Vai al contenuto

Martyr Proclamation


Nicolas

Messaggio consigliato

Voglio discutere con voi di questo mazzo che è uscito imbattuto al day 2 dei mondiali modern 2011. Mi ha stupito il suo bassissimo costo, non riesco a capire come abbia fatto a vincerle tutte anche se è un ottimo mazzo ben studiato e costruito è pur sempre un mono color aggro...sarà lui un pro o uno sculone. Ecco la lista di Alan Warnock

[TABLE]

[TR]

[TD="class: showdeck, bgcolor: #FFFFFF"]Creatures [21]

1 Weathered Wayfarer

2 Figure of Destiny

2 Student of Warfare

4 Martyr of Sands

4 Ranger of Eos

4 Serra Ascendant

4 Squadron Hawk

Instants [4]

4 Path to Exile[/TD]

[TD="class: showdeck, bgcolor: #FFFFFF"]Sorceries [7]

3 Wrath of God

4 Proclamation of Rebirth

Enchantments [3]

3 Ghostly Prison

Planeswalkers [2]

2 Elspeth, Knight-Errant

Lands [23]

2 Emeria, the Sky Ruin

2 Mistveil Plains

4 Flagstones of Trokair

4 Ghost Quarter

11 Plains[/TD]

[TD="class: showdeck, bgcolor: #E0E0E0"]4 Leyline of Sanctity

4 Mana Tithe

3 Oblivion Ring

4 Torpor Orb [/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Io devo ancora provarlo e avevo intenzione di montarlo, a parte Wrate, Figure of Destiny, Elspeth, PtE e Ghostly Prison che ho gia mi mancano un paio di carte poco costose che con 10€, dal mio venditore di fiducia, me le porto a casa. Si può notare al primo imbatto che è un mazzo che sfrutta tantissime sinergie, diciamo che sarà un po' difficile annoiarsi

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Mah, non è tanto un discorso di fortuna, quanto di sideboards non pronte.

Proclamation è da qualche anno che lo provano a giocare, ma si è sempre infranto (come è giusto, d'altronde non è che una semplice strategia di recursion) su meta decenti in cui si giocavan cripte e leyline.

Ora, vuoi perchè la wotc ha fatto sto formato osceno in cui dredge è bannato e il controllo è troppo lento, vuoi perchè mtg è molto più polarizzato di prima e quindi non ha molto senso giocare con carte di side contro cimitero, dato che il più delle volte son inutilizzate, un mazzo come proclamation riesce ad avere la sua fortuna.

Certo che in un meta sano con circa un terzo control (quindi firespout/explosives/crime punishment/wrath) proclamation non avrebbe il minimo successo. Basta sidare 4 reliquie game 2 e 3 e ciao bello, con solo elspeth non vinci di certo :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Mah, non è tanto un discorso di fortuna, quanto di sideboards non pronte.

Proclamation è da qualche anno che lo provano a giocare, ma si è sempre infranto (come è giusto, d'altronde non è che una semplice strategia di recursion) su meta decenti in cui si giocavan cripte e leyline.

Ora, vuoi perchè la wotc ha fatto sto formato osceno in cui dredge è bannato e il controllo è troppo lento, vuoi perchè mtg è molto più polarizzato di prima e quindi non ha molto senso giocare con carte di side contro cimitero, dato che il più delle volte son inutilizzate, un mazzo come proclamation riesce ad avere la sua fortuna.

Certo che in un meta sano con circa un terzo control (quindi firespout/explosives/crime punishment/wrath) proclamation non avrebbe il minimo successo. Basta sidare 4 reliquie game 2 e 3 e ciao bello, con solo elspeth non vinci di certo :evil:

Thougtseize Extirpate su martiri

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Alla luce del nuovo vexing devil, stavo pensando a questa possibile reinterpretazione del mazzo con splash di rosso:

4 Martyr of Sands

4 Serra Ascendant

4 Ranger of Eos

4 Vexing Devil

4 Squadron Hawk

4 Proclamation of Rebirth

4 Path to Exile

4 Lightning Helix

10 Plains

3 Sacred Foundry

4 Arid Mesa

2 Marsh Flats

2 Emeria, the Sky Ruin

2 Mistveil Plains

3 Wrath of God

2 Oblivion Ring

Come vi sembra? Il devil può seriamente spostare gli equilibri, fare ranger per due vexing, e poi proclama mette in difficoltà chiunque, e permette di avere una win condition indipendente dalla fatidica soglia dei 30 pv che non è sempre facile da raggiungere vs aggro spinti. L'unico difetto è che non sono carte bianche e non aiutano la martire.

Il rosso ci permette anche l'accesso alle helix che adoro, e sono un'arma in più vs aggro e splinter twin, e in side alla blood moon che migliora sensibilmente i MU vs tron, che sono praticamente insuperabili nella versione monoW.

Pareri? Conviene continuare su questa linea secondo voi, o è tutto da buttare?

Link al commento
Condividi su altri siti

E giocare i Calice della Vita/Calice della Morte? Come winning condition alternativa non mi pare da poco... 5 pizze al turno (o più se hai più calici in gioco) non sono da buttare ;-)

A quel punto se vuoi splashare di rosso fallo pure anche solo per le Helix, che sono fortissime e iper-sinergiche :)

I calici li ho provati appena uscirono, e non mi hanno convinto completamente... alla fin fine sono dipendenti anche loro dalla martire, con l'aggravante che essendo artefatti la indeboliscono essi stessi... al primo aggro veloce mi ritrovo nell'impossibilità di sfruttare sia ascendant, sia calice. In più non sono tutorabili.

Ho già l'ascendant come win dipendente dai pf, e mi sembra sicuramente superiore al calice, tutorabile e virtualmente immortale con il proclama.

I vexing devil, invece, nonostante indeboliscano la martire, possono essere decisivi anche senza raggungere i 30 pv in combo con il proclama.

Aggiungiamo che post side sono sinergici con il torpor orb, dentro vs melira pod e splinter twin, e che ci permette di avere dei 4/3 a cc1 senza drawback.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...