Vai al contenuto

Gruppo di Drow


Messaggio consigliato


  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

:eek:

Eccoci qui. Prima o poi, per tipo la quinta volta, rincominceremo la Città della Regina Ragno.

Nessuno vuole più morire, nessuno vuole più vedere la gente lì sotto viva.

Ma personalmente vorrei provare qualcosa di alternativo.

Mi sono imbattuto in Drow of the Underdark e stavo pensando ad un gruppo di drow. La caratterizzazione è buona, opzioni, talenti, acf e cdp. E sarebbe perfetto per la storia. Vorrei convincere anche gli altri ad inoltrarsi nel mondo Drow, e vorrei che ne fossero attratti anche loro.

Come fare? Pensavo intanto di presentare la parte delle cdp, il loro flavour mi aggrada un sacco e penso che potrebbero spingerli alla lettura. E servirà anche un modo di far stare coeso il gruppo, senza gente che si ammazza alla prima occasione.

Tagliando corto, se avete mai visto il manuale, come potrebbe essere bilanciato un gruppo che fa uso di tali cdp? Gli incantatori sono effetivamente un po' nerfati, forse dovrebbero evitarle, ma per ora vorrei provare a vedere un gruppo con quelle cdp e basta *. Il Lep è 10 e arriverà fino al 18, quindi 10 livelli di classe (per iniziare).

*: ci sono altre cpd consigliate per pg drow. Tra cui: 2 Cdp 3.0; 5 Cdp dal Manuale del Master, ma le eviterei per i motivi di sopra; 1 Cdp di Underdark, il Drow Judicator, non è male come idea, ma quel manuale non l'ho letto; 1 Cdp di Secrets of Xen'Drik, ma è di un'altra ambientazione, siamo in Faerun.

Ci lavorerò anche io in questi giorni, intanto farei del random brainstorming :D

P.s, affare regolistico: Leggendo il background del Kinslayer, immagino che RAW abbia i bonus anche contro gli altri drow, ma RAI no.

Edito man mano con informazioni aggiuntive sulle cdp. Posterò la presentazione del manuale, requisiti e breve analisi delle abilità

ARACHNOMANCER Tipo: Transformazione. Descrizione: Acquista tratti dei Vermin (che immagino siano i Parassiti). Best for: Wizard, Wu-jen

Requisiti:

Allinemento: Malvagio

Abilità: Scalare 4 Gradi, Conoscenze Natura 4 Gradi, Conoscenze Religioni 8 Gradi.

Talenti: Verminfriend (è in questo manuale, nulla di che, molto flavour)

Incantesimi: Capacità di lanciare movimenti del ragno, evoca sciame o ragnatela come incantesimi arcani.

Analisi: Sostanzialmente, un mutaforma che diventa ragno. Non amo la scuola polymorph, ma se è in poche creature penso che vada bene. Non mi convince l'entrata da mago consigliata per la perdita di bab, ma non penso che ne possano essere altre al 6.

8 Livelli, DV d6, Bab medio, TS alto volontà, Caster level 5/8.

CAVESTALKER Tipo: Natura. Descrizione: Guerriero Sotterraneo. Best for: Druid, Ranger, Scout

Requisiti:

Abilità: Conoscenze Dungeon 4 Gradi, Sopravvivenza 8 Gradi.

Talenti: Seguire Tracce

BaB: +2

Speciale: Scurovisione naturale

Analisi: Un ranger con bonus alle abilità quando si trova nel sottosuolo. Le due scuole di specializzazione cambiano un poco e si orientano verso armi drow. Le abilità all'8 e 9 mi sembrano decisamente sgravate, per non parlare di forma gassosa e movimenti del ragno.

