Vai al contenuto

[Nuova Classe D&D3.5] Brigante


Black Wolf

Messaggio consigliato

Salve,

ho bisogno di una mano per lo sviluppo di un'idea che da qualche mese mi frulla in testa, ma che non ho ancora sviluppato un pò per mancanza di tempo, un pò per mancanza di ispirazione.

Quella del Brigante sarebbe una classe basata su una spiccata avversione per la legalità, una classe furtiva e avvezza alle zone selvagge con la capacità di lanciare qualche incantesimo.

Avreste qualche idea per quanto riguarda la realizzazione di questo abbozzo?

Se ho sbagliato sezione mi scuso.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

La vuoi fare da 5 livelli o da 10?

Direi bab medio, tiri salvezza su riflessi (e/o tempra) alti, 4 punti abilità. Caratteristica chiave per lanciare gli incantesimi CAR, e credo ci stia meglio un incantatore spontaneo (tipo assassino), che conosce pochi incantesimi ma non ha bisogno di prepararli.

EDIT: ovviamente la lista di abilità saranno incentrate sulla furtività e magari qualche capacità da face (raggiare e intidimire), per gli incantesimi scopiazzerei tra quelli di assassino, ranger e magari dal dominio del caos e cercherei di tirarne fuori dai 6 ai 10 per ogni livello (fino al 4° ovviamente).

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea era per una classe base, se fattibile...

L'incantatore spontaneo mi piace e anche che la caratteristica chiave sia il Car, però metterei 6 punti abilità... e TS solo sui riflessi, magari, per non sbilanciarsi troppo...

EDIT: Una possibile lista di abilità sarebbe: artigianato, artista della fuga, ascoltare, camuffare, conoscenze (natura), diplomazia, disattivare congegni, falsificare, intimidire, muoversi silenziosamente, nascondersi, nuotare, percepire intenzioni, raccogliere informazioni, raggirare, rapidità di mano, scassinare serrature, sopravvivenza, valutare...

per quanto riguarda gli incantesimi, mi pare una buona idea...

il problema sono i privilegi di classe... mi piaceva l'idea di un personaggio che fosse abile nelle imboscate, ma come renderlo in termini di gioco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ups, come sempre mi perdo mezzi messaggi...

Allora sì, 6 punti abilità ci stanno, e direi che comunque il livello di incantesimi dovrebbe restare massimo al 4°, dopo verrebbe una specie di bardo (o comunque si privilegerebbe il lato incantatore).

Magari qualche capacità per intimidire i nemici (tipo quelle del samurai, ma a livelli decenti però :P) e/o qualche talento bonus...Se lancia incantesimi arcani permetterei il lancio di incantesimi in armature leggere senza incorrere nella probabilità di fallimento.

d8, competenza nelle armature leggere, buckler (?), armi semplici, forse qualche arma da guerra (stocco?), e direi allineamento qualsiasi non legale :D

EDIT: magari un furtivo, ma molto diluito, tipo quello del ladro magico, credo ci stia bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Il liv. incantesimi sul 4 và benissimo...

Non so però se far lanciare incantesimi arcani o divini... mi piace l'idea che comunque ci sia qualche potere che appoggia la causa caotica del brigante (che si Olidammara o chi altri non importa) però forse è più sensato arcani... nel qual caso niente penalità in armatura leggera...

d8 ok, competenza anche nel buckler oltre che nelle leggere (negli scudi?), armi semplici più una piccola lista di armi da guerra (stocco, spada corta, arco corto e lungo ma non compositi, e qualche altra)

Allineamento direi qualsiasi caotico... c'è tanto il brigante alla Robin hood, con animo nobile, quanto il farabutto spietato e psicopatico che goe non solo nell'arricchirsi a spese altrui, ma anche nel vedere il terrore delle sue vittime... che dici?

come funziona il furtivo del ladro magico? (scusa l'ignoranza)

e grazie mille per l'appoggio :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mh... non saprei,ma per come ho pensato alla classe, il furtivo non mi piace molto...

