Vai al contenuto

Guida alla Lama Iettatrice


Sesbassar

Messaggio consigliato


Ardore riduce qualsiasi TS su Tempra o Volontà, almeno quello della Lama Iettatrice. Almeno a leggere la descrizione inglese di quest'ultima.

Quale versione hai scusa? o_O

Sono riuscito a recuperarlo da un amico:

...such any spell with a saving throw entry of Will half or Fortitude partial...

Forse in un'edizione precedente era per qualsiasi TS, mentre dopo l'hanno nerfato (come se ce ne fosse bisogno) o_O

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale versione hai scusa? o_O

Sono riuscito a recuperarlo da un amico:

Forse in un'edizione precedente era per qualsiasi TS, mentre dopo l'hanno nerfato (come se ce ne fosse bisogno) o_O

Si, ma quella frase in inglese che hai quotato non è "assolutistica". Fa un esempio, ma non esclude gli altri tipi di incantesimi che hanno altre descrizioni riguardo i TS. :-)

Insomma, io sono sempre per nerfare le classi però un potere che ogni volta ti faccia andare a vedere se nella descrizione del TS vi è scritto TS Volontà 1/2 o TS Volontà parziale, non mi sembra molto logico. Comunque c'è una spiegazione nelle FAQ che conferma la mia tesi:

Can you clarify the effect of the mettle class feature of the

hexblade (CW)? For example, would the hexblade’s mettle

eliminate both the stunning effect and the damage of sound

burst? What about chaos hammer? Does it differ at all from

the mettle ability gained by the pious templar (CD)?

If a character with the mettle class feature succeeds on a

Fortitude or Will save against an effect that allows a save to

reduce it, the effect is negated instead of merely reduced.

Essentially, any saving throw entry of Fortitude half or

Fortitude partial becomes “Fortitude negates,” while any save

entry of Will half or Will partial becomes “Will negates.”

A hexblade with mettle who successfully saves against

sound burst would not only avoid being stunned but would also

take no damage from the spell. A successful save against chaos

hammer would negate the slow effect and also negate the

damage.

The mettle ability works the same way regardless of the

class that grants it.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Colgo l'occasione per fare i complimenti a Sesbassar per l'ennesima guida.

Ecco cosa dice il Rules Compendium su Mettle:

Mettle is an ability that allows a creature to shrug off magical effects that are reduced in efficacy when the subject makes a successful Will or Fortitude saving throw, such as any spell with a saving throw entry of Will partial or Fortitude half. By making a successful saving throw, a creature that has mettle instead negates such an effect. An unconscious or sleeping creature doesn’t gain the benefit of mettle.
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma quella frase in inglese che hai quotato non è "assolutistica". Fa un esempio, ma non esclude gli altri tipi di incantesimi che hanno altre descrizioni riguardo i TS. :-)

Insomma, io sono sempre per nerfare le classi però un potere che ogni volta ti faccia andare a vedere se nella descrizione del TS vi è scritto TS Volontà 1/2 o TS Volontà parziale, non mi sembra molto logico. Comunque c'è una spiegazione nelle FAQ che conferma la mia tesi:

Can you clarify the effect of the mettle class feature of the

hexblade (CW)? For example, would the hexblade’s mettle

eliminate both the stunning effect and the damage of sound

burst? What about chaos hammer? Does it differ at all from

the mettle ability gained by the pious templar (CD)?

If a character with the mettle class feature succeeds on a

Fortitude or Will save against an effect that allows a save to

reduce it, the effect is negated instead of merely reduced.

Essentially, any saving throw entry of Fortitude half or

Fortitude partial becomes “Fortitude negates,” while any save

entry of Will half or Will partial becomes “Will negates.”

A hexblade with mettle who successfully saves against

sound burst would not only avoid being stunned but would also

take no damage from the spell. A successful save against chaos

hammer would negate the slow effect and also negate the

damage.

The mettle ability works the same way regardless of the

class that grants it.

Intanto ti ringrazio per esserti guardato le FAQ, mi hai risparmiato molto tempo (che non ho) :) Il Sage non è accettato da tutti come chiarificatore delle regole, ma è comunque una voce autorevole, e avere la sua opinione a riguardo è buona cosa ;-)

Comunque se è più ampio ancora meglio :) Ad ogni modo non trovo che sia abbastanza per considerarlo allo stesso livello di Eludere, anche se così ci si avvicina di molto :) I TS Riflessi (dimezza) rimangono in molti di più dei vari TS Tempra/Volontà parziale/dimezza :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ti ringrazio per esserti guardato le FAQ, mi hai risparmiato molto tempo (che non ho) :) Il Sage non è accettato da tutti come chiarificatore delle regole, ma è comunque una voce autorevole, e avere la sua opinione a riguardo è buona cosa ;-)

Comunque se è più ampio ancora meglio :) Ad ogni modo non trovo che sia abbastanza per considerarlo allo stesso livello di Eludere, anche se così ci si avvicina di molto :) I TS Riflessi (dimezza) rimangono in molti di più dei vari TS Tempra/Volontà parziale/dimezza :)

