Vai al contenuto

samurai-tempesta


Messaggio consigliato

devo creare un pg di lv5 e voglio fare il samurai (lo so è scarso ma lo voglio fare per il gdr)

l'idea era di fare tipo un samurai2 guerriero3

al sesto prendere un'altro lv da guerriero che mi da un'altro talento e poi andare in cdp da tempesta

ho 4 talenti (2 dai dv e 2 dal guerriero)

schivare, mobilità, attacco rapido e combattere con 2 armi migliorato li devo prendere perchè sono prerequisiti del tempesta

quindi per ora con i talenti sono apposto

quando salirò al sesto però prenderò altri 2 talenti (uno dal dv e uno del guerriero)

avete idee o suggerimenti su quali talenti prendere?

inoltre

non ho deciso la razza

le mie cara. sono: 17 15 14 12 11 7 (+ l'incremento del quarto dv)

vi anticipo che voglio fare un samurai idiota e che il 7 lo metterò a int (sempre per il gdr)

a des mi serve almeno un 17 per prendere il talento combattere con 2 armi migliorato

alla luce di queste cose, che razza mi consigliate?

in realtà giocando sulla razza e sulla classe preferita potrei multiclassare ulteriormente

facendo tipo un samurai2 guerriero2 + 2lv in qualcosa con bab pieno (perchè il tempesta vuole bab+6 come prerequisito)

quindi accetto anche consigli sulla build

ps.

manuali concessi: tutti quelli in ita 3.5

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che la Des è alta potresti multiclassare per 2 livelli nel rodomonte così da avere arma accurata.

Per avere due armi che siano delle katane ma che contino come leggere ai fini della meccanica di gioco ti consiglio di andarti a vedere la sunblade (lama del sole? sul manuale del DM). L'oggetto è una spada corta che esteticamente è identica ad una katana (incluso il danno dell'arma). L'arma in sé ha molti incantamenti, ma quello che interessa a te (ovvero il poter usare una katana/spada corta) costa 1.000 mo.

Quindi a questo punto basta prendere due spade corte e applicare ad entrambe questo incantamento per avere due armi che contano come spade bastarde e come spade corte.

Risolto questo problema puoi anche dimenticarti della Forza (la useresti solo per il danno) qualora tu riesca a trovare fonti di danno bonus alternative. Ad esempio l'attacco furtivo (te lo fornisce il Ronin) oppure il Colpo Elegante del Campione di Corellon (Razze delle Terre Selvagge).

Ovviamente nell'ultimo caso dovresti essere elfo.

Qualora questa soluzione ti piaccia, il mio consiglio è di scegliere una razza elfica che non fornisca malus a Cos o Car e di disporre le caratteristiche come segue:

For: 11

Des: 17

Cos: 15

Int: 7

Sag: 12

Car: 15

Non sono d'accordo sul 7 in intelligenza ad essere sincero, perché il concetto di stupidità è imho più legato alla saggezza.

Infine il disorso talenti: tra tutti potrebbe essere conveniente la serie difendere con due armi, oppure un talento che aumenti il TS più basso (Volontà di ferro, tempra possente o riflessi fulminei) o ancora il sempreverde iniziativa migliorata.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Fossi in te arriverei al 4 da Guerriero, Arma Specializzata (e tutta la catena che ne segue, fino a Melee Weapon mastery al 12°) non è così pessimo quando si combatte con 2 armi, e grazie alla Tempesta potresti applicarlo a entrambe le armi del Daisho, anche se diverse.

Già che sei costretto ad avere Attacco Rapido, vatti a vedere Rapid Blitz e Bounding Assault sul manuale del giocatore II.

A seconda delle interpretazioni del DM potrebbe permetterti di fare 4 o 6 attacchi durante un Attacco Rapido. Bersaglio Sfuggente sul Perfetto Combattente, e magari i talenti di stile sullo stesso manuale - ce ne è uno per combattere con due spade corte che fa disarmare gratuitamente, dovrebbe funzionare con le lame del sole che diceva Mizar.

Direi che come razza nel tuo caso va benissimo il mezz'orco, considerando che già prendi un solo PA per livello e che vuoi essere stupido, meglio essere stupidi e forti che stupidi e basta.

Così potresti evitare di prendere per forza Arma Accurata e combattere invece sfruttando il 15 (che diventa 17) in Forza.

Oppure l'elfo per il Campione di Corellon, se vuoi essere una specie di paladino.

Infine il disorso talenti: tra tutti potrebbe essere conveniente la serie difendere con due armi

Ti ricordo che la tempesta fornisce già di suo un bonus di tipo Scudo che non è cumulativo con quello dei talenti di cui sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

la lama del sole è fantastica

tu dici che l'incantamento che mi fa usare una katana come una spada corta costa +1000m.o.

ma questo dove lo trovo scritto?

come lo dimostro al mio dm?

non avevo considerato arma accurata perchè volevo un punteggio di forza alto

tu mi ha pompato il carisma ma io non ho intenzione di prendere più di 2 lv di samurai

non credi che sia meglio un punteggio di forza alto più tosto che la punizione ki?

quindi perchè il car? per il gdr?

edit.

bersaglio sfuggente è bellissimo

il mezzorco effettivamente è forse la cosa migliore

potrei dunque fare:

mezzorco

samurai - schivare

samurai

guerriero - mobilità - combattere con 2 armi migliorato

guerriero - attacco rapido

guerriero

guerriero -bersaglio sfuggente - x

tempesta

con queste cara.

for 15+1+2=18

des 17

cos 14

int 7-2=5

sag 11

car 12-2=10

Link al commento
Condividi su altri siti

Andando a smontare l'arma a ritroso. Per farla più facile puoi usare la sua versione base (sunsword) presentata su Expedition to Castle Ravenloft: si tratta di una spada corta +1 col costo di 3.000 mo. Visto che l'arma +1 costa 2.000 mo restano 1.000.

