Vai al contenuto

aiuto mazzo magic


meran

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,è da un po di anni che ho smesso di giocare a questo immortale gioco di carte,ma recentemente m'è tornato il pallino,quindi,mi è venuta voglia di fare un bel mazzetto e vorrei un aiutino dal momento che anche prima non ero un gran giocatore xD.

Ecco alcune linee guida che vi chiedo di seguire nell'autarmi a tirare in piedi questo mazzetto:

-Tipo:non ho mai capito che cosa significhi T1,T1.5 e T2,ma stando a MWS i miei mazzi preferiti sono 1.5,quindi starei su questo.inoltre un'altra cosa che non ho mai capito è la differenza tra extended,legacy,vintage ecc...quindi se qualcuno vuole scrivere 4 righe spiegandomi questa differenza mi farebbe un favore.

-Costo:le carte saranno tutte aquistate singolarmente,quindi,se il prezzo è abbastanza ridotto il mio portafogli potrebbe prendere un bel respiro di solievo

-Potenza:non mi interessa che sia un super-mazzo,anche se devo essere sincero mi piacerebbe partecipare a qualche torneo,quindi,l'importante è che sia un mazzo "simpatico"

Ultimi accorgimenti:io adoro i mazi che si sviluppano abbastanza velocemente

ora lascio a voi il tutto

Grazie Bye

PS:nel caso interessasse le mie prefernze in fatto di colori: blu,verde,rosso,bianco,nero

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Allora vedo di farti un po' di chiarezza:

T1 - Vintage e T1,5 Legacy detti anche "Eternal Formats": si possono usare tutte le carte stampate. In Vintage ci sono carte limitate a una copia nel mazzo che in Legacy sono bandite, questa è la differenza, per il resto si possono tutte le carte stampate. In Legacy non ci sono carte limitate a una copia, ma come nel Vintage, c'è una lista di carte bandite.

T1.X - Extended - EXT: si possono usare tutte le carte stampate da Spirale Temporale/Time Spiral a M11. C'è una lista di carte bandite.

T2 - Standard: si possono usare tutte le carte stampate da Mirrodin a Innistrad (Dark Ascension da Febbraio). Non ci sono carte bandite.

Modern: si possono usare tutte le carte stampate dalla Ottava a Innistrad (Dark Ascension da Febbraio). C'è una lista di carte bandite.

Poi ci sono altri formati come il Commander, Block ecc che penso a te non interessino. Vintage e Legacy, a mio avviso, costano troppo. Il Legacy è il formato più giocato, i giocatori Pro di Magic hanno sicuramente, come minimo, un mazzo Legacy più 5 Modern e 10 T2. Il Vintage è ancora più costoso essendoci le P9 (Black Lotus, Ancestral Recall ecc).

Io ti consiglio vivamente il Modern, come ti ho scritto sopra parte dalla Ottava fino all'ultimo, che per il momento è Innistrad. Quindi niente Savannah, Volcanic Island ecc (terre da 70/80€ se non lo sapessi) e la spesa massima per una terra è 15€ (dual di Ravnica) e poi la banlist è molto equilibrata secondo me, sono bandite: Stoneforge, Jitte, Mental Misstep, Green Sun's Zenith, Ancestral Vision, Terre Artefatto, quindi non c'è, come in Legacy, il classico mazzo Tier1 che il 90€ dei players usa, che ara tutti e costa 2.000€, c'è molta scelta fra Aggro, Control e Combo, per fortuna tutti e tre competitivi in modern.

Io parlato per il competitivo, dato che mi hai chiesto i formati, se vuoi giocare in For Fun sono legali tutte le carte di Magic stampate.

Se vuoi vedere la banlist di tutti i formati http://www.wizards.com/Magic/Magazine/Article.aspx?x=judge/resources/banned

Spero di esserti stato utile :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta, c'è un po di confusione!

L'EXT ha a disposizione solamente da Alara in poi, e ogni volta ruota, quindi uscirà Alara e entrerà il nuovo Blocco.

