Vai al contenuto

rituale per visione crepuscolare


Messaggio consigliato

ciao a tutti,

volevo sapere se per caso esiste già da qualche parte o su altri manuali, rispetto a quelli base, un rituale che dia visione crepuscolare, scurovisione o proprietà simili visto che al mio personaggio sarebbe utile. Forse qualcuno ci ha già pensato e ha creato qualcosa di simile, in questo caso potreste postarlo? Oppure se qualcuno ha voglia di cimentarsi nella creazione si accettano consigli. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

...per scurovisione c'è qualcosa ma di solito con requisiti particolari (di razza/classe) o comunque limitati (Disciple of Shadow da scurovisione 2).

Il personaggio è un druido umano e in effetti talenti non ce ne sono che io sappia. Mi servirebbe proprio un rituale se esiste o cercherò di crearlo in modo equilibrato al gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Il fatto è che scurovisione seria per i PG tende ad essere accessibile al rango Leggendario, dove ci sono vari effetti disponibili e non troppo costosi. Prima è limitata solo alle creature che c'entrano con l'ombra in qualche modo. C'è un certo numero di poteri che danno scurovisione anche al rango eroico ma sono sempre legati a classi come il warlock o a temi particolari. Considera che c'è un oggetto alchemico che dà scurovisione per un'ora al livello 11... volendo fare un rituale dovresti rimanere più o meno in linea con quello oppure limitarti in qualche modo (magari la scurovisione si estende per pochi quadretti).

Ora, per me un rituale è anche fattibile, perché non ci vedo niente di eccessivo nella scurovisione, ma volendo fare le cose bene, dovrebbe essere come minimo di metà rango eroico (6-7 livello), non durare tantissimo (1 ora) e appunto avere una qualche limitazione. Come DM lo concederei.

PS dai un'occhiata al set di oggetti pelle della pantera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora, per me un rituale è anche fattibile, perché non ci vedo niente di eccessivo nella scurovisione, ma volendo fare le cose bene, dovrebbe essere come minimo di metà rango eroico (6-7 livello), non durare tantissimo (1 ora) e appunto avere una qualche limitazione. Come DM lo concederei.

In effetti avevo pensato di basarmi sul rituale "respirare sott'acqua" (lv 8) che permette, oltre a respirare, di poter parlare sott'acqua senza che l'equipaggiamento, come ad esempio pergamene o libri, venga danneggiato anche se non da particolari capacità di libertà di movimento. La durata varia a seconda della prova di abilità da un minimo di 1 ora con un 14 ad un massimo di 24 ore con un bel 30. Acquisire la capacità di respirare sott'acqua mi pare ben paragonabile a quella della scurovisione. Che ne dite?

Dove trovo gli oggetti del set pelle di pantera? Nel terzo manuale per caso (che ho ma non ho ancora letto)?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

In effetti avevo pensato di basarmi sul rituale "respirare sott'acqua" (lv 8) che permette, oltre a respirare, di poter parlare sott'acqua senza che l'equipaggiamento, come ad esempio pergamene o libri, venga danneggiato anche se non da particolari capacità di libertà di movimento. La durata varia a seconda della prova di abilità da un minimo di 1 ora con un 14 ad un massimo di 24 ore con un bel 30. Acquisire la capacità di respirare sott'acqua mi pare ben paragonabile a quella della scurovisione. Che ne dite?

Dove trovo gli oggetti del set pelle di pantera? Nel terzo manuale per caso (che ho ma non ho ancora letto)?

Io sono d`accordo, alla fine scurovisione si traduce semplicemente nell` evitare penalita in combattimento, cosa risolvibile anche con una fonte di luce. Io lo accetterei.

Il set che ti dico io e` sulla cripta 2. Ha un oggetto che da scurovisione ma comunque e` un set da druido.

Inviato dal mio cellulare via Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà scurovisione vuol dire anche poter esplorare una caverna, grotta o altro senza doversi portare una fonte di luce dietro che dice "WEH! SONO NASCOSTO QUA DIETRO"... per tutti i personaggi scout è una manna dal cielo... può far evitare un intero combattimento, non è da sottovalutare (infatti sono davvero pochi ad avercela.)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero che scurovisione da molti benefici (e li dava già nelle versioni precedenti), e ciò e testimoniato, come dici tu, dal fatto che sono in pochi ad averla, ma il mio paragone con respirare sott'acqua (lv 8) era proprio per sottolineare la cosa. Respirare sott'acqua non è da meno infatti, e se esiste un rituale che ti dia tale abilità perchè non per scurovisione? Devo aggiungere poi che la mia richiesta è legata più che altro a fattori interpretativi. Nel mio gruppo sono un druido, unico umano, per cui l'unico a dover tirare fuori una torcia (mi basterebbe l'idea di un rituale anche solo per visione crepuscolare)...ma ciò non è il reale problema. Il fatto è che sono un predatore primevo, spesso, se non sempre, combatto in forma animale. Che ne dite di una pantera o di un lupo costretto a combattere con una torcia nella zampa? A regole, visto che forma bestiale non cambia nulla se non l'aspetto fisico, potrebbe funzionare, basta che nella forma assunta aggiunga l'opzione pollice opponibile ed è fatta, ma per come la vedo io interpretativamente non è molto bello. Creare un rituale per visione crepuscolare piuttosto che scurovisione potrebbe ovviare al problema di un qualcosa che squilibri il gioco. Ma la domanda successiva sarà: se ho creato un rituale per visione crepuscolare perchè non crearne uno per scurovisione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un esempio potrebbe essere:

SCUROVISIONE.

