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[Contest] Sfida Mensile di Ottimizzazione #10: il Ranger e il Barbaro


MizarNX
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Al solito, indicate DUE classi che volete come protagoniste del prossimo contest  

56 members have voted

  1. 1. Al solito, indicate DUE classi che volete come protagoniste del prossimo contest



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Sfida Mensile di Ottimizzazione #10:

il Ranger e il Barbaro

DMG35_PG169_WEB.jpg

Eccoci giunti al decimo appuntamento della Sfida Mensile di Ottimizzazione.

Qualora ve la foste persi, ecco come risultava la classifica del mese scorso:

Ranger 26, Barbaro 25, Scout (Esploratore) 19, Dragon Shaman 14 e Shugenja 7.

Prima di passare alle regole, vi segnalo che come al solito dovete scegliere le classi che saranno protagoniste del prossimo contest. Per quanto concerne questo mese la scelta deve ricadere su due delle classi del gruppo 4, ovvero due tra: Scout, Shugenja e Dragon Shaman.

[Nota: sono stati esclusi Adepto e Guerriero con variante Dungeoncrusher]

Quindi i vostri voti per le classi del prossimo mese saranno come al solito 2, entrambi per le classi del gruppo 4.

La sfida di questo mese si apre oggi sabato 3 dicembre e si chiuderà alle 23.59 di giovedì 19 gennaio.

La giuria è composta per ora da tre elementi: Richter Seller, Ithiliond e me stesso. Qualora foste interessati a diventare giurati potete contattare via pm uno di noi tre.

Regole:

  • La build dev'essere monoclasse oppure multiclasse con preponderanza della classe da ottimizzare (almeno 10 livelli). Si richiede la build con LEP 20 (quindi con 20 livelli tra classi e DV).
  • Per le caratteristiche si suppone Point-Buy da 32 punti, sono ammessi 2 Tratti e 2 Difetti (Arcani Rivelati), denaro: 760.000 mo, di cui il 25% (190.000 mo) spendibile per oggetti particolari e non standard utili ai fini della build.
  • MdL massimo +3, annullato come da regole di Arcani Rivelati.
  • Sono concessi tutti i manuali WotC 3.5 (no 3.0 per evitare inutili complicazioni) e il materiale presente on-line sul sito WotC (fornire il link per favore). Ricordo che il Dragon Magazine Compendium è un manuale ufficiale, quindi è incluso nella lista.
  • Non sono ammesse TO o loop infiniti, cerchiamo di rimanere su build giocabili ed ammissibili da parte di un DM medio.
  • Si richiede di utilizzare il template di scheda che è riportato in coda al presente messaggio
  • Ad ogni utente è concesso l'invio di massimo due personaggi per classe (quindi 2 ranger e 2 barbari).

Ranger e Barbaro

PHB35_PG46_WEB.jpg

Fonti: Manuale del Giocatore.

Caratteristiche Importanti per il Ranger: Destrezza, Forza e Saggezza.

PHB35_PG25_WEB.jpg

Fonti: Manuale del Giocatore.

Caratteristiche Importanti per il Barbaro: Caratteristiche fisiche e Saggezza.

Che la sfida abbia inizio!

Modello Scheda: quotate questo messaggio ed editatelo opportunamente

Sarebbe bello che in coda alla build spendeste qualche parola riguardo le peculiarità della build e a quale gruppo appartiene (ovviamente a vostro avviso).

Invece sia che siate tra i partecipanti o sia che non lo siate, non abbiate timore ed esprimete le vostre proposte (massimo 2 preferenze) per le classi del prossimo mese!

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Modello Scheda:

Spoiler:  

« Frase del png. »

- Nome, cognome, titolo del png

www.immaginedelpng.com

INTERPRETAZIONE

Caratterizzazione psichica, carattere o consigli per interpretare e giocare al meglio il personaggio nel modo in cui lo avete concepito.

Combattimento

Approccio al combattimento e tattiche.

INSERIMENTO NEL GIOCO

Nota sull'inserimento del pg, elenco dei manuali utilizzati per costruirlo.

Adattamento

La scheda di XXX utilizza materiale presentato nei seguenti manuali: XXX, XXX.

