Vai al contenuto

calcolare il dpr


Messaggio consigliato


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

il DPR si calcola utilizzando solo poteri a volontà, senza punto azione ne altro. rappresenta il danno "base" che un personaggio è in grado di infliggere.

c'è poi il calcolo del nova, ovvero i danni massimi raggiungibili dal personaggio, utilizzando qualsiasi potere esso possa possedere (quindi giornalieri).

Link al commento
Condividi su altri siti

puntualizzando che avevo chiesto come si calcolava il dpr e non cos'era XD ringrazio per le risposte, quindi va calcolato sui poteri a volontà. Nel calcolo bisogna fare prima la percentuale nel colpire che è data in base al livello del personaggio, tiro per colpire e bonus, e livello dei mostri. Poi cosa si fa? una serie di tiri dei danni, facendo poi una media? e con gli eventuali critici?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Premetto che non sono un espertone, ma il calcolo dovrebbe essere più o meno così. Tu sai il tuo tiro per colpire, il valore medio del tuo tiro per i danni (su 1d10 fai la media tra 1 e 10, quindi 5.5) e il valore medio delle difese di un avversario di pari livello (14 + livello per la CA e 12 + livello per altre).

Quindi, supponiamo di avere un warlock di 1° livello che con Deflagrazione mistica abbia, mettiamo, +6 vs. Riflessi per 1d10+6 danni, e 1d6 di maledizione (umano, talenti: perizia e focus nelle verghe). Non è una situazione ottimale ma ci va bene per l'esempio.

Un avversario medio di 1° livello ha riflessi 13.

Un attacco medio colpito infligge (5.5 + 6 + 3.5) = 15 danni, in caso di critico si masimizza tutto quindi 22.

Il warlock colpisce il nemico con un tiro di 7 o più, quindi 13 risultati possibili su 1d20, più il 20 che è critico.

Il calcolo quindi sarebbe quanto segue:

(15 * 13/20) + (22 * 1/20) = 9.75 + 1.1 = 10.85

Questo è il calcolo di base. Da lì puoi complicare le cose, ad esempio usando più di un attacco e facendo la media alla fine, oppure andando a cercare le tabelle con le medie dei valori dei mostri pubblicati invece che usare le linne guida del MM, etc.

Dall'altra parte, ma questa è una mia considerazione personale, questi sono calcoli assolutamente teorici e privi di qualsiasi contesto pratico; possono darti una vaga idea di cosa sia più numericamente efficace, ma poi nella pratica ci sono mille fattori che non entrano nel calcolo, per cui alla fine è un po' un esercizio di matematica.

EDIT: ovvaimente c'è anche un programmino per fare i conti, anche se non è molto aggiornato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...