Vai al contenuto

Help customizzazione e adattamento mostri


MDMknight

Messaggio consigliato

Salve a tutti.

Allora, finora non ho mai dovuto adattare molte cose per le mie avventure, un po' perché abbiamo giocato cose pronte, un po' perché ho fatto da me a braccio.

Ora però vorrei giocare sì del materiale pronto, ma proveniente dalla 3.5 e strutturato per livelli più bassi. Mi vedo così costretto a metterci le mani ... ma mi trovo assolutamente impreparato sulla cosa.

Per la precisione, vorrei far giocare (una versione comunque un pochino rimaneggiata) dell'avventura introduttiva che era presente nel manuale d'ambientazione di Eberron della 3.5 edizione, chiamata "La Forgia Dimenticata".

I problemi sono appunto 3:

- Il materiale, come detto è per la 3.5ed, ma noi giochiamo in 4ed;

- l'avventura è per un gruppo di 4 giocatori di 1° livello, mentre i miei sono 4 di 4°.*(da notare che, se non ricordo male, nell 3.5 il gruppo "base" era appunto di 4 personaggi, mentre in 4ed è da 5 ... con quindi le dovute modifiche da tener conto, credo, in sede di creazione dell'incontro)

- alcune cose pensavo di rimaneggiarle un pochino secondo le mie/nostre necessità/preferenze

Allora, prendendo in mano l'avventura, e per iniziare a capire come fare, vedo che ad esempio, nelle prime battute abbiamo un incontro di combattimento con un Forgiato, definito secondo le direttive di 3.5 (e per scontrarsi con 4 PG di 1°liv) come:

Cutter: Barbara Forgiata 1; GS 1; costrutto vivente Medio; DV 1d12+2; PF 14; Iniz +0; vel 12m; CA 15, contatto 10, colta alla sprovvista 15; attacco base +1; Lotta +3; Att +3 in Mischia (1d8+3/x3, ascia da battaglia) o +1 a Distanza (1d4+2 fionda) ....; AS ira 1 volta al giorno; QS tratti dei forgiati; AL CN; TS Tempra +4, Rif +0, Vol -1; For 14, Des 10, Cos 15, Int 10, Sag 8, Car 11. ... ECC ECC ECC.

ora, con manuali da una parte e Monster Builder sullo schermo vorrei cercare di capire come procedere, tendendo conto che:

- NON mi interessa che sia una conversione letterale e fedele. Proprio per nulla. Mi basta che rimanga lo spirito di fondo.

- i PG sono 4 di 4° livello, 2 maghi, 1 warlock e 1 condottiero.

- Essendo i PG appena usciti da una lunga avventurina dove sono molto maturati, vorrei che lo scontro faccia effettivamente sentire loro l'acquisita esperienza, risultando abbastanza rapido ... ma senza ridursi in un colpo a testa ed è già finito.

- vorrei soprattutto capire come funziona il processo di customizzazione e adattamento per poi sapermi destreggiare con tutto il resto degli incontri futuri.

Chi ha voglia di farmi da TUTOR?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Ciao,

la prima cosa che ti consiglio di fare è di procurarti il MdMostri1 in cui ci sono ben due forgiati (mi sembra) da cui puoi partire, anche per notare le differenze.

In seguito se questi non ti soddisfano neanche adattandone le stats e poteri, potresti provare con le regole contenute nel manuale del DM1 (e in seguito anche nel DM2).

C'è un capitolo dedicato ai mostri in cui ci sono le stats principali per ruolo (bruto, soldato, schermagliatore, ecc) e i danni (corretti nelle FAQ).

Ecco, parti intanto da prendere confidenza con queste cose, poi ne riparliamo ;)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, tanto per iniziare, vediamo le fondamenta e analizziamo un paio di cose.

Premessa

Personalizzare non è mai stato così divertente. :) Puoi creare un mostro in pochissimo tempo, partendo da 0 o da un altro mostro. In alcuni casi basta ritoccare qualche punteggio, scambiare un potere e cambiare le parole chiave dei poteri per ottenere un mostro completamente diverso.

Per cui, al di la di tutto, troverai molto semplice intervenire sui mostri, ma come al solito, dai anche spazio alle descrizioni, visto che una personalizzazione altrimenti sarebbe di per sé ridicola e intangibile.

Punti Ferita

In quarta, i punti ferita dei mostri sono forniti sempre "al massimo". A me questa cosa non è mai piaciuta e ti spiego perché.

