Vai al contenuto

Personaggio per party


Messaggio consigliato

Ti capisco quando parli di coerenza con la classe ma su questo forum quante build si vedono che hanno una classe o classe di prestigio diversa per livello?

Beh non è una buona motivazione. E' come dire, il mondo è pieno di ladri, perché non dovrei rubare anche io?

Ho sempre giocato in 3.5 e questa è la mia prima avventura in 3.0 quindi non conosco molto l'abilità scrutare, come si fa ad utilizzarla al meglio? Da quello che ho capito si potrebbero avere vantaggi non indifferenti.

Guarda, sinceramente non ho mai approfondito nemmeno io perché ho iniziato a giocare quando era in corso il passaggio alla 3.5, comunque penso che serva per utilizzare l'incantesimo scrutare, al posto del TS come in 3.5. E scrutare è un incantesimo che torna molto utile in diverse occasioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Ti capisco quando parli di coerenza con la classe ma su questo forum quante build si vedono che hanno una classe o classe di prestigio diversa per livello?

Come dice Klunk non devi farti influenzare da altri esempi. Nella sezione relativa alle build esistono due tipi di richieste: Creazione e Ottimizzazione. Le prime non dovrebbero nemmeno contemplare qualcosa non giustificabile dal punto di vista del gdr, mentre le seconde possono anche essere più difficilmente giustificabili sotto quel punto di vista.

Infine ci sono le T.O., che essendo costruzioni teoriche non si curano della coerenza in quanto sono fatte solo come esercizio teorico. Pun-Pun è forse l'esempio più famoso tra tutti, ma di certo non l'unico.

In base al tuo stile di gioco e al tuo gruppo la tua build potrebbe ricadere nel primo o nel secondo gruppo, ma non dovrebbe mai ricadere nel terzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per le risposte.

Siccome siamo un gruppo di soli 4 personaggi (umano paladino, umano barbaro, halfling evocatore/maestro del sapere e nano chierico/inquisitore di Torm) e dobbiamo affrontare l'avventura della Città della Regina Ragno, che mi han detto essere impegnativa, mi piacerebbe solo rendere un po più competitivo il mio chierico. Con questo non intendo una T.O. visto che siamo già al livello 8, ma solo un suggerimento per chiudere gli ultimi livelli in modo da poter reggere meglio nel corso dell'avventura. Lo spazio di manovra non è però così largo visto che prendo solo 3 punti abilità per livello e ho solo 2/3 talenti da prendere prima di una seconda classe di prestigio.

Il master non è votato al 100% al PP ma alterna sessioni di Role Play con combattimenti abbastanza tosti; girano poi voci che nell'avventura della Regina Ragno (non so niente dell'avventura e non voglio saperne) siano molto importanti le resistenze.

Detto questo sarei più orientato sul contemplativo che sull'oracolo divino perchè eludere non penso di riuscire a sfruttarlo avendo i riflessi di un sasso. Scrutare lo posso usare comunque e le divinazioni sono molto soggettive e preferirei rimanere sul concreto. Se avete obbiezioni o altre idee di pensiero sono pronto alle critiche costruttive.

Ultima domanda: secondo voi vale la pena prendere il talento mescere pozioni? A me non piace perchè costano e se si gioca bene le pozioni non bisognerebbe arrivare ad usarle e a questi livelli ti farebbero guadagnare un round di vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti! Innanzitutto volevo ringraziarvi per avermi consigliato il Barbaro: mi trovo molto bene!

Ora siamo tutti al livello 11 ed il gruppo è cambiato molto dall'ultima volta che vi ho scritto: Barbaro(Io), Bardo, Chierico(Sberla), Monaco(appena entrato) e Paladino. Secondo voi è un buon gruppo? Stiamo facendo l'avventura della Regina dei Ragni...

Detto questo mi potreste dire se è stato fatto bene il mio personaggio(all'inizio ero molto meno pratico del gioco e quindi mi sono fatto fare il personaggio da uno che non ha mai giocato con il Barbaro...) e cosa fareste per migliorarlo?