Pensavo piuttosto a un privilegio di classe che garantisse un bonus al tiro per colpire se il brigante riesce a stare nascosto alla vista dei nemici... che ne so, un esempio:

- Imboscata: Se il brigante riesce a studiare un nemico, che sia a meno di 12m da lui, senza essere visto per almeno un round, può compiere un attacco a distanza godendo di un bonus di +2 al tiro per colpire nei confronti di quell'avversario e infliggendo 1d4 danni aggiuntivi. Inoltre se il brigante vuole nascondersi subito dopo il tiro subisce una penalità di -10 alla prova di nascondersi (contrariamente a quanto detto nel MdG a pag. 78). Nel caso riesca a nascondersi, il brigante può scegliere di studiare un altro avversario oppure di riutilizzare i bonus contro lo stesso di prima. Il bonus al tiro per colpire è di +2 al 1° livello e +2 addizionali ad ogni quattro livelli da brigante successivi. I danni extra sono +1d4 al 1° livello e 1d4 addizionali ad ogni quattro livelli da brigante successivi. I danni aggiuntivi non si applicano nel caso di creature con anatomie non distinguibili (costrutti, non morti, melme, ecc.)

- XXX? : Al 2° livello, un brigante che stia tendendo un'imboscata non può essere Colto alla Sprovvista, e ottiene un bonus di circostanza di +1 alla CA fintanto che resta nel suo nascondiglio. Questo perchè il brigante diventa tanto abile a scegliere il luogo dell'imboscata da essere pronto a reagire a qualunque imprevisto.

Queste sono due bozze di quelli che pensavo essere i privilegi caratterizzanti di questa classe... Siccome però non sono molto esperto di creazione di classi, non vorrei aver fatto qualcosa di sbilanciato...che dite?

Intanto scrivo le linee generali della classe:

Allineamento: qualsiasi caotico

Dado Vita: d8

Abilità di classe: Artigianato (Int), Artista della Fuga (Des), Ascoltare (Sag), Camuffare (Car), Concentrazione (Cos), Conoscenze (locale) (Int), Conoscenze (Natura) (Int), Conoscenze (Nobiltà e Regalità) (Int), Diplomazia (Car), Diattivare Congegni (Int), Falsificare (Int), Intimidire (Car), Muoversi Silenziosamente (Des), Nascondersi (Des), Percepire Intenzioni (Sag), Raccogliere Informazioni (Car), Raggirare (Car), Rapidità di Mano (Des), Scassinare Serrature (Des), Sopravvivenza (Sag), Valutare (Int)

Punti abilità al 1° livello: (6 + modificatore di Int) x4

Competenza nelle armi e nelle armature: Un brigante è competente nell'uso di tutte le armi semplici più arco corto, arco lungo, balestra a mano, spada corta e stocco. Un brigante è competente nelle armature leggere e nel buckler.

BAB: medio

TS: Riflessi alti

Che dite?

Poi vorrei aggiungere qualche talento bonus (soprattutto estrazione rapida) e magar qualche altro privilegio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dirò, io preferisco il furtivo. Al limite puoi spezzettare la capacità imboscata in due: la aprte coi d4 danni la lasci come attacco furtivo, mentre il bonus al tiro per colpire e al nascondersi diventa la vera e propria Imboscata.

Come talenti bonus gli darei al 1° Arma Accurata e al 2° Seguire Tracce. Che ne dici di un talento bonus da guerriero ogni liello multiplo di 4?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Lone Wolf

Quindi suggerisci una cosa del genere?

Imboscata

Se il brigante riesce a studiare un nemico, che sia a meno di 12m da lui, senza essere visto per almeno un round, può compiere un attacco a distanza godendo di un bonus di +2 al tiro per colpire nei confronti di quell'avversario. Inoltre se il brigante vuole nascondersi subito dopo il tiro subisce una penalità di -10 alla prova di nascondersi (contrariamente a quanto detto nel MdG a pag. 78). Nel caso riesca a nascondersi, il brigante può scegliere di studiare un altro avversario oppure di riutilizzare i bonus contro lo stesso di prima. Il bonus al tiro per colpire è di +2 al 1° livello e +2 addizionali ad ogni quattro livelli da brigante successivi.

Al 2° livello, un brigante che stia tendendo un'imboscata non può essere Colto alla Sprovvista, e ottiene un bonus di circostanza di +1 alla CA fintanto che resta nel suo nascondiglio. Questo perchè il brigante diventa tanto abile a scegliere il luogo dell'imboscata da essere pronto a reagire a qualunque imprevisto. Il bonus alla CA è di +1 al 2° livello e +1 addizionale ad ogni due livelli da brigante successivi.

