Vai al contenuto

nano guerriero5/barbaro1


Messaggio consigliato

Salve volevo chiedervi un mano o un consiglio su come sviluppare questo pg (che mi ha esaltato molto nell'ultima sessione).

Vi spiego, siamo un gruppo di 4 players io, una stregona/chierica, un paladino/chierico e un monaco;

Io ho il compito di fare da tank quindi mi serve molta armatura e molti pf (su questi non ho problemi perchè al lvl 6 ne ho 79 e credo siano abbastanza buoni!).

Siccome vorrei colorire un po' di più il pg e non fare la classica lattina-prendi botte a scatafascio, cerco qualcosa anche per migliorare i danni, al momento sono vestito con equip base:

armatura a piastre (non voglio mettere le pensanti altrimenti perdo il movimento veloce del barbaro),

scudo grande di metallo,

2 ascie naniche (non si sa mai se ne dovesse rompere una :P),

un anello di protezione +1 e stop!

talenti:

attacco poderoso, arma focalizzata (ascia nanica), specializzazione (ascia nanica), iniziativa migliorata, incalzare e ira extra.

caratteristiche:

for 20 des 10 cos 20 int 10 sag 14 car 10 .

Anticipo subito che come CdP difensore nanico non la voglio perchè non mi piace!

A voi! sbizzarritevi ad aiutarmi a migliorare questo giogliellino!!!

I libri sono praticamente tutti quelli tradotti del forgotten!

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Solo i tradotti di ambientazione forgotten o anche i perfetti? Perchè una buona cdp è il martello di morad, ma devi prendere almeno 3 livelli da chierico per entrarci, quindi non credo ti convenga molto...in alternativa il berserker delle cicatrici runiche (irraggiungibile est) è un'ottima cdp per un combattente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, mi sembra di capire che il personaggio tu lo abbia già... e cerchi consigli su come proseguirlo, giusto?

Innanzi tutto non lasciare il guerriero ad un livello dispari. Predi il sesto livello, ottieni quel talento extra e comincia a mettere qualche grado in Artigianato (armi). Poi conviene che lasci da parte lo scudo e cominci a menare tenendo quell'ascia in entrambe le mani.

A questo punto la CdP del Maestro delle armi esotiche (di cui soddisfi QUASI i prerequisiti... mancano solo 3 gradi in Artigianato) ti da dei bei bonus: potrai aggiungere 2 volte la forza ai danni se usi l'ascia nanica con due mani, potrai fare prove di sbilanciare con l'ascia nanica senza incorrere in fastidiosi AdO e magari anche usarla come arma da lancio...

Con quella destrezza, perchè non usare un'armatura completa in Mithral? Conta come se fosse media, e protegge decisamente di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,

Barbaro/Guerriero è già di suo un ottima combinazione. Ti sconsiglio di iniziare una terza classe (anche di prestigio) altrimenti incappi nella penalità ai punti esperienza come personaggio multi-classe.

Di seguito ti posto 2 build (peccato che non hai int 13, per maestria)

Grr8/Brb12

Talenti

attacco poderoso, arma focalizzata (ascia nanica), specializzazione (ascia nanica),

iniziativa migliorata, incalzare, ira extra, Spezzare Migliorato,

Robustezza Migliorata, Ira distruttiva, Ira Intimidatoria, Incalzare,

Volontà di Ferro (sarebbe meglio Testa Dura, previa autorizzazione del DM) o Estrazione Rapida

Questa build fa molto affidamento al Bararo, sia come livelli che come talenti (come puoi ben vedere).

I tuoi tool per aiutarti a tankare, qualificandoti come minaccia, sono:

- Ira Intimidatoria: Tramite una prova di intimidire (perchè hai gradi in intimidire,vero?!?) puoi rendere scossi tutti gli avversari con meno DV dei tuoi.

- Spezzare Migliorato: Grazie a questo talento sfasci le armi dei nemici e gli scudi dei nemici.

Ira Distruttiva ti aiuta in tutte le manovre in cui tenti di rompere un oggetto. Quindi se anche i nemici dovessero nascondersi dietro un solido muro di mattoni, da incazzato sarai capace di buttarlo giù e seppellirci i nemici.

Questa build è più offensiva che difensiva, dato che all'11esimo livello di barbaro ottiene l'ira superiore, ma non dovresti avere grossi problemi a tenere occupati gruppi di nemici umanoidi (come bande di banditi, gruppi di goblin e altro).

Contro Png tosti, ira intimidatoria non funzionerà, ma sarai ancora in grado di sfasciargli l'equip per ridurre le sue capacità offensive e difensive.

Per tankare i grandi mostri (giganti, draghi e compagnia) ti consiglio di procurarti un oggetto che ti dia Ingrandire Persone.