L'idea del mostro "lindo e pinto", pronto ad accogliere i giocatori è quasi ridicola, salvo alcune situazioni particolari.

Tanto per iniziare, sono davvero troppi rispetto ai danni inflitti. I combattimenti finiscono per essere estenuanti ai limiti dell'accettabile e la "lunghezza" e complessità (due pregi a mio avviso) diventano due problemi immensi.

Seguendo un pò le indicazioni qua e la e facendo un minimo di sforzo, ti consiglio, tanto per iniziare di RIDURRE gli HP di un mostro. Fondamentale avere a disposizione i manuali del DM 1 e 2, due "perle" della storia dei gdr dal lato master, perché ti fanno apprezzare molto di quanto si nasconde dietro le statistiche e ti INVOGLIA a creare e personalizzare.

Di norma, comunque, i punti ferita sono i seguenti, a seconda del ruolo:

- 6 + 6 per livello + Costituzione per Artillery e Lurker

- 8 + 8 per livello + Costituzione per Soldier, skirmisher e controller

- 10 + 10 per livello + Costituzione

Dal totale, ti consiglio di togliere almeno un 10-20 % dei px.

Per cui, per fare un esempio, se hai un gonlin arciere di quarto livello con costituzione 12, avresti "(6x4) + 6 + 12 = 42" pf.

Per rientrare nella media adeguata, dovresti dargliene circa 36.

Come "regola generale" (senza troppa rigidità) togli il valore base una volta per rango (per cui, nel caso dei bruti, togli 10 se il mostro è di rango eroico, 20 se è di rango leggendario, 30 se è di rango epico).

Nel caso di Elite, togli lo stesso valore x2, nel caso di solo, x5.

Per cui, tornando al nostro esempio, un goblin arciere di livello 14 dovrebbe avere (6x14) + 6 + 12 = 122 pf, ma col nostro schema ne avrà 110.

Di fatto, più vai avanti, più le cose peggiorano, per cui puoi anche diminuire i pf ancora di più.

Vedrai che non è un regalo, perché i danni aumentano sensibilmente.

Aumentare i Danni inflitti

Di norma, un mostro da manuale dei mostri 1 infligge pochissimi danni, ma dura tantissimo. Il problema lo risolvi rendendo i mostri più letali, ma meno longevi.

In questo modo i combattimenti sono più "tesi", puoi comunque inserire tanta gente, che rende comunque il combattimento complesso, ma non li rende "infiniti".

Il sistema che ti sto per dire è un pò rischioso, perchè non precisissimo, ma lo uso costantemente e rende le cose molto semplici e fluide: aggiungi 1 dado al danno dello stesso tipo. Se il danno è già massiccio, aggiungi un dado, ma riduci il dado di una taglia.

Esempio: un goblin di sesto livello del MM1 potrebbe infliggere qualcosa come 1d6 + 5 danni. E' davvero poco, contando che a quel livello, la guida media ha già il bonus alle cure e tutti hanno accesso a una buona selezione di poteri.

SE e solo se hai ridotto i pf, aumenta il danno a 2d6 +5.

Se un mostro di livello eroico specialmente, ha un attacco che fa 2d10 + 8 che magari ritieni sbilanciato o vuoi renderlo un attacco più frequente, magari non fare 3d10 +8, ma 3d8 + 8.

Non è un'operazione difficile e vedrai, riuscirai a farla senza problemi.

Ora vediamo i ritocchi per cambiare il livello di un mostro

Premessa: questo sistema funziona bene soltanto fino a 4-5 livelli di distacco, poi diventa troppo ampio e snatura il mostro, rendendo difficile il passaggio.

Comunque, segui questi passi e tutto sarà semplice (conta che è una via di mezzo tra le indicazioni da manuale e il mio sistema medio, che comunque segue lo stesso criterio):

o +1/-1 a difese e bonus di attacco per ogni livello che aggiungi/sottrai;

o +1/-1 al danno per ogni livello che aggiungi/sottrai;

o per determinare la variazione dei dadi e dei danni per gli attacchi normali, regolati secondo questo principio.

- livello 1-3: 1d8

- livello 4-6: 2d6

- livello 7-9: 2d8

- livello 10-13: 3d6

- livello 14-17: 3d8

- livello 18-21: 4d6

- livello 22-25: 4d8

- livello 26-30: 5d6

E' leggermente meno matematico di quello offerto dalle errata, ma lo preferisco perché il danno agli alti livelli è leggermente più alto.