10 Livelli, DV D8, Bab alto, TS alti Tempra e Riflessi.

DEMONBINDER Tipo: Trasformazione. Descrizione: Acquisisce abilità demoniache. Best for: Warlock

Requisiti:

Razza: Drow

Allineamento: Caotico Malvagio

Abilità: Raggirare 4 Gradi, Conoscenze Piani 8 Gradi, Percepire Intenzioni 4 Gradi

Linguaggi: Abissale

Invocazioni: Baleful utterance (che non so cosa sia) più altre due.

Analisi: Non so assolutamente niente di Warlock. Qua zero, non so proprio cosa dire.

10 Livelli, DV D4, Bab basso, TS alti Tembra e Volontà, 9/10 di come accidenti si chiama il Caster Level dei Warlock???

DREAD FANG OF LOLTH Tipo: Corpo a corpo, stealth, lavoro di squadra. Descrizione: Enforcer. Best for: Guerriero, Ninja, Ladro

Requisiti:

Allineamento: Legale Malvagio

Razza: Drow

BaB: +5

Abilità: Nascondersi 4 Gradi, Ascoltare 2 Gradi, Muoversi Silenziosamente 4 Gradi, Osservare 2 Gradi

Speciale: Eludere

Speciale: Attacco Furtivo 2d6

Analisi: Vedrei bene un'entrata Ladro2/Guerriero 3. Competenze nei veleni, bonus alla squadra per muoversi nel sottosuolo, prende il bonus Arma Specializzata del Guerriero con QUALSIASI arma impugni e può trasferirla ad un alleato e avanza di furtivo come un Ladro. Ambush al 10 (quindi per un drow al 17) è immorale, arriva però verso la fine.

10 Livelli, DV D8, Bab alto, TS alti Tempra e Riflessi.

EYE OF LOLTH Tipo: Stealth, lavoro di squadra. Descrizione: Spia. Best for: Bardo, Ladro

Requisiti:

Razza: Drow

Abilità: Nascondersi 8 Gradi, Conoscenze Religioni 4 Gradi, Ascoltare 8 Gradi, Osservare 8 Gradi

Talenti: Cautious Attack (Richiede Sag 13 e Schivare, +1 di Schivare quando si prepara un'azione standard)

Dominio: Inganno

Speciale: Eludere

Speciale: Attacco Furtivo 2d6 o Schermaglia 2d6

Analisi: Una specie di Chierico/Ladro. Non saprei bene come farlo funzionare però e cosa potrebbe effettivamente fare...

10 Livelli, DV D6, Bab medio, TS alti Riflessi e Volontà, Caster Level 5/10

INSIDIOUS CORRUPTOR Tipo: Capacità uniche. Descrizione: Manipolatore. Best for: Bardo, Stregone

Requisiti:

Razza: Drow

Allineamento: Qualsiasi Malvagio

Abilità: Raggirare 9 Gradi, Diplomazia 4 Gradi, Percepire Intenzioni 4 Gradi

Talenti: Persuasivo

Incantesimi: Capacità di lanciare Dominare Persone

Analisi: Un face/manipolatore eccellente. L'entrata arriva tardissimo, ma penso che possa fare delle porcate incredibili grazie alle abilità sociali. Ci vedo bene un bardo :D.

10 Livelli, DV D6, Bab basso, TS alto Volontà, Caster Level 5/10

KINSLAYER Tipo: Corpo a corpo. Descrizione: Uccisore di elfi. Best for: Barbaro, Ranger, Scout

Requisiti:

Razza: Drow

Talenti: Resistenza, Duro a Morire, Unspeakable Vow e Vow of Vengance (+2 intimidire e +2 danni contro le creature scelte, come il Ranger)

Analisi: Come ho già detto, non capisco se i drow siano elfi secondo questa cdp e tutti i bonus funzionino contro di essi. Il tutto unito ad Ardore sarebbe abbastanza devastante.

