Vai al contenuto

Druido 4e


Alus

Messaggio consigliato

E' sempre stata la mia classe preferita in qualsiasi ambientazione fantasy. Nella 4e penso sia abbastanza trascurata, tanto è vero che non se ne parla mai. Sarei curioso di capire bene il ruolo di questa classe completamente rivoluzionata nella nuova edizione. I possibili sviluppi, pregi e difetti, possibili build, talenti, razze. Insomma mi piacerebbe aprire un bel topic sul classe "druido" con il vostro aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • Amministratore

Ora come ora sono diverse possibilità per il druido:

  • Druido "base" del MdG2 - ha la forma animale, atraverso la selezione dei poteri può orientarsi sia verso il combattimento in corpo a corpo in forma animale che verso gli incantesimi. Ha anche diversi poteri giornalieri di evocazione di animali.
  • Druido sentinella (HotFK) - un leader con il compagno animale, combatte in mischia con le armi e l'animale.
  • Druido protettore (Feywild) - una variante del druido base, invece della forma animale ha alcuni poteri extra e al posto dei giornalieri ha solo evocazioni. Può, attraverso un talento, ridiventare un druido base.

Da cosa partiamo?

Link al commento
Condividi su altri siti

per druido protettore intendi un difensore? Partiamo da lui, non ne avevo mai sentito parlare e sono curioso. Il druido è sempre stato il personaggio versatile, quindi mi piace pensare che sia possibile, tramite scelte accurate di talenti, poteri e abilità che possa sostenere il ruolo del difensore,controllore, assalitore, o guida. Da quel poco che ho letto del MdG2 mi sembra di capire, che le opzioni sono solo due (assalitore e controllore ).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Druido protettore è il nome della sottoclasse, come ruolo è un controller. E' una novità, uscito questo mese in Heroes of the Feywild.

Quanto ai ruoli... E' vero che il manuale del giocatore 2 riporta un ruolo secondario per le varie versioni del druido, ma IMHO è un discorso molto indicativo - un druido potrebbe avere quel minimo di mobilità in più che lo rende un quasi-striker, ma ha poco e niente del leader (a meno di non fare la sentinella, che è praticamente un'altra classe), e anche come difensore non va lontano senza effetti punitivi.

Secondo me la vera discriminante sotto cui considerare un druido è se essere un "incantatore" o un combattente in forma selvatica :)

Link al commento
Condividi su altri siti

si ci avvicina, ma fare una buld da difensore penso sia quasi impossibile.
Beh parliamo sempre di un controllore...

Creare una build da difensore puro, con un non difensore, è impossibile, questo perché le classi non hanno la caratteristica base del difensore e cioé il marchi + punizione (come faceva notare giustamente Sub).

Il druido difensore però c'è già, ed è il guardiano che con i suoi poteri giornalieri si può trasformare.

Alternativamente una build che tenda al difensore puro potrebbe basarsi su un ibrido Guardiano/Druido

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Partiamo da qualcosa. La sentinella è un leader se non ho capito male vero? quali sono le sue abilità? i suoi pregi e difetti? il suo stile?

Prima di tutto, la sentinella è una classe Essentials, quindi è in qualche modo limitato nella scelta dei poteri.

La sentinella può scegliere di appartenere a due stagioni: i druidi della primavera hanno il lupo come compagno animale, e usano le scimitarre e altre armi a lama. I druidi dell'estate hanno l'orso come compagno e usano mazze e bastoni. La scelta della stagione determina, oltre al compagno animale, anche alcuni effetti aggiuntivi sulla progressione delle capacità. Inoltre, la sentinella ha il classico potere curativo da leader e alcuni speciali bonus a tema naturalistico (cercare tracce, empatia animale, cose così).

Il compagno animale funziona più o meno come quello del ranger, nel senso che è una creatura a tutti gli effetti, con le sue statistiche che dipendono dal livello del druido e un set di azioni in comune con il druido. La sentinella ha un solo potere di attacco a incontro, che consiste in un attacco combinato (uno del druido e uno dell'animale), di cui ottiene più utilizzi con l'andare dei livelli.

Come guida, la sentinella è piuttosto limitata negli effetti e nelle cure, ma può contare su una cosa piuttosto rara in 4e: poteri di potenziamento che durano un incontro, sia di potenziamento diretto agli alleati che di "incantamento" delle armi. Per il resto è un combattente in mischia, con attacchi giornalieri che o infliggono penalità al bersaglio o creano effetti positivi per gli alleati (solitamente quelli adiacenti). Volendo, una sentinella può accedere ai giornalieri del druido base, aggiungendo al suo repertorio qualche incantesimo a distanza.

