Vai al contenuto

Aiuto per creazione spade


Messaggio consigliato

Salve a tutti!

Ho bisogno di creare 9 spade per una campagna che sto masterizzando. Le spade devono essere molto potenti in quanto serviranno ai pg per arginare una sorta di apocalisse che sta avvenendo nelle terre dove vivono (l'ambientazione l'ho creata interamente io).

La storia delle spade è piuttosto semplice: erano 9 spade create da un potente demone che tentò di conquistare il regno dove si svolge l'avventura ma fu sconfitto e 3 spade furono prese dall'esercito umano, mentre le restanti andarono perdute.

Le spade devono avere le seguenti caratteristiche:

- spadone anarchico

- spada bastarda focalizzata sul fare danni in quantità ingente

- scimitarra focalizzata sulla difesa

- 2 spade lunghe gemelle ma opposte, una sacra e una sacrilega (dovrebbero avere caratteristiche equivalenti ma opposte, tipo infliggi/cura ferite, resurrezione/distruzione o che so io)

- sulle altre quattro non ho troppe idee, anche se ne volevo fare un'altra coppia di gemelle ma stavolta basate su elementi opposti e poi non saprei, ma almeno una deve essere uno stocco e una un sai

possono superare il +10 come potenziamento complessivo, possono lanciare incantesimi, essere intelligenti, insomma non hanno particolari vincoli a livello di creazione!

tuttavia vorrei evitare di ritrovarmi ad avere pg di livello medio alto con spade allucinanti (le troveranno strada facendo, adesso sono di livello 12 e quando le avranno trovate tutte dovrebbero essere intorno al 20), però visto che poi al 20 dovranno usarle dovrebbero essere comunque molto potenti (lo so, sono un tantino confuso :lol:)! avevo pensato anche a farle Legacy (se mi proponete delle Legacy va benissimo), ma non sapevo se potessero averne più di una a testa (il party è composto da 5 pg)! insomma, mi affido alla vostra fantasia (io le spade le avevo fatte, ma poi non mi convincevano troppo, quindi volevo chiedervi un parere)!

Grazie mille a tutti quelli che risponderanno!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Preso da un mio vecchio post in sezione Progetti:

Le due spade di "Black Bart" Roberts (Artefatto minore)

Si tratta di una coppia di spade lunghe +3 della velocità.

La particolarità di queste spade è quella di essere le uniche armi al mondo forgiate in Mimetite (nome provvisiorio).

Le lame di queste due spade sono completamente trasparenti e praticamente invisibili (Spot DC 40).

Sono, inoltre, incredibilmente leggere e maneggevoli, vengono quindi considerate armi leggere ed il loro intervallo di critico è aumentato di un punto (18-20/x2).

Le Lame Gemelle di Astarion (Artefatto Maggiore)

(NB: All'epoca non ero neanche a conoscenza dell'esistenza di WoW, la Blizzard non può farmi causa per plagio del nome!)

Astarion fu il generale che guidò gli umanoidi nella guerra contro gli esterni secoli fa. La lotta tra celestiali ed immondi si era spostata sul piano materiale, dando inizio a quella che sembrava l'apocalisse. (Promemoria: Creare un libro di profezie dove sia presente l'apocalisse)

Un reietto di quelle due fazioni riunì gli umanoidi in un solo grande esercito, ricacciando celestiali ed infernali nei rispettivi piani natii. Leggendarie divennero le due armi che impugnò durante la guerra.

Alba: Questa spada bastarda +5 sacra anatema degli esterni malvagi conferisce al possessore la capacità di lanciare Luce ed Individuazione del Male a volontà come un incantatore di 15° livello. Tre volte al giorno l'arma può essere utilizzata per lanciare Heal (CD 30) come un incantatore di 15° livello.

Una volta al giorno per lanciare Resurrezione.

Una creatura malvagia guadagna 2 livelli negativi fino a che rimane in possesso di Alba.

Crepuscolo: Questa spada bastarda +5 sacrilega anatema degli esterni buoni conferisce al possessore la capacità di lanciare Oscurità ed Individuazione del Bene a volontà come un incantatore di 15° livello. Tre volte al giorno l'arma può essere utilizzata per lanciare Harm (CD 30) come un incantatore di 15° livello.

Una volta al giorno per lanciare Distruzione (CD 31)

Una creatura buona guadagna 2 livelli negativi fino a che rimane in possesso di Crepuscolo.

Cremisi (Oggetto magico unico)

Questa scimitarra +1 affilata dell'esplosione di fiamme può, con una parola di comado, trasformarsi a volontà in un elegante anello con rubino (e viceversa).