Esempio di incontro

Descrizione del png da fornire ai giocatori al momento dell'incontro.

LI X: nome del pg e di eventuali partner (alleati, famigli, gregari, creature evocate, trappole) che compongono l'incontro.

Nome Cognome

RAZZA ARCHETIPO CLASSE X/ CDP X

XX TIPO TAGLIA (SOTTOTIPO)

Iniziativa: +8; Sensi: Ascoltare +X, Osservare +X; XXX

Linguaggi: XXX

Divinità: XXX

______________________________________________________________________

Grado di sfida: X

Modificatore di livello: +X (+0 utilizzando la regola variante di Arcani Rivelati)

LEP: X

______________________________________________________________________

CA: X, contatto X, colto alla sprovvista X; XXX (+X Des, +X Sag, +X armatura, +X scudo, +X naturale, +X deviazione, +X monaco)

Pf: XdX+X più XdX+X (X pf; X DV)

Immunità: XXX

Resistenze: XXX

Tempra: +X (+X XXX); Riflessi: +X (+X XXX); Volontà: +X (+X XXX); XXX

______________________________________________________________________

Velocità: X m (X quadretti), volare X m (XXX), XXX X m

Spazio: X,X m; Portata: X,X m

Mischia: +X XXX +X/+X/+X/+X (XdX+X +XdX più XXX/ X-20 xX più XXX) e +X XXX +X/+X/+X/+X (XdX+X +XdX più XXX/ X-20 xX più XXX), oppure +X XXX +X/+X/+X/+X (XdX+X +XdX più XXX/ X-20 xX più XXX)

Distanza: +X XXX +X/+X/+X/+X (XdX+X +XdX più XXX) e +X XXX +X/+X/+X/+X (XdX+X +XdX più XXX), oppure +X XXX +X/+X/+X/+X (XdX+X +XdX più XXX)

Attacco base: +X; Lotta: +X

Opzioni di attacco: XXX (CD XX), XXX +xdX, XXX (X al giorno)

Azioni speciali: XXX

Strumenti da combattimento: XXX, XXX

Incantesimi da CLASSE conosciuti (LI X°; CD XX più livello dell'incantesimo, XX per incantesimi di XXX; Scuole proibite XXX e XXX; *preparati):

9° (X al giorno più 1 incantesimo di XXX) - *XXX, XXX

X° (X al giorno più 1 incantesimo di XXX) - *XXX, XXX

1° (X al giorno più 1 incantesimo di XXX) - *XXX, XXX

0 (X al giorno più 1 incantesimo di XXX) - *XXX, XXX

Incantesimi da CLASSE tipicamente preparati (LI X°; CD XX più livello dell'incantesimo, XX per incantesimi di XXX; *domini XXX e XXX):

9° (X al giorno più 1 incantesimo di dominio) - *XXX, XXX

X° (X al giorno più 1 incantesimo di dominio) - *XXX, XXX

1° (X al giorno più 1 incantesimo di dominio) - *XXX, XXX

0 (X al giorno più 1 incantesimo di dominio) - *XXX, XXX

Poteri da CLASSE conosciuti (LM X°; CD XX più livello del potere, XX per poteri di XXX; X punti potere):

9° - XXX, XXX

X° - XXX, XXX

1° - XXX, XXX

0 - XXX, XXX

Manovre e posizioni da CLASSE conosciute (IL 13°; *preparate X):

Stances - *XXX, XXX

Boosts - *XXX, XXX

Strikes - *XXX, XXX

Invocazioni da Warlock conosciute (LI X°; CD XX più livello dell'invocazione):

Oscure (a volontà) - XXX, XXX, XXX

Superiori (a volontà) - XXX, XXX, XXX

Inferiori (a volontà) - XXX, XXX, XXX

Minime (a volontà) - XXX, XXX, XXX

Capacità magiche (LI X°; CD XX più livello dell'incantesimo):

1 al giorno - XXX, XXX (LI X°)

X al giorno - XXX, XXX (LI X°)

A volontà - XXX, XXX (LI X°)

Capacità psioniche (LM X°; CD XX più livello del potere:

1 al giorno - XXX, XXX (LM X°)

X al giorno - XXX, XXX (LM X°)

A volontà - XXX, XXX (LM X°)

______________________________________________________________________

Caratteristiche: For X, Des X, Cos X, Int X, Sag X, Car X

Qualità speciali: XXX, XXX

Tratti: XXX, XXX

Talenti: XXX, XXX

Difetti: XXX, XXX

Abilità: XXX +X, XXX +X

Trucchi di abilità: XXX, XXX

Proprietà: XXX, XXX

______________________________________________________________________

XXX: XXX.