-Attacco furtivo: Come il ladro ma infligge 1d4 danni aggiuntivi e i danni extra aumentano di 1d4 ogni quattro livelli da brigante. [inoltre può infliggere questi danni solo ad un avversario che sia sotto imboscata.] -> così è troppo restrittivo?

Un privilegio che volevo aggiungere è quello di movimento veloce a +3 metri, come il barbaro. Mi piace l'idea che il brigante possa lasciare il nascondiglio e attaccare il nemico nello stesso round... per questo avevo pensato ad estrazione rapida... lascia l'arco e estrae la spada :)

che dici?

Per quanto riguarda i talenti bonus, l'idea non è malvagia :) grazie

EDIT: quindi così andrebbe bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io toglierei diplomazia tra le abilità di classe, non ce lo vedo un personaggio del genere che si mette a contrattare amichevolmente :D

Sono d'accordo con lone wolf, meglio il furtivo, più che altro perchè è più facile da ottimizzare e soprattutto e un prerequisito di molti talenti che potrebbero fare comodo alla classe, inoltre introdurre una meccanica nuova significa limitare le possibilità di multiclassamento/cdp, soprattutto se è una capacità su cui si base la classe...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma al posto del furtivo, usare una roba tipo il sudden strike?

In che manuale posso trovarlo?

EDIT: ok, trovato... beh, potrebbe andare, ma se limitassi l'applicazione del furtivo solo ai nemici che cadono nell'imboscata del brigante? *(potrebbe essere una soluzione)

Ho rivisto, sistemato e aggiunto qualcosina, consigli?

Imboscata

Un brigante che utilizzi un'azione di round completo per studiare le mosse di un avversario che si trovi a meno di 12 metri da lui, senza farsi scorgere da esso, può compiere un attacco a distanza godendo di un bonus al tiro per colpire di +2 nei confronti di quell'avversario. Se il brigante vuole occultarsi di nuovo subito dopo aver compiuto l'attacco a distanza, subisce una penalità di -10 alla prova di Nascondersi (invece che -20 come da manuale del giocatore). Per ogni round in cui il brigante resta nascosto, può studiare un avversario differente. Il bonus al tiro per colpire si applica nei confronti dell'ultimo avversario studiato, e nei confronti di tutti gli altri avversari che non si sono spostati dal momento in cui il brigante li ha studiati. Questo bonus aumenta di 2 al 3° livello e per ogni tre livelli ottenuti oltre il 3° (+6 al 6°, +8 al 9°, +10 al 12°, +12 al 15° e +14 al 18° livello). Al 10° livello la distanza massima per l'imboscata aumenta a 18 metri.

Col tempo un brigante diventa tanto abile a scegliere il luogo dell'imboscata da essere pronto a reagire a qualunque imprevisto. A partire dal 2° livello un brigante che stia tendendo un'imboscata non può essere colto alla sprovvista e ottiene un bonus di circostanza di +1 alla CA fintanto che resta nel suo nascondiglio. Questo bonus aumenta di 1 per ogni tre livelli ottenuti oltre il 2° (+2 al 5°, +3 al 8°, +4 al 11°, +5 al 14°, +6 al 17°, +8 al 20°)

Attacco improvviso *

Se un brigante è in grado di studiare per un intero round un avversario, può colpire un punto vitale per infliggere danni extra. Ogni volta che il bersaglio del brigante cade nella sua imboscata, il brigante infligge 1d4 danni extra con il suo attacco. Questi danni extra aumentano di 1d4 danni per ogni quattro livelli ottenuti oltre il 1° (2d4 al 5°, 3d4 al 9°, 4d4 al 13° e 5d4 al 17°). Questi danni si applicano agli attacchi a distanza contro bersagli fino a una distanza di 12 metri. Le creature con occultamento, le creature senza anatomie distinguibili e le creature immuni ai danni extra derivanti da colpi critici sono tutte immuni agli attacchi improvvisi. I danni extra derivanti dalla capacità di attacco improvviso si sommano ai danni extra derivanti da attacco furtivo e colpo improvviso ogniqualvolta si applichino entrambi allo stesso bersaglio. I danni extra derivanti da attacco improvviso non si moltiplicano in caso di colpo critico. La capacità di Attacci Improvviso conta come Attacco Furtivo ai fini di determinare prerequisiti per eventuali talenti o Classi di Prestigio.

