Vai al contenuto

Personaggio per party


Messaggio consigliato

Ciao a tutti! Sono nuovo nel mondo del gioco di ruolo e quindi non sono ancora molto esperto... Devo entrare nell'avventura e non so che personaggio prendere... Giochiamo nella 3.0 e in gruppo con me ci sono: un PALADINO, un CHIERICO(il curatore per eccellenza), un MAGO halfling(con evocare tassi, lupi... invisibilità, levitazione, raggio di gelo e non ricordo altro..) e una RANGER GUERRIERA ELFICA(che combatte a due mani).

Il master ha deciso di fare una limitazione del manuale delle razze e classi basi e quindi possiamo utilizzare solo le classi di prestigio in questi manuali:

-canto e silenzio

-difensori della fede

-pugno e spada

-signori delle terre selvagge

-tomo e sangue

A me hanno consigliato, pure il master, di creare un ladro anche puro che sarebbe l'ideale per il gruppo poiché è in grado di scovare trappole o in alternativa uno stregone incentrato totalmente sull'attacco quindi con magie potenti che fanno molti danni o un'altra alternativa sarebbe il Bardo.

Avendovi dato queste informazioni che pg mi consigliate? e come posso settarlo?

Vi ringrazio in anticipo. Saluti EuroC

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Un druido potrebbe far comodo. Potrebbe dare una mano a picchiare, e con le forme animali fare anche un po' da esploratore.

Oppure un bardo, il 5° jolly per eccellenza. Supporta il mago con la magia arcana e ha diverse abilità ladresche.

Oppure un barbaro se non vuoi niente di complicato, fa sempre comodo qualcuno che mena!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto dovresti chiederti cosa ti piacerebbe fare, quale ruolo desideri ricoprire e, visto che sei nuovo nel mondo del gioco di ruolo, di quale "eroe" vorresti indossare i panni.

Ti piace l'idea del grande bruto che si butta nella mischia e fa sfacelo degli avversari con un enorme spadone? Prova un barbaro, magari con qualche livello da guerriero, e dai un'occhiata alle CdP de Il Pugno e la Spada e dei Signori delle Terre Selvagge (non ricordo, ma mi sembra che ci siano il Berserker Fuorioso e la Tempesta).

Se ti attrae un tizio che sgattaiola di qua e di là e pugnala i malcapitati alle spalle, punta sul ladro. Ma anche il bardo va bene, se alla furtività vuoi aggiungere un grande carisma, la possibilità di ammaliare gli altri e una buona versatilità.

Lo stregone è un tipo dotato di un gran dono, magari frutto di un retaggio draconico, che gli permette di sfruttare la magia in modo innato e sovrannaturale. Potrai spesso insultare il mago perché, mentre i tuoi poteri sono innati e puoi dare fuoco alle case senza saper leggere o scrivere, lui ha dovuto studiare anni per padroneggiare i suoi incantesimi.

Il druido o ti piace o non ti piace: un protettore della natura che trae da essa tutto il suo potere. Personalmente te lo consiglio (anche perché il gruppo ha più o meno tutto e puoi fare quello che ti pare).

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende anche molto da come hai intenzione di giocare:se più per ruolare o se ti divertiresti di più a tirare bastonate a tutti. Io ho avuto esperienze nell'uso di un guerriero umano con il talente monkey grip(che era il suo marchio di fabbrica) e nella campagna attuale sto ruolando un ladro umano. Ovviamente la differenza si sente però il guerriero comunque(come ogni pg con un buon background) si riesce a ruolare. Ovviamente se speri di spappolare crani e scegli un bardo...però col bardo potresti sempre convincere gli avversari a scannarsi tra di loro ahahaha.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque io all'inizio volevo far un barbaro che "fa sfacelo" come avete detto voi poi però mi han detto che il barbaro non sarebbe più tanto utile poichè c'è già tanta gente che combatte nelle mischie... Io ladro non l'ho mai giocato ma molti mi han detto che è fragile e inoltre difficile da usare... A me raga piacerebbe usare un personaggio divertente e non troppo complicato! Poi magari mi piace il ladro... non si può mai dire!