XXX (Str): XXX.

XXX (Sop): XXX.

XXX (Mag): XXX.

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Immaginavo, ho un altro dubbio (sembra che aspetti una risposta per floodare -.-''): i livelli di sostituzione razziale non devo per forza essere presi tutti giusto? Nello specifico se a me interessa avere il livello di sostituzione razziale del mezz'orco barbaro del 7° livello, ma quelli del 2° e del 5° non mi interessano posso tenermi i benefici base dei primi due livelli oppure mi tocca prenderli tutti e 3?

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  • Moderators - supermoderator

Il nepahndum si può usare?
Mi pare sia già stato confermato il no, giusto giudici? :)

dalla forma selvatica posso usare il talento del combattente orso e sommare i benefici degli orsi a quelli delle forma selvatica?
:think:?

Non credo di aver capito bene, ma credo che la risposta a Combattente Orso + Forma selvatica RAW sia no.

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Avrei alcune domande sul Black Blood Cultist (CdP per barbari del Champions Of Ruin)

-La descrizione della Feral Rage dice che i livelli da BBC si sommano a quelli da Barbaro per determinare gli usi di ira e i privilegi associati. Il manuale fa l'esempio dell'ira superiore, ma conta anche l'ira infaticabile e volontà indomita?

-La CdP offre degli artigli per quando si è in ira, se io avessi un'altra fonte che mi aumenta il danno senz'armi, userei il punteggio migliore o vengono prima gli artigli? Oppure posso fare entrambe le cose separate quando uso l'attacco completo?

-Un barbaro in ira, può eventualmente fare uso delle manovre del tome of battle?

Un ultima cosa non correlata:

-L'unarmed swordsage può essere utilizzato per bypassare il colpo sen'zarmi migliorato richieso come prerequisito?

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1) Sì, conta per tutti i privilegi associati.

2) Gli artigli sono armi naturali, che non sono il colpo senz'armi (per colpo senz'armi si intende anche testate, ginocchiate e calci, oltre ai classici pugni). Quindi un aumento del danno per il colpo senz'armi non si applica all'artiglio e viceversa.

3) Sì, ma solo quelle che non richiedono prove di concentrazione.

4) No, si tratta di una variante non esplicata, quindi sarebbe meglio lasciarla fuori. Puoi però fare uso di oggetti che forniscano il talento colpo senz'armi migliorato (suggerimento: c'è un anello che lo fa).

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Devi rendere il pg ottimo a partire dai suoi punti di forza.

Ai fini del contest è considerata ottimizzazione la creazione di uno o più personaggi che siano in grado di rendere più performante la classe scelta, mantenendone le peculiarità.

Per esempio un barbaro/BF è una ottimizzazione del barbaro, mentre un barbaro/ur-priest 10 una non ottimizzazione, perché pur essendo più potente del primo, barbaro avresti potuto mettere anche il popolano senza perdere nulla in potenza.

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Sword of graceful strikes è usabile?

Mi pare che parte del materiale 3.0 fosse ammesso nelle precedenti edizioni (specie selvagge sono sicuro, irraggiungibile est non mi ricordo), quindi chiedo per sicurezza.

Grazie

Arms and Equipment Guide purtroppo è solo 3.0, quindi non è ammesso :( Gli altri hanno un compendio di conversione o sono stati stampati "a cavallo" (introducendo i primi cambi).