Tre volte al giorno Cremisi può essere usata per lanciare Resistere all'Energia (Fuoco) come un incantatore di 10° livello.

Una volta al giorno può essere usata per lanciare Fireburst (Riflessi dimezza, CD 15) come un incantatore di 10° livello.

Quando hai poco tempo... copia&incolla is the way!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le 4 spade restanti potrebbero essere focalizzate su ognuno dei degli avversari mortali del demone.

Esempio: Umani, Elfi, Nani, Gnomi.

Non mi tornano però le spade sacra e sacrilega. Che senso ha per un demone creare una spada sacra? E come ha fatto se possono essere create solo da creature buone?

Piuttosto focalizzati sui temi classici di un demone: male, caos, fuoco ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

per la sacra avevo pensato che in origine fossero due sacrileghe identiche, ma è stata presa dagli umani e un chierico particolarmente buono e valoroso è riuscito a convertire l'energia che scorreva all'interno dell'oggetto da malvagia a buona, facendo sì che tutte le capacità della spada cambiassero nella capacità diametralmente opposta (per questo le volevo fare tipo con infliggi/cura etc.). dici che può accadere una cosa simile o è totalmente campata per aria?

Link al commento
Condividi su altri siti

per la sacra avevo pensato che in origine fossero due sacrileghe identiche, ma è stata presa dagli umani e un chierico particolarmente buono e valoroso è riuscito a convertire l'energia che scorreva all'interno dell'oggetto da malvagia a buona, facendo sì che tutte le capacità della spada cambiassero nella capacità diametralmente opposta (per questo le volevo fare tipo con infliggi/cura etc.). dici che può accadere una cosa simile o è totalmente campata per aria?

Mah...allora si perderebbe la particolarità delle spade gemelle diametralmente opposte...cioé sono state create uguali. E si trovano certamente separate.

Se vuoi fare due spade gemelle opposte piuttosto falle su qualcosa d'altro...IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah...allora si perderebbe la particolarità delle spade gemelle diametralmente opposte...cioé sono state create uguali. E si trovano certamente separate.

Se vuoi fare due spade gemelle opposte piuttosto falle su qualcosa d'altro...IMHO

non è vero che si perderebbe la particolarità...

io vedrei molto bene l'energia redenta della nuova spada che è perfettamente contrapposta all'energia malvagia della sua gemella. magari è stata proprio utilizzata in un precedente scontro contro il demone, chissà

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste sono le 9 spade che ho creato alla fine! Sono le 9 spade che nella campagna che masterizzo live sono state create da un potente demone di nome Martul e donate ai suoi 9 luogotenenti per sconfiggere la resistenza umana nella battaglia per la conquista delle terre di Rundal. Venne pero sconfitto da Joren, capo della resistenza umana, in battaglia ed il suo esercito venne sconfitto poco dopo. Alcune delle 9 spade sono state recuperate e si trovano in possesso degli umani o degli elfi, altre sono sparse per la regione. Si conosce la locazione esatta di ognuna delle spade ma alcune sono protette da pericoli troppo grandi per essere recuperate! Secondo voi possono andare? Alcune sono molto potenti perchè dovranno essere utilizzate a livelli epici...

Haorerd

Questo spadone +4 anarchico della velocità, bloodfeeding, soul drinking conferisce a chi lo impugna un bonus di +6 alla forza e alla costituzione, se l'allineamento del possessore è CB, CN o CL. Se chi lo impugna è di un allineamento diverso non ottiene il bonus alla forza; se è di allineamento NB, N o NM deve effettuare un tiro salvezza sulla volontà ed uno sulla tempra entrambi con CD 26 ogni volta che la impugna e per ogni ora che la tiene in mano. Se fallisce il tiro sulla tempra la spada gli conferisce 1 livello negativo; se riesce a superare quello sulla volontà la spada gli conferisce il bonus di forza come se soddisfacesse i requisiti di allineamento. Se si è di allineamento LB, LN o LM, la CD dei tiri salvezza passa a 40 e se non si supera quello sulla tempra vengono conferiti 2 livelli negativi invece di 1.

Elfennau (la spada degli elementi)

Questa spada bastarda è stata infusa della potenza degli elementi che scatena ad ogni suo devastante attacco. E' quindi trattata come una spada bastarda +2, affilata, esplosione di fiamme, gelida, corrosive e folgorante e con le capacità aquan, auran, ignan e terran al fine di superare la riduzione del danno.

