Vai al contenuto

True20: Danni


blancks

Messaggio consigliato

Ok, eccomi nuovamente qui da buon nabbo del T20 sys che cerca ancora di orientarsi nel sistema :D

Questa volta il dubbio riguarda i danni.

Da manuale c'è scritto che, nel momento in cui un personaggio deve incassare dei danni, poichè l'attacco del suo avversario ha avuto successo al TxC, ha diritto ad un tiro salvezza su robustezza dove la cd è 15+danno subito.

Se il TS riesce non si prendono danni, ma se fallisce si prende la differenza data dal lancio del TS e dalla cd e sarebbero i danni del pg.. ma quel che mi chiedevo è davvero così ?

Il mio dubbio nasce sostanzialmente dal fatto che se mi fanno 4 danni con un arma, com'è possibile che fallendo il tiro salvezza rischio di prendermene addirittura 18 ? (penso che comunque la coriaceità di un individuo sia un elemento passivo, non è che se subendo un attacco dimenticando di "intostare" i muscoli mi prendo più danni di quanto già di base l'evento mi avrebbe portato, no ? xD) Non è che forse parlando di differenza intende del tipo che se con una cd di 19 (4 danni) faccio 17 mi prendo 2 danni, se faccio 13 comunque non ne prendo più di quanti possano infliggermene quindi oltre i 4 non vado ?

Vorrei seriamente capire meglio la questione se qualcuno di maggior esperienza fosse ingrado di illuminarmi.

Ringrazio in anticipo chiunque interverrà :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Ciao,

Io conosco il True 20, ma non so come sia stato applicato alla Notte Eterna, che invece non conosco. Ti rispondo in base al T20 originale:

La differenza tra TS e CD non sono i danni del PG... Questo valore va confrontato con una tabella che ci dice il livello di danno inflitto (contuso, ferito, inabile, morente e morto).

Devi considerare che al tiro sulla robustezza si aggiunge anche il valore di armatura e gli eventuali talenti. Questo significa che il danno inflitto dal nemico (non dimentichiamo che non c'è una localizzazione del colpo) è semplicemente il "livello di pericolosità" del colpo, non un danno vero e proprio (un ascia sarà più pericolosa di un pugnale, quindi, mediamente, fa più danni). Se il risultato del TS è basso, questo significa che il colpo avrà raggiunto, ad esempio, un varco nell'armatura o un punto delicato, come la gola o il ventre. Di conseguenza, è ben possibile che anche con un colpo che infligge 1 solo danno, il risultato possa essere... MORTO!

Spero di esserti stato utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao blancks

Il danno nel T20 funziona esattamente come ha detto Mithril: non ci sono punti ferita, ma viene ad alterarsi la condizione fisica del personaggio, tanto maggiore sarà la differenza fra CD del TS di Robustezza tanto maggiore peggiore sarà il danno, peggiore è il danno tanto maggiore saranno i malus che il giocatore riceverà a tiri specifici, o alle "difese" in base al tipo di ferita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio innanzitutto entrambi per essere intervenuti :-)

Per quanto riguarda La Notte Eterna, si limita ad aggiungere nuove razze, nuovi oggetti e nuovi talenti ma il regolamento è puramente quello descritto nel manuale (verdognolo) di base del T20.

In sostanza quindi il danno si misura sul livello di gravosità ? (Contuso, ferito, inabile etc?) Perchè sulla scheda del personaggio del T20 ho anche dei quadratini e mi chiedevo in che modo andasse tenuto conto di questi anche :S

Potreste inoltre farmi un esempio pratico, sperando di non approfittare troppo della vostra cordialità, della definizione dei danni in un combattimento (caso in cui pg A colpisce pg B e gli infligge danni) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il PG di Mario, Morgan, sta pestando un orco.

Il troll ha come CA 17.

Mario tira il d20 e supera la CA. Yippi!

Morgan ha come arma una spada. La spada ha danno +3 e un critico 19-20/+3 (cioé se si effettua un critico, si aggiungono 3 danni al calcolo totale); la forza di Morgan è +1; quindi il bonus del danno è pari a +4

Il GM deve effettuare un TS robustezza con una CD pari a: 15+4= 19.

Il troll ha un armatura di cuoio (le armature nel t20 danno bonus al tiro robustezza) +1 dovuto ad un armatura di cuoio leggera, non ha particolari talenti che lo possano aiutare e parte con un bonus robustezza di 5.

Il GM tira e fa un 7 -> 12 in tutto

La differenza fra 19 e 12 è 7.

Si controlla sulla tabellina del danno, la spada ovviamente fa danni letali, quindi il nostro eroe si becca una tacca da aggiungere sotto a Ferito.

Venisse nuovamente Ferito i malus destinati a chi viene ferito vengono a sommarsi (il che rende difficile fare azioni e rende molto facile beccare colpi).

Insomma tutte le tipologie di danno che un PG/PNG subisce finiscono per sommarsi e finiscono per fare in modo che si sommino i malus a loro (alle tipologie intendo) annessi.

Potenzialmente potresti avere un PG con una contusione e tre ferite, ma anche il contrario.

Se non mi sono spiegato resto a disposizione.

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...