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Guest
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    • By hazespas
      Vi presento il mio personaggio. vorrei qualche consiglio sulla build.
      LV classe LC AB attacchi bonus danno TS Ab PT talenti classe dex CA 1 ladro 1 0 4   2d6 0-6-0 52 52 Faerie + able Trap - furtivo 18 18 2 ranger 1 1 5   2d6 2-8-0 11 63   seguire tracce     3 spadaccino 1 1 1-1 0= +2 fianc.-2wolf 2d6+3 2-10-2 9 72 craven discipline     4 rodomonte 1 2 6-6 +4= +2 fianc.+4dex -2wolf 2d6+4 4-10-2 9 81   accurato 19   5 ranger 2 3 7-7 +4= +2 fianc.+4dex -2dual 2d6+5 5-11-2 11 92   c.2armi   17 6 spadaccino 2 4 8-8   2d6+6 5-12-3 9 105 ab. focalizz saggezza alla ca     7 ladro 2 5 9-9   2d6+7 5-13-3 13 118   eludere     8 ladro 3 6 11-11-9 +5= +2 fianc.+5dex -2dual 3d6+8 6-14-3 13 127   penetrating strike 20 18 9 rodomonte 2 7 12-12-7-7   3d6+9 7-15-4 9 136 C.2armi migl. grazia     10 esemplare 1 7 12-12-7-7   3d6+10 7-15-6 13 149   abilità     11 spadaccino 3 8 12-12-12-7-7 +4= +2 fianc.+5dex +1discip. foc. 3d6+11 8-15-6 9 158         12 rodomonte 3 9 13-13-13-8-8 -2dual -2flashing sun 4d6+16 8-16-7 9 167 daring outlaw colpo intuit. - Schiv+1 21 19 13 imbroglione 1 9 13-13-13-8-8   4d6+17 8-18-7 13 180   Favorite trick     14 imbroglione 2 10 14-14-14-9-9   4d6+18 8-19-7 13 193   +1 spadaccino     15 imbroglione 3 11 15-15-15-10-10-5-5   4d6+19 9-19-8 13 206 C.2armi sup. +2 spadaccino +defense     16 rodomonte 4 12 17-17-17-12-12-7-7 +5= +2 fianc.+6dex +1discip. foc. 4d6+20 10-20-8 9 215     22 20 17 rodomonte 5 13 18-18-18-13-13-8-8 -2dual -2flashing sun 5d6+21 10-20-8 9 224         18 rodomonte 6 14 19-19-19-14-14-9-9   5d6+28 11-21-9 9 233 shadow blade       19 rodomonte 7 15 20-20-20-15-15-10-10   6d6+29 11-21-9 9 242   carica acrob. Schiv+2   21 20 rodomonte 8 16 23-23-23-18-18-13-13-10 +7= +4 fianc.+6dex +1discip. foc. 6d6+30 12-22-9 9 251   Fianch.+2 - grazia2 23             -2dual -2flashing sun                 Il personaggio è calibrato per giocare su f10 d18 c10 i18 s10 c10.
       
      Livello 1. balestra e trappole saranno le poche cose che sappiamo fare.
      livello 2. con il nostro arco guidiamo il gruppo al chiuso e all'aperto.
      Livello 3. adesso possiamo combattere in mischia e fiancheggiare SEMPRE grazie a island of blades, peccato non abbiamo sufficiente Tiro per Colpire. Comunque possiamo scegliere tra arco al +5 o 2 attacchi con le spade corte al +1 grazie a wolf fang strike. Abbiamo anche una salvezza sulla Volontà alta grazie a Moment of perfect mind.
      Livello 4. finalmente giochiamo in mischia, +6 a colpire.
      Livello 5. combattere con due armi dal ranger ci libera finalmente le manovre che saranno dedicate ai salti e ai TS.
      Livello 6. Otteniamo la postura Hunter's Sense che ci da olfatto acuto, una sinergia importantissima di seguire tracce. Adesso siamo un radar e un segugio. Grazie ad Abilità focalizzata Utilizzare oggetti magici adesso possiamo usare decentemente le bacchette.
      Livello 7. eludere
      Livello 8. con la variante del ladro possiamo fare finalmente i furtivi a molti tipi di bersagli immuni.
      Livello 9. 4 attacchi (3d6+9x4= 30 di media e 100 di massimale senza critico), simpatico.
      Livello 10. prendiamo il dieci su 5 abilità. Queste sono arista della fuga(easy escape), osservare(Clarity of vision), saltare(sudden leap), utilizzare oggetti magici(Pergamene, yes please) e concentrazione(TS sulla volontà)
      Livello 11. manovre di secondo livello, arriva Flashing sun e ci dona un attacco extra.
      Livello 12. colpo intuitivo e daring outlaw sono una marea di danni aggiuntivi. Siamo dei nuker (4d6+16x5= 50 di media e 200 di massimo senza critico).
      Livello 13. usiamo i trick 2 volte a combattimento.
      Livello 14. teletrasoporto.
      Livello 15. invisibilità, salvezza sulla tempra altissima(Mind over body) e movimenti del ragno a volontà.
      Livello 16. da qua in poi aumenterà soltanto attacco base e danno.
       
