Vai al contenuto

[D&D 3.5] Classe di prestigio: Maestro Menomato


Drimos

Messaggio consigliato

Ehilà! Scrivo a questo orario indecente per rendervi partecipi della nuova classe di prestigio sfornata dalla mia malata fantasia: il Maestro Menomato!

In pratica non è una classe molto utile per un PG, che non penso la prenderà mai (a patto che non ami davvero l'interpretazione sulla potenza), ma la trovo molto carina a livello interpretativo, dato che permette ai personaggi accecati/assordati di ottenere dei benefici e crea PNG davvero unici. Perché -vi chiederete voi- se l'incantesimo Rimuovi cecità/sordità è così facile da ottenere ho creato questa classe? Semplice, perché alcuni non l'hanno a disposizione e mi sono divertito a pensare come avrebbe potuto comportarsi dei personaggi sprovvisti di modi per curarsi. Si dia inizio alle danze! Non dimenticate di commentare e di aiutarmi a migliorarla!

-Un ringraziamento particolare a Idrahil, che ha migliorato molto questa classe nella sua componente principale-

 

Maestro Menomato

 

Dado Vita: d6

 

Requisiti

Abilità: Ascoltare 4 gradi, Osservare 4 gradi

Talento: Allerta o Abilità Focalizzata [Ascoltare] se accecato, Allerta o Abilità Focalizzata [Osservare] se assordato, Combattere alla Cieca se entrambi

Speciale: Deve essere stato accecato e/o assordato permanentemente

 

Privilegi di classe

Livello Bonus di attacco base Tiro salvezza Tempra Tiro salvezza Riflessi Tiro salvezza Volontà Speciale Incantesimi al giorno/Incantesimi conosciuti
+0 +2 +0 +2 Percezione innata (inferiore) -
+1 +3 +0 +3 Talento bonus +1 livello alla classe di incantatore esistente
+1 +3 +1 +3 Percezione innata (media) +1 livello alla classe di incantatore esistente
+2 +4 +1 +4 Capacità ritrovate +1 livello alla classe di incantatore esistente
+2 +4 +1 +4 Percezione innata (superiore) -

Abilità di classe: Acrobazia, Artigianato, Artista della Fuga, Equilibrio, Muoversi Silenziosamente, Nascondersi, Nuotare, Osservare, Percepire Intenzioni, Rapidità di Mano, Saltare, Scalare, Sopravvivenza, Valutare

 

Punti abilità per livello: 4+modificatore di Int.

 

Competenza nelle armi e nelle armature: I maestri menomati non ottengono alcuna competenza nelle armi o nelle armature

 

Incantesimi al giorno/Incantesimi conosciuti: Ad ogni livello tranne il 1° e il 5°, un maestro menomato ottiene nuovi incantesimi al giorno (e incantesimi conosciuti, se applicabile) come se avesse acquisito anche un livello in una classe di incantatore a cui apparteneva prima di aggiungere il livello della classe di prestigio. Tuttavia, non ottiene nessun altro beneficio che un personaggio di quella classe avrebbe ottenuto (probabilità aumentata di scacciare o distruggere non morti, un talento bonus, ecc.). Se aveva più di una classe di incantatore prima di diventare un maestro mutilato, deve decidere quale classe aggiungere ogni livello al fine di determinare gli incantesimi al giorno e gli incantesimi conosciuti.

 

Percezione innata (Str): Un maestro menomato impara a reagire agli stimoli in modo diverso da quello consueto, sviluppando capacità fuori dal comune per le persone normali:

 

-Se un maestro menomato è sordo ottiene al 1° livello un bonus alle prove di osservare pari al doppio del suo livello di classe e un talento bonus scelto tra Incantesimi Silenziosi e Vedere l'Invisibile1. Al 3° livello ottiene la scurovisione nel raggio di 18 m e può scegliere se annullare la penalità del 20% agli incantesimi con componenti verbali o ottenere +2 al tiro per colpire. Al 5° livello può usare un effetto di visione del vero come per l'incantesimo per un numero di round pari al suo livello di classe ogni giorno.

 

-Se un maestro menomato è cieco ottiene al 1° livello un bonus alle prove di ascoltare pari al doppio del suo livello di classe e il talento bonus Sentire l'Invisibile2. Al 3° livello ottiene come talenti bonus Ricognizione Rapida2 e Keen eared Scout3 e sviluppa la Vista cieca in un raggio di 4,5 m. Al 5° livello può beneficiare della Vista cieca in un raggio di 18 m.

 

-Se un maestro menomato è sia cieco che sordo ottiene al 1° livello la Percezione tellurica in un raggio di 6 m e la possibilità di ignorare la penalità del 20% agli incantesimi con componenti verbali. Al 3° livello ottiene la Vista cieca in un raggio di 9 m, e anche la Percezione tellurica si espande a 9 m. Al 5° livello sia la Vista cieca che la percezione tellurica raggiungono un raggio di 18 m.

 

Talento bonus (Str): Un maestro menomato sa che se vuole sopravvivere in un mondo dove tutti vedono o sentono meglio di lui deve essere sempre pronto. Appena raggiunge il 2° livello ottiene un talento bonus da scegliere tra i seguenti (deve comunque soddisfare i prerequisiti per acquisire un talento): Allerta, Combattere alla Cieca, Estrazione Rapida, Iniziativa Migliorata, Riflessi Fulminei, Schivare, Mobilità, Occhi Dietro la Testa4, Cercatrappole Tattile2, Ricognizione rapida2, Riflessi Intuitivi2, Senso del Pericolo2

Un maestro mutilato sia cieco che sordo può scegliere due talenti bonus invece di uno.

