Vai al contenuto

"se ti dico di non pensare ad un elefante, tu a cosa pensi?"


Messaggio consigliato

Quando nasce un'idea, la cosa migliore da fare è far si che cresca e si sviluppi da sola.

Come master e persona creativa, riconosco prima di qualunque altra cosa l'importanza dell'idea.

Avventure, campagne e singoli scontri, tutti questi, nella loro fase primordiale, non sono nient'altri che un'idea, ma che coos'è un'idea?.

Me lo sono chiesto molte volte e dopo averci ragionato molto penso di essermi ritrovato in un territorio più sereno da esplorare, nel quale muovermi conoscendone le leggi.

Un'idea è un percorso, breve ma intenso, che collega un punto A ad un punto B. Più breve ed intenso il percorso, e soprattutto più lontani i due punti, e più l'idea sarà risultata geniale.

Ma veniamo al succo, quando scrivo qualcosa di inerente ad un gioco di ruolo, come una campagna, tutto parte da un'idea, quella che chiamo l'Idea Core.

Per farvi un esempio, le due ultime idee che mi erano balzate nella testa erano queste.

1: Cosa accadrebbe se la terra smettesse di girare attorno al sole?

Ok, tralasciamo per un attimo le ripercussioni della fisica applicata, e ricordiamoci che il mondo dei GdR è qualcosa di fantastico dove tutto può accadere.

Da questa semplice Idea Core nascono altre centinaia: zone geografiche basate sull'illuminazione solare, polo arido e polo buio, organizzazioni che si trovano nelle fasce climatiche favorevoli che tramano perke l'equilibrio non cambi, che il sole rimanga immobile; altre povere e rivoluzionarie che vogliono cambiare il sistema e così via. Insomma se l'idea Core è forte, tutto il resto viene da se, come una porta proibita che è stata aperta nel reame dell'immaginazione.

Veniamo alla seconda idea.

2- Nel mondo di gioco ci sono 5 eroi immortali, grazie a questa capacità hanno sempre diveso l'umanità dal male. Un bel giorno il processo, non si sa per quale motivo viene invertito, i cinque immortali diventano mortali (uno di loro muore) e TUTTI gli abitanti del pianeta diventano invece immortali. Inutile dirvi che questa è un'idea per una campagna di livello epico dove il ruolo rivestito dai giocatori sarà proprio quello degli ex-immortali.

Questa è certamente un'idea meno semplice e diretta, ma comunque nella mia modesta opinione con molti spunti di sviluppo. Gli equilibri si ribaltano e nonostante i personaggi siano esseri umani estremamente potenti, sono gli unici a possedere la maledizione della morte, anche il più misero contadino, pur non sapendo come, può sfuggirle.

Insomma cercando di farla breve (ormai è tardi lo so..) Quali sono le vostre idee core? Sempre che anche voi partiate come me da una semplice idea e poi la sviluppiate. Infondo ognuno può sviluppare una semplice idea in maniera diversa, e dunque perchè non condividerle? : D

Link al commento
Condividi su altri siti


2- Nel mondo di gioco ci sono 5 eroi immortali, grazie a questa capacità hanno sempre diveso l'umanità dal male. Un bel giorno il processo, non si sa per quale motivo viene invertito, i cinque immortali diventano mortali (uno di loro muore) e TUTTI gli abitanti del pianeta diventano invece immortali. Inutile dirvi che questa è un'idea per una campagna di livello epico dove il ruolo rivestito dai giocatori sarà proprio quello degli ex-immortali.

Questa è certamente un'idea meno semplice e diretta, ma comunque nella mia modesta opinione con molti spunti di sviluppo. Gli equilibri si ribaltano e nonostante i personaggi siano esseri umani estremamente potenti, sono gli unici a possedere la maledizione della morte, anche il più misero contadino, pur non sapendo come, può sfuggirle.

Acciderbolina... ma cosa è Torchwood: Miracle day

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa, ma perchè il thread è stato aperto in 4E? Parlando d'ispirazioni in generale, sarebbe stato più utile aprirlo nella sezione discussioni gdr generici.

Ciò detto, la domanda si apre a un'infinità di campi.

Una cosa è un'ispirazione per caratterizzare un'ambientazione (nel tuo caso la terra che non gira), un altro è un'ispirazione che condiziona una macrocampagna (l'inversione del ruolo eroi immortali/persone comuni), altro ancora un'ispirazione per una singola campagna.

Parlando ad esempio d'ispirazioni per campagne singole, a me esse possono venire da un po' di tutto, dal portare il cane al parco in una notte di nebbia al sentir raccontare di una strana catena di suicidi in Puglia (in questo caso mi sto riferendo a campagne per Ctulhu, ma non è che ci voglia molto a trasportarle in un'ambientazione fantasy.

Ora, tu vuoi che ti parliamo d'ispirazioni di qualunque natura esse siano?