C'è da dire che il gruppo è importante quindi non sarebbe male renderlo ancora più completo.. In sostanza secondo voi mi conviene far un barbaro/guerriero o un druido considerando che ho poca esperienza nel gioco di ruolo e il gruppo? Ripeto che all'inizio avrei voluto far un barbaro o un guerriero un personaggio in poche parole che va in mischia e spacca tutti... però magari quando inizio a far un'altro pg, che non ho mai fatto prima, mi diverto comunque..

Ah giusto mi stavo dimenticando di un'altra cosa importante: Gli altri ora stanno facendo l'avventura che li porterà al 6° livello e entrerò al livello 6 quando termineranno quella missione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, è un GDR!!! Visto il party e le limitazioni imposte dal DM non mi sembra che siate incentrati sull' ottimizzazione, quindi hai tutto il diritto di concentrarti solo e unicamente sull' aspetto ruolistico di D&D.

Chiudi gli occhi un secondo e immagina cosa vorresti interpretare.

Vorresti essere una piccola creatura che va in giro con il cappuccio tirato sulla testa senza dar confidenza a nessuno? O magari vestirla con abiti sgargianti e mentre esegui un gioco di prestigio con una mano e catturi l'attenzione di tutti con l'altra accoltellare il mal capitato?

Vorresti essere un bruto ignorante ma che si inc**za come una bestia se qualcuno tocca una vecchietto? O un saggio e veterano combattente che venera la sua lama ed un codice di onore autoimposto?

Ti piacerebbe passare la tua vita a contatto con la natura, adorare il tuo compagno animale più dei tuoi compagni di avventura e trasformarti in ogni forma di animale ti possa venire in mente? O magari far vedere al mondo la devastazione che un druido può portare scatendo la forza della natura?

Se vuoi smazzare puoi farlo con tutti, tieni conto che il druido da solo è molto più forte del "Barbaro che fa sfacelo" :P Però visto che sei nuovo, ti conviene veramente fermarti un secondo a pensare cosa vuoi giocare. Un personaggio "divertente ma non complicato" è il personaggio che a te diverte usare, noi su questo non possiamo consigliare. :) Una volta che hai deciso cosa vuoi essere, saremmo ben lieti di darti una mano ad ottimizzarlo per renderti utile al party

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque io all'inizio volevo far un barbaro che "fa sfacelo" come avete detto voi poi però mi han detto che il barbaro non sarebbe più tanto utile poichè c'è già tanta gente che combatte nelle mischie... Io ladro non l'ho mai giocato ma molti mi han detto che è fragile e inoltre difficile da usare... A me raga piacerebbe usare un personaggio divertente e non troppo complicato! Poi magari mi piace il ladro... non si può mai dire!

C'è da dire che il gruppo è importante quindi non sarebbe male renderlo ancora più completo.. In sostanza secondo voi mi conviene far un barbaro/guerriero o un druido considerando che ho poca esperienza nel gioco di ruolo e il gruppo? Ripeto che all'inizio avrei voluto far un barbaro o un guerriero un personaggio in poche parole che va in mischia e spacca tutti... però magari quando inizio a far un'altro pg, che non ho mai fatto prima, mi diverto comunque..

Ah giusto mi stavo dimenticando di un'altra cosa importante: Gli altri ora stanno facendo l'avventura che li porterà al 6° livello e entrerò al livello 6 quando termineranno quella missione...

Mah, io ho qualche dubbio che un ranger e un paladino siano sufficienti per la mischia. Il primo è un combattente leggero, il secondo è un combattente discreto. Un barbaro picchia quanto loro due messi insieme.

Il druido è altrettanto bello da giocare, ma considerando la poca esperienza, non è proprio adatto perché devi sceglierti tutti gli incantesimi e le forme selvatiche.

Magari puoi far sì che il tuo barbaro non sia solo il solito selvaggio che fa roteare un'ascia sbavando. Magari è un fiero jarl nordico, altrettanto letale ma normalmente composto ed educato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti optare per la variante del guerriero che si trova negli arcani rivelati(chiedendo al master questa piccola concessione) cosi da avere un guerriero furtivo(ovviamente scordati l'armatura completa pesante) mettendo des->cos->for->int. Magari multiclassando appena col ladro per avere le abilità utili tipo trova trappole.