Movimento veloce

A partire dal 3° livello, un brigante ottiene un bonus di potenziamento di +3 metri alla sua velocità base sul terreno. Vedi il privilegio di classe del barbaro, pagina 25 del Manuale del Giocatore. Un brigante perde questo beneficio quando indossa un'armatura media o pesante oppure quando trasporta un carico medio o pesante.

Passo senza tracce

A partire dal 4° livello, un esploratore non può essere rintracciato in ambienti naturali. vedi il privilegio di classe del druido, pagina 36 del Manuale del Giocatore.

Una possibile lista di incantesimi:

1° livello: Allarme, Contrastare elementi, Individuazione di calappi o trabocchetti, Individuazione del veleno, Intralciare, Lettura del magico, Passo senza tracce, Camuffare se stesso, Foschia occultante, Colpo accurato, protezione dalla legge

2° livello: Calappio, Allineamento imperscrutabile, Alterare se stesso, Invisibilità, Frantumare, Oscurità, Grazia del gatto, Movimenti del ragno

3° livello: Cerchio magico contro la legge, Neutralizza veleno, Scurovisione, Anti-individuazione, Dissimulare, Mimetismo

4° livello: Comunione con la natura, Libertà di movimento, Martello del caos, Chiaroudienza/Chiaroveggenza, Invisibilità superiore, Localizza creatura

Incantesimi conosciuti

Liv.

4° 2 - - -

5° 3 - - -

6° 3 2 - -

7° 4 3 - -

8° 4 3 - -

9° 4 4 2 -

10° 4 4 3 -

11° 4 4 3 -

12° 4 4 4 2

13° 4 4 4 3

14° 4 4 4 3

15° 5 4 4 4

16° 5 4 4 4

17° 5 5 4 4

18° 5 5 5 4

19° 5 5 5 4

20° 5 5 5 5

Domani aggiungerò altro (tempo permettendo)

Intanto ringrazio tutti per la collaborazione e il sostegno :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti specificare che Attacco Improvviso conta come Attacco Furtivo ai fini di determinare i prerequisiti per eventuali talenti o CdP =)

L'avevo scritto, ma non so come mai è sparito... ora aggiungo...

Per il resto? Ci sono bestialità? XD

Qualcosa che si avvicina alla bozza finale della classe :D

Spoiler:  
INFORMAZIONI SULLE REGOLE DI GIOCO

I briganti hanno le seguenti statistiche di gioco.

Caratteristiche: La Destrezza è molto importante per un brigante poichè indossa armature leggere e perchè parecchie abilità del brigante sono basate su questa caratteristica. Inoltre utilizza più spesso armi a distanza che no. Diverse abilità del brigante sono basate sul Carisma e un punteggio di Carisma di 14 o più è necessario per avere accesso ai più potenti incantesimi da brigante. Comunque per lanciare qualsiasi incantesimo da brigante è necessario un punteggio di Carisma di 11 o più. Anche la Saggezza è una caratteristica importante poichè è la base di molte capacità e di molte abilità del brigante.

Allineamento: Qualsiasi non legale.

Dado Vita: d8.

Privilegi di classe

Le voci seguenti descrivono i privilegi di classe del brigante.

Competenza nelle armi e nelle armature: Un brigante è competente nell'uso di tutte le armi semplici, più arco corto, arco lungo, spada corta e stocco. I briganti sono competenti nelle armature leggere e nel buckler.

Un brigante può lanciare incantesimi da brigante mentre indossa un'armatura leggera senza incorrere nelle normali probabilità di fallimento degli incantesimi arcani. Tuttavia, come qualsiasi altro incantatore arcano, un brigante che indossa un'armatura media o pesante o che utilizza uno scudo, incorre nella probabilità di fallimento degli incantesimi arcani, se gli incantesimi in questione possiedono componenti somatiche. Un brigante multiclasse incorre nelle normali probabilità di fallimento degli incantesimi arcani ricevute dalle altre classi.