10 Livelli, DV D8, Bab alto, TS alti Riflessi e Volontà.

Nota: la cosa non sembra riscuotere molto successo la cosa, immagino perchè si parla di cdp sconosciute ai più che effettivamente sono molto meno potenti di altre presentate in altri manuali. La cosa mi dispiace e quando avrò tempo proverò a buttare giù qualcosa, magari qualcun altro ne viene attratto. Altrimenti, avrò fatto del lavoro in più per nulla :D.

Conclusioni: imho si può generare qualche pg utile per la campagna. Come già detto i caster sarebbero pesantemente sfavoriti (già perdere 2 livelli di incantatore per la razza è pesante...) e forse sarebbe meglio giocarli in altro modo.

Se qualcuno ha delle idee gliene sarei molto grato :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, la cosa non attrae e immagino che il mio gruppo non sarà interessato alla cosa.

Ciononostante, a questo punto vorrei una mano io ad ottimizzare un pg drow per inserirlo nella campagna.

Tra le cdp eliminerei quelli da caster e per una volta vorrei fare il combattente...

Continuo a non capire il Kinslayer, se ne parla anche da altre parti, ha i bonus contro sti dannati drow o no?

Rimane la Dread Fang of Lolth che si presenta come un rogue/guerriero molto orientato al combattimento (ambush lol), e il Cavestalker (potrei farlo tripper, due catene chiodate considerate leggere potrebbero fare la loro porca figura)

Qualcuno ha idee su queste 3 classi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente la vedo dura riuscire a convincere tutti a fare un party drow (me in primis, soprattutto dopo l'ultimate magus che mi hanno tirato fuori nell'altra discussione :mrgreen:), ma oggi mi riprometto di dare un'occhiata al manuale e vedere se riesco a tirar fuori qualche caster decente (porco pelor quanto odio il mdl per i caster -.-'')...

Passando a te, imho RAW i bonus del kinslayer si applicano anche ai drow, e sinceramente RAI non saprei come comportermi, nel senso che i drow li ho sempre visti come una razza xenofoba, ma anche all'interno dei loro territori non mi sono parsi questo grande popolo unito (a differenza dei nani). Poi lo sai, io il forgotten lo conosco (poco) solo per quanto riguarda i meni numeri delle build, riguardo all'ambientazione potrei aver detto l'ennesima castronata :D

Se vuoi fare un picchione credo ti convenga prima pensare a cosa vuoi fare (tripper, one trick pony, furtivo, ecc) e poi adattare le cdp in base a quello...tieni comuque conto che il tripper dovremmo già averlo, e visto che il master ha bannato i soliti manuali mi sa che verrebbe fuori un tripper poverello se vuoi puntare alle cdp drow...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un caster in quel manuale è infattibile. Al massimo un halfdrow (mi pare sia su Player Guide to Faerun), ma a quel punto tanto vale farlo con razze "normali".

Mi piaceva l'idea del drow tutto qui, al massimo lo faccio solo io vedendo di buttarlo nella storia con il Master. Se il tripper c'è già e siccome non si usa il ToB potrei fare un Ranger pulito, Kinslayer o Cavestalker. Penso al secondo, potrei introdurlo come una guida al sottosuolo... Però si focalizza nella catena chiodata a una mano, farebbe molto flavour girare con due catene chiodate gemelle lol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un'occhiata alle due cdp, le mie impressioni:

- Cavestalker: davvero una bomba per un esploratore, ma aggiunge poco o niente al combattimento.

- Dread fang: questa cdp, insieme a talenti come craven o colpo barcollante fa paura, il problema è che bene o male quando ti trovi contro una creatura immune ai critici non farai molto.

Se il master ti lascia i bonus ai drow del kinslayer allora vai di quello, magari con qualche livello da hexblade per andare anche di intimidire :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Cavestalker è ottimo per un pg che combatte con due armi e si basa sugli AdO, perché è in grado di impugnare due catene chiodate.