Sono un Umano(quindi parlo solamente il comune?) al livello 11 con:

-Forza 22

-Destrezza 12

-Costituzione 18

-Intelligenza 10

-Saggezza 10

-Carisma 8

Ho 126 punti ferita, 22 in Classe Armatura, +5 in Iniziativa(grazie ad Iniziativa Migliorata) e 12 metri in Velocità(grazie a Movimento Veloce)

TIRI SALVEZZA:

-Tempra 14

-Riflessi 7

-Volontà 6(con l'ira aumenta e poi c'è anche il Paladino che dà coraggio...)

ARMI:

-Spadone +3

-Mazzafrusto

-Pugnale Argentato

ROBE CHE AUMENTANO LA CLASSE ARMATURA:

-Corazza di Piastre +2

-Bracciali dell'Armatura +2

-Anello della Protezione +2

ALTRO EQUIPAGGIAMENTO:

-Anello del Sostentamento

-Pantofole del Ragno

-Occhiali della Notte

-Zainetto Edward

-Guanti del Potere Orcheschi +4

-Cintura della Costituzione +2

-Mantello della Resistenza +3

ABILITA':

-Ascoltare 13

-Nuotare 9(11 in ira... non so però se ho contato bene perché ogni 2,25 chili in più aumenta di 1 il malus...)

-Saltare 13(15 in ira... anche qua, come in Nuotare, non sono sicuro...)

-Scalare 13(15 in ira... stesso discorso di Saltare...)

-Sopravvivenza 13

TALENTI:

-Attacco Poderoso

-Incalzare

-Iniziativa Migliorata

-Ira Extra

-Critico Migliorato

PRIVILEGI DI CLASSE(ve li scrivo lo stesso anche se immagino che li sappiate meglio di me :lol:):

-Ira Barbarica

-Movimento Veloce

-Schivare Prodigioso Migliorato(dal livello 10 ho +1 nei tiri salvezza contro le trappole)

-Riduzione danno 1

-Analfabetismo(potevo anche non scriverla:D)

Le ABILITA' e TALENTI vanno bene secondo voi? Quando sarò al livello 12 cosa posso fare/cambiare/aggiungere?

Grazie, EuroC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che giochiamo alla 3.0 e i manuali a disposizione sono scritti nel primo messaggio.

@EuroC

Al prossimo livello prendi come talento INCALZARE POTENZIATO, metti il bonus caratteristica (+1) alla FOR e getti i bracciali dell'armatura che non si sommano all'armatura +2 perchè il bonus è lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta compagno d'avventura... :lol:Comunque non hai risposto a tutte le domande...

Prego! Non Ti ho risposto alle altre domande forse perchè secondo me va bene così! Chi è che ti ha dato una mano a fare il personaggio?

Dopo che hai letto i manuali mi pare che ti stia divertendo un po di più a giocare e rischi anche meno la vita vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hai aiutato tu!:D Volevo tenere la privacy per il tuo bene... Non si sa mai... :-)

Comunque non è che non mi fido di te è che volevo sentire il parere di più persone per poi trarre una conclusione... Se rischiavo la vita è anche perché mi davate consigli sbagliati, mentre ora, che abbiamo tutti capito la strategia ci troviamo molto ma molto meglio! Poi è stato determinante cambiare dadi, miniatura... :lol: Poi spero che mi curerete quando sto per morire... Quando voialtri stavate morendo eccome che vi curavate in combattimento!

Detto questo mi farebbe piacere se ricevessi altri commenti sul mio personaggio: cosa cambiare, ecc.

Per voi, complessivamente, è meglio Barbaro umano o mezzorco?(mia curiosità)

Quindi, come ha detto Sberla, non si somma alla CA il bonus dei bracciali?