Lothendannor (la spada della difesa)

Questa scimitarra +4 difensiva e defensive surge fornisce al possessore un bonus di +6 alla classe armatura, +6 alla destrezza, +4 alla costituzione ed un bonus di +2 ai tiri salvezza. Permette inoltre al possessore, con una parola di comando, di lanciare pelle coriacea come se fosse un incantatore di livello 12 per 3 volte al giorno.

Vywyn ed Erendab (le gemelle separate)

Queste due spade un tempo erano identiche, forgiate dal demone Martul in persona e quindi intrise di tutta la sua malvagità. Tuttavia in seguito alla terribile battaglia per la difesa delle terre di Rundal vinta dai difensori umani guidati da Joren, Vywyn venne recuperata e convertita dal potentissimo chierico di Pelor Astirad, che riuscì dopo lunghi sforzi a mutare l'energia malvagia della spada in energia buona.

Erenadab: spada lunga +5 sacrilega, unholy surge, profane, profane burst. Il possessore può lanciare ferire (CD 36) 3 volte al giorno ed implosione (CD 39) 1 volta al giorno come incantatore di livello 20. Una creatura buona che impugni Erendab, guadagna 4 livelli negativi, una neutrale ne guadagna 2.

Vywyn: spada lunga +5 sacra, holy surge, sacred, sacred burst. Il possessore può lanciare guarigione (CD 36) 3 volte al giorno e resurrezione pura 1 volta al giorno come incantatore di livello 20. Una creatura malvagia che impugni Vywyn, guadagna 4 livelli negativi, una neutrale ne guadagna 2.

Rhirab

Questo stocco è stato creato da Martul infondendo in esso la potenza distruttiva del fuoco. E' uno stocco +5 della velocità, afflilato, esplosione di fiamme, flaming surge che permette a chi lo impugna di lanciare i seguenti incantesimi come incantatore di livello 20: radiant assault, 3 volte al giorno e sciame di meteore 2 volte al giorno. Conferisce inoltre resistenza al fuoco 10.

Traush

Questo sai è stato creato con l'unico compito di distruggere gli umani. E' un sai +4 sacrilego, anatema degli umani, consumptive, vampiric. Permette a chi la impugna di lanciare lamento della banshee come incantatore di livello 20 1 volta al giorno. Se impugnato da una creatura non malvagia conferisce 2 livelli negativi.

Glienydd (la spada della negazione)

All'apparenza può sembrare una spada dai poteri inferiori alle altre in combattimento, ma la sua vera forza risiede nel potere infuso all'interno della lama. Questa spada bastarda +2 della velocità, infatti, permette a chi la impugna di lanciare i seguenti incantesimi come incantatore di livello 20: dissolvi magie superiore 2 volte al giorno, dispelling screen, greater 1 volta al giorno, vuoto mentale una volta al giorno e disgiunzione di Mordekainen una volta alla settimana.

Demas

Questa spada è il concentrato di tutta la potenza di Martul, la spada della distruzione per eccellenza. E' uno spadone +6 vorpal, sacrilego, della velocità, collision che conferisce un bonus di forza pari a +8 a chi lo utilizza. Inoltre permette di lanciare ferire 2 volte al giorno e distruzione una volta al giorno come incantatore di livello 20. Qualsiasi creatura buona che impugni la spada di sua volontà (non costretta da effetti di controllo mentale, ammaliamento etc.) deve effettuare un tiro sulla tempra CD 40 o rimanere vittima dell'incantesimo distruzione, senza possibilità di tiro salvezza o RI. Una creatura neutrale che impugni la spada di sua volontà deve superare un tiro sulla tempra CD 30 o riceve 5 livelli negativi che durano 1 ora. Il tiro salvezza va ripetuto per ogni ora che si impugna la spada.

Non è possibile effettuare prove di utilizzare oggetti magici per emulare un allineamento con nessuno di questi artefatti; se si utilizzano incantesimi che nascondano l'allineamento come allineamento imperscrutabile si viene automaticamente considerati legali buoni al fine di calcolare le penalità conferite dall'arma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi paiono tutte buone, ma ho alcune piccole note.

- Conta che se un'arma passa il limite di +5 con una parte dei propri poteri (potenziamento o proprietà) viene considerata un'arma epica, per cui presenti lo sarebbero Haorerd, Elfennau e Traush;

- Elfennau: esiste il potere Acidic (o qualcosa del genere), che funziona come gli altri tre energetici, ma fa danni da acido; naturalmente c'è anche la versione Burst, potrebbero servirti per renderla perfettamente bilanciata fra i quattro elementi;

- Lothendannor: che tipo di bonus fornisce a CA, ts ed eccetera (o sono generici?)?