I talenti rilevanti sono tutti i TWF, Double Hit e Shadow Blade, mentre la build potrebbe essere del tipo: Guerriero x/Ranger y/Cavestalker 4/Swordsage z

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che il Kinslayer sarà Rai, quindi niente danni ai drow... Cioè, io lo farei così, nella descrizione c'è scritto che odia gli elfi e è devoto alla sua razza...

I rogue non mi piacciono tanto, spero lo faccia qualcun altro :D

Il Cavestalker sembra la cosa adatta, un esploratore specializzato nel sottosuolo in una campagna ambientata nel sottosuolo è ottimo per i nostri scopi!

Niente TOB però (per fortuna, non riesco proprio a farmelo piacere). Catena Chiodata + AdO come funziona? Cosa sono Double Hit e Shadow Blade?

Guerriero2/Ranger3/Cavestalker3 per iniziare non mi pare male, salendo poi di Cavestalker. Perchè fermarsi al 4 di Cavestalker comunque?

Link al commento
Condividi su altri siti

La catena chiodata raddoppia la tua portata, quindi è in grado di generare molti AdO.

Double Hit è un talento del manuale delle miniature che ti consente di effettuare un AdO con due armi al prezzo di un solo AdO.

Shoadow Blade è un talento del ToB che fornisce la Des come bonus al danno, sotto certe condizioni.

Mi fermerei al quarto livelli di Cavestalker perché dopo non ci sono cose particolarmente interessanti.

P.S. non è che se un manuale è concesso tu debba necessariamente usarlo, eh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah giusto, la portata! Quindi doppia catena chiodata + double hit = un mare di ado. Mi serve ovviamente riflessi in combattimento... Sbilanciare anche?

Guarderò il talento sul ToB.

I successivi livelli di Cavestalker se non sbaglio sono improntati sull'esplorazione e sulle utility, ci darò un occhio.

Per quanto riguarda il p.s.: Sono pienamente d'accordo. Però il ToB è un manuale che sbilancia pesantemente le cose, nel senso che se viene usato da un pg e non da un altro, quello che lo usa sarà sicuramente più forte di quello che non lo usa. Allo stesso modo, il Master dovrebbe adattare i png all'utilizzo del suddetto. E' per quello che tendo a usare nuove meccaniche solo se le vogliono usare tutti e se il master ha voglia di usarle. Essendo sia master che giocatore, sento di più questa cosa forse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il p.s.: Sono pienamente d'accordo. Però il ToB è un manuale che sbilancia pesantemente le cose, nel senso che se viene usato da un pg e non da un altro, quello che lo usa sarà sicuramente più forte di quello che non lo usa. Allo stesso modo, il Master dovrebbe adattare i png all'utilizzo del suddetto. E' per quello che tendo a usare nuove meccaniche solo se le vogliono usare tutti e se il master ha voglia di usarle. Essendo sia master che giocatore, sento di più questa cosa forse.

Più che più forte più versatile (quello più forte sarà chi usa il barbaro/BF). Comunque sono d'accordo che le meccaniche nuove devono essere usate se e solo se è tutto il gruppo a volerlo.

Shadow Blade è sul Tome of Battle, ma richiede almeno la conoscenza e l'utilizzo di una Stance, quindi se il manuale non è concesso dubito che tu possa usarlo.

Comunque il livelli da guerriero dovrebbe in parte coprire il problema del danno, perché la variante Hit-and-Run Tactics ti fornisce la Des al danno come bonus quando un avversario è colto di sprovvista.

Se la campagna è principalmente nel sottosuolo allora potrebbe essere interessante terminare il Cavestalker.

p.s. a me DotU piace come manuale, anche se in parte sovrascrive Underdark (manuale dei FR). Hai controllato anche le opzioni presentate su quel manuale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che più forte più versatile (quello più forte sarà chi usa il barbaro/BF). Comunque sono d'accordo che le meccaniche nuove devono essere usate se e solo se è tutto il gruppo a volerlo.