      Conclusioni
      Un personaggio a tutto tondo che sa orientarsi al chiuso e all'aperto. È il radar del gruppo e per farlo ulteriormente bene sarà necessario ottenere scurovisione da un oggetto magico. La mobilità è il nostro punto forte, salti e acrobazie fanno parte della nostra difesa in mischia. Genera un elevato ammontare di danni, al 20° abbiamo un massimale di 550 danni. Salvezze altissime grazie alla sinergia tra manovre e prendere il 10 a concentrazione ed eludere. Castiamo pergamene prendendo il 10 con un +7 e gradi massimizzati. otteniamo vari ed utili skill trick. Tasto dolente la mancanza di schivare prodigioso in una build che si basa sulla destrezza per andare in mischia.
        1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20   acrobazia 4 5 6 7 8 8 8 8 8 8 8 12 12 12 12 12 12 12 12 12 +2 artigianato 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0   artista della f 4 4 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23   ascoltare 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0   camuffare 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 +2 cercare 4 4 4 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 19 20 20   conosc loc 4 4 4 4 4 4 4 5 6 6 7 7 7 8 10 10 10 10 10 12   decifrare 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0   diplomazia 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0   disattivare 4 4 4 5 6 6 8 8 9 10 12 12 13 14 16 17 18 19 20 20   equilibrio 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 +2 falsificare 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0   intimidire 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 +2 intratt. danza 4 4 4 4 4 5 5 5 5 5 5 5 5 5 5 5 5 5 5 5   muoversi s 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4   nascondersi 4 4 4 5 7 9 9 10 10 11 11 11 11 12 13 13 14 14 15 15   nuotare 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0   osservare 4 4 4 6 7 8 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23   percepire int 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0   profess 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0   raccogliere inf 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 +2 raggirare 4 4 4 4 4 4 4 4 4 5 5 5 5 5 5 5 5 5 5 5   rapidità di mano 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 +2 saltare 4 4 4 4 5 5 5 5 5 8 8 8 13 13 13 16 18 18 18 18 +2 scalare 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0   scassinare 4 4 4 4 6 6 8 8 8 9 9 9 9 10 10 10 10 10 11 12   utiliz corde 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 +2 legare utiliz ogg 4 4 4 4 4 5 6 11 12 13 14 14 16 17 18 19 20 21 22 23 +2 a decif inc su perg valutare 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0   addestrare a 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0   cavalcare 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0   conosc geo 0 5 5 5 5 5 5 6 6 6 7 7 7 7 10 10 10 10 10 12   guarire 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0   sopravvivenza 0 5 5 5 5 5 5 6 6 7 7 7 7 11 11 11 11 15 16 16 +2 e +2 traccie concentrazione 0 0 6 6 6 6 10 11 12 13 14 14 16 17 18 19 20 21 22 23   trick 0 0 0 0 2 4 4 4 6 6 6 8 8 8 8 8 8 8 8 8   totale 52 63 72 80 92 101 114 127 136 149 158 167 180 193 206 215 224 233 242 251   totale da pareg. 52 63 72 81 92 101 114 127 136 149 158 167 180 193 206 215 224 233 242 251   incremento 52 11 9 9 11 9 13 13 9 13 9 9 13 13 13 9 9 9 9 9   Easy Escape artista della f. 8 (al 5°)   Shrouded Dance Nascondersi 8. intratt. Danza 5 (al 6°)   Clarity of Vision Osservare 12 (9°)   Quick Escape artista della f. 12 (12°)   Back on Your Feet acrobazia 12 (13° bonus)   Extreme Leap Saltare 5 (14°bonus)   Escape Attack artista della f. 8 (15°bonus)   - Manovre e posture
      1
      distracting ember(m1) - swift. evoca un piccolo elementale del fuoco a 9m fino alla fine del turno.
      elementale del fuoco: pf 9, ini 5, vel 15m, ca 16(+1taglia +1dex, +3nat +1schivare)(contatto 13, cas14),AB 1, lotta -3, schianto +3 1d4 + 1d4 fuoco, att. speciale bruciare, scurovisione 18m, immunità al fuoco, vulnerabilità al freddo, t 0 r 4 v 0, f10 dex13 cos10 int4 sag11 car11, asc 2, oss 3.
      island of blades(p1) - postura. Se adiacente ad un compagno i nemici sul fronte sono fiancheggiati.
      moment of perfect mind(m1) - immediate. concentrazione per salvezza volontà.
      sapphire nightmare blade(m1) - standard. concentrazione per colpire la CA poi un singolo attacco se colpisce il nemico è colto alla sprovvista e 1d6 in più altrimenti -2 a colpire.
      stone bones(m1) - standard. singolo attacco se colpisce guadagni RD 5/adamantino per 1 round.
      sudden leap(m1) - swift. muovi la distanza del risultato della prova di saltare. acrobazia contro attacchi di opportunità generati. ogni 5 è 1,5m.
      wolf fang strike(m1) - standard. attacchi con entrambe le armi al -2.
      Hunter's Sense(p2) - postura. guadagni olfatto acuto.
       
