Vai al contenuto

X-Plane o Flight Simulator


Messaggio consigliato

Dopo anni di incertezza ho deciso di provare a casa un simulatore serio su macchina pc seria :-D

Ma il dubbio permane... Flight Simulator (direi il più classico) o X-Plane? :think:

Premessa: sono un ingegnere aerospaziale, lavoro in un ufficio di progettazione meccanica del volo, appassionato di volo e rimpiangente Accademia Aeronautica, quindi il volo per me è sacerrimo.

Pro di F.S.:

grafica da infarto

giocabilità potete con integrazione con Microsoft Sidewinder II, uno dei migliori joystick per simulatori di volo mai fatti...

Contro di F.S:

non gira su Linux

difficilmente usabile da macchine di potenza limitata

vola con le equazioni del punto materiale (di fatto anche una scatola di scarpe vola con Flight Simulator)

Pro di XP:

gira nativamente anche su Linux

vola con le equazioni del moto semplificate

puoi progettare airfoils e motori, dare i dati di CL e CD di input e altre cose da "ing."

permette simulazioni "realistiche" anche per velivoli reali in avanprogetto

Contro di XP:

grafica limitata (una X850XT è sprecata)

giocabilità non sempre al top a causa delle leggi di controllo stringenti

alcuni bugs noti dovuti alla complessità di calcolo delle equazioni del moto semplificate

Costano entrambi 39,90 € (un buon prezzo)

Consigli? :-D

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Mah, io non sono molto appassionato di questo tipo di giochi, ma credo che tu debba considerare attentamente cosa vuoi da un simulatore: grande grafica o simulazione al top? Già così potrai orientarti.

Hai provato a considerare dei simulatori di volo militari? La serie Falcon (mi pare che l'ultimo era il 4) ha ricevuto numerosi elogi per il realismo. Inoltre c'era anche un titolo (ma non riesco ad essere più preciso) che riguardava la simulazione di volo su un boeing (o un altro aereo di linea).

Link al commento
Condividi su altri siti

Altri simulatori validi ce ne sono... C'è IL-2, Falcon, DC9-30, Strikefighter...

Ma X-Plane e Flight Sim sono i due capostipite...

Tieni presente la premessa... io ci lavoro con i simulatori... per me un simulatore non è un gioco, ma con un simulatore "commerciale" vorrei divertirmi, senza perdere di vista il realismo...

Ma senza tralasciare la grafica! Se qualcuno avesse avuto esperienze in merito lo apprezzerei moltissimo.

Grazie

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...