Vai al contenuto

dubbi sul livello di un personaggio multiclasse....


pierogt

Messaggio consigliato

ciao a tutti.....mi trovo un po' "incasinato",sul reale livello del mio personaggio! Provo a spiegare meglio il mio dubbio: io sono un mago combattente dell'8 Liv,e avendo una limitatata scelta di incantesimi,ho programmato da tempo,la scelta di prendere una classe di prestigio,cioe' quella dell'Accordo Sublime,che fa si che possa ampliare la mia scelta di incantesimi con quella dei bardi e dei maghi/stregoni,potendo cosi' ampliare e prendere incantesimi come cura ferite critiche del 4 Liv da bardo,invisibilita' potenziata e porta dimensionale da mago stregone! Oltre ad avere Evoca mostri 5 del quinto liv.! Per fare questo ho aggiunto hai miei 8 Liv da mago combattente,1 Liv da Bardo,oltre ovviamente a soddisfare tutti i requisiti necessari,e ora ho finalmente il primo Liv. da Accordo Sublime! Dunque ora sono ad un totale di dieci livelli! Il mio dubio e': sono al 10 Liv complessivo da mago combattente? cioe' posso aggiungere i liv da bardo e quello della classe di prestigio e prendere incantesimi di 5liv anche nella mia classe da mago combattente?? Nel perfetto arcanista,nella classe di prestigio dell'accordo sublime c'e' un esempio di un personaggio: una gnoma barda del 10 liv+2 liv da accordo sublime: in fondo alla pagina dice che conosce incantesimi da bardo del 12 liv,quindi ha aggiunto i due liv da accordo a quelli da barda prendendo piu' incantesimi! Posso farlo anch'io :?:?:?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Ipotizzando la scelta più logica di aggiungere i livelli da accordo sublime a quelli da mago combattente, e non a quelli da bardo, ti ritroveresti con un pg che lancia incantesimi dalla lista del mago combattente fino al livello 8 con un caster level 9 (che aumenterebbe con il passare dei livelli in accordo sublime), lancia incantesimi da bardo di livello 1, ed un accordo sublime che lancia incantesimi dalla sua lista (quindi 4° e 5° livello) come un incantatore di 9° livello.

In pratica devi scegliere con quale delle due classi far sommare i livelli da incantatore, ma non guadagni nuovi incantesimi per livello dalla vecchia classe.

Non so se sono riuscito a spiegarmi. :sorry:

Link al commento
Condividi su altri siti

A differenza di CdP che aumentano il livello dell'incantatore, l'accordo sublime ha la sua tabella per gli incantesimi che può lanciare al giorno e per gli incantesimi che conosce per ogni livello.

Ogni volta che ottiene nuovi incantesimi da accordo sublime (ovvero dal 4° al 9 livello di magia) lo scegli dalla lista del mago/stregone o dalla lista del bardo, NON dalla lista del mago combattente.

Nel momento di scegliere la CdP se possiedi due o più classi basi con livelli da incantatore (come nel tuo caso), devi scegliere una che sarà il livello di incantatore base per l'accordo sublime, mi spiego meglio:

Prendendo il tuo caso MagoCombattente 8 / Bardo 1 / Accordo sublime 1

Come incantatore base scegli il Mago combattente.

Come incantesimo di 4° livello da accordo sublime prendi il cura ferite Critiche (Brd 4).

quando lanci questo incantesimo sei considerato essere un incantatore di 9° livello (8+1), quindi avrai un +9 a superare una eventuale RI e il tuo incantesimo curerà 4d8 +9

Lo stesso livello di incantatore vale per gli incantesimi da mago combattente, ma non per quelli che possiedi come bardo di 1° livello.

Se tra due livelli, quando avrai accesso al 5° livello di magia prendi ad esempio il dissolvi magie superiore (Brd 5), ai fini degli incantesimi da accordo sublime e da mago combattente (ovvero dal 1° al 3° livello) sei considerato un incantatore di 11 livello, mentri il bardo è ancora fermo al primo livello.

Spero di averti fugato ogni dubbio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel momento di scegliere la CdP se possiedi due o più classi basi con livelli da incantatore (come nel tuo caso), devi scegliere una che sarà il livello di incantatore base per l'accordo sublime

aggiungo solo che esiste una variante in arcani rivelati per sommare i livelli incantarore di due classi diverse.

quindi lanceresti come un mago del 10, ma SOLO per quel che riguarda il livello incantatore e NON per incantesimi conosciuti o lanciabili. (quella parte è già stata ben spiegata da asheir)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...