Si può fare, ma l'argomento è estremamente vasto e, allo stesso tempo, soggettivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

si effettivamente le mie idee si riferiscono alla creazione di un ambientazione, cmq il senso del post era quello di riassumere idee più o meno geniali da cui i master possono trarre ispirazione, siano esse per ambientazioni, campagne o singole avventure. : D

P.S. che cos'è Torchwood? : O

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito quello che intendi, penso tu abbia avuto un'ottima idea

E se vogliamo cominciare a raccogliere qualcosa, ecco la mia parte:

-Il cielo è un oceano sospeso nel cielo e che ricopre il mondo. Un giorno l'oceano comincia a cadere sottoforma di una alluvione incessante e il mondo soffre delle conseguenze di questa cosa. (Avventura acquatica/molto umida asd)

-Le associazioni criminali di tutti gli stati (Regni, autarchie, democrazie... si parla comunque di fantasy) del mondo cessano all'improvviso di esistere. In quanto detentrici del 90% dell'economia mondiale, il mondo attraversa in brevissimo tempo una devastante crisi economica che logora l'intero campo economico e ideologico delle persone. (Avventura in cui le mafie/gilde di ladri sono improvvisamente scomparse senza motivo e nessuno conosce il perchè con conseguente disorganizzazione monetaria ed inflazione. Oppure campagna ambientata in un mondo seguente il ritorno delle associazioni mafiose, dove il crimine è diventato "legale" e ben accetto)

La seconda l'ho buttata giù senza nemmeno pensarci troppo, dato che non ho altre idee capaci di generare avventure importanti se non side-quest, paesaggi curiosi o situazioni economico-politco-idelogice particolari :P

Link al commento
Condividi su altri siti

ne aggiungo due anche io ^^, tra l'altro le ho gia usate con ottimi risultati:

1) la stella morta di acamar si sta avvicinando al piano materiale, generando numerose progenie stellari che portano caos e disordini, i profeti e gli oracoli iniziano a prevedere che ad un mese da oggi, un allineamento di stelle inusuale porterà la stella nera cosi vicino al mondo che i disastri che causerà non saranno quantificabile...

2) Due immense fazioni, la falange e la legione iniziano un reclutamento su vasta scala, per non essere in posizione svantaggiosa rispetto ai propri nemici moltissimi regnanti si schierano in uno dei due eserciti costringendo quindi i loro avversari a scegliere l'opposta fazione per non essere schiacciati... dopo pochissimo tempo l'intero mondo o continente si trova diviso in due enormi eserciti, colmi di rivalità interne e scintille in grado di scatenare una guerra globale... chi sono i capi delle fazioni? che piano c'è dietro a questo inspiegabile reclutamento? esistono altri poli di potere minori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un topic molto interessante, perché effettivamente l'idea è la parte più importante di tutto il processo creativo che un DM deve fare. Se l'idea è buona, sarà sufficiente per iniziare una "reazione chimica" con gli altri giocatori che porterà alla nascita di una bella avventura. Infatti, in D&D 4E non ci sono grossissimi lavori di creazione tecnica da fare, è rapido e facile costruire incontri, tesori e quant'altro del livello giusto, inoltre si può facilmente improvvisare e creare in modo condiviso con i giocatori (specialmente se si seguono le indicazioni della Guida del DM 2).

Quindi, la cosa che ci serve è una buona idea di partenza, e per me una buona idea è un'idea molto semplice che contiene un problema...ma attenzione, non una soluzione! Infatti, è molto più divertente non avere in testa un finale preciso!

Per esempio, tempo fa stavo riflettendo sugli agganci. Ormai il solito aggancio del tizio che manda in missione i Pg offrendo una ricompensa mi sembra trito e ritrito, perciò volevo pensare a qualcosa di più "personale", a cui i giocatori non potessero dire di no. Mi sono venute in mente queste idee:

- Uno dei PG si sveglia un bel giorno con una grossa macchia violacea sulla faccia. Tutte le persone cominciano a evitarlo, ritenedolo maledetto. Infatti, una superstizione popolare dice che i "macchiati" dopo un certo tempo scompaiono nel nulla, e parecchi di coloro che sono entrati in contatto con loro diventano "macchiati" a loro volta...

- I PG scoprono di non ricordare nulla di ciò che hanno fatto nella settimana precedente e hanno una taglia sulle loro teste...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

I PG sono soggetti a continui "sbalzi temporali", ed a loro insaputa improvvisamente ogni tanto vengono sbalzati (tutti, o solo alcuni pg) in altre epoche (più o meno lontane) del passato (o del futuro). Piano piano scoprono anche che in concomitanza con questi sbalzi temporali, anche dei nemici che avevano ucciso da tempo, ritornano in vita a perseguitarli, anche sotto altre forme o razze (come da metamorfosi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...