Vai al contenuto

Pugno sacro santo


Messaggio consigliato

Come da titolo sto cercando di sviluppare una build di un pugno sacro con l'archetipo santo, lep di partenza 10, l'avventura dovrebbe portare i personaggi fino a lep 18.

Ora, il mio dilemma è come sfruttare al meglio la scelta di talenti e soprattutto cosa mi conviene privilegiare nel multiclassamento.

Lo scopo sarebbe quello di avere un personaggio capace di dire la sua in combattimento, magari puntando all'ottimizzazione del pugno stordente, ma quei 3 talenti eroici che richiede l'archetipo sono davvero rognosi. Ovviamente se la build permettesse di avere un personaggio efficiente già alla partenza sarebbe molto meglio :D

Per ora avevo pensato ad un monaco 4/chierico 2 per poi andare con la cdp, come talenti bacio della ninfa, colpo intuitivo, incantare in combattimento, talento eroico da scegliere. Con colpo intuitivo dovrei eliminare il MAD e mi basterebbe puntare tutto sulla SAG, pensavo di aumentare i danni con attacco naturale migliorato, cintura del monaco e il talento del ToB (di cui mi sfugge il nome).

Sul lato chierico non saprei bene che divinità scegliere, non ho molta esperienza in fatto di chierici e non ho idea di quali domini opssano essere più vantaggiosi.

Ovviamente razza umano, altrimenti non ci sto dentro con i talenti.

I manuali permessi sono: più o meno tutti, eccetto ToB, ToM, MoI, psionici (almeno per quanto riguarda le nuove meccaniche, per i talenti generali non dovrei avere problemi), purtroppo niente difetti di arcani rivelati. L'ambientazione di gioco sarà Faerun, quindi preferibilmente eviterei materiale di qualsiasi altra ambientazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse è una build vecchio stampo, ma a mio avviso sempre efficace da chierico.

Prendi incantesimi estesi, incantesimi persistenti e metamagia divina con qualche scacciare extra (c'è un dominio da chierico che te lo da come talento bonus ma non ricordo quale). Con le night sticks (+4 tentativi di scacciare giornalieri) arrivi a molti tentativi di scacciare e quindi puoi utilizzare metamagia divina per portarti potere divino e giusto potere persistenti. Il che significa che la tua seconda caratteristica sarà la forza ottenendo con gli incantesimi un bonus totale di +10 il che è un ottimo aiuto in combattimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci avevo pensato anch'io, ma visto che devo già spendere 3 talenti in talenti eroici non arriverei ad avere la metamagia divina prima del 12° livello (ovvero lep 14), e sinceramente non ho voglia di aspettare di arrivare a quel livello prima di poter fare qualcosa di serio in combattimento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, purtroppo sì, nell'esempio di creatura santificata appena sopra la descrizione dell'archetipo c'è il rimando al capitolo 2 che parla della santità e dei prerequisiti necessari ad ottenere l'archetipo, che sono per l'appunto un minimo di 3 talenti eroici ed essere personaggi di almeno 6° livello...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, vero... visto. Me n'ero dimenticato perchè il mio compagno che è santo li soddisfaceva tutti. (comunque il Santo e la Creatura santificata sono due cose diverse :P)

tra l'altro non puoi essere Zenythri, perchè non devi essere un esterno. Riguardo la scelta della divinità, che pantheon di riferimento hai? E su cosa cerchi, combattimento, utility, abilità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro? Devo comunque prendere i talenti però, mi pare ci fosse una discussione anche in questo forum a proposito della cosa...

Pantheon di Faerun, giochiamo in quella ambientazione, essendo umano direi che non dovrei avere grossi problemi, purchè sia una divinità buona o legale. Stavo pensando all'equivalente di St. Cuthbert (mi pare sia Torm, ma non ho proprio memoria per il Faerun e le sue falangi di divinità) se ha dei domini decenti...

Il mio obbiettivo sarebbe di essere un buon supporto in combattimento (non credo ottimo perchè difficilmente arriverò ad avere un grande output di danni, ma in quanto a CA non dovrei aver grossi problemi, se non sbaglio tra monaco e santo dovrei avere due volte la SAG alla CA), non ho idea se però mi convenga puntare ai danni/raffica o al pugno stordente, visto che per entrambe le cose dovrei investirci talenti difficilmente riuscirò a farle entrambe, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 monaco/2 guerriero/1 chierico/10 pugno sacro/3 monaco tatuato

Talenti presi: Colpo dentato, equilibrio del marinaio, attacco poderoso, presa dello scorpione.

Pugno stordente, riflessi in combattimento

Livello 5 da guerriero, talento bonus: Lottare migliorato

Livello 6 Guerriero, Incantare in combattimento, Resistenza fisica.

Livello 7 Chierico.

Bab Totale raggiunto:+3 (4 monaco) +2 (2 guerriero)+0 (1 chierico)=5

Livello 8 Monaco tatuato bab +5, chierico 1° Tatuaggio: Vespa.

Livello 9 Monaco tatuato bab +6, Talento Devozione del fuoco, 6° livello monaco, talento bonus:Spingere migliorato,

Livello 10 monaco tatuato, bab +7, talento:

Devozione alla legge. Tatuaggio:Dragone

Livello monaco 7° chierico 1

Livello 11 Pugno sacro, bab +8, livello monaco 8° chierico 2°

Livello 12, pugno sacro, bab +9, livello monaco 9°, Talento:Attacco naturale migliorato

Livello 13, pugno sacro, bab +10, livello monaco 10°,

Livello 14, Pugno sacro, bab +11, livello monaco 11°, chierico 5°

Livello 15, Pugno sacro, bab +12, livello monaco 12°, Talento:Scuola del sole, chierico 6°

Livello 20, pugno sacro end, bab +17. Livello monaco 17esimo.