Grazie, EuroC92

Link al commento
Condividi su altri siti

molto ben fatto...

comunque si i bracciali offrono un bonus di armatura...lo stesso bonus che ti da l'armatura quindi non si sommano...

io mi metterei alla ricerca di bracciali che aumentano la destrezza visto che l'amatura che indossi ti da la possibilità di aggiungere un bonus di DES di +3 e tu con DES 12 hai solo +1 :)

per il resto sei molto ben equipaggiato quindi si può migliorare poco :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio MIK per la risposta. Sarebbe stato ancora meglio se non avessi fatto dei tiri schifosi per i punti ferita... Per fortuna che l'ultima volta mi è venuto un 12!

Appena saremo fuori dal dungeon(mi sa che capiterà di rado...) cercherò quei bracciali.

Come forse avrai letto io sono nuovo nel mondo di DnD e quindi sono ancora poco pratico... Prima avevo una corazza in mithral +1 poi, recentemente, ho trovato, da un mostro, quella +2 e le ho scambiate... Ma non sapevo che i bonus non si sommano! Quindi mi conviene tenere la corazza in mithral +1 così funzionano ancora i bracciali dell'armatura +2 e ho 21 in CA o mi conviene tenere quella +2 e stare con 20 in CA?

Ma veramente la mia corazza(mithral +2) può dar un bonus di +3 alla CA? Questo bonus è permanente o dura solo per qualche turno? Se non è perenne lo posso usare quante volte voglio e quando mi pare?

Grazie, EuroC92

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai un armatura +1 e dei bracciali +2 il bonus che otterrai sarà comunque di +2 e non +3!

i bonus dello stesso tipo (in questo caso bonus di Armatura) non si sommano e in caso più oggetti diano lo stesso tipo di bonus si prenderà solo il migliore.

tenendo l'armatura in mithral guadagni solo il fatto che è più leggera, non perdi fattore movimento, è più comoda, meno ingombrante, ma la tua CA non cambierebbe perchè il bonus di +2 lo prendi dai bracciali e non puoi aggiungere altro bonus magico.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta MIK.

Avrei voluto modificare il mio ultimo messaggio ma non mi è stato consentito... Ad ogni modo domenica sera abbiamo giocato e sono successe delle brutte cose: dei protoplasmi(credo si chiamino così) mi hanno praticamente distrutto l'armatura e lo spadone rendendoli inutilizzabili perché le hanno consumate con l'acido magico... Ora ho una schifosissima Ascia Grande +1(e non mi va più critico migliorato) e ho trovato una Cotta di Maglia Elfica +2... Ora siamo al livello 12 e come talento ho preferito prendere Incalzare Migliorato.

1) Per quanto riguarda la Cotta di Maglia Elfica +2 mi conviene tenerla oppure no?

2) C'è un modo per rendere riutilizzabili in combattimento lo Spadone +3 e la Corazza in Mithral +2(mi interessa di più lo spadone ovviamente) senza spendere un fortuna? Ho raccolto i resti anche per via del critico migliorato(che con l'ascia non funziona)

3) Non so che talento prendere per il livello 15... Voi cosa mi consigliate?

Grazie, EuroC92.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) scelta tua personale... io venderei l'armatura +2 e comprerei uno spadone :)

2) non lo so... devi informarti in qualche biblioteca o da qualche fabbro con i contro....! :)

3) lascio rispondere qualcuno più bravo di me...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per risposta Mik. Tra l'altro credo che quell'armatura mi faccia muovere solamente di 9 metri(c'è scritto che i personaggi di taglia media con quell'armatura si muovono di 9 metri mentre quelli di taglia grande di 6...).

L'ideale, a sto punto, sarebbe trovare uno spadone decente nel dungeon così mi va critico migliorato... Cosa intendi con: "... devi informarti in qualche biblioteca o da qualche fabbro con i contro....!"?

Aspetto con ansia una risposta riguardo il talento.

Grazie in anticipo, EuroC92.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi con: "... devi informarti in qualche biblioteca o da qualche fabbro con i contro....!"?

hai detto che sono distrutti e inutilizzabili, quindi per riforgiarli serve un buon fabbro che poi magari ti dirà che non si può fare o che visto che sono distrutti hanno perso il loro potere magico o ancora che per renderli come nuovi ti costa più di quanto credi...

insomma dipende da come vuol gestire la cosa il tuo master ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...