In Standard, T2 si può giocare da SCARS of Mirrodin (e non Mirrodin) in poi (quindi Innistrad). Anche qui c'è la rotazione e uscirà Mirrodin 2 quando uscirà il prossimo blocco di espansioni (quella dopo Innistrad).

In ogni caso l'EXT sono gli ultimi 4 anni di Maigc, mentre il T2 sono gli ultimi 2 (?) anni di Magic (cioè gli ultimi due blocchi e l'ultimo Set Base).

Nello Standard al momento non ci sono carte bandite, ma già con il Blocco Zendikar erano state bandite Jace 2.0 e Stoneforge.

Il mio consiglio è il Modern, anche se le carte bandite non sono così equilibrate come dice Nicolas. Qui le carte bandite:

Spoiler:  
Ancestral Vision

Ancient Den

Bitterblossom

Blazing Shoal

Chrome Mox

Cloudpost

Dark Depths

Dread Return

Glimpse of Nature

Golgari Grave-Troll

Great Furnace

Green Sun's Zenith

Hypergenesis

Jace, the Mind Sculptor

Mental Misstep

Ponder

Preordain

Rite of Flame

Seat of the Synod

Sensei's Divining Top

Stoneforge Mystic

Skullclamp

Sword of the Meek

Tree of Tales

Umezawa's Jitte

Valakut, the Molten Pinnacle

Vault of Whispers

Come puoi vedere ci sono molte Comuni utili in tutti i mazzi, bandite solamente perché facevano girare bene 1 solo mazzo (come Preordain e Ponder per Ascension, oppure Rite of Flame per DragonStorm, o ancora Cloudpost per gli 12-Post...)

In ogni caso leggiti il regolamento di sezione, così potrai aiutarci con alcune specifiche, e quindi potremmo risponderti meglio.

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me al momento la scelta più azzeccata è il formato Modern ma Aggro e Blu non vanno molto d'accordo.

Ho visto che hai scritto "si sviluppano" forse intendi che abbiano una strategia da raggiungere? Tipo una combinazione di carte che ti facciano chiudere la partita? In questo caso quelli non sono mazzi Aggro ma Combo ed in questo caso con il blu ne trovi parecchi anche a costo ridotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta, c'è un po di confusione!

Non esageriamo :cool:

L'EXT ha a disposizione solamente da Alara in poi, e ogni volta ruota, quindi uscirà Alara e entrerà il nuovo Blocco.

Sono rimasto indietro asd

In Standard, T2 si può giocare da SCARS of Mirrodin (e non Mirrodin) in poi (quindi Innistrad). Anche qui c'è la rotazione e uscirà Mirrodin 2 quando uscirà il prossimo blocco di espansioni (quella dopo Innistrad).

Pignolo :sorry:

Il mio consiglio è il Modern, anche se le carte bandite non sono così equilibrate come dice Nicolas.

Come no: gioco aggro e mi equipano Jitte e in giro di 2-3 turni non pesco spacca artefatti, ok concedo. Gioco burn e di secondo mi fanno Stoneforge prendo Batterskull, ok concedo. Alcuni piccoli esempi di come perdere la partita in Legacy con una sola mossa

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi secondo voi per fare un mazzetto caruccio spendendoci dietro poco dovrei fare il modern,ovvero dalla ottava edizione in poi,ora,dal momento che l'ultima edizione che conosco bene è mirrodin(si sono all'antica xD) è cambiato qualcosa in fatto di abilità strane delle carte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda secondo me se ti butti a fare un mazzo anche solo Mirrodin già sei a buon punto per iniziare, poi man mano che giochi trovi qualcosa che ti piace di più di quello che hai e sostituisci ed a breve hai un mazzo competitivo.

Intanto butta giù un elenco di carte che ti piacerebbe usare e vediamo che cosa esce con i nostri consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora,io ai tempi avevo un mazzo pedina verde-bianco e devo dire che me ne sono innamorato,tra l'altro so che è un mazzo che si puo tirare in piedi anche con pochi soldi,quindi se lo si puo ricreare per me sarebbe davvero una bella notizia,la carta top del mazzo era inno glorioso,è utilizzabile?