Casti come chierico di 11° i tatuaggi del monaco tatuato ti fanno essere troppo una bestia per il resto libera interpretazione ^^

questo è un monaco che punta a fare un mucchio di danni con il lottare migliorato e l'ottima sinergia con presa dello scorpione del Sandstorm.

è costruito per un'avventura in mare per questo che c'è l'equilibrio ma sono sicuro che con la tua esperienza troverai qualcosa di sicuramente migliore da sostituire

Link al commento
Condividi su altri siti

“Saint” is an acquired template that can be added to any living creature of good alignment that is not an outsider or an elemental (referred to hereafter as the “base creature”). See Sainthood in Chapter 2 for more information about becoming a saint.

Essendo lo Zenythri un Esterno nativo, credo di no... se vengo contraddetto, la ritengo un'ottima scelta se ci stai dentro con i talenti (assumendo tu possa poi ridurre il lep)

Le equivalenze tra divinità sono indicative, anche perchè visto il numero maggiore in Faerun più divinità possono andar bene. Torm (Good, Healing, Law, Protection, Strength) ha il mio personale scetticismo, è una divinità lagnosa xD

Opzioni semplici sono:

* Helm (Law, Planning, Protection, Strength - se persegui la catena persistenti)

* Tyr (Good, Knowledge, Law, Retribution, War)

* Hoar (Fate, Law, Retribution, Travel)

A mio avviso, devi decidere se essere il monaco che gioca a fare il chierico, o viceversa. La prima strada è la migliore, come ti sei accorto per l'accumulo di talenti da spendere (e che con mdl e livelli senza aumento di caster level sei indietro con la progressione che quindi sarà principalmente di buff e utility: arrivato al 6° sei abbastanza a posto). Puntando sul combattimento, dato che non potrai vantare un BaB eccezionale ne' un output di danni impressionante, puoi fare il tank mobile "tantononmicolpisci", magari puntando a manovre tipo sbilanciare/disarmare per aiutare gli altri. Com'è il resto del gruppo?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sarebbe male come build, ma ho un mdl di +2 dato dall'archetipo, devo avere 3 talenti eroici per forza e l'avventura finirà più o meno a livello 18 (ovvero 16 visto il mdl)...:D

EDIT

@Maateusz: planning mi servirebbe a poco, non credo di avere abbastanza talenti epr permettermi di andare di metamagia (e poi non ne sono un gran sostenitore), ma se mi dici che era per gli incantesimi allora ritiro il tutto :P

Tyr mi pare abbastanza in linea con il personaggio che avevo in mente, ma a vedere i domini di Hoar sto acmbiando idea! Di che allineamento è? Presumo LN, è una divinità intermedia o maggiore?

Perdona la domande da nabbo ma sono sprovvisto di manuali al momento -.-''

Tra l'altro mi sono eprso una cosa: stai continuando a parlare di zenythri, ma non ho la più pallida idea di cosa sia ^ ^

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro?

Sì, il santo è un PG buono che ascende ad un grado superiore, mentre la Creatura Santificata è un essere malvagio che cerca di espiare le prorpie colpe. Comunque hai regione sui tre talenti, che in effetti stroncano un pò -.- come 3° talento eroico che ne dici di Tocco di Ghiaccio Dorato?

@ Maateuz: i requisiti per la santità sono descritti a pag 29 =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ho visto il rimando in cima alla descrizione (che mi ha anche segnalato Malfoy) ^^

Ho fatto un edit-aggiunta al mio ultimo messaggio, e butto lì Catfolk (per una mobilità imbarazzante, e l'accesso al Pounce, che è oro colato) come altra razza che si può santificare senza problemi. Puoi ridurre il mdl?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, purtroppo niente recupero di mdl, quindi il catfolk (che se non sbaglio ha nu altro +1) lo escluderei, anche perchè ho bisogno dell'umano altrimenti prima del 9° livello non potrei accedere alla cdp causa talenti.

Come giustamente fai notare devo decidere che lato specializzare, sinceramente punterei più sul monaco che gioca ad essere chierico, tanta CA e poi bho (sbilanciare/disarmare per quanto allettanti non mi convincono molto, perchè stavo pensando di fregarmene della FOR e pontare tutto salla SAG).

Il resto del party sarà: druido controller, paladino, chierico caster, probabilmente un altro tank (con classe principale dragon shaman) ed un altro pg ancora da definire...Lo sò un po' troppi pg da mischia, ma volevo vedere se riuscivo a tirar fuori qualcosa di carino invece del solito caster :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai valutato l'idea del Vop?

Ti darebbe tutti i talenti di cui hai bisogno come: bacio della ninfa, attacco intuitivo (cosi ti puoi dimenticare della forza..), colpo ki santificato e pugno dei cieli, tocco di ghiaccio dorato..

Così i tre eroici li prendi col vop e ne usi uno per combattere in sella che serve per i paladino di prestigio e poi prendi serenity e puoi fare una cosa carina come:

monaco 2 / chierico 4 / paladino di prestigio 2 / pugno sacro x

Così ti trovi sag 2 volte alla ca, sag ai tutti i ts, sagg per curarti, sagg per ts di pugno stordente, sagg per le Cd e gli incantesimi bonus del chierico, sagg ai tpc in mischia...

come caratteristica primaria da potenziare col vop metti sag e sei a cavallo =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il paladino di prestigio lo escludo, non ci starei dentro con i talentim a soprattutto perchè la vedu dura che il master mi lasci serenity.

Anche il VoP non mi convince troppo, più che altro già la vedo dura riuscire a giocare un pg eroico, uno con anche il VoP mi sembra eccessivo (:D) e poi resto dell'idea che un pg con il VoP sia meno performante di uno senza :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...