Il buio di quella cripta non sarà più un problema una volta che il rituale avrà avuto effetto.

[TABLE="width: 527"]

[TR]

[TD]Livello: 8

Categoria: Esplorazione

Tempo: 10 minuti

Durata:Speciale

[/TD]

[TD]Costo delle componenti: 135mo (potrebbe essere aumentato)

Prezzo di mercato: 680mo

Abilità chiave: Arcano o Natura

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Quando l’incantatore celebra questo rituale può indicare fino a cinque partecipanti (se stesso compreso,

se desidera)(oppure solo personale o ad un solo personaggio indicato) che potranno usufruire di

scurovisione come se fosse un proprio tratto razziale, ciò significa che ignoreranno la penalità di -2 ai tiri per

colpire quando si attacca un bersaglio che dispone di occultamento a causa della luce fioca e la penalità di

-5 ai tiri per colpire quando attacca un bersaglio che dispone di occultamento totale a causa dell’oscurità.

Se un bersaglio possiede già scurovisione come tratto razziale, il rituale non avrà alcun effetto aggiuntivo

Il risultato della prova di abilità, Arcano o Natura, determina la durata dell’effetto.

[TABLE="class: MsoTableGrid"]

[TR]

[TD]Risultato della prova di abilità

[/TD]

[TD]

Durata

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]14 o meno

[/TD]

[TD="width: 132"]

1 ora

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD="width: 340"]15-19

[/TD]

[TD="width: 132"]

2 ore

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD="width: 340"]20-24

[/TD]

[TD="width: 132"]

4 ore

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD="width: 340"]25-29

[/TD]

[TD="width: 132"]

8 ore

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD="width: 340"]30 o più

[/TD]

[TD="width: 132"]

24 ore

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa se insisto, ma c'è un talento (preso dal dragon 383) che si chiama "beast form eyes" che ti da ESATTAMENTE quello che desideri, anche a livello di ruolo: quando sei in forma selvatica, guadagni visione crepuscolare. (oltre ad un costante bonus di +2 a percezione che è sempre comodo con druidi o ranger). imho, per quanto sia la spesa di un talento, ne vale la pena al 100%, anche perchè mettere "natura" come abilità primaria di quel rituale è solo una forzatura per far si che il tuo personaggio lo possa lanciare (non ce lo vedo minimamente, natura, come abilità chiave per un rituale che da scurovisione, guarda ci vedrei quasi meglio religione.)

con un talento ti risolvi la vita in maniera liscia liscia.

inoltre, avere scurovisione è MOLTO più utile di respirare sott'acqua. o meglio, respirare sott'acqua è necessario, ma SOLO in una singola situazione, ovvero se c'è da nuotare sott'acqua (e comunque, se non ce l'avete, basta una semplice pergamena per risolvere il tutto: un buon avventuriero deve sempre tenersi una pergamena di respirare sott'acqua). scurovisione, invece, si tratta di una capacità enormemente utilizzata (almeno una volta a notte, per intendersi, o praticamente in ogni dungeon/grotta naturale che i pg incontrano... il loro habitat naturale...). si può supplire anche con una torcia, sicuramente, ma è come andare in giro per un dungeon con una sirena sulla testa...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa se insisto, ma c'è un talento (preso dal dragon 383) che si chiama "beast form eyes" che ti da ESATTAMENTE quello che desideri

Era proprio la risposta che volevo. Non mi metterei a creare un rituale o altro se esiste già qualcosa che ti da ciò di cui ho bisogno, con l'ovvio rischio di squilibrare il gioco. Infatti al primo post chiedevo se per caso esistesse già qualcosa che poteva tornare utile ai miei fini, visto che conosco solo i manuali base e su di essi non ho trovato nulla. Grazie, mi sono già procurato il manuale e pare ci sia anche altro di interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Scusa ma a quel punto non stai meno a prendere direttamente Low-Light Adaptation (Heroes of the forgotten Kingdoms) che ti dà visione crepuscolare sempre (e che citavo nell'altro post)?

Low-Light Adaptation

Benefit: You gain low-light vision.

EDIT: ok, beast form eyes dà anche un +2 in percezione, per cui volendo non è da scartare.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, da un punto di vista puramente "meccanico", low light adaptation è sicuramente migliore, ma da un punto di vista di flavour non c'è proprio paragone.. XD il il primo è come un +1 a qualsiasi cosa, un talento che fornisce una meccanica, il secondo invece ti fornisce un motivo reale per cui hai quel bonus, o meglio, fornisce una caratterizzazione del personaggio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma a quel punto non stai meno a prendere direttamente Low-Light Adaptation (Heroes of the forgotten Kingdoms) che ti dà visione crepuscolare sempre (e che citavo nell'altro post)?

.

Hai ragione, ma visto che era solo all'inizio della discussione, volevo stimolare un po' per tirare fuori altre idee. Tra l'altro nel mio gruppo si predilige ad usare solo i manuali base (che hanno già un sacco di cose), e raramente si attinge da altro per praticità. Nel caso di beast form eyes magari riuscirò a convincerli visto che è un talento molto particolare che può caratterizzare il druido e la sua forma selvaggia, ancor di più se è un predatore primevo. Comunque ti ringrazio, visto che non lo avevo fatto prima, e anche low light adptation può sicuramente essere una buona opzione.

Rimango sempre aperto ad altre apzioni e suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...