      2
      flashing sun(m3) - round completo. fai un attacco extra al max.bab. tutti gli attacchi prendono -2.
      L'accelerazione ti fa quasi sfuocare, la tua lama splendente lampeggia mentre attacchi ad una velocità impossibile.
      cloack of deception(m4) – swift. per un turno guadagni invisibilità superiore.
      shadow jaunt(m4) - standard. teletrasporto a 15 metri in linea di visuale.
       
      3
      Mind over body(m5) – immediate. concentrazione per salvezza tempra.
      dance of spider(p5). postura. guadagni "Movimenti del Ragno", devi avere una mano libera.
       
      - Tricks
      fuga:
      Easy Escape - Prerequisite: Medium or smaller size, Escape Artist 8 ranks.
      annulli il bonus di taglia nelle prove di artista della fuga.
       
      Quick Escape - Prerequisite: Escape Artist 12 ranks.
      Swift, prova artista della fuga per liberarsi in lotta o da un'immobilizzazione anche se hai già fatto una prova in questo round. Massimo una volta al giorno per tipo di costrizione.
       
      Escape Attack - Prerequisite: Escape Artist 8 ranks.
      se ti liberi da una presa come swift action puoi fare un attacco, l'avversario è colto alla sprovvista verso questo attacco.
       
      Furtivo:
      Acrobatic Backstab - Prerequisite: Tumble 12 ranks
      muovendoti nello spazio avversario se superi una prova di acrobazia il nemico è colto alla sprovvista verso il tuo prossimo attacco.
       
      Shrouded Dance - Prerequisite: Hide 8 ranks, Perform (dance) 5 ranks.
      Come azione di movimento fai una prova di nascondersi a cd 20. se la passi ottieni occultamento fino all'inizio del tuo prossimo turno
       
      Bonus vari:
      Clarity of Vision - Prerequisite: Spot 12 ranks.
      Swift. Con una prova di osservare a cd20 puoi capire il punto dove si trova un bersaglio invisibile entro 9m fino alla fine del turno.
       
      Spot the Weak Point - Prerequisite: Spot 12 ranks.
      Standard. Con una prova di osservare contrapposta alla ca dell'avversario il tuo prossimo attacco è considerato di contatto. Con un arma a distanza massimo 9m.
       
      Extreme Leap - Prerequisite: Jump 5 ranks.
      Se fai un salto di almeno 3m nel tuo turno spendendo una swift action puoi muovere di 3m addizionali.
       
      Nimble Stand - Prerequisite: Tumble 8 ranks.
      Ti alzi da prono senza provocare attacchi di opportunità.
       
      Back on Your Feet [Movement]
      Prerequisite: Tumble 12 ranks.
      Immediate. Ti alzi da prono senza provocare attacchi di opportunità.
       
