Vai al contenuto

Iniziare a giocare a D&D


matking

Messaggio consigliato

Salve a tutti...i e il mio gruppo volevamo iniziare a giocare a D&D ed eravamo indecisi su quale edizione utilizzare...non volevamo un combattimento con miniature, ma anzi volevamo che fosse narrato...eravamo indecisi tra la edizione 3.5/pathfinder e la prima edizione(magari nell'incarnazione di la marca dell'est)...

vi ringrazio in anticipo delle risposte che mi darete

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Guarda a mio avviso non c'è un'edizione migliore delle altre, ma un'edizione che ti diverte più delle altre.

La 4 edizione non è per forza un gioco di miniature e semplifica molto le cose e, come anche la 3.5 e pathfinder, ha i suoi difetti e pregi; sempre per quest'ultima, se ti sconquassa l'idea di giocare in quadretti (che in effetti obbliga il master a fare CHIARI scenari di combattimento) potete tramutare semplicemente il fatto che 1 quadretto = 1,5 metri e il gioco è fatto.

Per la 3.5 badate a non uisare troppi manuali, se siete agli inizi, perchè rischiate di creare cose che il master non è in grado di gestire. Poi il buon GDR è fatto dai giocatori e non dall'edizione, se il master è bravo e i giocatori propositivi viene fuori una bella partita. Io sono appena uscito da una partita di 4 anni fatta per 3/4 in 4 edizione (troppi 4 in questa frase...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Matking! ti linko una discussione simile da me inziata tempo fa, così magari trovi già delle risposte alle tue domande se hai tempo di dare un'occhiata http://www.dragonslair.it/forum/threads/34968-3.5...Patfhinder...quarta-edizione

Come opinione strettamente personale, ti dico che la quarta edizione è molto semplice da imparare,soprattutto se hai a che fare come me con ragazzi che manco avevano mai sentito parlare di giochi di ruolo prima di prendere a giocare. La possibilità di ruolare,narrare, non manca,dipende tutto da voi; noi a volte facciamo delle belle e lunghe sessioni senza manco l'ombra di combattimenti! Se poi volete evitare griglia e cose simili beh, a me consigliarono di spostarmi su altri sistemi e non D&D.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'aspetto che più interessa è la narrazione e ne hai la possibilità procurati la 'Rules Cyclopedia', ovvero D&D classico. In sole 300 pagine c'è tutto quello che occorre per apprendere le basi di D&D e dei giochi di ruolo in genere.

Vi divertirete per mesi.

Poi non sarà difficile passare a qualcosa di più complesso e moderno...

Link al commento
Condividi su altri siti

se non volete usare griglie da battaglia (immagino tu intendo questo per miniature) ti consiglio la 2a edizione,o comunque non la 3.5 e soprattutto non la 4a,nelle quali è un'elemento irrinunciabile.

Comunque,prima di andare diretto su D&D,prova anche altri gdr come GURPS,runequest o il d20 generico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...