Link al commento
Condividi su altri siti

dato che sei nuovo dovresti FREGARTENE del resto del gruppo e fare quello che ti piace... Io ho un amico che va all'attacco con la sua spada sia che stia interpretando un guerriero potente con forza 900000 sia che interpreti uno stregoncino con forza 8... Un'amica invece si è trovata benissimo con il mago e calcola ogni sua mossa.

Link al commento
Condividi su altri siti

dato che sei nuovo dovresti FREGARTENE del resto del gruppo e fare quello che ti piace... Io ho un amico che va all'attacco con la sua spada sia che stia interpretando un guerriero potente con forza 900000 sia che interpreti uno stregoncino con forza 8... Un'amica invece si è trovata benissimo con il mago e calcola ogni sua mossa.

Diciamo che hai quasi ragione...dovresti prima pensare,però,a come sarebbe il tuo modo di giocare e poi farti la classe di conseguenza,se sai già che caricherai con la spada sicuramente non ti farai uno stregone/mago...al limite ti farai un chierico.

Dalla tua c'è il fatto che lui dovrebbe farsi il personaggio secondo il suo stile di gioco e non secondo le necessità del gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi sento di consigliarti qualcosa tipo il barbaro o il guerriero, che sono più semplici da gestire a mio avviso, così intanto prendi confidenza con le meccaniche di gioco e con il gruppo, poi quando avrai accumulato più esperienza (niente facili battute please) potrai pensare di giocare qualcosa di più complesso come un incantatore.. Poi penso che se cominci come barbaro e magari vedi che il ladro ti intriga di più di sicuro il master ti farà cambiare personaggio..! ^^

Sent with the power of the almighty MintCrunch Berry!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il master a volte è bastardo dipende... :D Comunque questa domenica entro e credo che farò il Barbaro, come la maggior parte di voi mi ha consigliato, anche se sono ancora un po' indeciso perchè da quello che mi avete detto pure il druido è molto buono... Comunque vi ringrazio tutti! Spero mi aiuterete di nuovo in futuro se avrò qualche altro dilemma!

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di essere il chierico di questo gruppo... e direi che non sono proprio incentrato sulla guarigione! Per carità, per curare curo ma non sono il classico chierico di Pelor col dominio della Guarigione ma sono un chierico di Heironeous incentrato sulla Guerra e con For 16 e potrei benissimo fare il tank.

Comunque dobbiamo ancora iniziare il livello 5, giochiamo come detto nel primo post alla versione 3.0 con le sole 5 espansioni. Al momento stiamo facendo delle avventure di Dragonlance che ha il nostro master e in alcuni casi ci troviamo ad affrontare anche incontri con Livello d incontro +2 rispetto al gruppo. Dal livello 10 dovremmo fare La città della regina ragno.

Per completare il gruppo dal punto di vista dei ruoli è stato consigliato, come ha giustamente detto, un ladro in primis e uno stregone in secundis. Ma per me è una valida alternativa anche il druido per la sua capacità di controllare il territorio e curare anche se nella versione 3.0 è decisamente più triste che nella v3.5

Notizia di questa settimana è che l'elfa ranger non riesce a contnuare per impegni del giocatore e quindi, visto che stasera si dovrebbe giocare, a questo punto va benissimo anche un guerriero o un barbaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Salve a tutti, continuo da qui visto che la discussione riguarda già il gruppo in cui sto giocando adesso.

Alla fine EuroC92 ha fatto un barbaro umano.

Al livello 6 il mio chierico ha preso una strada diversa dal resto del gruppo e sono stato costretto a rifare il personaggio nonostante abbia risolto il caso, ovviamente il master ha ritenuto opportuno continuare col gruppo più numeroso.

Adesso sono un nano chierico 5/inquisitore di Torm 3 e non so bene come continuare dopo il livello8 dell'inquisitore... Oracolo Divino o Contemplativo?

CARATTERISTICHE: F 14, D 10, C 16, I 12, S 20, C 6

EQUIPAGGIAMENTO: Mazza Pesante +1, Scudo Pesante +1, Armatura completa +2, Anello del sostentamento, Anello di protezione +1, diadema della saggezza +2, Collana della benedizione, Ali del volo, lenti cercare +3, Zainetto pratico di Edward, Bacchetta di Cura Ferite Leggere

TALENTI: incantare in combattimento, iniziativa migliorata, scrivere pergamente

ABILITA': cercare 4 (6 vs trappole), concentrazione 18, conoscenze arcane 9, guarire 11, sapienza magica 9

Per l'oracolo divino devo prendere il talento "abilità focalizzata scrutare" e mettere molti gradi in scrutare: è utile come abilità? Riuscirò a sfruttare "eludere" con una destrezza così bassa?