Imboscata: Un brigante che utilizzi un'azione di round completo per studiare le mosse di un avversario che si trovi a meno di 12 metri da lui, senza farsi scorgere da esso, può compiere un attacco a distanza godendo di un bonus al tiro per colpire di +2 nei confronti di quell'avversario. Se il brigante vuole occultarsi di nuovo subito dopo aver compiuto l'attacco a distanza, subisce una penalità di -10 alla prova di Nascondersi (invece che -20 come da manuale del giocatore). Per ogni round in cui il brigante resta nascosto, può studiare un avversario differente. Il bonus al tiro per colpire si applica nei confronti dell'ultimo avversario studiato, e nei confronti di tutti gli altri avversari che non si sono spostati dal momento in cui il brigante li ha studiati. Questo bonus aumenta di 2 al 3° livello e per ogni tre livelli ottenuti oltre il 3° (+6 al 6°, +8 al 9°, +10 al 12°, +12 al 15° e +14 al 18° livello). Al 10° livello la portata massima dell'imboscata aumenta a 18 metri.

Col tempo un brigante diventa tanto abile a scegliere il luogo dell'imboscata da essere pronto a reagire a qualunque imprevisto. A partire dal 2° livello un brigante che stia tendendo un'imboscata non può essere colto alla sprovvista e ottiene un bonus di circostanza di +1 alla CA fintanto che resta nel suo nascondiglio. Questo bonus aumenta di 1 per ogni tre livelli ottenuti oltre il 2° (+2 al 5°, +3 al 8°, +4 al 11°, +5 al 14°, +6 al 17°, +7 al 20°)

Attacco improvviso: Se un brigante è in grado di studiare per un intero round un avversario, può colpire un punto vitale per infliggere danni extra. Ogni volta che il bersaglio del brigante cade nella sua imboscata, il brigante infligge 1d4 danni extra con il suo attacco. Questi danni extra aumentano di 1d4 danni per ogni quattro livelli ottenuti oltre il 1° (2d4 al 5°, 3d4 al 9°, 4d4 al 13° e 5d4 al 17°). Questi danni si applicano agli attacchi a distanza contro bersagli fino a una distanza di 12 metri. Le creature con occultamento, le creature senza anatomie distinguibili e le creature immuni ai danni extra derivanti da colpi critici sono tutte immuni agli attacchi improvvisi. I danni extra derivanti dalla capacità di attacco improvviso si sommano ai danni extra derivanti da attacco furtivo e colpo improvviso ogniqualvolta si applichino entrambi allo stesso bersaglio. I danni extra derivanti da attacco improvviso non si moltiplicano in caso di colpo critico. La capacità di Attacco improvviso conta come Attacco furtivo ai fini di determinare prerequisiti per eventuali talenti o Classi di prestigio.

Arma Accurata: Un Brigante è estremamente abile nell'uso di armi che traggono vantaggio tanto dalla Destrezza quanto dalla forza. Acquisisce Arma Accurata come talento bonus.

Seguire tracce: Al 2° livello un brigante acquisisce Seguire Tracce come talento bonus.

Movimento veloce: A partire dal 3° livello, un brigante ottiene un bonus di potenziamento di +3 metri alla sua velocità base sul terreno. Perde questo beneficio quando indossa un'armatura media o pesante oppure quando trasporta un carico medio o pesante.

Estrazione rapida: Un brigante diventa estremamente veloce nel cambiare arma. Al 3° livello acquisisce Estrazione Rapida come talento bonus.

Passo senza tracce: A partire dal 4° livello, un brigante non lascia tracce in ambienti naturali e non può essere inseguito seguendo le sue tracce. Può comunque decidere di lasciare tracce, se lo desidera.

Incantesimi: A partire dal 4° livello un brigante ottiene la capacità di lanciare un piccolo numero di incantesimi arcani. Per lanciare l'incantesimo il brigante deve avere un punteggio di Carisma pari a 10 + il livello dell'incantesimo, quindi un brigante con Carisma 10 o inferiore non può lanciare questi incantesimi. Gli incantesimi bonus dei briganti sono basati sul Carisma, e i tiri salvezza contro questi incantesimi hanno una CD pari a 10 + il livello dell'incantesimo + il bonus di Carisma del brigante (se esiste). Quando il birgante ottiene 0 incantesimi al giorno di un determinato livello, come ad esempio 0 incantesimi di 1° livello al 4° livello, ottiene solo gli incantesimi bonus a cui avrebbe diritto in base al suo punteggio di Carisma per quel livello di incantesimi. La lista degli incantesimi da brigante è riportata sotto. Un brigante lancia gli incantesimi esattamente come un bardo.