In generale, la sentinella è un leader decente che riceve anche tutta una serie di abilità e poteri di utilità generale gratis, oltre che portare sul campo un combattente in più. Forse non è la scelta migliore se è l'unico curatore del gruppo, ma è un buon quinto personaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partiamo da qualcosa. La sentinella è un leader se non ho capito male vero? quali sono le sue abilità? i suoi pregi e difetti? il suo stile?

Si diciamo che nel manuale lo chiamano leader, ma sul forum della wizard c'è un dibattito sul suo vero ruolo. Il suo pregio è sicuramente il compagno animale. Io preferisco il lupo per BG, che inoltre ha un aura 1 che da vantaggio in combattimento agli alleati. Poi dipende dai gusti. A me piace questo per il compagno animale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece la funzione e lo stile del druido protettore?
Controllo puro. La capacità di creare dei rovi per tutto l'incontro e poi qualche feature per farla ignorare agli alleati sembra decisamente azzeccato per il ruolo.

Non ha i normali attacchi giornalieri, ma ha l'Evoca Alleato Naturale, praticamente un potere unico che si può usare fino a 3 volte al giorno (1, 5, 9 come i giornalieri normali) che ti fanno scegliere da una serie di animali da evocare in base al livello.

I poteri a volontà, ad incontro e di utilità sono buoni, ma tanto ha la scelta in comune anche col druido core.

Rispetto al druido standard non ha la capacità di forma bestiale e di sicuro starà meno in mischia ^^

PS: un guardiano/druido non è molto performante sinceramente, forse sarebbe più adatto uno psicombattente/druido, soprattutto per poter marchiare senza essere adiacente e per i privilegi che si attivano senza bisogno di impugnare armi (cioé funzionano mentre sei in forma selvatica).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! :)

In realtà andrò un pò contro corrente: qualche mese fa si era fatta una discussione dove in realtà si valutava molto l'aspetto "leader" del druido...In realtà molte delle sue capacità di controllo hanno qualcosa da "guida", visti alcuni poteri di cura, pf temporanei, indebolimento e sostegno ai compagni. Forse la WoTC per "guida" come ruolo secondario lo intendeva un pg in grado di intervenire per sostenere i compagni in situazioni difficili, anche considerando che molte delle sue capacità ad area coinvolgono soltanto i nemici, se non erro.

In generale, comunque, sottoscrivo quanto ti è stato detto e aggiungo che non è una classe facile da creare, al di la dei discorsi narrativi, che comunque richiedono attenzione.

Su un piano puramente tecnico, è assolutamente personalizzabile e già bilanciando verso la forma "umana" o "bestiale" cambia tutto, senza parlare di quanto c'è nel mezzo, già soltanto col MdG2. Se poi hai accesso anche a poteri primevi, le possibilità si eptuplicano. :)

TI direi prima di focalizzare sull'idea che hai. del tipo di personaggio che vuoi giocare e di cosa vorresti fare quano vai all'avventura...Poi partiamo con le proposte per le build...Perché così rischiamo di essere generici e senza alcun criterio.

Le opzioni in quarta sono più di quelle che sembrano. :)

Ciao!

DB

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il druido lo vedo come un personaggio che dedica la sua vita allo studio della natura, all'essere un tutt'uno con essa. Un custode della natura che ricerca l'equilibrio, e che punisca chi mina a questo equilibrio, a chi distrugge forme di vita senza una ragione. Quindi come dice lo stesso mdg2 il druido dovrà essere cmq in equilibrio tra forma umana e bestiale. Tecnicamente mi piace forse un pò di più la forma umana. Mi piace l'idea di un druido che convoca bestie primeve o alberi secolari, oppure distese di vegetali che intrappolano i nemici o sono di supporto per il gruppo.

Questo è come vedo e preferisco io il druido, ma il mio intento, visto la grande varietà tecnica del druido, con il vostro aiuto, che siete sicuramente persone esperte, mi piacerebbe vedere e commentare le "sfumature" che questa classe può avere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Su allora, postiamo qualche build! :D

Iniziamo con una cosa semplice: un nano sentinella dell'estate.

Spoiler:  
====== Created Using Wizards of the Coast D&D Character Builder ======

Harbek, level 30

Dwarf, Sentinel, Steadfast Sentinel, Destined Scion

Druid Wilderness Knacks: Herb Lore

Druid Wilderness Knacks: Watchful Rest

Epic Heroism: Epic Heroism (Wisdom)

Epic Heroism: Epic Heroism (Constitution)

Dwarf Subrace: Standard Dwarf Racial Traits

Beast Companion Type: Bear Companion

FINAL ABILITY SCORES

Str 14, Con 26, Dex 14, Int 12, Wis 28, Cha 14.

