Vai al contenuto

Guida al daring outlaw


Farsight

Messaggio consigliato

cosa fare se sei bloccato a casa con la febbre e ti annoi mortalmente di studiare? la risposta è semplice

GUIDA AL RODOMONTE/LADRO

post-3909-14347051032046_thumb.jpg

Ispirato dalla guida allo swift hunter mi è venuta in mente questa guida. Il duellante è uno stereotipo del fantasy più avanzato cronologicamente, quello che esce dal medioevo ed inizia ad entrare nel periodo di ispirazione rinascimentale. Il combattente che utilizza uno stile che punta al gioco di gambe e ai colpi rapidi e precisi è sicuramente una scelta di pg attraente, resa ancora più attraente da questo talento presentato sul manuale complete scoundrel! tramite questo talento si sviluppano possibilità di build di combattenti con BaB quasi pieno ed in più il furtivo del ladro

Di cosa necessito per creare un daring outlaw?

vi servono almeno due manuali per creare un pg daring outlaw: il complete warrior per il rodomonte e il complete scoundrel per il talento daring outlaw stesso

I post successivi saranno ognuno dedicato alle scelte del pg che ci permetteranno di ottimizzare il nostro daring outlaw

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


LA RAZZA

Quali sono le razze che ottimizzano il meglio un personaggio daring outlaw? vediamo di analizzarne qualcuna

Umano: l'umano non è mai una cattiva scelta. il talento e i punti abilità in più sono di aiuto in qualsiasi build avrete intenzione di fare. se non volete correre rischi (eccetto, al limite, quello di scadere nel banale) scegliete l'umano

Elfo: a prima vista l'elfo potrebbe sembrare una buona scelta per un daring outlaw. il bonus a destrezza aumenta la classe armatura e i tiri per colpire. purtroppo questa scelta non è bilanciata dalla perdita di un punto ferita a livello, ed è per questo che l'elfo del manuale del giocatore rimane inferiore ad altre scelte

Elfo grigio: questa scelta è decisamente migliore rispetto all'elfo. il bonus ad intelligenza permette di bilanciare il malus alla forza in modo che contro nemici non immuni ai critici il danno che perdete di forza lo farete di intelligenza. si qualifica come "via di mezzo" perchè ci sono altre razze che permettono di migliorare ancora a meno che non abbiate accesso al tome of battle, nel qual caso si qualifica sicuramente come la migliore scelta possibile. il perchè lo vedremo più avanti

Elfo del fuoco: presentato su unearthed arcana questa razza è sicuramente la scelta migliore per un daring outlaw se non avete accesso al tome of battle! i bonus a destrezza ed intelligenza sono esattamente ciò che cerchiamo per il nostro pg, in cambio della solita perdita di pf e di un malus al carisma che tutto sommato, se non dobbiamo ricoprire il ruolo di facer del gruppo, è ignorabile. se avete la possibilità di utilizzare il tome of battle, però, scegliete l'elfo grigio, perchè il malus al carisma va ad inficiare la nostra capacità di fintare in combattimento. niente di traumatico, beninteso, semplicemente non ottimale

Elfo artico: se avete accesso sia al tome of battle sia ad unearthed arcana anche l'elfo artico è un'ottima scelta. non avrete quei fastidiosi punti ferita in meno dell'elfo del fuoco o dell'elfo grigio, ma neanche quei punti abilità e quel danno in più. per gli stessi modificatori di caratteristica, però, meglio l'halfling o il kenku

Neraph: presentato sul planar handbook questo rospo è un'ottima scelta! non ha modificatori di caratteristica ma il fatto di essere esterni e il bonus +2 all'armatura naturale da soli già potrebbero farci pensare. In più ogni prima volta che carica o tira un'arma da lancio su di un nemico (ogni nemico preso singolarmente durante un incontro) lo prende automaticamente alla sprovvista. certo magari non a tutti può attirare l'idea di giocare una rana, ma a livello di regole il neraph è una scelta da prendere seriamente in considerazione

Halfling: altra promozione a pieni voti se abbiamo a disposizione il tome of battle! il malus a forza è assolutamente trascurabile, il bonus a destrezza ottimo e abbondante. aggiungiamoci un +1 ai tiri per colpire e alla CA per la taglia piccola, un +1 ai tiri salvezza ed abbiamo un ottimo daring outlaw. Il danno inferiore delle armi di taglia piccola è assolutamente controbilanciato dai danni che farete di furtivo

