Vai al contenuto

Acquisizione di un tipo differente


Maateusz

Messaggio consigliato

Salve diellini, stavolta tocca a me chiedere aiuto.

Tornato venerdì scorso a giocare con il mio gruppo storico, è uscita una discussione con il mio amico che ha attualmente un monaco vop santo (e non lo gestisce male, quindi non riapriamo la discussione ritrita): chiaccherando mi ha detto che poichè l'archetipo l'ha trasformato in Esterno, ora ha il BAB alto come indicato nei tratti dell'appendice al Manuale dei Mostri.

La cosa non mi torna, e gli ho detto che è errato, cerco conferme e riprove di cosa si guadagni e cosa no (com'è giusto che sia per avvalorare la tesi).

Ieri sera, guardando il MM ho trovato il trafiletto "Base Attack/Grapple: Templates usually do not change a creature’s base attack bonus. If a template modifies a creature’s base attack bonus, the template description states how that happens" dentro il paragrafo sui template a pag 291. Conosco moltissimi esempi di archetipi che nella descrizione dicono chiaramente "non ricalcolare bab, pa&co", ma in quella del santo non c'è nulla (nemmeno sull'errata online WotC) e prevedo sia il fulcro della tesi del mio amico; ma per quanto ricordi, pa, talenti, dv, bab e ts sono ricondotti al tipo solamente per i dadi vita da mostro, non per quelli di classe.

Sapete indirizzarmi direttamente ad ulteriori passaggi che trattano la questione?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

poichè l'archetipo l'ha trasformato in Esterno, ora ha il BAB alto come indicato nei tratti dell'appendice al Manuale dei Mostri.

Di tutto questo deve applicare solo i TRATTI da Esterno, non anche i "Features", che si riferiscono solo ed esclusivamente ai DV razziali.

Altrimenti, andando a guardare il tipo "umanoide" (umani, gnomi, nani, elfi e similari...), scopriamo che tutti i normali personaggi dovrebbero avere BAB 3/4... dato che è tra i "Features" del tipo!

Ma se la logica non funziona, andiamo direttamente alle regole: paragrafo "Mostri e livelli di classe". (Manuale dei Mostri, come migliorare i mostri)

Aumentare i DV:

Increasing Hit Dice

As its Hit Dice increase, a creature’s attack bonuses and saving throw modifiers might improve. It gains more feats and skills, depending on its type, as shown on Table: Creature Improvement by Type.

Note that if a creature acquires a character class, it improves according to its class, not its type.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto quanto dicevo, è il motivo per cui si usa l'Esterno ha mwp per le costruzioni da gish, per esempio. Mi intendo dove posso fargli leggere che ottiene solo le features ^^

edit: fama virtuale per ora, non posso ancora dartene dallo Swift Hunter...

trovato il paragrafo anche nel MM. Direi che la questione è risolta, grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

"Base Attack/Grapple: Templates usually do not change a creature’s base attack bonus. If a template modifies a creature’s base attack bonus, the template description states how that happens"

Di che cos'altro hai bisogno? XD

Se la descrizione di un archetipo non dice che cambia l'attacco base, questo non cambia.

Tra l'altro, anche se cambiasse, cambierebbe solamente in base ai DV razziali, non in base a quelli di classe. Quindi proprio il problema non si pone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo all'avanzamento per livelli di classe delle razzie giocabili, credo sia una risultante di queste due frasi dallo stesso capitolo di cui sopra:

Class Levels: Intelligent creatures that are reasonably humanoid in shape most commonly advance by adding class levels.

[...]

Increased Hit Dice: Intelligent creatures that are not humanoid in shape, and nonintelligent monsters, can advance by increasing their Hit Dice.

Della serie "meglio i livelli di classe che dadi razziali". In realtà se non servono particolari features o spellcasting il dv da drago chi lo schiferebbe?

Concordo con il toputo brianzolano (xD): non ho trovato nulla che impedisca di avanzare coi razziali appropriati, ma per personaggi normali probabilmente non vale la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...