Pensa che, a mio parere è molto meglio Ardore rispetto ad Eludere. Questo perchè Eludere te lo puoi procurare con un anello del valore di 25mila monete d'oro... Ardore no!! :-D

A parte gli scherzi, a bassi livelli sicuramente Eludere viene utilizzato di più e, non ci sono cavoli, ti salva la vita. Quando si passa il 9°-10° livello di personaggi ecco che Ardore torna in auge, visto e considerato che cominciano ad arrivare gli incantesimi con TS vs Morte o con effetti secondari spiacevoli che, generalmente, hanno TS vs Volontà o vs Tempra. Ovviamente influisce molto il metodo di gioco di ogni gruppo. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa che, a mio parere è molto meglio Ardore rispetto ad Eludere. Questo perchè Eludere te lo puoi procurare con un anello del valore di 25mila monete d'oro... Ardore no!! :-D

A parte gli scherzi, a bassi livelli sicuramente Eludere viene utilizzato di più e, non ci sono cavoli, ti salva la vita. Quando si passa il 9°-10° livello di personaggi ecco che Ardore torna in auge, visto e considerato che cominciano ad arrivare gli incantesimi con TS vs Morte o con effetti secondari spiacevoli che, generalmente, hanno TS vs Volontà o vs Tempra. Ovviamente influisce molto il metodo di gioco di ogni gruppo. :-)

Già! Ti dirò, io ho sempre sentito molto la mancanza di Eludere, visto che l'anello mi è sempre stato negato come acquisto dai miei master :) In generale mi pare che (a parte il negare l'acquisto dell'anello) comunque ci si trovi davanti molto di più a situazioni che richiedano Eludere piuttosto che Ardore, il quale (soprattutto per un gioco che vada poco oltre i "core"), verrà usato per incantesimi che difficilmente hanno effetti secondari devastanti. I danni di disintegrazione (per dirne una) sono ridicoli se si supera il TS. :)

Ardore può tornare utile quando i livelli sono più alti (e se il master usa almeno lo Spell Compendium), ma difficilmente ci arrivi ai livelli alti se ti hanno già blastato con soffi e palle di fuoco :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Già! Ti dirò, io ho sempre sentito molto la mancanza di Eludere, visto che l'anello mi è sempre stato negato come acquisto dai miei master :) In generale mi pare che (a parte il negare l'acquisto dell'anello) comunque ci si trovi davanti molto di più a situazioni che richiedano Eludere piuttosto che Ardore, il quale (soprattutto per un gioco che vada poco oltre i "core"), verrà usato per incantesimi che difficilmente hanno effetti secondari devastanti. I danni di disintegrazione (per dirne una) sono ridicoli se si supera il TS. :)

Ardore può tornare utile quando i livelli sono più alti (e se il master usa almeno lo Spell Compendium), ma difficilmente ci arrivi ai livelli alti se ti hanno già blastato con soffi e palle di fuoco :D

Si si, beh se il master ti nega l'anello, effettivamente Eludere di classe diventa di importanza capitale. Io stesso, come master, avevo limitato l'anello di Eludere a 1v/g. :-D

Per quello che riguarda gli incantesimi su cui Ardore sarebbe efficace, dipende dai libri che si usano. Sullo Spell Compendium è pieno di magie che hanno TS Volontà o Tempra dimezza o parziale. I primi devastanti che mi vengono in mente sono "Rebuke, Final" che anche se azzecchi il TS Volontà ti frastorna per un round (in mano ad un mio giocatore Beguiler creava non pochi grattacapi) e Radiant Assault, per non parlare di Ferire e simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si, beh se il master ti nega l'anello, effettivamente Eludere di classe diventa di importanza capitale. Io stesso, come master, avevo limitato l'anello di Eludere a 1v/g. :-D

Per quello che riguarda gli incantesimi su cui Ardore sarebbe efficace, dipende dai libri che si usano. Sullo Spell Compendium è pieno di magie che hanno TS Volontà o Tempra dimezza o parziale. I primi devastanti che mi vengono in mente sono "Rebuke, Final" che anche se azzecchi il TS Volontà ti frastorna per un round (in mano ad un mio giocatore Beguiler creava non pochi grattacapi) e Radiant Assault, per non parlare di Ferire e simili.

Infatti, aumentando il numero di manuali aumenta l'utilità di Ardore (come ho scritto anche io sopra), mentre l'utilità di Eludere rimane invariata. :) Di per sè l'abilità è buona, semplicemente lo ritengo meno utile di Eludere, in genere. Ci possono essere però condizioni che invertono il valore dei due: io cerco di dare un giudizio che si basi su quello che è il più comune tra gli approcci, qualcosa di mediano, ma ovviamente in molti possono testimoniare diversamente, perché come dicevi prima dipende molto dallo stile di gioco del gruppo, e in special modo dal materiale utilizzato dal master nelle sue sfide :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si, beh se il master ti nega l'anello, effettivamente Eludere di classe diventa di importanza capitale. Io stesso, come master, avevo limitato l'anello di Eludere a 1v/g. :-D

Per quello che riguarda gli incantesimi su cui Ardore sarebbe efficace, dipende dai libri che si usano. Sullo Spell Compendium è pieno di magie che hanno TS Volontà o Tempra dimezza o parziale. I primi devastanti che mi vengono in mente sono "Rebuke, Final" che anche se azzecchi il TS Volontà ti frastorna per un round (in mano ad un mio giocatore Beguiler creava non pochi grattacapi) e Radiant Assault, per non parlare di Ferire e simili.

