Vai al contenuto

Warlock, personaggio debole?


Vortex

Messaggio consigliato

Salve,

forse avete già discusso di questo argomento (ma non sono riuscito a trovare la discussione passata :) ) e in tal caso chiedo scusa per la ripetizione.

Un giocatore del nostro gruppo sta utilizzando il warlock (livello 16) ma trova il personaggio debole in confronto ad altri assalitori.

Prima di fargli cambiare il personaggio (in un barbaro), volevo capire se invece aveva sbagliato a scegliere i poteri e magari era possibile ottimizzare il warlock da lui creato (appena possibile, posto i suoi dati!)

Che poteri, oggetti (senza strafare) e talenti dareste ad un warlock di livello 16 per renderlo competitivo?

(vi prego, se possibile, di scrivere i poteri in italiano, grazie).

ps: le numerose errata della wizard fanno pensare che anche loro si siano accorti della debolezza della classe

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Esperienza minima ma ti do la mia, il warlock è vero che fa meno danni rispetto a un ladro o a un vendicatore, ma non viene praticamente mai colpito, se giocato per bene. I mostri artigilieri sono pochi, hai molti poteri per toglierti dalle scatole. Per me l'unica pecca che ha il warlock è l'avere il tiro per colpire abbastanza basso, per il resto più che un assalitore puro lo vedo un assalitore/controllore

Link al commento
Condividi su altri siti

Preciso che non è il mio personaggio (sono il master) e che non conosco i dettagli, posso però riassumere i problemi riscontrati:

1) basso TxC

2) numero dei danni limitato (molto in confronto ad altri assalitori, a volte il difensore fa più danni)

3) difese non alte

4) status inflitti non molto superiori a quelli di altre classi

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho giocato solo il warlock del patto re-stregone di darksun che lo rende particolare come assalitore, butta l'occhio alla nuova build presentata su quel manuale, se noti comunque è comune che un assalitore arcano o comunque a distanza abbia meno burst (tanto danno concentrato) di un personaggio da corpo a corpo, tende più al controllo e alle utilità sacrificando leggermente il danno; mentre chi è in mischia tende a danni maggiori e poteri di resistenza.

Ho avuto un giocatore che a livello 17 con un warlock faceva molti danni cmq con il patto oscuro dei poteri arcani ciucciandosi via un po di hp dagli alleati, ottimizzando un po il processo con qualche talento, riusciva a fare molto danno con qualche status su bersagli singolo.

Dire warlock è un po riduttivo bisogna vedere come lo ha strutturato, ci credo che se ha scelto il patto fatato non sarà al pari degli altri assalitori (cosa in ogni caso non fondamentale) perchè studiata per avere ottime mobilità e utilità, per esempio ^^.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ha proprio sbagliato il tipo di personaggio, conosco il giocatore ed è fatto per stare in mezzo alla mischia. Vorrei comunque aggiungere che il patto da lui scelto è quello oscuro della guida del giocatore forgotten realms, se può essere d'aiuto.

@Vortex : posta la build appena puoi, altrimenti è molto generica la cosa. Ciauz!

Link al commento
Condividi su altri siti

il warlock è la prima classe che ho giocato in quarta edizione (se ignoriamo un mago morto dopo 2 round), e no, non fa abbastanza danni. il patto oscuro sicuramente risolve un po' il problema, ma rispetto ad un ranger con arco (sempre per rimanere a distanza) non c'è proprio paragone. personalmente gli assalitori con strumento (quindi anche stregone e monaco) non mi hanno mai esaltato più di tanto (giù un po' meglio il monaco, a dire il vero), si ritrovano con tiri per colpire abbastanza mediocri, e non riescono a specializzarsi bene nelle armi.

tuttavia, riescono a mettere status abbastanza interessanti, quindi in realtà come side striker sarebbero ottimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Scuate ma cosa significa "ha il tiro per colpire basso"? E' una classe da strumento praticamente pura (a parte alcune combinazioni particolari) quindi non ha il bonus di competenza dell'arma ma non attacca mai la CA, ha un bonus situazionale ai tiri per colpire (Prime shot) e una caterva di poteri che abbassano le difese del bersaglio e/o infliggono condizioni che gli danno vantaggio in combattimento. E' vero che non ha l'output di danni di un ranger (e chi ce l'ha?), ed è anche vero che ha alcuni problemi dall'inizio (che sono stati quasi tutti riassorbiti con il materiale che è uscito dopo, vedi patto stellare). Dalla sua però ha degli effetti di debuff che hanno pochi altri, e con la giusta scelta di poteri può fare un po' di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo se la scheda è stata consegnata a me o meno, in caso affermativo stasera posterò la build, altrimenti dovremo aspettare martedì prossimo.

Preciso subito a chi magari ha utilizzato un linguaggio un pò sarcastico o dubbioso, che sto parlando di quel personaggio in particolare, cercando di capire se i suoi problemi sono propri della classe warlock o se invece è stato montato un pò male...

Riguardo i danni inflitti, non importa citare il ranger come termine di paragone, ma anche uno stregone sembra essere di una categoria superiore. (spesso perfino il cercatore riesce a fare più danni, tanto per parlare dei pg del gruppo).