Cangiante: più una scelta di stile che non una scelta ottimale. un facer che si infiltra all'interno di grandi organizzazioni con facilità o si finge chi non è senza problemi per pugnalare qualcuno alle spalle. sicuramente fa effetto a vedersi, ma c'è di meglio

Kenku: secondo la mia opinione il kenku non è la scelta migliore che si possa fare. vale il discorso fatto per l'elfo artico, però questo uccellaccio ha +4 ai tiri per colpire quando fiancheggia. Se avete un buon tank nel gruppo è una buona scelta

Gnomo del sussurro: direttamente da races of stone questa razza se la gioca pesantemente per il ruolo di miglior daring outlaw. se avete accesso al tome of battle la penalità alla forza è trascurabile e i bonus alle caratteristiche sono semplicemente ottimi! se non fosse per il malus al carisma che gli abbassa la prova di fintare avrebbe vinto la palma come miglior daring outlaw senza neanche una competizione vera e propria

Xeph: se desiderate prendere i talenti psionici come colpo psionico o colpo profondo senza spendere talenti per dote naturale la scelta migliore ricade sullo xeph. sconsigliato in quanto i pochi talenti che avrete ve li dovrete gestire bene e non c'è molto spazio per talenti psionici, però de gustibus...

Bhuka: da sandstorm, solo se giocate una campagna desertica, in quanto vi evita parecchie noie. altrimenti meglio gnomo del sussurro ed halfling

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I TALENTI

Passiamo ora ad analizzare i talenti che rendono veramente ottimale la nostra build. Tolto daring outlaw quali talenti migliorano il nostro daring outlaw?

Serie del Tome of Battle: di seguito sono 3 i talenti che aiutano molto il daring outlaw a rendere sul campo: martial study, martial stance e shadow blade. Con Martial stance resteremo fissi in una shadow hand stance e, grazie a shadow blade, sommeremo il nostro modificatore di destrezza ai danni. Invece di utilizzare questi talenti si potrebbe pensare di prendere un livello da swordsage. La scelta è sicuramente ottima ma occhio alle penalità ai px! Se state giocando un umano sicuramente la scelta migliore è prendere un livello da swordsage. in alternativa dovreste prendere 2 livelli (e rallentare la progressione del furtivo ma guadagnarne in manovre) prima di prendere una CdP. swordsage 2/rodomonte 3/ladro 3 è una lenta, ma buona build di base prima di passare a qualche CdP

Maestria e Deadly defense: il secondo è sul complete scoundrel. C'è veramente bisogno di commentare? -2 ai tiri per colpire, ma +2 alla Ca e +1d6 danni

Serie combattere con due armi: sempre una buona scelta per chi vuole far molti danni di furtivo

Neraph charge: vi attira l'idea di cogliere alla sprovvista quando caricate ma non avete proprio voglia di giocare un personaggio rospo? ecco la risposta. dall'atlante planare

Two-weapon pounce: questa scelta va da esaminare solo se avete scelto di giocare un neraph (o avete preso neraph charge) e combattete con due armi. caricare con due armi, cogliere alla sprovvista e quindi infliggere il furtivo con entrambe. ad alti livelli perde di utilità, a bassi livelli è da prendere in considerazione. dal manuale del giocatore II

Estrazione rapida: un classico intramontabile. reso appetitoso dalla possibilità di utilizzare lo skill trick hidden blade

Familiarità nelle armi migliorata: idea carina se siete elfi e non avete accesso al tome of battle. potrete prendere le lame elfiche che sono buone armi. Niente di eccessivo, ma comunque non male. da razze di pietra

Colpo santificato: i d6 di attacco furtivo passano a d8. altra scelta non male, ma niente di clamoroso. dal libro delle azioni eroiche

Improved buckler defense: buono ad alti livelli quando la mancanza di uno scudo incantato comincia a farsi sentire sulla Ca totale. A bassi livelli si può optare per altro. dal perfetto combattente

Vexing flanker: vale lo stesso discorso fatto per Neraph charge. se vi attira il bonus di +4 ai tiri per colpire quando si fiancheggia ma avete poca voglia di giocare un PG uccello, la risposta più ovvia è questa