Ecco, volevo dire proprio questo :)

Shadow Blade è sul Tome of Battle, ma richiede almeno la conoscenza e l'utilizzo di una Stance, quindi se il manuale non è concesso dubito che tu possa usarlo.

Ah no, niente allora, devo trovare un altro modo.

Comunque il livelli da guerriero dovrebbe in parte coprire il problema del danno, perché la variante Hit-and-Run Tactics ti fornisce la Des al danno come bonus quando un avversario è colto di sprovvista.

Dove si trova la variante?

Se la campagna è principalmente nel sottosuolo allora potrebbe essere interessante terminare il Cavestalker.

Pensavo esattamente a questo, inizia nel sottosuolo al 10 e penso che finisca lì al 18, mi sembra la scelta più azzeccata avere un esploratore "autoctono".

p.s. a me DotU piace come manuale, anche se in parte sovrascrive Underdark (manuale dei FR). Hai controllato anche le opzioni presentate su quel manuale?

Anche a me piace molto, per questo stavo provando ad usarlo. Underdark non l'ho guardato, ora vado a fare la spesa e poi provo a buttare giù qualcosa usando i 2. Intanto grazie, appena ho qualcosa in mano rispondo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sìsì, ho capito il manuale, ma non ci trovo nulla di così valido. Un sacco di cose per i non drow comunque!

Qualche domanda: al livello 4 il Cavestalker considera le Catene chiodate come armi a una mano. Quindi per avere -2/-2 dovrei usare catena chiodata nella primaria e un'arma leggera nella secondaria? Oppure prendere Oversized TWF immagino...

Seconda cosa, l'esempio porta un Drow Ranger4/Cavestalker7, ma richiedendo Sopravvivenza 8 non vedo come ciò sia possibile...

Effettivamente, oltre al 4 non è un granchè a meno di trovare spazi stretti, chiederò consiglio al Master.

Edit: Pensavo a un Guerriero2/Ranger2 + un livello in una delle due classi (non so quale!)/Cavestalker 4. Poi o Cavestalker oppure incognita.

Come talenti:

Ranger 1: Seguire Tracce

1°: Schivare (è prequisito per Colpo Karmico)

Ranger 2: Combattere con 2 armi

Guerriero 1: Riflessi in Combattimento

3°: Colpo Karmico

Guerriero 2: Mobilità

6°: Sidestep (Miniature Handbook, per evitare i completi grazie a Colpo Karmico)

9°: Improved TWF. Temo di non poterlo prendere prima :(

12°: Double Hit

A seguire non ne ho proprio idea, forse quando posso Robilar's Gambit

Penso di doverci buttare dentro qualcosa come Trip/Disarm altrimenti è un po' inutile però...

Edit 2: Potrei chiedere una HR che varia l'abilità di sesto della classe. Ridurre il malus con la catena chiodata in posti stretti è inutile se non si usano i posti stretti nella campagna... Parlerò con il Master

Link al commento
Condividi su altri siti

Sìsì, ho capito il manuale, ma non ci trovo nulla di così valido. Un sacco di cose per i non drow comunque!

Si, forse si salva qualche talento. Te l'ho detto solo per completezza.

E aggiungo: sul MM4 c'è il template Lolth touched. Io non me lo farei scappare.

Qualche domanda: al livello 4 il Cavestalker considera le Catene chiodate come armi a una mano. Quindi per avere -2/-2 dovrei usare catena chiodata nella primaria e un'arma leggera nella secondaria? Oppure prendere Oversized TWF immagino...

Si, sono le uniche opzioni.

Seconda cosa, l'esempio porta un Drow Ranger4/Cavestalker7, ma richiedendo Sopravvivenza 8 non vedo come ciò sia possibile...

Gli esempi nei manuali sono molto spesso errati, non farci nemmeno caso.

Effettivamente, oltre al 4 non è un granchè a meno di trovare spazi stretti, chiederò consiglio al Master.