Secondo me, andare ad utilizzare principalmente il materiale uscito dopo, significa ammettere che il warlock per come è stato concepito, non è granchè.

Il "nostro" warlock dà qualche debuff, ma forse non abbastanza. Probabilmente scelta sbagliata dei poteri...(presto potrete saperli)

C'è da dire che i debuff (considerando anche gli status negativi) in questa edizione, chi più chi meno, possono essere inflitti un pò da tutti i tipi di classe. (problema di troppa uniformità tra i vari personaggi, ma è un altro discorso probabilmente già affrontanto in questo forum).

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da dire che i debuff (considerando anche gli status negativi) in questa edizione, chi più chi meno, possono essere inflitti un pò da tutti i tipi di classe. (problema di troppa uniformità tra i vari personaggi, ma è un altro discorso probabilmente già affrontanto in questo forum).

Non per fare polemica ma in questa edizione per me è vero il contrario: si possono realmente fare 2 personaggi della stessa classe che siano diversi tra loro.

Detto questo sicuramente il warlock ha un TxC più basso rispetto ad altri assalitori, ma, con una scelta variegata di poteri, può scegliere che difesa attaccare e spesso attaccare la difesa giusta è significativo: se attacchi un bruto sulla volontà lo colpirai mediamente molto più facilmente che non sulla CA. Per il resto le classi del manuale del giocatore 1 sono state riviste più pesantemente di altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Se il problema del TxC basso e` del PG specifico,si puo ancora risolvere. Intanto controlla che abbia un punteggio sufficiente nella stat primaria, e che non stia cercando di usare sia Cos che Car. Dopodiche, Perizia nelle Verghe e se e` il caso Competenza in una delle verghe superiori.

Inviato dal mio cellulare via Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

immagino che il tuo giocatore abbia già preso in considerazione e corretto il warlock secondo le errata ufficiali che l'hanno parecchio modificato:

http://www.wizards.com/dnd/Article.aspx?x=dnd/warlock/201107

Se anche con le errata non gli piace la classe, che cambi pure non ci vedo niente di male.

Magari copia on line la sua scheda (le cose essenziali) per capire come è stato costruito il PG.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per fare polemica ma in questa edizione per me è vero il contrario: si possono realmente fare 2 personaggi della stessa classe che siano diversi tra loro.

Infatti se rileggi le mie parole, dico "che possono essere inflitti". Ogni personaggio può essere montato diversamente è vero, però in molti (almeno di quelli da noi provati) hanno poteri che danno debuff vari.

Per fare un esempio lo stato di "rallentato" su 5 PG me lo possono infliggere tutti quanti in almeno un potere...

Riguardo i danni non c'è paragone con gli altri assalitori, per quello che abbiamo visto noi (barbaro, ladro, stregone, ranger). Il TxC con talento e arma buona si è effettivamente alzato. (lui non colpisce ancora ma per motivi di pure sfortuna clamorosa).

Cmq razza tiefling, patto oscuro (forgotten realms).

Link al commento
Condividi su altri siti

strano non colpisca mai... ha un +1 contro i sanguinanti, un +1 da tiro ottimale senza contare i vari talenti...Non e' che e' proprio la sfortuna che lo rende pippa? contro la sfortuna e' pippa pure una qualsiasi altra classe!

Patto oscuro personalmente lo ritengo un po' limitato al solo infliggere danni... il che va un po' fuori dagli schemi per come e' concepito il warlock IMHO. Un patto infernale diventa praticamente un tank, un patto fatato diventa imprendibile... e considerando tutte le utilita' e gli incantesimi di controllo che lo rendono un assalitore veramente versatile, direi che se il pg non e' soddisfatto dei danni che infligge farebbe bene a cambiare classe o a rivisitare la build...

Riguardo agli esempi con gli altri assalitori...

il barbaro e' un picchia picchia, spacca spacca (un barbaro immobilizzato e' inutile e il nostro barbaro viene SEMPRE immobilizzato)

il ladro e' un fiancheggia fiancheggia, infilza infilza

un ranger e' un tira la freccia tira la freccia

(lo stregone non l'ho mai giocato)

Il warlock invece offre spunti tattici veramente entusiasmanti e vari...

Poi de gustibus!

Link al commento
Condividi su altri siti

imho, il warlock o lo si powerplaya con tutti i talenti e poteri presi da dragon e simili (il più delle volte non solo sbilanciati, ma totalmente senza senso), o è difficile creare un personaggio competitivo a livello di combattimento (poi a livello di ruolo adoro il patto stellare, molto cthulhu.. ed il patto vestigiale poi mi fa impazzire come concetto, da quando uscì per la 3.5 nel tome of magic.. assolutamente stupendo.)

in generale, comunque, insisto che gli assalitori con strumento di solito (o almeno, quelli che ho "buildato" personalmente) tendono ad essere meno "assalitori" di quelli con armi. riescono a specializzarsi meno, a causa di effetti "magici" probabilmente più potenti, ed a causa degli elementi, nel quale è difficile specializzarsi su un elemento (oltre per la scelta di poteri, che è difficile trovare buoni poteri di un dato elemento ogni livello, anche a causa delle resistenze dei nemici..)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...