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda l'equipaggiamento non c'è bisogno di un'analisi dettagliata: i consigli riguardo all'equipaggiamento del ladro sono ottimi per il daring outlaw. passiamo quindi a

CLASSI DI PRESTIGIO

Sebbene un daring outlaw possa anche continuare semplicemente a multiclassare ladro/rodomonte, questa non è la scelta più ottimale. alcune classi di prestigio, al contrario, sono estremamente utili

Maestro della lama invisibile: la più ovvia delle possibilità. Un'ottima classe sotto qualsiasi punto di vista vogliamo guardarla. Sale di BaB come un guerriero e al 5° permette di fintare come azione gratuita. L'unico neo sono i due talenti che bisogna buttare per arrivare a prenderla ma decisamente ne vale la pena! dal complete warrior

Spellsinger: il consiglio per quanto riguarda l'entrata in questa CdP è di non farlo subito. piuttosto che fare mago 1/rodomonte 3/ladro 3 come sarebbe ovvio fare (anche perchè l'elfo, con la sua classe preferita mago permette di non prendere penalità ai px) conviene duskblade 2/rodomonte 3/ladro 3. la progressione risulterà rallentata, ma il 2° livello da duskblade vi darà combat casting, evitando di perdere il talento. più una scelta di stile che ottimale, ma sicuramente non scarsa. anche questa dal complete warrior

Duellante: onestamente se volete combattere solo con lo stocco, senza arma secondaria, optate per lo spellsinger. il duellante non è niente di che. peccato. dalla guida del dungeon master

Scarlet corsair: vi attira l'idea di fintare come azione gratuita ma non vi va proprio di perdere due talenti o essere limitati alle armi del maestro della lama invisibile? questa classe di prestigio è il giusto compromesso! anche questa con BaB da guerriero, ha una progressione del furtivo più lenta e permette di fintare gratuitamente ogni 2d4 round al 2° livello e ogni 1d4 round al 7°. in compenso non richiede talenti (anzi, da fintare migliorato al 1° :lol:) e potete utilizzare tutte le armi che vi pare. da stormwrack

Dread pirate: Buona la possibilità di prendere combattere con due armi gratuitamente al 1° livello. se proprio vi piace continuate la progressione fino al 3° (come pirata disonorevole) poi passate oltre. dal complete adventurer

Ebon saint: vale il discorso fatto sopra per lo xeph, per quanto riguarda le classi psioniche unitamente a daring outlaw. non ne vale eccessivamente la pena, però se l'idea vi piace l'ebon saint è la scelta migliore. ottimizzate con i talenti xeph celerity e xeph burst, extra. dal complete psionic

Assassino: troppo ladro e poco daring outlaw. forte, ma qui stiamo cercando qualcosa di diverso. dalla guida del dungeon master

Scar enforcer: da races of destiny. una buona scelta di stile ma il BaB da chierico e la sola Will alta non pagano. bocciato. da races of destiny

Nightsong enforcer: BaB da guerriero e buona progressione di furtivo, ad alti livelli eludere migliorato. una buona CdP! con il kenku arriva ad avere +5 ai tiri per colpire quando fiancheggia un nemico. dal complete adventurer

Streetfighter: inserito su suggerimento di Tamriel ;-) lo streetfighter ha una buona progressione di BaB e può essere utile per alzare un pò il tiro salvezza sulla tempra. in realtà la vera utilità di questa classe di prestigio sta nel buon bonus dato all'iniziativa, combinato con iniziativa migliorata e l'alto bonus di destrezza di un daring outlaw quasi sempre implicherà l'agire per primo o tra i primi. Se avete scelto il neraph come razza o avete selezionato carica neraph tra i talenti, questo spesso è vitale. dal complete adventurer

Tempesta: inserito su suggerimento di D@rk Sephiroth :yes: la grande spesa di talenti e la mancanza di una progressione di attacco furtivo ne fa una classe di prestigio poco adatta per un daring outlaw, se non a livelli molto alti o multiclassando con il guerriero, cosa però che provocherà un rallentamento nella progressione del furtivo che sarà di molto inferiore rispetto ad altre classi di prestigio. troppo guerriero e poco daring outlaw, sconsigliato

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra i talenti di interesse come mai non hai citato craven? Tutto sommato mi sembra che possa essere utile, visto che alla fin fine daring outlaw è per un personaggio che fa uso del furtivo.