EDIT:voi elencatemi comunque qualche bel mazzettino poi decido quale è piu simpatico xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Come no: gioco aggro e mi equipano Jitte e in giro di 2-3 turni non pesco spacca artefatti, ok concedo. Gioco burn e di secondo mi fanno Stoneforge prendo Batterskull, ok concedo. Alcuni piccoli esempi di come perdere la partita in Legacy con una sola mossa

Piccolo OT:

Se leggevi bene il mio post, avrsti capito che non parlavo delle Rare, ma delle Comuni e Non Comuni.

In ogni caso Jitte e Stoneforge non sono così forti come dici tu (Battleskull invece si):

Soprattutto il secondo esempio: Gioco Burn e non ho risposta a Stonefroge? C'è qualcosa che non va! Basta un Magma Jet per far fuori Stoneforge al suo ingresso, così che l'oppo si ritrova in mano un'artefatto che costa 5 mana al secondo turno, quindi non può giocarlo subito.

Inoltre solitamente Burn gioca anche Smash to Smithereens di main (almeno io lo giocavo proprio contro Equip)

Jitte ti fa anche il caffè, ma si riesce a superare... Io ho vinto giocando Burn contro un mazzo con Jitte carica a 6 segnalini!

Comunque di carte contro Artefatti ce ne sono in abbondanza anche in Modern e contro le creature ancora di più!!!

EDIT: Con la nuova espansione Innistrad, ci sono parecchie carte che aiutano le pedine, una su tutte Intangible Virtue!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro in T2 il GW Token sta girando a livello competitivo.

Se volesse portare lo stesso archetipo in modern spendendo poco, secondo me basterebbe prendere alcune liste del mazzo che sta girando ora e mantenerne lo scheletro, poi magari sostituire le carte costose con carte più vecchie che costino meno (e che magari sono anche più forti!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiudendo l'OT: parliamo di Stoneforge e Batterskull in Legacy quindi stiamo parlando di Maverick che gioca Gerarca Nobile e Zenit-Driade, quindi anche se gli secchi la stoneforge ti cala batterskull di terzo...parlo per esperienza, io in legacy gioco un burn ed un mio amico gioca maverick, quando mi fa stoneforge batterskull posso anche concedere, capita di vincere nel turno successivo che ti cala batterskull perché ovviamente non ha rapidità. Ovviamente post side le cose cambiano con Smash to Smithereens, ma non troppo: di solito se ne giocano 3, io ne gioco 3 e tutte le liste che ho visto competitive (starcitygames) ne giocano 3 e non hai pescaggio o manipolazione, lui ha 4 stoneforge 1 Jitte 1 Batterskull, lui almeno una di queste carta a partita la vede, tu non è detto che vedi lo spacchino. Smash di main è un epic fail, l'oppo non gioca artefatti e tu lo peschi, hai un -1 pesantissimo in mano. Ormai solo maverick gioca equip

Parlo per esperienza da giocatore di Burn Legacy

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio un bel Landfall Boros in Modern, è un mazzo bianco/rosso che aggra a bassissimo cc i primi turni e chiude sparando botti in faccia. E' abbastanza divertente, dinamico e non troppo costoso. Questa è una lista che ha fatto risultato di recente http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.php?id=7129&iddeck=51804

Di costoso hai 3 Sacred Foundry che sono 30€, 8 fetchlands (essenziali per il mazzo, infatti si chiama Landfall) che sono 75/80€, 4 goblin guide 20€, 2 lavamancer 10€, 4 path to exile 15€, 4 helix 10€. Se prendi tutto dalla stessa persona ti sconta sicuramente, con 160€ ti porti a casa un mazzo competitivo in Modern.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi butteri sui Saprolingi e queste carte potrebbero essere un MUST:

Druidic Satchel

Jade Mage

Fists of Ironwood

Mycoloth

Scatter the Seeds

Seed Spark in side

Selesnya Evangel

Selesnya Guildmage ma molto lento

Sprout

Sprout Swarm lento ma in mid-late game praticamente infinito

Thelonite Hermit

Tukatongue Thallid

Vitu-Ghazi, the City-Tree

Echoing Courage

Wojek Siren

Link al commento
Condividi su altri siti

tornando al mazzo pedina da te postato prima,non è che riusciresti a buttarmi giu una lista di carte per farlo?guardandolo bene è simpatico e fattibile e se riesci,il prezzo complessivo,anche non preciso,per sapere piu o meno quando dovrei spendere per tirarlo in piedi,grazie molte

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla carta io lo vedo così poi certo è da testare molto:

Spoiler:  
// Lands

1 [FUT] Dryad Arbor

1 [uG] Plains

4 [RAV] Temple Garden

2 [iSD] Gavony Township

4 [M12] Sunpetal Grove

2 [RAV] Vitu-Ghazi, the City-Tree

9 [uG] Forest

// Creatures

2 [ARC] Thelonite Hermit

4 [CFX] Tukatongue Thallid

2 [ALA] Mycoloth

2 [RAV] Selesnya Guildmage

4 [CMD] Selesnya Evangel

// Spells

2 [RAV] Chord of Calling

2 [MBS] Green Sun's Zenith

2 [PLC] Harmonize

3 [DS] Echoing Courage

3 [M11] Condemn

4 [RAV] Wojek Siren

4 [TSP] Sprout

3 [FUT] Sprout Swarm

// Sideboard

SB: 4 [WWK] Nature's Claim

SB: 1 [M11] Condemn

SB: 4 [CFX] Path to Exile

SB: 3 [TSB] Disenchant

SB: 3 [RAV] Seed Spark

Così costa 146 €

Oppure abbassando il prezzo ma lasciandolo quasi inalterato:

Spoiler:  
// Lands

2 [uG] Plains

2 [iSD] Gavony Township

4 [M12] Sunpetal Grove

2 [RAV] Vitu-Ghazi, the City-Tree

13 [uG] Forest

// Creatures

2 [ARC] Thelonite Hermit

4 [CFX] Tukatongue Thallid

2 [ALA] Mycoloth

2 [RAV] Selesnya Guildmage

4 [CMD] Selesnya Evangel

// Spells

4 [RAV] Chord of Calling

2 [PLC] Harmonize

3 [DS] Echoing Courage

3 [M11] Condemn

4 [RAV] Wojek Siren

4 [TSP] Sprout

3 [FUT] Sprout Swarm

// Sideboard

SB: 4 [WWK] Nature's Claim

SB: 1 [M11] Condemn

SB: 4 [CFX] Path to Exile

SB: 3 [TSB] Disenchant

SB: 3 [RAV] Seed Spark

Così costa 65,70 € e considera che i 4 Path to Exile in side costano 20 € quindi questo deck potresti arrvare a pagarlo 45 €... direi non male

Si può anche pensare di mettere 3 Harmonize e 3 Chord of Calling ad ogni modo le Chord ti servono per mettere Mycoloth a fine turno e moltiplicare i tuoi Saprolingi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti metto anche io una lista carina For Fun. E' poco costosa, è abbastanza tosta e molto divertente a mio avviso :)

Beccatevi 'sto UW Tokens, formato Modern:

Spoiler:  

Lands:

4 Glacial Fortress

4 Mystic Gate

4 Seachrome Coast

2 Moorland Haunt

1 Celestial Colonnade

1 Island

7 Plains

Creatures:

4 Doomed Traveler

4 Pride of the Clouds

3 Student of Warfare

Spells:

2 Honor of the Pure

4 Intangible Virtue

4 Midnight Haunting

4 Raise the Alarm

4 Spectral Procession

4 Brave the Elements

4 Unfied Will

L'ho buttato giù in pochi minuti... magari può essere ottimizzato ulteriormente... ovviamente se ti piace :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...