Vai al contenuto

Acrobazia: cosa poter e cosa non poter fare


jettolo

Messaggio consigliato

Solitamente in 4e si usano poco le abilità (almeno per la mia esperienza) dato che comunque con i poteri si hanno già un buon numero di opzioni. (ovvio non sto parlando delle sfide di abilità, ma della libera interpretazione del giocatore).

Ovviamente non è mai bello porsi limiti, soprattutto in un GdR, quindi mi domandavo cosa concedete voi ai vostri giocatori (o cosa vi concedono i vostri master, se chi legge è giocatore) in fatto di acrobazie?

Mi piacerebbe anche capire la funzionalità delle azioni acrobatiche, tipo evitare attacchi di opportunità o rialzarsi da prono (se esistono). Per quanto riguarda i danni delle azioni funanbole, se ho ben capito si usa la tabella dei danni dei mostri.

Thanks : )

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

nel nostro gruppo acrobazia viene usata molto perche' c'e' un monaco che interpreta uno pseudo kenshiro, quindi il master fa alcuni strappi al rigido regolamento concedendo alcune manovre: l'ultima e' stata quando dei teschi infuocati attaccavano in una caverna ad un'altezza di 6mt: nel solito round, con un'azione di movimento il monaco ha dovuto superare una prova di atletica e una di acrobazia (fattori di difficolta' abbastanza alti: atletica doveva prendere un 15 o piu' e acrobazia un 16) per correre sul muro ed effettuare una rovesciata sul teschio adiacente alla parete (coda del drago e lo ha buttato prono facendolo precipitare).

la sua mossa ricordava damien walters (video del 2009 che trovi su youtube) dove l'acrobata cammina per circa 3 metri in verticale sul muro... e' stato questo a convincere il master a concedere quei check :) insomma, tutto dipende da quanto puo' essere verosimile la cosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Io se devo essere sincero l'ho sempre usata poco, perché i miei PG sono più tipi da Atletica che da Acrobazia, soprattutto per quanto riguarda arrampicarsi o saltare su mostri giganti. :) Un paio di punti di riferimento per usi particolari delle skill potrebbero essere la solita Pag. 42 e la descrizione delle abilità sui manuali Essentials.

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti anche da noi, questa abilità viene usata SOLO per ridurre danni da caduta o fare esibizioni ruolando. meccanicamente, non la si usa praticamente mai. di rado il master mette delle "trappole" (forse più assimilabili a terreni pericolosi) in cui è necessaria una prova di acrobazia per poter passare senza danni (un po' stile raggi laser in quasi tutti i film di spionaggio..), ma sono situazioni specifiche.. il fatto è che non mi viene in mente nessuna situazione "pratica" che richieda una prova di acrobazia piuttosto che una di atletica (anche se danzare, per dire, potrebbe ricadere in questa abilità..).

camminare sui muri è una buona idea, potrebbe essere una prova di atletica e di acrobazia, ma ci sono davvero poche situazioni in cui si utilizza soltanto acrobazia..

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto la descrizione di acrobazia in pathfinder (3.5); in quel sistema acrobazia può essere usata per muoversi in un quadretto minacciato e passare attraverso una casella bloccata da una creatura avversaria, sembra interessante. sono azioni di movimento e se si fallisce si becca lattacco di opportunità e si cade proni

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ultima e' stata quando dei teschi infuocati attaccavano in una caverna ad un'altezza di 6mt: nel solito round, con un'azione di movimento il monaco ha dovuto superare una prova di atletica e una di acrobazia (fattori di difficolta' abbastanza alti: atletica doveva prendere un 15 o piu' e acrobazia un 16) per correre sul muro ed effettuare una rovesciata sul teschio adiacente alla parete (coda del drago e lo ha buttato prono facendolo precipitare).

15 e 16? lol! Il mio master per una cosa simile richiederebbe minimo un 25.

Noi Acrobazia la utilizziamo spesso per muoverci su superfici poco spesse, come la sommità di un muretto. Oppure per ridurre i danni da caduta, per chi l'ha con addestramento. Un gruppo di amici mi ha raccontato che si sono ritrovati in una situazione alla "Pirati dei Caraibi": ossia un duello su di un pennone (l'asta orizzontale degli alberi di una nave). Lì l'Acrobazia la fa da padrona, con un tiro per round. Almeno così farebbe il mio master. Solo che lui è sadico, per cui aggiungerebbe malus per la tensione, per il movimento oscillante della nave, per il vento (se ce n'é) ecc. Il risultato è che occorrerebbe un minimo di 20/25 a round per non cadere giù. Sono prove difficili, ma l'Acrobazia è davvero una bella abilità!

Link al commento
Condividi su altri siti

camminare sui muri è una buona idea, potrebbe essere una prova di atletica e di acrobazia, ma ci sono davvero poche situazioni in cui si utilizza soltanto acrobazia..

ciao, considerando i poteri di abilità del MdG3 pag 164, direi che camminare sui muri potrebbe essere una HR apposita per un potere di abilità.

Visto le proposte del manuale, potrebbe essere di almeno 10 livello, potere ad incontro, azione di movimento.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...