Il tuo più grande punto debole sono i TS sui Riflessi e parzialmente quelli sulla volontà (Talenta e ira compensano parzialmente).

Passo alla seconda:

Grr12/Brb8

attacco poderoso, arma focalizzata (ascia nanica), specializzazione (ascia nanica),

iniziativa migliorata, incalzare, ira extra, Spezzare Migliorato,

Robustezza Migliorata, Ira distruttiva, Spingere Migliorato,

Combattimento Brutale, Estrazione Rapida, Ira Intimidatoria,

Incalzare

Sostanzialmente le opzioni per il tanking sono le stesse citate sopra, in più hai in aggiunta la manovra di spinta, che ti torna molto utile qualora devi allontanare un aversario da una posizione scomoda (ad esempio da dosso al mago o al chierico).

A completare il quadro hai Combattimento Brutale, che ti offre 3 manovre che si sposano proprio con Attacco Poderoso, Spezzare Migliorato e Spingere Migliorato.

Qualora uno dei talenti non ti convince più di tanto, prendi in considerazione Ira Estesa, così da avere una ragionevole certezza che l'ira ti duri per tutta la durata del combattimento (W l'instancabilità dei Nani!).

Con maggiori info potrei fornirtene altre. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sconsiglio di iniziare una terza classe (anche di prestigio) altrimenti incappi nella penalità ai punti esperienza come personaggio multi-classe.

Le classi di prestigio non contano a questo fine.

Taking a prestige class does not incur the experience point penalties normally associated with multiclassing.

Inoltre il nano ha come classe preferita Guerriero, e con un solo livello da barbaro (per ora) potrebbe tranquillamente prendere 1 livello in qualunque altra/e classe/i senza subire alcun tipo di malus...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per andare OT Idrahil, ma da dove hai preso la citazione in inglese?

Nel manuale del Giocatore ci sono le regole e le penalità per personaggi multiclasse e nella guida del DM alla sezione per le CdP (pag. 176) non c'è nulla del genere.

Cito testualmente:

... Permettere ad PG di accedere alle classi di prestigio è una regola del tutto opzionale a discrezione del DM. Sisuggerisce di porre limiti severi alla disponibilità delle classi di prestigio in un unica campagna...

Le regole per i multi classi possono essere già una buona limitazione.

L'ultima parola poi spetta sempre a Finger_of_death (o meglio al suo master) per sapere se applica la penalità ed eventuali cdp. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per andare OT Idrahil, ma da dove hai preso la citazione in inglese?

Nel manuale del Giocatore ci sono le regole e le penalità per personaggi multiclasse e nella guida del DM alla sezione per le CdP (pag. 176) non c'è nulla del genere.

Il fatto che le cdp non contino al fine della penalità per il multiclasse viene detto nelle F.A.Q.

In the previous version of the D&D game, having levels in a prestige class never caused you to pay the experience penalty for being a multiclass character without uneven class levels. (The prestige class levels didn’t count when checking to see if you had a penalty.) The section on prestige classes in the new DMG no longer mentions that you don’t suffer an experience penalty for having levels in a prestige class. Is this a change or an error?

It’s an error. Having levels in a prestige class won’t give you an experience penalty.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che spettacolo! Grazie ragazzi!

Solo un paio di cose: la cdp maestro delle armi esotiche in quale libro è? (irraggiungibile est?)

per quanto riguarda i talenti potreste dirmi, se potete e non vi arreca disturbo, da quali libri li prendete (ovviamente non quelli sui manuali base :P)?

Comunque mi piace di gran lunga la seconda build di Asheir!! Robustezza migliorata sarebbe uguale a robustezza del nano/gigante/drago? PErchè se è così prendo una di quelle!

Pensavo già a qualche combinazione con spingere migliorato e spaccare l'arma!

Diciamo che per pura fantasia mia mi immagino un nano che carichi la gente e la travolga (tipo Puente, mi sembra si chiami cosi, la guardia di Bruenor nei libri di R.A. Salvatore), però purtroppo , da quel che so, non posso farlo perchè o sto a cavallo o dovrei essere di taglia più grande del nemico(?)!

Ma i livelli da Barbaro servono per forza?

Vedevo qualche cdp su Razze di Pietra e mi è spuntanto il Guardiano del baratro che al secondo lvl prende la capacità di sostituire la destrezza con la costituzione per il calcolo della CA, ma questa viene lo stesso influenzata dall'armatura che uno porta?

Dimenticavo comunque no fino ad oggi non abbiamo mai usato le restrizioni per le cdp o per il multiclassaggio anche perchè non siamo mai andati oltre alle 2 classi!