La cdp del guerriero di strada come la giudichi rispetto a questo tipo di personaggio? Non mi pare faccia poi così schifo, ma devo ammettere che sono di un ignorante pazzesco quando si parla di combattenti agili :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente ho un po' di timore a commentare visto che hai sicuramente speso impegno ed energie nel progetto e pare brutto che uno che di guide non ne fa si metta a sentenziare, però... tu hai chiesto le critiche.

Ti dico quello che penso, in onesta gentilezza.

Trovo la guida largamente incompleta, non sono presi in considerazione talenti come Colpo Barcollante, Darkstalker, Craven, Knowledge Devotion, i derivati di Schivare (tipo bersaglio sfuggente), i derivati di Combat Reflexes e qualsiasi talento tattico.

Non c'è una citazione alle AFC del ladro come quella su Dungeonscape per ignorare l'immunità al furtivo, non si citano i cristalli del MiC.

Sezione equipaggiamento inesistente anche se invece meriterebbe un discorso approfondito, armi Eager, Blurstrike, spade della furtività, anello che conferisce l'archetipo dark creature, veste che aumenta il furtivo, armatura celestiale, sunblade...

Mancano le razze con MdL e gli archetipi.

Nessun accenno a multiclasse (esempi Monaco 1 con kung-fu genius? Guerriero Hit & Run tactics? Swordsage?)

ToB citato solo per shadow blade

Manca una sezione sugli skill tricks

Manca una panoramica su quali armi scegliere e perché (esotiche, normali, elfiche...) se e quando indossare armature (calcoli basati su des...)

Tra le CdP mancano alcune secondo me importanti come lo Spadaccino Virtuoso, Tempesta, Battle Trickster, Telflammar Shadowlord

A volte la visione delle CdP mi sembra parziale (perché il duellante deve combattere con un solo stocco? Perché non è una CdP buona se presa per 2 livelli?) stesso dicasi per le classi, non si considerano alternative (con armi da lancio? con arma finesse a 2 mani come una catena chiodata? con attacco poderoso su stocco?)

Non sono poi d'accordo sull'efficacia di alcuni talenti, ad esempio Deadly Defense non merita molti complimenti imho.

Aggiungo che, ma questo è gusto personale, trovo che lo stile sia eccessivamente informale.

Link al commento
Condividi su altri siti

d@rk non ti preoccupare, se non avessi voluto critiche non l'avrei neanche scritta questa guida :yes: permettimi però di obbiettare ad un paio di punti, rispondendo prima però, per una questione di cortesia, a tamriel

non ho citato craven perchè generalmente gioco senza manuali presi da altre ambientazioni, quindi ho limitato la guida a talenti e meccaniche che conosco bene. per quanto riguarda il guerriero di strada semplicemente non ci ho pensato :lol: ora aggiungo anche questo poverino rimasto fuori

d@rk francamente knowledge devotion non mi piace per un personaggio di questo tipo per via del limitato numero di conoscenze che materialmente possiede e per il limitato numero di gradi che puoi spendere in esse siccome si suppone che potenzierai abilità quali tumble, disable device, escape artist, open lock, eccetra. per quanto riguarda l'equipaggiamento, penso sia inutile, e credo tu sia d'accordo con me, prendere l'equipaggiamento consigliato per il ladro e copiincollarlo. da questo la riga che ho scritto sopra la sezione classi di prestigio. i multiclasse: il monaco con kung-fu genius non lo conosco :ka::ka:, lo swordsage è preso in considerazione nell'area "talenti", ma comunque non mi sento di consigliare un'eccessivo multiclassing per una build che già è multiclasse di per sè! comunque ho preso in considerazione anche il multiclassing con il duskblade, vedi la classe di prestigio spellsinger. razze ed archetipi con MdL francamente mi sento di sconsigliarle perchè rallentano una build già non velocissima visto che daring outlaw si prende al 6°. il duellante...ma secondo te vale la pena spendere due talenti per i primi due livelli nella classe di prestigio? che si traducono in +2 alla Ca e +2 ini? ho capito che era un esempio, ma generalizzato a tutto il resto, nel senso che c'è un motivo dietro, e il motivo è che io la penso così, sbagliato o meno :D ad ogni modo questa guida l'ho aperta io ma tutti sono liberi di aggiungere qualsiasi cosa :D io non mi sento di consigliare razze a lep +1 o maggiori ad esempio ma se sei di parere contrario perchè non le aggiungi tu? mica me la prendo, anzi, magari mi ricredo e ho qualcosa da aggiungere al mio prossimo daring outlaw :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

mica me la prendo, anzi, magari mi ricredo e ho qualcosa da aggiungere al mio prossimo daring outlaw :lol:

Ok, allora ti linko due guide per ladri da mischia, se vuoi prendere ulteriori spunti :)

http://www.dandwiki.com/wiki/Basic_Combat_Rogue_Guide_(3.5e_Optimized_Character_Build)

http://community.wizards.com/go/thread/view/75882/19871666/The_3.5_Rogue_Handbook

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, ora darò un'occhiata ad entrambi :yes: se trovo qualcosa di simpatico lo inserirò sicuramente ;-)

però per tornare al discorso di prima, io mi rendo conto che questa guida possa essere in qualche modo limitata perchè c'è quello che IO ritengo ottimale e manca ciò che IO non ho mai giocato nè ho mai visto come funziona. per fare un esempio banale, ripeto, IO non trovo ottimale per questa build le razze a Lep +1 o maggiore. ti andrebbe di inserirle tu in modo da creare una guida più completa con più pareri diversi? sempre se non ti scocci, ovviamente. semplicemente ritengo che le cose migliori nascono dal confronto, finchè questo è costruttivo ed è fatto tra persone civili con voglia di fare qualcosa

e questo vale per chiunque stia leggendo e abbia voglia di aggiungere qualcosa eh! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico cosa aggiungerei io nella guida:

  • Analisi breve del ladro (quanti livelli prendere)
  • Analisi breve del rodomonte (quanti livelli prendere)
  • Razze: volendo si possono aumentare, ma non è critico
  • Template: ce ne sono di utili?
  • CdP: quali sono più forte in combinazione con il Daring Outlaw?
  • Talenti: aumentare la lista ed indicare i contro (es: Colpo Santificato non aumenta il dado danno del furtivo per qualsiasi avversario)
  • Abilità e Skill Tricks: quali massimizzare e quali prendere (rispettivamente)
  • Incantesimi: quali sono utili ad un Daring Outlaw? (ad esempio considerando quelli nella lista dell'assassino e del telflammar shadowlord)
  • Manovre: vedi sopra
  • Equipaggiamento e oggetti magici: vedi sopra
  • Combo Cheesy (Rodomonte 20 con Assassin's Stance, Guerriero 4/Rodomonte 16 con Assassin's Stance e Daring Warrior, ...)

Detto questo, l'ossatura c'è, devi solo espanderla un pochino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm sono tutti ottimi suggerimenti. appena ho un attimo aggiungo tutto

Andros...ma se posso essere onesto... forte è forte, ma si perde un pò dello spirito del daring outlaw. anche perchè, e qui devi scusarmi perchè non ho manuali sottomano, il derviscio non guadagna i bonus quando combatte con due scimitarre? e alle scimitarre, sempre se non erro, mi pare non si applichi arma accurata, il che significa che ti serve comunque forza elevata per colpire. al contrario il daring outlaw come lo concespico io sulla forza punta pochissimo! al contrario punta tutto su destrezza ed intelligenza. per un personaggio del genere, imho, meglio avere des 18, int 16 e for 10 che for 16, int 14 e des 16, non so se mi spiego... oddio poi se hai la possibilità di avere punteggi alti in tutte e tre le caratteristiche ben venga ma il vantaggio di giocare un daring outlaw è proprio quello che fai un pg che si lascia completamente alle spalle una caratteristica per potenziarne due che hanno altri effetti non offensivi (Ca, p.ti abilità...) risultando in un personaggio più completo. avere un alto punteggio di forza significa che probabilmente ne avrai uno di intelligenza e destrezza inferiore a quello che potresti altrimenti avere se la forza l'avessi ignorata con il risultato che probabilmente fai gli stessi danni, ma avrai minor Ca (a meno che tu non abbia armature più pesanti, il che si traduce con maggiori penalità alle prove di destrezza) e meno p.ti abilità

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm sono tutti ottimi suggerimenti. appena ho un attimo aggiungo tutto