STARTING ABILITY SCORES

Str 12, Con 14, Dex 12, Int 10, Wis 16, Cha 12.

AC: 43 Fort: 44 Reflex: 37 Will: 43

HP: 183 Surges: 15 Surge Value: 45

TRAINED SKILLS

Nature +31, Endurance +30, Perception +31, Heal +29

UNTRAINED SKILLS

Acrobatics +17, Arcana +16, Bluff +17, Diplomacy +17, Dungeoneering +26, History +16, Insight +24, Intimidate +17, Religion +16, Stealth +17, Streetwise +17, Thievery +17, Athletics +19

FEATS

Level 1: Bludgeon Expertise

Level 2: Battlewise

Level 4: Improved Defenses

Level 6: Armor Finesse

Level 8: Resilient Focus

Level 10: Wasteland Wanderer

Level 11: Disciple of Death

Level 12: Disciple of Light

Level 14: Disciple of Stone

Level 16: Disciple of the Wild

Level 18: Disciple of Strength

Level 20: Disciple of Justice

Level 21: Stoneroot's Endurance

Level 22: Cold Adaptation

Level 24: Heat Adaptation

Level 26: Tenacious Resolve

Level 28: Terrain Advantage

Level 30: Stormhawk's Vengeance

POWERS

Level 1 Sentinel At-Will Power: Dynamic Assault

Level 1 Sentinel Daily Power: Shillelagh

Level 2 Sentinel Utility Power: Seed of Healing

Level 5 Sentinel Daily Power: Life Blood Harvest

Level 6 Sentinel Utility Power: Serpent's Cunning

Level 9 Sentinel Daily Power: Reap Vitality

Level 10 Sentinel Utility Power: Clear the Chaff

Level 15 Sentinel Daily Power: Stonemetal (replaces Shillelagh)

Level 16 Sentinel Utility Power: Primal Restoration

Level 19 Sentinel Daily Power: Diligent Reaping (replaces Life Blood Harvest)

Level 22 Sentinel Utility Power: Touch of Renewal

Level 25 Sentinel Daily Power: Rejuvenating Harvest (replaces Reap Vitality)

Level 29 Sentinel Daily Power: Storm Weapon (replaces Stonemetal)

ITEMS

Hide Armor, Light Shield, Mace

====== Copy to Clipboard and Press the Import Button on the Summary Tab ======

Il materiale usato è tutto sui due "Heroes of", come si può notare dalla scelta dei talenti. Ho cercato di concentrarmi il più possibile sull'aspetto leaderistico e in modo particolare curativo della build. Non mi sono sbattuto per l'equipaggiamento ma ho messo i bonus intrinseci per farci un'idea sui numeri; la CA finale probabilmente può venire un pelo più alta senza contare altri bonus provenienti dall'equipaggiamento.

Per i poteri, ho scelto la sequenza Shillelagh > Sronemetal > Storm Weapon che sono fondamentalmente tre versioni della stessa cosa (bonus per tutto l'incontro sui danni di una mazza). Gli altri giornalieri sono attacchi + cura, con l'eccezione di Diligent Reaping che è la chiusura di incontro perfetta (attacco da 4A con possibilità di un'azione extra). I poteri di utilità sono cure quando possibile, ad eccezione del livello 10 dove ho preferito Clear the Chaff (un tiro salvezza a tutti a incontro) a Goodberry, che comunque sarebbe una scelta solida.

Per i talenti, al rango eroico mi sono concentrato su quelli di utilità generale (perizia, difese migliorate etc); e considerando quanto pochi fossero i talenti disponibili, ho preso più o meno tutti i pezzi indispensabili. Sul rango Leggendario mi sono concentrato sulla serie dei Disciple of, in particolare quelli che aggiungono effetti al Recuperare Energie; serie che ha una buona sinergia con la capacità razziale di recuperare energie come azione minore (anche dopo l'update). Al rango eroico ho preso un po' quello che rimaneva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avendo mai giocato personaggi superiori al 10^ livello, la mia analisi sarà limitata. Questo è sicuramente un personaggio molto interessante come guida. L'unico neo sono i poteri ad incontro che vanno fuori da questo ruolo. I poteri ad utilità sono veramente forti, e l'avere il compagno animale è un grande aiuto, (+2 a tutte le difese esclude la CA vero? altrimenti sarebbe stato sgravo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...