Vai al contenuto

D20 Alternativi


Demian

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti.

Qualche tempo fa ho scoperto dell'esistenza di Conan D20, e più recentemente anche di quella di wheel of time D20, oltre alla versione D20, creata penso da fan, di Zelda.

Ho trovato interessante l'idea di giocare con materiale tanto differente, per cui ecco la domanda: Esistono altri GdR basati sul D20, con, come base di partenza, un fantasy differente rispetto a D&D? Non sto parlando di forme alternative con cui si può giocare a D&D (Planescape, Spelljammer, Nephandum, Dragonmech, Iron Kingdoms, Swashbuckling Adventures ecc...), ma proprio di basi di partenza differenti, che impediscono di utilizzare le meccaniche base di D&D, se non alterandole in modo anche consistente.

Ho scoperto anche Excalibur D20 con le regole per giocare il ciclo arturiano, e i vari manuali della mithyc vistas ad ambientazione storica (pirateria, Roma, Egitto, medioevo, ecc ecc...), ma a parte questi, nient'altro.

C'è ancora qualcosa in giro?

Sapete di qualche recensione interessante?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

  • Amministratore

E` difficile da dire perche` e`uscita veramente qualsiasi cosa, comunque un paio di spunti carini di fantasy non-proprio-DnD potrebbero essere Iron Heroes (di mike mearls, praticamente le classi sono tutte variazioni sul marziale e la magia e` pochissima) oppure la versione d20 di Lupo Solitario.

Inviato dal mio cellulare via Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, se non sei interessato solo al fantasy ma anche ad altri generi un pò più tendenti all'horror pupo provare a dare un'occhiata a Chtulu o World of Darkness (ho scoperto di recente che esiste una versione D20 system)

Chtulhu D20 fa schifo, ma veramente tanto schifo. E un'abominio inguardabile. Il WoD non vedo come possa essere trasposto nel d20 senza snaturarlo, hai un link in cui spiega anche a grandi linee come funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Chtulhu D20 fa schifo, ma veramente tanto schifo. E un'abominio inguardabile. Il WoD non vedo come possa essere trasposto nel d20 senza snaturarlo, hai un link in cui spiega anche a grandi linee come funziona?

Il Monte Cook World of Darkness e` imho uno dei prodotti d20 più sottovalutati,forse anche per il fatto che e` uscito poco prima del cambio di edizione. In pratica pero` non e` un adattamento ma un redesign che con il MdT condivide solo alcuni concetti. In seguito a un evento apocalittico nel mondo spuntano vampiri licantropi e compagnia bella con lo scopo di distruggere il mondo come lo conosciamo. Per contrastarli ci sono alcuni umani dalle doti particolari e quei rari mostri che hanno conservato un po` di umanita`. Il risultato e` una sorta di supernatural postapocalittico che magari ha poco a che fare con gli intrighi del MdT ma ha una ambientazione ben curata e delle trovate carine a livello di regole.

Inviato dal mio cellulare via Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente neanche a me piace Chtulu col D20 però magari altri lo possono trovare interessante ^^

Per quanto riguarda MdT onestamente non mi ero documentato affatto, per cui non sapevo della svolta che avesse preso dalla versione "con soli d10" però nonostante tutto potrebbe essere interessante.. Quantomeno da provare una volta...! ^^

Sent with the power of the almighty MintCrunch Berry!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero sapevo di Ctulhu D20 (per cui dei fan dell'horror hanno prodotto materiale ispirato a Resident Evill e Silent Hill) e MdT D20 (che ho trovato interessante per l'introduzione del tema apocalittico, ma penso possa non piacere ai vecchi giocatori di MdT col D10).

Se è per questo, come non citare la fantascienza fantasy di Dragonstar, dove i draghi volano nello spazio combattendo contro astronavi coi cannoni laser :lol:

Comunque, a scanso di equivoci, so anche della D20 Modern e delle sue varie declinazioni (Exodus, Thrilling Tales, Etherscope, Darwin's World, Blood & Guts), oltre al D20 di Star Wars, Starship Troopers, Aberrant (supereroi stile fumetti americani), Deadlands e Weird War II.

Ciò che m'interessa sono proprio ispirazioni fantasy dalle meccaniche differenti, come ad esempio la magia molto più limitata.

Ho cercato qualcosa, ad esempio, su un D20 ad ambientazione stile Shannara, ma purtroppo tutto ciò che so esistere è un vecchio articolo sui Dragon Magazine, ispirato ma per nulla fedele ai romanzi di Terry Brooks.

EDIT: Scusate, mi è saltata la connessione prima della fine del messaggio.

Dicevo, che sono lieto di vedere già delle buone proposte, di Lone Wolf, Pendragon e Iron Heroes non sapevo, infatti, nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...