Andros...ma se posso essere onesto... forte è forte, ma si perde un pò dello spirito del daring outlaw. anche perchè, e qui devi scusarmi perchè non ho manuali sottomano, il derviscio non guadagna i bonus quando combatte con due scimitarre? e alle scimitarre, sempre se non erro, mi pare non si applichi arma accurata, il che significa che ti serve comunque forza elevata per colpire. al contrario il daring outlaw come lo concespico io sulla forza punta pochissimo! al contrario punta tutto su destrezza ed intelligenza. per un personaggio del genere, imho, meglio avere des 18, int 16 e for 10 che for 16, int 14 e des 16, non so se mi spiego... oddio poi se hai la possibilità di avere punteggi alti in tutte e tre le caratteristiche ben venga ma il vantaggio di giocare un daring outlaw è proprio quello che fai un pg che si lascia completamente alle spalle una caratteristica per potenziarne due che hanno altri effetti non offensivi (Ca, p.ti abilità...) risultando in un personaggio più completo. avere un alto punteggio di forza significa che probabilmente ne avrai uno di intelligenza e destrezza inferiore a quello che potresti altrimenti avere se la forza l'avessi ignorata con il risultato che probabilmente fai gli stessi danni, ma avrai minor Ca (a meno che tu non abbia armature più pesanti, il che si traduce con maggiori penalità alle prove di destrezza) e meno p.ti abilità

Ti devo fare un'appunto: grazie al primo livello il Derviscio considera la Scimitarra un'arma leggera per qualsiasi scopo (come l'Arma Accurata). In questo caso come lo considereresti?
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Una nota importante, generalmente ignota ai più:

Maestro della lama invisibile: la più ovvia delle possibilità. Un'ottima classe sotto qualsiasi punto di vista vogliamo guardarla. Sale di BaB come un guerriero e al 5° permette di fintare come azione gratuita. L'unico neo sono i due talenti che bisogna buttare per arrivare a prenderla ma decisamente ne vale la pena! dal complete warrior
I talenti indicati come requisito nel manuale sono errati, in quanto rispecchiano il concept della CdP originale dell'autore (CdP da 10 livelli) successivamente spezzata in due in fase di pubblicazione (maestro della lama invisibile - maestro tiratore).

I talenti che l'autore stesso indica come corretti per la cdp della Lama Invisibile sono Arma Accurata (bonus per un rodomonte ;-) ) e arma focalizzata (pugnale, pugnale da lancio o kukri). :yes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una nota importante, generalmente ignota ai più:I talenti indicati come requisito nel manuale sono errati, in quanto rispecchiano il concept della CdP originale dell'autore (CdP da 10 livelli) successivamente spezzata in due in fase di pubblicazione (maestro della lama invisibile - maestro tiratore).

I talenti che l'autore stesso indica come corretti per la cdp della Lama Invisibile sono Arma Accurata (bonus per un rodomonte ;-) ) e arma focalizzata (pugnale, pugnale da lancio o kukri). :yes:

Ma è una errata ufficiale o ufficiosa? Ha senso, ed io la permetterei, ma nei nostri contest sarebbe valida?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Ma è una errata ufficiale o ufficiosa?
Ufficiosa, la WoTC non ha regolato in tal senso l'errata del Perfetto Combattente, né si è degnata di inserirla in una FAQ.

Ha senso, ed io la permetterei, ma nei nostri contest sarebbe valida?
Per quanto mi riguarda, sì.

Reputo i talenti indicati dal manuale un abominio che snatura concept e progetto (visto che la classe originale metteva assieme le dì 2 cdp di cui sopra), e reputo molto più RAW la versione indicata dall'autore, che non ne mina la coerenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfettamente d'accordo con Seller, i talenti d'ingresso della Lama Invisibile sono del tutto slegati dalla classe che rappresentano ed è assurdo che l'opinione dell'autore non sia stata considerata.

Però penso anche che rimuoverli e basta renderebbe probabilmente la CdP troppo buona, visto che in molti la prendono già così com'è.

Quindi aggiungerei tra i prerequisiti almeno un altro talento "deterrente" cioè un talento non molto buono che faccia venire dubbi al giocatore sulla bontà dell'investimento, ma che sia (a differenza di quelli attuali) in linea con la classe.

Ad esempio "abilità focalizzata raggirare", "riflessi fulminei" o qualcosa del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...