Lo schema è molto semplice, se vuoi impararlo a memoria:

- parti dal d8, base di tutto. Dopo 3 livelli aggiungi 1 dado e riduci la taglia (+1 dado, dal d8 al d6); dopo altri tre livelli torni al d8, che tieni per altri tre livelli.

Da questo momento, dal liello 10 in poi, ogni 4 livelli segui lo stesso schema: prima vai con 3d6, poi ripassi al d8 e lo tieni per quattro livelli; qui devi aumentre dado e vai a 4d6; poi altri quattro livelli e torni al d8 etc.

Questi danni sono ottimi per gli attacchi base o comunque privi di effetti a lunghissimo termine come salvezze multiple o altro.

o Per gli attacchi che colpiscono più di un bersaglio o con significative funzioni di controllo, scala i dadi al gruppo di livelli precedente: per cui, se un controllore di livello 15 fa una nube che da -2 a tutti quelli che ci si trovano, il danno adeguato sarebbe 3d8, ma tu imposta a 3d6.

Queste modifiche le farei proprio sui mostri base quando utilizzi quelli da manuale, ma come vedi è semplice: basta guardare il livello, lasciare inalterato il resto e cambiare i dadi.

Ad ogni modo, come vedi, basta imparare l'esercizietto a mente e tutto diventa semplicissimo. Vedrai che, una volta conosciuta la struttura e i poteri "tipici" di certi mostri (a seconda del TEMA e del RUOLO), troverai molto semplice adattare i mostri alle tue esigenze tecniche o narrative.

Alterare il "flavour"

Di base, basta cambiare le parole chiavi e qualche effetto: un chierico malvagissimo emanerà raggi necrotici e non radianti, così come un goblin devoto a Tiamat sputerà probabilmente acido.

I "temi dei mostri" del DMG2 sono uno spunto ottimo e forniscono idee per customizzare e crearne di nuovi.

Il Forgiato

Cutter: Barbara Forgiata 1; GS 1; costrutto vivente Medio; DV 1d12+2; PF 14; Iniz +0; vel 12m; CA 15, contatto 10, colta alla sprovvista 15; attacco base +1; Lotta +3; Att +3 in Mischia (1d8+3/x3, ascia da battaglia) o +1 a Distanza (1d4+2 fionda) ....; AS ira 1 volta al giorno; QS tratti dei forgiati; AL CN; TS Tempra +4, Rif +0, Vol -1; For 14, Des 10, Cos 15, Int 10, Sag 8, Car 11. ...

Barbaro Forgiato rimane uguale (trovi i tratti del forgiato nel MM1, alla fine del capitolo).

Per renderla "adeguata" devi renderla un "solo" di quarto livello

Io te la metto li come un SOLO, seguendo più o meno le caratteristiche base della 3.5, ma poi vedi tu.

Visto che ha una classe, anziché mettere il Template a un forgiato base, creo un PNG da 0 seguendo le regole delle DMG.

NOTA: ho modificato qualcosa qua e la adattandola all'idea di SOLO.

Barbara Forgiata, Level 4 Soldier, Solo

Initiative +3 Senses Perception +2

HP: 200 Bloodied: 28

AC: 17 FORT: 19 REF: 15 WILL: 14

Saving Throws: +2 against Ongoing Damage

AP: 2

MBA - Greataxe (standard; at-will) * weapon

+9 vs AC; 1d12 + 5 damage.

MA - Pressing Srike (standard; at-will) * weapon

+9 vs AC, two attacks; 1d12 + 5 damage and you push the targe 1 square. If you are raging, the attack deals 1d6 extra damage.

Before the attack, you shift 2 squares. You can move through an enemy's space during the shift, but you can't end there.

MA - Hammer Fall (standard; encounter) * weapon

+9 vs Fortitude; 2d12 + 5 and you knock the target prone.

MA - Bloodhunt Rage (standard; recharge 5, 6) * weapon, rage

+9 vs AC; 3d12 + 5. Miss: Half Damage.

Effect: you enter the rage of the bloodhunt. Until the rage ends, you gain a bonus to melee damage rolls equal to your constitution modifier if either you or the target is bloodied.

Primal Vitality (minor; daily) * personal

You gain 5 teporary hit points. If you are raging, you gain 8 temporary hit points.

Warforged Vigor (minor, encounter)

you must be bloodied; you gain 5 temporary hit points.

Alignment Neutral Languages common

Skills Athletics +11, Endurance +12

STR 18 +4 DEX 13 +1 WIS 10 -

CON 16 +3 INT 11 - CHA 12 +1

Equipment: Greataxe, leather armor

Tiè.

