Vai al contenuto

[FATE - SotC] Personaggi che potrebbero essere Centurioni


Subumloc

Messaggio consigliato

  • Amministratore

So che non ci sono tantissimi FATEisti su DL, ma intanto provo a chiedere a casa prima di cercare in giro (fenna help!) :)

Sto ruminando su una mini-campagna di Spirit of the Century da giocare con un nuovo gruppo. Io sono piuttosto tranquillo sul sistema e sull'ambientazione. La mia difficoltà però è che sono ragazzi giovani, e il genere Pulp non è esattamente dei loro riferimenti culturali; la bibliografia presentata nel manuale è valida ma non tutta facile da reperire. Insomma, vorrei trovare alcuni riferimenti a personaggi, anche non per forza Pulp ma che siano relativamente conosciuti, da indicare come possibili fonti di ispirazione ai miei giocatori per la creazione dei loro PG - non per forza da copiare, ma per avere un'idea del tipo di personaggi e di storie. Possono essere personaggi di libri, film, serie TV e quant'altro, l'importante è che siano cose abbastanza famose, di quelle che passano in tv un anno sì e uno no, o che almeno si siano visti in tempi recenti; non ho intenzione di mandarli a cercare gli Urania di Doc Savage chissà dove :D

Questo è quello che ho pensato finora:

- Indiana Jones è un must. Non solo è citato nel manuale, ma c'è tutto: avventura, azione, nazisti, il misterioso Oriente, comprimari caratteristici etc. Inoltre, è uno dei pochi film citati che passano ancora oggi in TV, e che tutti hanno visto. Degli altri, gli unici con cui sono familiare sono Rocketeer e L'Uomo Ombra, e forse The Phantom che si vede ogni tanto la domenica pomeriggio.

- Anche se l'epoca è diversa, secondo me MacGyver potrebbe essere un Centurione: lavora per un'organizzazione non meglio definita, ha a che fare con spie e mafiosi, è un buono che combatte con i cattivi senza tante sfumature, ed esce dalle situazioni difficili con il suo ingegno e una buona dose di (pseudo)scienza. Ovviamente non tutte le tematiche del telefilm sono appropriate agli anni '20, ma in generale ci sta. Sulla stessa linea, anche se qui iniziamo a scendere di livello, potrebbe essere la tipa di Relic Hunter - una donna intraprendente che ha a che fare con misteri storici e non ha paura di una scazzottata (qui ci stiamo già allontanando però).

- La leggenda degli uomini straordinari (il film!), lasciando stare che come adattamento è pessimo, ha un mix di personaggi chiaramente sovrumani (forse anche un po' troppo per SotC) che operano per salvare il mondo a cavallo del secolo, e ciascuno ha un suo ruolo ben definito - si può quasi vedere quando i loro Aspetti vengono invocati o tentati. Non è un capolavoro della cinematografia ma rende abbastanza l'idea.

Ovviamente questi sono solo degli spunti, e me ne servono altri - ripeto, anche se bisogna stiracchiarli un po' per farli stare nel genere va bene, a me interessa che rispecchino lo stile dei personaggi e delle dinamiche più che l'esatta collocazione di genere.

Altre idee? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Ciao sub,

allora, a pagina 17 ci sono degli stereotipi che a mio avviso funzionano molto bene, ancora meglio, nel manuale italiano, se vai in fondo ci sono dei PNG che fanno già parte del club, senza dover andare a scavare troppo, ma se vuoi qualche suggerimento, così di botto: moglie e marito del ciclo La Mummia; Amelia Earhart, come modello di aviatrore spaccone; Alfred Borden, Robert Angie, di The Prestige per quanto riguarda gli uomini del gadget o gli uomini misteriosi; come scienziato puoi guardare o al Tesla sempre di The Prestige, o al Professore di HellBoy.

Se serve altro, basta chiedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto dipende dalla tua ambientazione ma altri tipi di persoanggi potrebbero essere:

Zorro;

Tarzan;

Sherlock Holmes;

L'adattamento cinematografico, seppur abbastanza mediocre, di Van Helsing;

The Spirit;

The Green Hornet;

Il corvo?

Capitan America?

Io ci vedrei bene ognuno di questi come personaggi pulp, basta adattarli all'amrìbientazione della tua campagna!

.. potrebbe andare bene anche un Esperto in arti marziali come Bruce Lee (versione tuta gialla e nera de "L'ultimo combattimento di Chen"!) .. per me perfettamente in tema!

Elle Driver da kill bill? .. ottimo spunto per un pg pulp!

e perchè no, Jena Plisken!

Per ultimo dico Daisuke Jigen!

Edit: la butto lì.. e se provassimo un pbf su SotC?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...