      - Oggetti magici:
      prediligere i bonus di CA
      occhiali della notte
      braid blade
       
      - Varianti
      livelli morti rodomonte:
      il rodomonte ha 6 livelli morti in questi è inserita seduzione. Il primo al 4° al 3th, 15th, 18th, and 19th aumento di +1.
      Puoi effettuare una prova di raggirare con un personaggio del giusto orientamento sessuale.
      Una prova richiede 1d4+1 di ore e richiede la seduzione. Se la prova è superata di 10 o più allora 1d4+1 X 10 minuti e richiede un flirt. Se è superata di 20 o più 1d4+1 di minuti e richiede un apprezzamento.
       
      Secret
      DC*
      Example
      Common
      10
      Password told to the city guard, known by 16 or more people
      Uncommon
      20
      Identity of thieves' guild leader, known by 9 to 16 people
      Valuable
      30
      A merchant ship hauling exotic goods, known by 5 to 8 people
      Deadly
      40
      Plans to invade a foreign land, known by 3 to 4 people
      Unutterable
      50
      The mental disability of a king, known by 3 or less people
      * The DC assumes that the nonplayer character is indifferent. The Bluff check is modified by -20 if the NPC is hostile, -10 if the NPC is unfriendly, +5 if the NPC is friendly, and +10 if the NPC is helpful.

       
      Ranger:
      Spiritual Connection
      Level: 1st.
      Replaces: This benefit replaces the wild empathy class feature.
      Puoi usare parlare con gli animali o con i vegeteli come se usassi l'omonimo incantesimo a livello di incantatore il tuo livello da ranger per tre volte al giorno.
       
      Ladro:
      Penetrating Strike [General] Prerequisites: Ability to deal Precision damage (such as Sneak Attack or Skirmish)
      Puoi aggiungere metà dei tuoi danni da attacco furtivo anche a quei personaggi normalmente immuni.
       
      - Talenti:
      Faerie Mysteries Initiate
      tu e il tuo partner particate 15 minuti al giorno di meditazione. Usa l'intelligenza al posto della costituzione per determinare i tuoi PF.
       
      Able Learner ( Races of Destiny, p. 150) [Racial]
      Prerequisite: Human or doppelganger,
      tutte le abilità di classe incrociata adesso costa un punto anziché 2.
      Special: This feat may only be taken at 1st level.
       
       
      Craven ( Champions of Ruin, p. 17)[General]
      Prerequisite: cannot be immune to fear, Sneak attack class feature,
      -2 alla salvezza contro paura. Aggiungi il tuo livello ai danni da attacco furtivo.
       
      Daring Outlaw ( Complete Scoundrel, p. 76)[General]
      Prerequisite: Sneak attack +2d6, Grace +1,
      i livelli da ladro e rodomonte si sommano per determinare i bonus da attacco furtivo, grazia e schivare.
       
      Shadow Blade (Tome of Battle)
      Prerequisit: One Shadow Hand stance.
      Quando usi una postura di shadow hand e attacchi con una delle armi preferite della disciplina aggiungi al danno la destrezza.
       

       
       
