Vai al contenuto

Polearm Gamble


Aleph

Messaggio consigliato

ho un paio di dubbi su questo talento:

Benefit: When a nonadjacent enemy enters a square adjacent to you, you can make an opportunity attack with a polearm against that enemy, but you grant combat advantage to that enemy until the end of the enemy’s turn.

Special: Weapon feat

1) quando dice "un nemico non adiacente entra in un quadretto adiacente a me" si intende anche: a) tramite movimento forzato; B) durante uno scatto; c) tramite teletrasporto?

2) che cosa è quel "special: weapon feat"?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

1) per gli attacchi di opportunità (qualsiasi tipo) il movimento deve essere libero. quindi solo in b. a no di sicuro, e c solo se anche il master è d'accordo.

2) riferita all'arma, cioè polearm. non è un requisito avere una polearm per prendere il talento. ma lo è per usarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un paio di dubbi su questo talento:

Benefit: When a nonadjacent enemy enters a square adjacent to you, you can make an opportunity attack with a polearm against that enemy, but you grant combat advantage to that enemy until the end of the enemy’s turn.

Special: Weapon feat

1) quando dice "un nemico non adiacente entra in un quadretto adiacente a me" si intende anche: a) tramite movimento forzato; B) durante uno scatto; c) tramite teletrasporto?

2) che cosa è quel "special: weapon feat"?

1)secondo me si intende solo quando un nemico entra volutamente in un quadretto adiacente al PG

2)Non saprei

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto.

io da master non accetterei un attacco di opportunità contro il teletrasporto, perchè

a) avviene velocemente, e coglie di sorpresa il pg

B) non si "entra" nel quadretto adiacente al pg, ma ci si materializza dentro. per me l'opportunità avviene perchè vedi il nemico avvicinarsi e quindi lo attacchi. ma se non lo vedi muoversi non puoi.

al massimo, in casi estremi (pg di livello alto, momenti "epici", velocizzazione dello scontro) potrei imporre un rapido tiro di iniziativa tra il pg e chi si teletrasporta adiacente. chi ha l'iniziativa più alta attacca...ma è una soluzione estrema

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al talento la vedo esattamente come zhoul come meccanica di funzionamento, per l'ultima tua domanda aleph, il punto è, i danni del muro di fuoco li prendi per essere in quell'area, come ci finisci non importa, mentre per generare un ado, conta anche il COME ci si muove, io la vedo così.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non erro una creatura deve ENTRARE nell'area o COMINCIARE IL SUO TURNO al suo interno. non ci deve semplicemente esistere dentro. deve avvenire una di queste condizioni (il fatto è che per l'appunto esistendo ha un punteggio di iniziativa, e di conseguenza subisce almeno una volta a round il danno. ma l'attivatore non è "ci esiste dentro".)

il teletrasporto fa entrare un nemico all'interno di un dato quadretto, quindi, da regolamento puro, subirebbe un attacco di opportunità (anche se è totalmente irrealistico, me ne rendo conto, e sia come master che come giocatore non lo permetterei)

per quanto riguarda il movimento forzato, di norma è specificato "si muove di sua volontà" e non "entra", ed esistono alcuni poteri che fanno fare attacchi di opportunità anche a movimenti forzati (tipo alcuni da bardo) per questo mi era venuto il dubbio su questo punto. il fatto che si possano fare solo su movimento libero: che significa? e dove trovo la regola sul manuale? perché proprio non mi ricordo di averlo letto.. (o meglio: so che il movimento forzato non provoca attacchi di opportunità, ma qui l'attivatore non è il movimento forzato, bensì l'entrata all'interno del quadretto a me adiacente)

Link al commento
Condividi su altri siti

il potere del bardo da te citato è un esempio di "particolare sopra al generale" il potere specifico permette un'azione normalmente non permessa.

si, è vero che l'attivatore è entrare nel quadretto adiacente. ma comunque gli attacchi di opportunità normali non si applicano sul movimento forzato.

per me il movimento forzato di una creatura in un quadretto adiacente al tuo fa scattare il potere. il potere però garantisce un attacco di opportunità, che non può essere applicato su movimento forzato. ergo non lo attacchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma da nessuna parte viene detto che non si può portare attacchi di opportunità attivati dal movimento forzato (o almeno, non che io ricordi, e sin ora nessuno mi ha detto dove lo si trova scritto). dice solo che il movimento forzato non provoca attacchi di opportunità. come non lo provoca lo scatto, ne l'attaccare in mischia. quindi neanche uno scatto provoca l'attacco di opportunità di questo talento?

nel senso, bisogna fare distinzioni tra le attivazioni dell'attacco e ciò che invece permette di portarlo (i requisiti): le prime sono stabilite per il classico attacco di opportunità, e poi particolari in alcuni casi (come appunto il potere del bardo, o come il talento protettore della bestia, che fa fare un attacco di opportunità su chi attacca in mischia la bestia - se come dici tu non si potesse compiere attacchi di opportunità sul movimento forzato, allora non vedo per quale motivo si dovrebbero portare su attacchi in mischia e quindi questo talento ti permetterebbe di fare una cosa che l'azione stessa ti impedirebbe di fare). i requisiti invece sono stabiliti da altri fattori (come ad esempio non essere frastornato/stordito, arrivare al bersaglio come portata..), e questi sono necessari.

imho, per quanto il movimento forzato non provoca attacchi di opportunità, ciò non significa che li nega a priori. il fatto che sia o no un movimento forzato, non vuol dire che non attivi l'attacco tramite altro attivatore (in questo specifico caso: entrare in uno specifico quadretto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa è dire se io movimento forzato e il teletrasporto comportino o meno ado (e no, non lo comportano), un'altra dire se quel talento lo comporti in conseguenza di movimento forzato o teletrasporto.

Secondo il RCpg200 enter in a square comprende qualsiasi mezzo, forzato o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...