 

Capacità ritrovate (Str): Appena raggiunto il 4° livello un maestro menomato comincia ad adattarsi alla sua nuova condizione allo stesso modo i cui padroneggiava le sue abilità passate. Se è un incantatore può ottenere i benefici del talento Incantesimo Extra5, se infligge danni da attacco furtivo può aggiungere ad essi 1d4, se non possiede alcuna di queste capacità può ottenere +1 al tiro per colpire e per i danni da arma. Se soddisfa più di un prerequisito deve scegliere solo un beneficio da ottenere.

 

1Trattare questo talento come se fosse Sentire l'Invisibile (dal Perfetto Avventuriero), ma sostituendo nella descrizione ogni "Ascoltare" con "Osservare" e "Muoversi Silenziosamente" con "Nascondersi"

2Perfetto Avventuriero 3Player's Handbook II 4Perfetto Combattente 5Perfetto Arcanista

Modificato da Drimos
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo... sarebbe buona cosa se lo facessi diventare Tremorsense 6m al primo livello, Tremorsense + Sensi ciechi 9m al 3° e trasformando il tutto in Vista cieca al 5°. Accorciando il raggio massimo a 18 metri invece che 27.

Per il resto mi sembra interessante ;-)

Piuttosto, mi sembra poco adatta ad un pg che sia "solo" sordo e non cieco... Percezione Innata perde tutto il suo significato con un pg solamente sordo!

Potresti dividere Percezione Innata a seconda della menomazione del pg...

Cieco & Sordo: Tremorsense 6m al primo livello, Tremorsense+Sensi ciechi 9m e toglie la penalità al lancio di incantesimi al 3°, Vista cieca 18m al 5°.

Cieco: Bonus alle prove di Ascoltare pari al doppio dei livelli nella CdP (1° livello) e Hear the Unseen come talento bonus, Quick Reconnoiter e Keen eared Scout come talenti Bonus al 3° livello, Echolocation (Sensi ciechi) 18m al 5°.

Sordo: Bonus alle prove di Osservare pari al doppio dei livelli nella cdp e (a scelta) Incantesimi Silenziosi oppure See the Unseen (skill trick) (1° livello), Scurovisione 18m e (a scelta) toglie la penalità al lancio incantesimi oppure +2 al colpire (3° livello), Visione del vero per un numero di Round pari ai livelli nella CdP al giorno (5° livello).

Poi come prerequisiti, al posto di Allerta per uno cieco o Sordo, metterei Abilità Focalizzata (Ascoltare) per i ciechi e (Osservare) per i sordi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è bellissima questa cdp a livello interpretativo, io la giocherei volentieri, trovo sia giusto renderla disponibile al 2° visto che le condizioni del povero pg sono quelle che sono, ma non depotenziatela troppo per questo motivo, altrimenti non varrebbe più la pena poi giocarla, già è difficoltosa e l'essere ciechi e sordi è già un grosso svantaggio di suo.

Per me la classe dovrebbe puntare a dare una meccanica differente dal solito al giocatore, oltre che rimetterlo in pari con gli altri.

Per ora mi viene solo in mente che un personaggio del genere è impossibile da cogliere di sorpresa o sui lati. Buon lavoro :D

A ultimo parere, così su due piedi mi sembra che valga la pena intraprenderla solo per gli incantatori, ma non per i combattenti, pensate a Daredevil, un povero monaco cieco col suo bastone da passeggio. Il mio consiglio è farne due versioni, una per incantatori una per combattenti e furtivi. le due fazioni mi aspetto che reagiscano in maniera differente anche a livello interpretativo:

un combattente tenderebbe ad sopperire alla mancanza sviluppando in tutto e per tutto il fisico e le altre qualità, ci vedrei meglio un d10 in questo caso come vita, per esempio

un incantatore al contrario esplorerebbe se stesso cercando la forza per andare avanti dentro di se, due modi di reagire agli antipodi.

Per questo credo che le due andrebbero spezzate, sia come poteri che a livello interpretativo.

Altra idea, a volerla procedere su altri livelli? ad un decimo questo tipo dovrebbe diventare un mostro di percezione, quasi di premonizione

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio consiglio allora è di iniziare ad ultimare ed equilibrare questa per soli incantatori, poi nel caso se vuoi procedi, ma giudica tu ^^

D'altronde è scritto chiaramente nel manuale del DM che le classi di prestigio dovrebbero essere modificate in caso di necessità, dunque ognuno è libero di sostituire i livelli da incantatore con un miglior BAB e tradurre alcuni talenti in un aumento del dado vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo diventerebbe un po' una bestia. A conti fatti ti ritrovi con uno che vede oltre invisibilità e distorsioni gratis e praticamente non viene mai colto alla sprovvista con il d8 come dado vita (davvero MOLTO buono) e un BAB di +3+1 a colpire e ai danni (vedi capacità ritrovate al 4° livello). Applicalo a un monaco e l'hai fatto diventare un mostro. Se proprio vuoi applicarlo a un picchione togli capacità ritrovate e riduci la vista cieca o altri simili privilegi e poi effettua le modifiche, abbassare solo il CL è un po' troppo comodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...