Se mi viene in mente qualcos'altro da chiedere posto! al momento vi ringrazio molto e se avete altri consigli ben vengano!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Robustezza Migliorata lo trovi in perfetto combattente, ti da un pf in più per DV che possiedi (ovvero ai soli fini dei pf sei considerato avere un +1 al bonus di costituzione).

Sempre da Perfetto combattente vengono tutti i talenti che modificano l'ira e Combattimento Brutale.

Testa Dura invece viene da Guida del giocatore a Fareun.

I livelli indispensabili da barbaro (secondo me) sono almeno 5, per schivare prodigioso migliorato.

Togliendo il fatto che manterresti il bonus di Des (che non possiedi), puoi subire furtivi solo da ladri che hanno almeno 3 livelli in più dei tuoi livelli da barbaro (ovvero 11 o più considerando la build che ti ho suggerito), questo impedisce a diverse combinazioni ladro/Guerriero di farti danni extra da furtivo, ma lo subiresti cmq da ladri puri o assassini di tuo pari livello.

In secondo luogo sempre grazie a schivare prodigioso migliorato se anche i nemici ti dovessero circondare(e di conseguenza attacare sui fianchi) questi non vedrebbero il bonus di circostanza per averti circondato. ;-)

I livelli da barbaro servono per quello. Se preferisci prendere 2 livelli in meno da barbaro per avere due livelli in più da guerriero e un talento extra vedi tu. :)

Per quanto riguarda la penalità ai PX per le combinazioni con le classi di prestigio chiedi al tuo DM (alla fin fine la parola che conta è la sua :)), come anche per i talenti che puoi o non puoi prendere. A seconda di quello che ci dirai poi ti daremo altri consigli. :)

PS. Ho presente il nano che dici è Thibbledorf l'armigero, il nano più puzzolente di tutta Mythril Hall! XD

Beh, con la seconda build, molte delle manovre di spinta e carica che fa nei libri, potrai iniziare a farle anche tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Asheir

la citazione l'ho presa dall'SRD, che contiene il materiale liberamente condivisibile di Manuale del Giocatore v3.5, Guida del Dungeon master v3.5, Manuale dei Mostri v3.5 e Arcani Rivelati.

QUI il link al sito e ti rimando al messaggio precedente per il link alla pagina esatta da cui ho preso la citazione.

@finger of death

la cdp del Maestro delle Armi esotiche è sul perfetto combattente.

Inoltre, se la tua idea è quella di un charger, perchè non prendere Truppa d'Assalto (sempre sul perfetto combattente) che, come per Combattente Brutale, ti concede 3 manovre. La più classica ed abusata permette di usare il poderoso sottraendo punti alla CA invece che al Tiro per Colpire... rendendoti vulnerabile (ma con la montagna di PF che ti ritroverai ad avere...) ma consentendoti di colpire tranquillamente anche con un poderoso da 10.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Salve!

Riprendo questo vecchio post per non aprirne un altro che sarebbe inutile!

Vengo subito al dunque:

ripartendo sempre dallo stesso nano guerriero7/barbaro1, vorrei che mi aiutasse ad ottimizzarlo ancora di più!

Faccio un piccolo riassunto così non bisogna riandare a leggere sopra:

for 23

des 10

cos 20

int 10

sag 14

car 10

allineamento CB

indosso un'armatura completa + 1, uno scudo grande di metalle +1, 2 anelli di protezione +1 e un paio di guanti +2, come arma ho un'ascia da guerra nanica di taglia grande e basta;

i talenti sono arma focalizzata (ascia da guerra nanica), specializzazione (sempre la stessa), incalzare, spaccare l'arma potenziato, spingere migliorato, attacco poderoso.

Fatto questo breve riassunto, pensavo di prendere nei livelli successivi, spaccare l'arma potenziato e migliorato, critico migliorato combattimento brutale e poi volontà di ferro (prerequisito per cdp), tutti questi per poi iniziare una classe di prestigio che è il sacro liberatore (perfetto sacerdote).

Ora, quello che mi chiedo, vedendo una panoramica dei punti caratteristica e dei talenti voi riuscireste a trovare una cdp migliore di quella che ho trovato? Io personalmente ho scartabellato tutto lo "scartabellabile", ma meglio di questa per me non ho trovato :cry: ;

lasciando da parte il martello di moradin (mi sarebbe piaciuta ma non mi va di prendere i livelli da chierico e il talento per il martello) e il difensore nanico (devo cercare di fare un guerriero che fa danni), cosa mi consigliereste?

Ovviamente i libri sono tutti quelli in italiano (la campagna è 3.0 ma usiamo anche qualcosa della 3.5).

Grazie a tutti dell'attenzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...