- Demas: potresti farla +6, tanto per distinguerla dalle compagne, soprattutto se nel set lasci altre armi epiche.

Ma i tuoi PG usano tutti la spada (a parte il monaco o ninja per cui hai messo una sai)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi paiono tutte buone, ma ho alcune piccole note.

- Conta che se un'arma passa il limite di +5 con una parte dei propri poteri (potenziamento o proprietà) viene considerata un'arma epica, per cui presenti lo sarebbero Haorerd, Elfennau e Traush;

- Elfennau: esiste il potere Acidic (o qualcosa del genere), che funziona come gli altri tre energetici, ma fa danni da acido; naturalmente c'è anche la versione Burst, potrebbero servirti per renderla perfettamente bilanciata fra i quattro elementi;

- Lothendannor: che tipo di bonus fornisce a CA, ts ed eccetera (o sono generici?)?

- Demas: potresti farla +6, tanto per distinguerla dalle compagne, soprattutto se nel set lasci altre armi epiche.

Ma i tuoi PG usano tutti la spada (a parte il monaco o ninja per cui hai messo una sai)?

intanto grazie per i consigli, adesso vedo come modificare! all'acido ci avevo pensato poi avevo desistito ma mi sa che lo metto...

anche Demas è epica, il solo vorpal se non sbaglio è +5!

i bonus di Lothendannor sono generici in modo che si possano sommare sempre, visto che sono spade fatte per essere potenti almeno che lo siano fino in fondo :D

ho 2 pg che usano la spada (uno fa rodomonte/duellante e l'altro guerriero focalizzato su combattere con 2 armi), una monaca (ovviamente il sai è fatto perchè possa non odiarmi per squilibratezza), un mago (che se vuole le può sempre usare come fonte di incantesimi) e un ranger/esploratore/iniziato dell'ordine dell'arco che è quello che forse ci guadagna meno, anche se visto che fa le acrobazie con CD 40 volendo può iniziare a schermagliare anche in mischia (e comunque ha competenza non trascurabile in tutte le armi da guerra). Poi per equilibrare un pò rispetto alle spade (che per alcuni sono ovviamente più utili) agli altri pensavo di far trovare cose in qua e in là o come parte del tesoro di alcune spade più forti in proporzione rispetto a quelle degli altri!

EDIT: ho modificato le spade e aggiunto velocità a Rhirab (e così direi che siamo a 5 epiche)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma devono essere per forza spade? non è che il demonazzo aveva un demone delle frecce come luogotenente? insomma se fossi il ranger/esploratore/iniziato dell'ordine dell'arco mi sentirei discriminato,perché gli altri devono avere armi epiche che si adattano allo stile ed io no?

Un Arco lungo +5 splitting che crea da sé delle frecce force,collison,del ferimento più qualche inc. da ranger tipo tempesta di frecce da lanciare x volte al giorno potrebbe fare al caso.

Solo se non stravolge i tuoi piani,chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

le spade servono da filo conduttore per la storia oltre che meramente da armi epiche, quindi restano 9 spade! poi, a parte il fatto che è giusto che sia discriminato, anche lui troverà l'arma adatta allo stile di combattimento che ha, solo non avrà a che fare col demone (ho milioni di spunti dai background dei giocatori, ci metto davvero niente a giustificare un arco epico in altra maniera; inoltre è una campagna ad altissimo potere, quindi in un modo o nell'altro lo deve trovare)!! comunque grazie per i consigli, terrò a mente quando mi troverò a costruire l'arco!!

Link al commento
Condividi su altri siti

fondamentalmente perchè dovrebbero prendersi un talento per avere la competenza e non voglio farglielo sprecare, se devono spendere un talento per la competenza è una rimessa importante per il tipo di campagna che affrontano. se vogliono prendere la competenza in un'arma esotica di loro sponte non è un problema, ma non è una cosa che li voglio forzare a fare. per quanto riguarda le spade bastarde il guerriero è competente, quindi le ho messe per quello. comunque come idea direi che è ottima, la metto qui sotto!

Lothendannor (la spada della difesa) (versione non da campagna)

Questa spada corta dalla lama larga +4 difensiva e defensive surge fornisce al possessore un bonus di +6 alla classe armatura, +6 alla destrezza, +4 alla costituzione ed un bonus di +2 ai tiri salvezza. Permette inoltre al possessore, con una parola di comando, di lanciare pelle coriacea come se fosse un incantatore di livello 12 per 3 volte al giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...