Una volta raggiunto il 7° livello ed ogni tre livelli da brigante ulteriori (10°, 13°, e così via), un brigante può scegliere di imparare un nuovo incantesimo al posto di un incantesimo che già conosce. Il livello del nuovo incantesimo deve essere lo stesso dell'incantesimo che viene scambiato, e deve essere di almeno due livelli inferiore all'incantesimo da brigante di livello più alto che il brigante può lanciare. Un brigante può scambiare soltanto un singolo incantesimo di un qualsiasi livello, e deve scegliere se scambiare o meno l'incantesimo nello stesso momento in cui acquisisce nuovi incantesimi di quel livello.

Talenti Bonus: Al 4° livello e ogni quattro livelli successivi (8°, 12°, 16° e 20° livello) un brigante ottiene un talento bonus, che deve essere selezionato dal seguente elenco: Abilità Focalizzata, Agile, Allerta, Atletico, Attacco Rapido, Autosufficiente, Combattere alla Cieca, Dita Sottili, Furtivo, Incantare in Combattimento, Ingannevole, Iniziativa Migliorata, Maestria in Combattimento, Manolesta, Mobilità, Ricarica Rapida, Riflessi Fulminei, Schivare, Tempra Possente, Tiro Lontanto, Tiro in Movimento, Tiro Multiplo, Tiro Preciso, Tiro Rapido, Volontà di Ferro. Deve soddisfare tutti i prerequisiti del talento.

Andatura impeccabile: A partire dal 6° livello, un brigante può muoversi attraverso qualsiasi tipo di terreno che rallenti il movimento (come sottobosco, detriti e terreni simili) alla sua normale velocità e senza subire danni né nessun altro impedimento. Questa capacità non gli permette di muoversi più velocemente su un terreno che richiede una prova di Nuotare o Scalare per essere attraversato, né per muoversi più velocemente su un terreno o sotterraneo che sia stato manipolato magicamente per ostacolare il movimento. Un brigante perde questo beneficio quando indossa un'armatura media o pesante oppure quando trasporta un carico pesante.

Mimetismo:Un brigante di 7° livello o superiore può usare la sua abilità Nascondersi in qualsiasi tipo di terreno naturale, anche se il terreno non conferisce copertura o occultamento. Perde questo beneficio quando indossa un'armatura media o pesante oppure quando trasporta un carico medio o pesante.

Eludere: A partire dal 10° livello, un brigante può evitare con grande agilità anche gli attacchi magici e insoliti. Se esposto a qualsiasi effetto che normalmente gli permette di tentare un tiro salvezza sui Riflessi per la metà dei danni (come il soffio infuocato di un drago rosso o una palla di fuoco), non subisce danni con un tiro salvezza effettuato con successo. La capacità di eludere può essere usata solo se il brigante indossa un'armatura leggera o nessuna armatura. Un brigante indifeso (ad esempio privo di sensi o paralizzato) non riceve i benefici dell'eludere.

Nascondersi in piena vista: Mentre si trova in qualsiasi tipo di terreno naturale, un brigante di 14° livello o superiore può usare la sua abilità Nascondersi anche mentre viene osservato. Perde questo beneficio quando indossa un'armatura media o pesante oppure quando trasporta un carico medio o pesante.

Movimento libero: Al 18° livello e oltre, un brigante può sgusciare facilmente fuori da legacci, lotte e anche dagli effetti di incantesimi imprigionanti. Questa capacità replica l'effetto dell'incantesimo libertà di movimento, con la differenza che è sempre attivo. Un brigante perde questo beneficio quando indossa un'armatura media o pesante oppure quando trasporta un carico medio o pesante.

