Vai al contenuto

Idee per avventura breve (likeablue that's not 4u!)


Messaggio consigliato

Viste le vacanze di Natale, e l'assenza del master al momento in carica, stavo pensando ad un avventura breve della durata di 2-3 sessioni (e quindi per esser realisti saranno almeno 4 o 5 ).

A tal riguardo mi è venuta un'idea da sviluppare meglio.

L'avventura inizia con un gruppo di amici (nello specifico noi stessi) che si trovano per giocare a DnD durante le vacanze di Natale. Uno dei giocatori ha comprato una serie di d6 per ciascun componente del gruppo (questo è successo veramente), e per risparmiare qualche euro li ha comprati ad un mercatino dell'usato (questo non è successo ^^).

Finita la fase di creazione dei personaggi (probabilmente con un livello compreso tra 6 e 8, da decidere) il master (IO) fa tirare i dadi di cui sopra ad ogni giocatore per determinare la 7a caratteristica... ...la "Fortuna". Il Master stesso ha effettuato il medesimo tiro per alcuni dei suoi PNG.

Sorprendentemente il lancio dei dadi in contemporanea dai vari elementi del gruppo ha portato ad una situazione inattesa, un vortice fumoso e sbarluccicoso si è aperto al centro della stanza risucchiando tutti i giocatori, master compreso.

I giocatori dopo poco rinvengono in ordine sparso in una foresta, dove sorpresa delle sorprese si ritrovano a vestire strane armature o vesti in concordanza con gli indumenti del personaggio che avevano appena creato. Chiaramente i personaggi, a differenza di qunto accade normalmente in DnD, hanno tutte le conoscienze dei giocatori perchè in questa avventura personaggi e giocatori sono proprio la stessa cosa.

Visto che il tempo stringe non posso dilungarmi ora nella stesura delle idee che mi sono venute fino ad ora, prometto però di farlo in seguito.

Le cosa più importante che mi manca da decidere è:

qual'è lo scopo dei protagonisti? (Probabilmente sarà tornare al mondo reale)

qual'è lo scopo degli antagonisti e chi sono? (Pensavo che IO come master potrei ricadere tra gli antagonisti, ma per quanto riguarda lo scopo non ne ho ancora idea)

Se avete critiche, idee e suggerimenti, sarò lieto di ascoltarli.

Per il momento l'idea mi è molto simpatica anche perchè sarebbe un qualcosa diverso dal solito, considerando poi che l'ambientazione potrebbe essere parecchio surreale evidenziando anche quelle che sono le "Comicità" del gioco di ruolo (come succede in "The Gamers").

Scrivete numerosi, per ora vi saluto e vi auguro buone feste.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti vederla così: l'arrivo dei PG ha aperto un passaggio tra i due mondi. Questo passaggio rimarrà attivo fino a che un vi sarà passato attraverso, in senso opposto, un uguale numero di persone. Mentre i PG cercheranno di tornare a casa il gruppo di cattivi, venuto a conoscenza del mondo "parallelo", cercherà di sfruttare il passaggio per entrare nel mondo reale e metterlo in subbuglio/depredarlo/conquistarlo...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto, complimenti per l'idea che ho trovato molto intrigante :)

Poi...

qual'è lo scopo dei protagonisti? (Probabilmente sarà tornare al mondo reale)

Come ben dici, ovviamente il loro scopo sarà tornare nel mondo reale. Per farlo, magari, dovranno "rimettere apposto" alcune cose nel "mondo parallelo", prima di poterlo lasciare...

qual'è lo scopo degli antagonisti e chi sono?

Magari quel vortice che ha risucchiato i giocatori nel modo parallelo non si è aperto per una casualità...

Sarebbe stata opera degli antagonisti, che per qualche oscuro motivo, e con chissà quale mezzo avrebbero voluto la cosa.

Starà ai giocatori scoprirne il motivo. Cosa potrebbero volere gli antagonisti da loro?

I giocatori/PG dovranno quindi investigare su chi li ha voluti lì e sul perchè. Solo a questo punto sapranno come agire e come comportarsi per rimettere le cosa apposto, per sconfiggere i loro nemici, per poi tornare a casa da eroi :)

Tra gli antagonisti ci potrebbe stare anche uno dei giocatori... una talpa.