Edit: Pensavo a un Guerriero2/Ranger2 + un livello in una delle due classi (non so quale!)/Cavestalker 4. Poi o Cavestalker oppure incognita.

Come talenti:

Ranger 1: Seguire Tracce

1°: Schivare (è prequisito per Colpo Karmico)

Ranger 2: Combattere con 2 armi

Guerriero 1: Riflessi in Combattimento

3°: Colpo Karmico

Guerriero 2: Mobilità

6°: Sidestep (Miniature Handbook, per evitare i completi grazie a Colpo Karmico)

9°: Improved TWF. Temo di non poterlo prendere prima :(

12°: Double Hit

A seguire non ne ho proprio idea, forse quando posso Robilar's Gambit

Penso di doverci buttare dentro qualcosa come Trip/Disarm altrimenti è un po' inutile però...

Edit 2: Potrei chiedere una HR che varia l'abilità di sesto della classe. Ridurre il malus con la catena chiodata in posti stretti è inutile se non si usano i posti stretti nella campagna... Parlerò con il Master

Io farei: Guerriero 2/Ranger 2/Monaco 2 (ovviamente non in questo ordine).

Il monaco ci fornisce due talenti gratis e con le varianti di Arcani rivelati dovresti riuscire a trovare quella che fa per te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, forse si salva qualche talento. Te l'ho detto solo per completezza.

E aggiungo: sul MM4 c'è il template Lolth touched. Io non me lo farei scappare.

Proporrò, ma lo trovo al limite estremo del nerfabile, mi pare un po' troppo.

Io farei: Guerriero 2/Ranger 2/Monaco 2 (ovviamente non in questo ordine).

Il monaco ci fornisce due talenti gratis e con le varianti di Arcani rivelati dovresti riuscire a trovare quella che fa per te.

Vero, le varianti di Monaco di Arcani Rivelati son molto valide, in caso propenderò per Cobra Strikes che mi da Schivare e Mobilità. Il problema di ImprovedTWF è che non si può prendere come talento al 6° perchè richiede Bab6 (anche non perdendo 1 di bab da monaco non ci si riesce :( ) quindi tutto viene spostato in avanti.

Perchè 2/2/2 non è un buon ordine? Non pensavo cambiasse molto l'ordine delle classi...

Ah, mi sono scordato due punti fondamentali! Primo: ovviamente Arma Accurata: Catena Chiodata. Secondo, come funzionano insieme la variante di 4th di Ranger del Player handbook 2 e la variante del Guerriero Drow? Fiancheggiato non fa perdere la destrezza vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti confondi con le CdP, i talenti funzionano diversamente.

Se hai BaB 6 puoi prendere Improved TWF al 6 :)

Ah... Buono a sapersi.

Facendo Ranger2/Guerriero2/Monaco2 però al 6 ho Bab 5... Faccio 2 conti con carta e penna su cosa conviene e poi posto un'abbozzo :)

Dovrò evitare i 2 da monaco se voglio avere due catene chiodate subito al 10, purtroppo :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Non in questo ordine perché ti servono 8 gradi in sopravvivenza che è da classe solo per il ranger, quindi la combinazione ottimale è Guerriero 1/Monaco 2/Ranger 2/Cavestalker X

Dico solo un livello da guerriero perché dovresti starci dentro tranquillamente con i talenti bonus.

Io valuterei anche qualche livello nel maestro delle armi esotiche e nella tempesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alle dip in Tempesta e Maestro delle Armi esotiche ci avevo pensato anche io, adesso mi metto con carta e penna e faccio tutto, il mattino ha l'oro in bocca :D

P.s. grazie della guida all'ottimizzazione del combattimento con 2 armi, non sarà un combattente "standard" ma ci sto trovando cose molto utili :)

Edit: Vae School, da DotU, non sarebbe male. Il problema è che a questo punto mi servirebbero 200 talenti xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...