Spero di averti aiutato e dimmi se vuoi approfondire qualcosa.

DB

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Aggiungo un paio di cose a quanto detto da Cooper (voglio aprire anch'io un topic sull'argomento ma ahimé non ho ancora torvato il tempo).

I dati di creazione mostri sono stati aggiustati con l'avanzamento dei manuali. Se confronti il primo manuale dei mostri con il Monster Vault noterai che ci sono differenze sia per l'aspetto matematico sia per l'aspetto dell'interesse dei mostri - ora si cerca di evitare mostri che siano sacchi di pf con solo uno o due attacchi basilari e basta. Come riferimento alle nuove formulette c'è l'ottimo "manuale dei mostri su un biglietto d visita":

mm3businessfront.gif

Per quanto riguarda la conversione, quella che ha postato cooper è un buon punto di partenza, ma IMHO le manca qualcosa. Il problema dei solitari sta nell'economia delle azioni - per quanto forti siano, fanno un turno solo contro 4 o 5 dei PG. Una buona linea generale è quella di dare sempre ai solitari qualcosa da fare fuori dal loro turno. Nel caso specifico, visto che si tratta di una barbara forgiata di livello non troppo alto, potrebbe avere un attacco da usare come reazione quando diventa sanguinante e/o ridotta a 0 punti ferita.

Inoltre, ma questa è una mia opinione del tutto personale, quando si tratta di avversario umanoidi preferisco evitare i solitari - anche se nell'incontro originario era da sola puoi renderla come, ad esempio, un elite con alcuni assistenti, magari di livello più basso o minion, giusto per dare un po' di varietà all'incontro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, ti quoto in gran parte: nel solitario come vedi ho modificato diverse cose e ho dimenticato una reazione (che ho sempre messo nei miei). :)

Ho ripetuto più volte che le guide del DM sono spaventosamente utili in tal senso e danno grandissime idee.

Prima o poi tratterò l'argomento anche nella mia guida per neofiti (avevo intenzione di farlo dopo aver concluso la parte sulle compagnie "strategiche").

Peraltro, prima di postare, ho cancellato proprio una parte dove consigliavo di usare il mostro come "Elite" e di inserire qualche personagino attorno.

Ad ogni modo, secondo le fonti più aggiornate, non devi fare molto altro che togliere 1 AP e dimezzare gli HP rispetto allo schema suggerito.

Ho dimenticato anche di inserire il +5 ai tiri salvezza del solo e di dire che un Elite avrebbe il +2...In questo caso, visto che i tuoi pg di danni continuati ne potrebbero avere, si salva con almeno un +4 (da elite) o un +7 (da solo) contro di essi, cosa non male. :)

Comunque ho detto e ripeto: non voleva essere IL modo migliore...E' una via di mezzo tra base, errata e buon senso che semplifica di molto, non fa sempre aprire il manuale e tutto sommato rispecchia la crescita.

DB

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercando di non andare troppo off topic, vorrei aiutare dicendo che IMO abbassare i PF è sconsigliabile; se si applicano i danni dei mostri dell'errata, anche mostri di livello basso fanno buoni danni.

Il concetto è semplicemente questo: il problema non è singolarmente dei PF o dei danni, ma del rapporto tra pf e danni, quindi anche solo alzando i danni del mostro, il rapporto cambia favorevolmente.

Ovviamente per i solitori, la formula è diventata x4 invece che x5

Consiglio importante (cosi almeno ritorno sul topic :P) nella creazione di un Mostro Solitorio, tieni in considerazione gli effetti. Infatti anche se un solitario ha +5 ad un TS; cmq almeno un round di effetto lo becca, quindi aggiungi cose particolari, come ad esempio l'abilità dei draghi di termine quasiasi effetto di controllo in automatico all'inizio del turno.

Per esperienza personale, se non fa così ti tirano e lanciano il mostro per tutto il campo di battaglia a paicere come fosse un pupazzo, con effetto perculatorio nei confronti del master per i giorni a venire : D (che ogni tanto cmq non guasta)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie mille a tutti.

Ho letto con estrema attenzione e interesse tutti i vostri utilissimi consiglio. Ora sto cercando di prendere un po' confidenza con il tutto e capir bene le meccaniche. Un po' anche confrontando con cosa viene fuori dal Monster Builder ufficiale.

Sicuramente salteranno fuori molti altri piccoli dubbi che non tarderò a esporvi ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...