Per il contemplativo non devo prendere talenti ma devo mettere tutti i gradi dei prossimi livelli in conoscenze religioni.

grazie per le risposte

NB

giochiamo come detto nel primo post alla versione 3.0 con le sole 5 espansioni. Al momento stiamo facendo delle avventure di Dragonlance che ha il nostro master e in alcuni casi ci troviamo ad affrontare anche incontri con Livello d incontro +2 rispetto al gruppo. Dal livello 10 dovremmo fare La città della regina ragno.

Per piacere non fate riferimenti all'avventura della regina ragno che non voglio rovinarmi l'avventura! Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non c'entrano una cippa nessuno dei due con l'inquisitore. Per coerenza finirei l'inquisitore e farei i restanti 5 livelli da chierico.

Se proprio vuoi fare una delle due CdP, oracolo divino, il contemplativo è bello ma va bene per un chierico che non picchia e va fatto tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Klunk!

Forse c'è stato un equivoco, ho scritto che sono stato costretto a cambiare chierico ma non che i 2 elfi non ci sono più. Il gruppo adesso è formato dal mio chierico di Torm (Forza e Guarigione), un halfling evocatore (che ha rinunciato a invocazione), un umano paladino e un barbaro. In questo "nuovo gruppo" il chierico fa più la parte da spellcaster di supporto.

I livelli da inquisitore li prenderei fino all'ottavo perchè il potere che da al nono non mi sembra una gran cosa visto che si basa su un incantesimo di quarto livello.

Se avessi un ruolo da prima linea avrei fatto direttamente l'oracolo divino ma essendo più di supporto adesso sarei orientato al contemplativo e lo farei fino al livello 7 in modo da allungare la lista delle immunità che mi da l'inquisitore.

Nel caso optassi per il contemplativo quali domini di prestigio mi conviene prendere?

Giochiamo alla 3.0 (presto iniziamo la città della regina ragno) e con dominio di prestigio intende un dominio della divinità o uno di prestigio o uno del manuale del giocatore che non siano in contraddizione col mio allineamento.

Nel caso per i poteri concessi sarei tentato da:

- Magia: posso castare come un mago di livello chierico/2 (nel mio gruppo con chierico si intendono quelli da incantatore divino) per poter castare qualcosa di invocazione che a volte se ne sente la mancanza.

- Guerra: la mia divinità ha lo spadone quindi se mi devo buttare in mischia sarei ben attrezzato.

- Celerità: +2 a des, +2 ad iniziativa non mi fanno così schifo e poi ha fermare il tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra una boiata a livello di GdR non finire una CdP perché "non mi sembra una gran cosa". La coerenza prima di tutto secondo me. E' ridicolo che un PG faccia solo un pezzo di una CdP come questa perché "può avere di meglio". E il suo ordine cosa ne dice?

Comunque, sono mie considerazioni personali.

Ripeto che secondo me il contemplativo va fatto tutto, o almeno fino al 7° per avere la RI. Per il resto non ha grandi cose a parte il dominio bonus. Tra parentesi prenderei magia come dominio bonus, celerità non è male ma ha solo un paio di incantesimi belli.

Quindi ripeto che sceglierei l'oracolo divino. Scrutare serve se lo sai usare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Klunk per la tua opinione.

Ti capisco quando parli di coerenza con la classe ma su questo forum quante build si vedono che hanno una classe o classe di prestigio diversa per livello?

Sentirò il master per entrambe le classi di prestigio perchè il contemplativo richiede l'incontro con un avatar della mia divinità mentre l'oracolo divino è basato sulle divinazioni.

Ho sempre giocato in 3.5 e questa è la mia prima avventura in 3.0 quindi non conosco molto l'abilità scrutare, come si fa ad utilizzarla al meglio? Da quello che ho capito si potrebbero avere vantaggi non indifferenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...