Dovrai parlarci in privato e spiegargli per bene la storia. Il suo ruolo sarà mettere i bastoni fra le ruote ai giocatori... senza farsi scoprire...

Che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

uff, ho perso la risposta che avevo scritto...riassumo:

bella l'idea, sembra jumanji.

a me piace l'idea che i pg debbano ritornare a casa. magari ritrovando i dadi che li hanno fatti finire li e che ora sono sparsi in questo nuovo mondo. (il recupero dei 7 dadi, fa molto dragonball)

l'antagonista potrebbe essere il master. vuole trattenere i pg in modo da continuare a giocare e a masterare. il potere gli ha dato alla testa (^_^)

Link al commento
Condividi su altri siti

E se uno dei giocatori giocasse il personaggio "Dungeon Master"? Mi spiego; per chiarezza chiamerò DMg il personaggio DM, ovvero quello risucchiato insieme ai giocatori, che in realtà è gestito da un giocatore, e DMM il vero Dungeon Master, ovvero te.

Il DMg mantiene in parte la capacità di alterare il mondo a suo piacimento, che aveva prima di essere risucchiato, ma questa capacità è limitata e non immediata; non è semplicemente parlando (come invece accade al tavolo da gioco) che la realtà viene alterata, ma in modo più complesso. Il giocatore che gestisce il DMg dovrà pertanto scoprire come fare a gestire questo potere.

Nel frattempo i giocatori devono scoprire l'esistenza di un portale e poi trovarlo; tale portale li riporterà nella realtà, ma, una volta davanti ad esso, per tornare al mondo reale il DMg dovrà aver assunto il controllo su tutti i propri poteri (tali quali essi sono in questa realtà) e i giocatori dovranno aver colto la "vera essenza" dei personaggi in cui si sono incarnati.

Il DMM (tu) gestisce tutto ciò rimanendone al di fuori, come un tradizionale Dungeon Master.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le idee, purtroppo per problemi di tempo questa non potrà essere l'avventura natalizia. Però è sempre un idea molto bella in cantiere che possiamo anche costruire assieme amplificandoci a vicenda ^^.

Io avevo pensato che i dadi trovati dal giocatore, fossero stati creati da Thalesien (ovvero Mago Merlino) come trastullo per lui ed i suoi nipotini. Questo permetteva a lui, di condurre "i giocatori" in un mondo incantato. Nello storia però dei dadi se ne perde ogni traccia, ed il Mondo fino a quel momento ideato nelle sue storie continua a crescere ed in un certo qual modo pure ad evolversi, in particolar modo l'antagonista principale delle vecchie storie di Merlino, un certo Mordered, sembra aver acquisito grande potere elegendosi alla carica di Signore del Male.

Il "Mondo nei Dadi" però era completamente isolato dalla realtà, fintanto che dei "Giocatori" non si sarebbero fatti vedere. Morgana aveva infatti trovato un modo per impadronirsi dell'avatar del Giocatore e con quello tornare nel Mondo Reale.

Mi piace poi anche l'idea del Master a cui il potere da alla testa, però ci potrebbe essere anche una forma di redenzione finale.

Io pensavo che come master avrei impersonato l'NPG che mi preparavo ad usare, guardacaso un certo Grande Mago! ;P Fin da subito compresi che avevo poteri molto più grandi dei giocatori, potevo creare e plasmare, ideare e forgiare... ...indubbio però che la cosa mi causasse grandissima fatica. Estasiato dalla cosa vengo mosso dal duplice interesse di "Saperne di più", fare in modo che il Gioco Continui... ...anche perchè senza la Storia il Master non ha motivo di esistere. Con questi pensieri mi presento ai miei giocatori come un grosso lupo (metamorfosi) facendo capire loro che sono Io, ma non svelando i miei particolari poteri.

Bè poi le cose si potrebbero muovere in qualsiasi modo. Mordered e Morgana che vogliono impossessarsi dei giocatori...

Mi sembra che ci sia della carne al fuoco, se volete poi si può ampliare questa storia assieme ;P

Che ne dite?

P.S. Scusate la forma, ma l'ho scritto di fretta ;P

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...