Colpo Letale: A partire dal 19° livello, se il brigante è in grado di studiare per almeno due round un avversario, può colpire un punto vitale per uccederlo. Mentre studia la vittima, il brigante può effettuare anche altre azioni, purchè la sua attenzione rimanga concentrata sul bersaglio e quest'ultimo non si accorga del brigante. Se la vittima di un'imboscata di un brigante fallisce il suo tiro salvezza sulla Tempra (CD 10 + metà del livello di classe del brigante + il suo modificatore di Saggezza) contro il colpo letale, viene uccisa. Se la vittima supera il tiro salvezza, l'attacco viene considerato un normale attacco improvviso. Una volta che il brigante ha completato i suoi due round di studio della vittima, deve effettuare un colpo letale entro tre round seguenti. Se tenta un colpo letale e lo fallisce (perchè la vittima supera il suo TS) o se non sferra il suo colpo letale entro i tre round, sono necessari altri due round di studio prima di poter tentare un nuovo colpo letale.

Lista degli incantesimi da brigante

I briganti possono scegliere i loro incantesimi dalla lista seguente:

1° livello: Allarme, camuffare se stesso, contrastare elementi, colpo accurato, foschia occultante, individuazione di calappi o trabocchetti, individuazione del veleno, intralciare, lettura del magico, mimetismo, passo senza tracce, protezione dalla legge.

2° livello: Allineamento imperscrutabile, alterare se stesso, calappio, frantumare, grazia del gatto, invisibilità, movimenti del ragno, oscurità, visione crepuscolare.

3° livello: Anti-individuazione, cerchio magico contro la legge, dissimulare, mimetismo superiore, neutralizza veleno, scurovisione.

4° livello: Chiaroudienza/chiaroveggenza, comunione con la natura, invisibilità superiore, libertà di movimento, localizza creatura, martello del caos.

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nota, se ti interessa esiste già un classe base che si chiama il brigante, nell'ambientazione di Kingdoms of Kalamar.

La classe non è molto originale, è scritta abbastanza da cani e le CD sono ridicole, però magari trovi qualcosa che ti interessa.

Allineamento: Qualsiasi.

Dado Vita: d8.

[TABLE="class: grid"]

[TR]

[TD]Livello

[/TD]

[TD]Bonus

di attacco base

[/TD]

[TD]Tiro salv.

Tempra

[/TD]

[TD]Tiro salv.

Riflessi

[/TD]

[TD]Tiro salv.

Volontà

[/TD]

[TD]Speciale

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]1º[/TD]

[TD]+0[/TD]

[TD]+0[/TD]

[TD]+2[/TD]

[TD]+0[/TD]

[TD]Raggirare migliorato[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]2º[/TD]

[TD]+1[/TD]

[TD]+0[/TD]

[TD]+3[/TD]

[TD]+0[/TD]

[TD]Attacco furtivo +1d6[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]3º[/TD]

[TD]+2[/TD]

[TD]+1[/TD]

[TD]+3[/TD]

[TD]+1[/TD]

[TD]Eludere, occhi furiosi[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]4º[/TD]

[TD]+3[/TD]

[TD]+1[/TD]

[TD]+4[/TD]

[TD]+1[/TD]

[TD]Percepire trappole +1[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]5º[/TD]

[TD]+3[/TD]

[TD]+1[/TD]

[TD]+4[/TD]

[TD]+1[/TD]

[TD]Attacco furtivo +2d6, schivare prodigioso[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]6º[/TD]

[TD]+4[/TD]

[TD]+2[/TD]

[TD]+5[/TD]

[TD]+2[/TD]

[TD]Aspetto spaventoso[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]7º[/TD]

[TD]+5[/TD]

[TD]+2[/TD]

[TD]+5[/TD]

[TD]+2[/TD]

[TD]—[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]8º[/TD]

[TD]+6/+1[/TD]

[TD]+2[/TD]

[TD]+6[/TD]

[TD]+2[/TD]

[TD]Attacco furtivo +3d6, percepire trappole +2[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]9º[/TD]

[TD]+6/+1[/TD]

[TD]+3[/TD]

[TD]+6[/TD]

[TD]+3[/TD]

[TD]Schivare prodigioso migliorato[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]10º[/TD]

[TD]+7/+2[/TD]

[TD]+3[/TD]

[TD]+7[/TD]

[TD]+3[/TD]

[TD]Presenza autoritaria[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]11º[/TD]

[TD]+8/+3[/TD]

[TD]+3[/TD]

[TD]+7[/TD]

[TD]+3[/TD]

