Vai al contenuto

Eraserhead


Buster

Messaggio consigliato


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Bè non mi sembri tanto vecchio ! :) Io invece non ho neanche finito di vedere INLAND EMPIRE per il disgusto e ho apprezzato molto di più Eraserhead ! Tuttavia preferisco altri film di questo genere. Lynch avrà pure delle idee geniali, ma non riesce a dare un minimo di unità ai suoi film; poi il fatto di non spiegare niente non è molto onesto: troppo facile chiudersi nella propria torre d'avorio e lasciare scervellare il pubblico su un senso che non c'è. Secondo me i suoi film vanno presi come opere d'arte e basta. Non si può certo dire che a fine film ti rimanga qualcosa, se non un senso di inquietudine e vuoto.

Aerys ti consiglio di guardare "Begotten".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Non ho (ancora) visto Eraserahead, ma faccio solo un piccolo commento su Lynch. Il fatto che i suoi film non abbiano spesso un'unità o chiarezza nel loro simbolismo puó essere fastidioso, ma in pochi riescono a terrorizzarmi e leggermi dentro come lui. Ho visto Fuoco cammina con me l'altro giorno in cineteca e mi ha devastata. Dico solo che è una settimana che tremo davanti ad una semplice porta socchiusa.

Te lo consiglio, Buster, perchè contiene lo spirito di Lynch ma la trama si risolve alla fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho (ancora) visto Eraserahead, ma faccio solo un piccolo commento su Lynch. Il fatto che i suoi film non abbiano spesso un'unità o chiarezza nel loro simbolismo puó essere fastidioso, ma in pochi riescono a terrorizzarmi e leggermi dentro come lui. Ho visto Fuoco cammina con me l'altro giorno in cineteca e mi ha devastata. Dico solo che è una settimana che tremo davanti ad una semplice porta socchiusa.

Te lo consiglio, Buster, perchè contiene lo spirito di Lynch ma la trama si risolve alla fine.

Ricevuto, grazie del consiglio !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Eraserhead è un film praticamente irrecensibile.

Io penso che sia un condensato del talento e della ingenua spontaneità del primissimo Lynch.

Credo che sia spesso un modo sbagliato di guardare un film (come di leggere un libro o altro) cercando di forzare troppo l'aspetto psicologico del regista sulla pellicola in quanto tale, come spesso accade in moltissime recensioni di Erasehead sparse su internet, in cui si vuol vedere in Eraserhead una sorta di autoanalisi di Lynch in seguito del suo primo matrimonio, della nascita di sua figlia e quant'altro.

Credo che Eraserhead sia un film straordinariamente bello da vedere, pur non avendo dietro una costruzione "teoretica" superiore come invece sarà per molti altri film successivi di Lynch (penso alla "triologia" Lost Highways, Mulholland DR, INLAND EMPIRE).

Eraserhead dal punto di vista del concetto è un abbozzo del cinema onirico e freudiano che Lynch svilupperà maggiormente nei tre film sopracitati.

Per quanto riguarda la presunta non organicità dei film di Lynch o il suo ancor più presunto "non spiegare niente" non è assolutamente vero ne per Mulholland DR, ne tantomeno per INLAND EMPIRE, che sono due film in perfetta continuità.

Mulholland DR è perfettamente spiegato in modo immanente, nella pellicola c'è tutto quel che serve per capire l'intreccio.

Se proprio è particolarmente ostico, vi consiglio di riguardarlo dopo aver letto "L'interpretazione dei Sogni" di Freud e tutto risulterà molto piu' chiaro.

Per quanto riguarda INLAND EMPIRE io penso che sia un film strutturato quasi come Mulholland DR ma con una sottile differenza.

Spoiler:  
Mulholland DR è diviso in due parti, una onirica e una della veglia.

Tutti i simboli e le espressioni dell'inconscio della prima parte possono essere riscoperte nella seconda parte della veglia.

La prima parte è un sogno, la seconda la cruda realtà con cui Diane deve confrontarsi.

INLAND EMPIRE invece è come se fosse solo una prima parte, seguendo lo schema di Mulholland DR.

Ovvero è solo la parte onirica senza la parte della veglia, per questo è incomprensibile, perchè i modi in cui l'inconscio si manifesta sono comprensibili solo se si parla effettivamente di qualcuno.

In mulholland DR la prima parte è un sogno di Diane, una manifestazione del suo Inconscio, la seconda parte è la sua realtà, la realtò della sua coscienza.

In INLAND EMPIRE abbiamo solo la rappresentazione di un sogno di cui non sappiamo nemmeno a chi appartenga, chi lo stia sognando, a meno che non si voglia intendere (e io non lo intendo) che sia un sogno di Lynch stesso.

INLAND EMPIRE è completamente onirico e quindi non è comprensibile per questo.

E' la rappresentazione filmica di un sogno nel senso più freudiano possibile e io penso che ci voglia veramente il talento di uno come Lynch per fare una cosa del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...