    • By PioloHK
      Allora, mi stavo chiedendo se per un personaggio di qualsiasi tipo fosse possibile battere in un 1v1 un tarrasque. Alcune idee che mi erano venute sono polimorfarlo, visto che mi pare sia possibile, oppure usare il trucco per cui, se due dimensioni artificiali si sovrappongono collassano, anche se riguardo questo non ricordo bene il funzionamento della meccanica. Comunque se avete qualche alternativa, magari non usando solo trucchetti del genere ma magari un combattimento normale sarebbe ancora più figo, preciso che il personaggio può usare qualsiasi tipo di oggetto o aiuto, esclusi aiuti che prevedono un altro personaggio
    • By Rhaegar94
      Buongiorno,
      ho appena intrapreso una campagna in cui gioco un nano (standard) chierico 4°lvl (1° e 4° di sostituzione razziale, quindi niente scacciare), in cui il mio intento sarebbe arrivare a costruire un Fabbro Guerriero.
      I manuali a disposizione sono:
      -serie perfetti;
      -razze di pietra;
      -"quelli che volete, ma ogni aggiunta alza la mortalità del personaggio" cit master (direi massimo un altro).
      Il party è composto da un barbaro, orientato verso il combattente orso (perfetto combattente), un' elfa ranger e un bardo, quindi il mio ruolo sarebbe quello di Tank/Heal.
      Il master, dopo un paio di sessioni di prova, ci ha dato la possibilità di rivedere i PG, a patto di non cambiare classe e BG.
      Per le statistiche abbiamo scelto la distribuzione di punteggio, quindi 30 punti spendibili, con costo progressivo e io ho optato per:
      Frz 16
      Des 12
      Cos 16
      Int 12
      Sag 15
      Car 6
      (Mod raziali e punto del 4° lvl inclusi).
      Come divinità ho scelto Tharmekul (Razze di Pietra) e domini distruzione e guerra, questo fondamentale perché fornisce ARMA FOC per il martello da guerra, essenziale per la CdP e per il mio gusto.
      Uno dei due talenti che ha al momento è Competenza Armature Naniche, necessario per l'armatura da battaglia che indossa e l'unico altro punto fermo riguardo i talenti sarebbe Robustezza (requisito cdp) che deve prendere entro il lvl 7, per poter acquisire la cdp all'8.
      Pensavo di prendere i prossimi 3 lvl (5-6-7) da guerriero, proseguire con Fabbro Guerriero (5lvl), ma poi non ne ho idea.
      Vorrei consigli su come ottimizzare il combattimento in mischia e le cure, ringrazio in anticipo per l'interesse e le eventuali risposte!
    • By Lyt
      Mi era venuto in mente un personaggio, e volevo chiedere il vostro aiuto per capire se è fattibile renderlo competitivo, o rimane soltanto un idea comica😅
      Un personaggio che usa solo armi improvvisate (d4) come padelle o sedie
      Premetto che dubito che userò mai questo pg, è solo un idea per passare il tempo
       

      Le mie idee per ora sono state:
      Lottatore da Taverna [Tavern Brawler] per essere competente nelle armi improvvisate
      Guerriero (Maestro da battaglia) per avere 4 attacchi (dovrò compensare sul numero di colpi più che sulla qualità), avere un talento in più (mi servirà) e avere dadi in più per i danni con le manovre
       Adepto Marziale [Martial Adept] per aumentare le manovre
       
      Mi piacerebbe anche mettere qualcosa di stupido come Cuoco [Chef], ma consideriamolo un extra
      Idee per questo stupido pg?😅😂
    • By -Feanor-
      Buondi!
      Come accennato dal titolo volevo chiedervi un consiglio riguardo alla creazione di un personaggio, prendendo ispirazione da un npc di Dark Souls 3, Siegward di Catarina.
      Ovviamente non vuole essere un copia incolla o un "come creare quel personaggio in d&d 5e", ma solo una fonte di ispirazione. 
      L'idea del personaggio è infatti un nano abbastanza in là con l'età, non molto brillante o intelligente ma con un cuore buono e pronto a proteggere e sacrificarsi per gli altri, che ama bere e festeggiare, sempre ottimista.
      Mi piace che, come appunto il cavaliere dall'armatura a cipolla, non sia un rissoso/guerrafondaio, ma che quando la situazione lo richieda si sappia rivelare un potente alleato, in poche parole, che al bisogno sappia menare le mani e fermare chi minaccerà i suoi compagni o i suoi ideali. 
      Sono indeciso tra paladino e chierico perché da BG mi piace che abbia anche un legame con il divino.
      Per concludere, lo vorrei giocare, almeno principalmente dato che entrambe le classi ricoprono comunque bene questo ruolo, non come support/healer (escluderei dominio vita del chierico o protezione come stile di combattimento del paladino), ma come un combattente che senza indugio si butta in prima fila per proteggere chi gli sta accanto (vedasi Sieg contro il demone di fuoco in DS3) che sappia incassare e soprattutto abbattere i suoi nemici, con un tocco di "legame divino" (guardiani spirituali e punizione divina sono le cose che più adoro delle rispettive classi, pensando a come le ruolerei)
      Mi scuso per il poema ma spero di aver reso l'idea!
      Grazie mille per tutti i consigli e opinioni che avrete da darmi
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