[TD]Attacco furtivo +4d6, talento bonus[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]12º[/TD]

[TD]+9/+4[/TD]

[TD]+4[/TD]

[TD]+8[/TD]

[TD]+4[/TD]

[TD]Percepire trappole +3[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]13º[/TD]

[TD]+9/+4[/TD]

[TD]+4[/TD]

[TD]+8[/TD]

[TD]+4[/TD]

[TD]Raggirare superiore, talento bonus[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]14º[/TD]

[TD]+10/+5[/TD]

[TD]+4[/TD]

[TD]+9[/TD]

[TD]+4[/TD]

[TD]Attacco furtivo +5d6[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]15º[/TD]

[TD]+11/+6/+1[/TD]

[TD]+5[/TD]

[TD]+9[/TD]

[TD]+5[/TD]

[TD]Talento bonus[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]16º[/TD]

[TD]+12/+7/+2[/TD]

[TD]+5[/TD]

[TD]+10[/TD]

[TD]+5[/TD]

[TD]Percepire trappole +4[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]17º[/TD]

[TD]+12/+7/+2[/TD]

[TD]+5[/TD]

[TD]+10[/TD]

[TD]+5[/TD]

[TD]Attacco furtivo +6d6[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]18º[/TD]

[TD]+13/+8/+3[/TD]

[TD]+6[/TD]

[TD]+11[/TD]

[TD]+6[/TD]

[TD]Raggirare perfetto[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]19º[/TD]

[TD]+14/+9/+4[/TD]

[TD]+6[/TD]

[TD]+11[/TD]

[TD]+6[/TD]

[TD]—[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]20º[/TD]

[TD]+15/+10/+5[/TD]

[TD]+6[/TD]

[TD]+12[/TD]

[TD]+6[/TD]

[TD]Attacco furtivo +7d6, percepire trappole +5[/TD]

[/TR][/TABLE]

Abilità di classe (4 + modificatore di Int per livello, x4 al 1º livello): Addestrare Animali, Artigianato, Camuffare, Cavalcare, Cercare, Intimidire, Muoversi Silenziosamente, Nascondersi, Osservare, Parlare Linguaggi, Raccogliere Informazioni, Raggirare, Saltare, Scalare, Sopravvivenza.

Competenza nelle armi e nelle armature: Un brigante è competente nell’uso di tutte le armi semplici e in tutte le armi da guerra di taglia Piccola e Media. È anche competente nelle armature leggere e in tutte le armature di cuoio.

Raggirare migliorato: Il brigante ottiene un bonus di +4 all'abilità Raggirare.

Occhi furiosi: A volontà, il brigante può fissare i nemici con il suo sguardo duro. I nemici che falliscono un tiro salvezza sulla Volontà (CD 10 + il suo modificatore di Car) soffrono una penalità morale di -2 ai tiri per colpire, ai tiri dei danni e ai tiri salvezza per un round.

Aspetto autoritario: I nemici devono superare un tiro salvezza sulla Volontà (CD 10 + il suo modificatore di Carisma) per poter effettuare attacchi di opportunità sul brigante.

Presenza autoritaria: Il brigante può spaventare i nemici che falliscono un tiro salvezza sulla Volontà (CD 10 + il suo modificatore di Carisma). Essi falliscono il più velocemente possibile. Se un nemico non è in grado di scappare può combattere, ma con una penalità morale di -2 ai tiri per colpire, tiri dei danni e tiri salvezza per un round.

Talenti bonus: Devono venire dalla seguente lista: Allerta, Alzarsi Istantaneamente, Arma Focalizzata, Circolo di Amici, Colpo Senz'Armi Migliorato, Combattere con Due Armi, Correre, Estrazione Rapida, Impavido, Iniziativa Migliorata, Resistenza Fisica, Riflessi in Combattimento, Riflessi Fulminei, Robustezza, Schivare, Tempra Possente, Volontà di Ferro.

Raggirare superiore: Bonus di +2 al Carisma, che si applica a tutte le prove di abilità basate sul Carisma, alle prove contrapposte e alla catena di talenti di Occhi Furiosi.

Raggirare perfetto: Bonus di +4 al Carisma, che si applica a tutte le prove di abilità basate sul Carisma, alle prove contrapposte e alla catena di talenti di Occhi Furiosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...