Vai al contenuto

Denaro e valore equipaggiamento per livello


MDMknight

Messaggio consigliato

Siccome c'è stato un piccolo inconveniente nella "registrazione" dei tesori accumulati da i miei giocatori finora, volevo chiedere se potevate indicarmi (direttamente o indirizzandomi al manuale/paragrafo inerente) quale dovrebbe essere il denaro e/o il valore complessivo dell'equipaggiamento (quindi anche di eventuali oggetti magici) medi di un personaggio appena arrivato al 4° livelli.

Così potrò calcolare quante monete d'oro lasciar loro nei borselli e più o meno che oggetti dal loro ... considerando che comunque nella storia hanno appena passato gli ultimi due mesi a non far nulla a Sharn con tutto il tempo di spendere quello che avrebbero potuto aver accumulato.

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

  • Amministratore

In 4e non c'è una tabella come quella che serve a te, ma qualcosa si trova sui forum americani. Faccio notare che se usi le tabelle del tesoro casuale sulla guida del DM essentials i risultati medi tendono ad essere più alti che con le parcelle.

Un'osservazione che faccio basata sulla mia esperienza di gioco è che, se le basi (arma/armatura/collo) sono coperte da oggetti nel range dei livelli (fasce di 5 livelli), il resto è tutto un di più, e generalmente puoi permetterti di essere piuttosto generoso senza che il gioco ne venga stravolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

io al 1° livello concedo 100mo

per i livelli più alti MO pari ad un oggetto magico dello stesso livello, poi concedo anche due oggetti magici "gratuiti" uno del loro livello e un'altro del livello-1

ed i tuoi giocatori sopravvivono ad uno scontro medio/difficile del loro livello? perchè già intorno a liv 8-10 avranno -2/-3 alle difese "previste" da quel livello (sempre che abbiano scelto armi come oggetti magici).

di norma noi si segue il classico schema "3 oggetti (+1,+0,-1) e mo pari ad oggetto del loro livello -1", e già così per alcuni personaggi risulta difficile creare un personaggio che sopravviva a scontri lievemente più pesanti del loro livello (tipi +1 o +2.. di solito sono personaggi con due armi/strumenti a risentirne DAVVERO). non so se abbiamo sfiga con i dadi o altro, però con un personaggio creato oltre liv 1 con 3 oggetti + mo bisogna aspettare sempre qualche livello di "loot" prima che il master possa aumentare leggermente la sfida..

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi rifarti all'apposito capitolo riguardante la creazione di personaggi di livello superiore ad 1. (non avendo sotto mano i manuali non ricordo se Master o Giocatore).

Un personaggio di 10livello per esempio, deve avere un oggetto di 11, uno di 10, uno di 9 e monete corrispondenti al valore di un oggetto di liv 10.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

La regola per l'equipaggiamento di PG superiori al 1° (sul DMG) è veloce per fare i PG, ma non è proprio il massimo come linea guida per correggere gli equipaggiamenti di PG esistenti, perché è molto bassa rispetto a quello che i PG potrebbero accumulare nell'arco dei livelli. Detto questo, le volte che mi è capitato di dover "resettare" i PG ho tenuto conto di quel conto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...