Stessa cosa, ripeto, puoi farlo anche con la lama del sole, semplicemente è più complicato.

Perché per un combattente con due armi diventa un macello tenere alta la forza e il MAD è sempre alto.

Se vuoi scambiare i due punteggi non c'è problema (a questo punto evita il rodomonte e punta su 4 livelli da guerriero).

Però con malizia mi chiedo: a che serve a questo punto il samurai? solo per combattere con 2 armi? Con 6 livelli da guerriero ottieni gli stessi effetti (ok, non hai la competenza con l'arma esotica, ma se puoi usare l'incantamento della lama del sole sei ok).

Link al commento
Condividi su altri siti

Andando a smontare l'arma a ritroso. Per farla più facile puoi usare la sua versione base (sunsword) presentata su Expedition to Castle Ravenloft: si tratta di una spada corta +1 col costo di 3.000 mo. Visto che l'arma +1 costa 2.000 mo restano 1.000.

Stessa cosa, ripeto, puoi farlo anche con la lama del sole, semplicemente è più complicato.

Perché per un combattente con due armi diventa un macello tenere alta la forza e il MAD è sempre alto.

Se vuoi scambiare i due punteggi non c'è problema (a questo punto evita il rodomonte e punta su 4 livelli da guerriero).

Però con malizia mi chiedo: a che serve a questo punto il samurai? solo per combattere con 2 armi? Con 6 livelli da guerriero ottieni gli stessi effetti (ok, non hai la competenza con l'arma esotica, ma se puoi usare l'incantamento della lama del sole sei ok).

lo so la scelta del samurai è solo per il gdr

voglio portare un pg fiero delle sue tradizioni orientali

orgoglioso delle sue origini e leale ai suoi ideali

tutto questo contornato da una imbecillità di base ahah

noi ci divertiemo così a giocare

un mio amico ha un nobile mercante planare (inutile! ma portato con la r moscia ci fa scompisciare)

a questo punto mi manca un solo talento

vorrei aumentare un po il danno

arma specializzata non riesco a prenderlo

attacco poderso non so se mi conviene

che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

altrimenti invece di farlo mezzorco lo faccio umano

perdo 2 a forza ma prendo un altro talento

così prendo arma foc e arma specializzata

aumento sia il tpc e sia il danno

che dite?

Dico che va bene.

Attacco Poderoso non snobbarlo a prescindere, puoi prenderlo un po' più avanti, quando avrai annullato le penalità del combattere con 2 armi grazie alla Tempesta.

Ora io penso che la Sun Blade permetta di usare attacco poderoso in quanto Spada Bastarda, o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora io penso che la Sun Blade permetta di usare attacco poderoso in quanto Spada Bastarda, o sbaglio?

Certamente, perché conta come spada bastarda o corta, come ti è più conveniente al momento (quindi corta per la competenza e per il combattere con due armi e bastarda per il danno base e poderoso, ad esempio).

Il Poderoso in effetti potrebbe essere interessante in seguito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Butto là un po' di carne al fuoco: 2 livellini agili da barbaro con la variante frenesia turbinante da arcani rivelati, stile di combattimento ascia e spada per prendere poi da tempesta High Sword Low Axe, Complete warrior se non erro, in italiano dovrebbe essere ascia e spada armonizzate. Niente dà soddisfazione come avere i talenti di un'arma e applicarli anche alle altre. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

la sunsword è una spada corta che esteticamente sembra una katana e fa danni come una spada bastarda

io da samurai ho il talento combattere con 2 armi se impugno una spada corta e una katana

ora mi chiedo:

anche se la sunsword fa danni come una katana e si impugna come una spada corta

io da samurai posso usare 2 sunsword?

perchè anche se fa danno come una katana è pur sempre una spada corta con un incantamento

quindi sarebbe come usare 2 spade corte

e io non ho il talento per usare 2 spade corte

io devo usare una spada corta e una katana

qualuno mi smentisce su sta cos?

inoltre

se io ho arma foc katana

mica si applica anche sulla sunsword?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si applica tutto. La sunsword conta come spada corta o come bastarda in base a quello che è più conveniente per te.

Questo significa che:

io da samurai posso usare 2 sunsword?

Si, una conta come katana l'altra come wakizashi

quindi sarebbe come usare 2 spade corte e io non ho il talento per usare 2 spade corte io devo usare una spada corta e una katana qualuno mi smentisce su sta cos?

Come ho detto: tu sta usando una katana e una spada corta, perché la puoi considerarle come ti pare ai fini del privilegio di classe.

se io ho arma foc katana mica si applica anche sulla sunsword?

E invece si applica. Attenzione però, perché qualora volessi prendere arma foc (spada corta) i due bonus non si sommano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...