E' senz'altro vero.

In generale comunque bisogna considerare questi fattori:

- ai livelli medi e bassi è senz'altro più utile eludere.

- se si usano soprattutto i mostri dei vari manuali, è molto più utile eludere. Ardore pareggia solo se molti nemici hanno classi di PG e in particolare sono incantatori di alto livello

- sullo Spell Compendium ci sono parecchi incantesimi contro cui Ardore è utilissimo, e anche su altri manuali. La situazione si ribalta prendendo in considerazione ad esempio il Draconomicon

IMHO quindi ci sono molte più situazioni in cui eludere è meglio di ardore. Ciò non toglie che ardore sia una capacità ottima.

E' il Witch Slayer, tra parentesi, è una bellissima CdP.

Link al commento
Condividi su altri siti

E il Witch Slayer, tra parentesi, è una bellissima CdP.

Permettermi di dissentire: il Witch Slayer è LA MIGLIOR CdP per il ruolo, IMHO

Ha dei requisiti molto facili, è molto resistente e ti rende mooooooolto forte contro gli ammaliamenti (ts volontà alto e slippery mind)

Momentary disjuntion è davvero troppo potente. E non ha limiti di uso giornalieri

Link al commento
Condividi su altri siti

Permettermi di dissentire: il Witch Slayer è LA MIGLIOR CdP per il ruolo, IMHO

Ha dei requisiti molto facili, è molto resistente e ti rende mooooooolto forte contro gli ammaliamenti (ts volontà alto e slippery mind)

Momentary disjuntion è davvero troppo potente. E non ha limiti di uso giornalieri

Concordo, Momentary Disjuntion è uno dei debuff più forti per un non incantatore. Tra l'altro, a parte la ridondanza di Ardore, sarebbe ottima anche per una Lama Iettatrice :-p (chissà perché non ce l'ho messa, e sì che la conoscevo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra le razze base, segnalo il Deathtouched (DR 313, p. 66).

Umano con antenato non morto. Niente talento bonus o punti abilità extra. In compenso, scurovisione 18m, resistenza a freddo ed elettricità 5, qualche altra cosetta, -2 alla cos, +2 alla sag e... rullino i tamburi... +4 al carisma.

La cosa che non si spiega bene è che è un esterno con sottotipo nativo :sorry:

MdL +1

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Mi trovo concorde con la versione di ardore proposta nella sua completezza. Le parentesi indicano tecnicamente un esmepio ed anche io mi sono rifatto alle faq per meglio trovare una spiegazione corretta al suo utilizzo :)

Detto questo mio parere... Beh, che dire... Io propongo ovviamente l'Accordo Sublime! Attraverso uno o due livelli da bardo, con discreti PA, possiamo riuscire a soddisfare i prerequisiti ed in quel caso attingere ad incatesimi di 8/9 livello *-*

Sputiamoci sopra *-*

Link al commento
Condividi su altri siti

La lama iettatrice tuttavia è da vedere nell'ottica di un gish naturale, come il dusk blade, un gish quindi che per sua natura diventa abile a castare di 8/9 livello, con bab da 4 attacchi, dark companion, maledizioni annesse e connesse è una build che sa sfruttare i punti di forza di per se della classe base e cmq la predominanza, almeno 11 livelli, è dell'hexblade :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Master of Poisons (DotU): Purtroppo i veleni sono poco efficaci in generale (soprattutto a causa della semplicità di reperire l'immunità), altrimenti le nostre capacità sarebbero state parecchio sinergiche con questo talento. Senza contare il fatto poi che Artigianato è un'abilità di classe incrociata, quindi dovremmo farceli fare da qualcun altro. Bocciato.
A dir la verità Artigianato è un'abilità di classe. C'è un errore nella traduzione italiana o ti sei confuso? :-)
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai completamente ragione a dire che il Barbaro non ha sinergie con la Lama Iettatrice, ma volevo chiederti cosa ne pensavi di questa combo che mi è passata per la testa, che penso potrebbe alzare anche il colore della classe.

Se si prende una dip nel Barbaro (lion totem è meglio), Ira Intimidatoria e Imperious Command, e si maxa logicamente Intimidire, ottieni che con un'azione gratuita (tra l'altro la stessa che usi per andare in Ira) per demoralizzare il tuo avversario che sarà impaurito per un round, e facendo ciò rimangono libere le azioni di movimento e standard.

In pratica ti troveresti ad assaltare un avversario con i malus della paura, visto che comunque la difficoltà del demoralizzare sarà alta per il nostro Car.

Spero di essermi spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...