Vai al contenuto

Chierico (7)


Messaggio consigliato


si ma sinceramente coi domini del metallo e del bene ci faccio poco quindi se funzionasse veramente così non lo prenderei mai...preferisco averne meno ma quelli che voglio...non si può rinunciare al dominio del tempo, del viaggio e quello arcano...

"non si può rinunciare" è un'esagerazione. Il chierico non rimane nudo senza. E le scelte andrebbero ponderate su altri metri prima di quello "perchè è il dominio più forte" a tutti i costi

Come limitazione fa ridere rispetto a quelle che ti becchi in FR, credimi

Sicuramente: i domini assegnati sono usualmente una "sofferenza"... per questo Amaunator ftw!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dareste una mano col mio chierico?

Manuali: solo materiale ufficiale, Giocatore II, Perfetti, Magic Item Compendium, Spell Compendium; comunque voi suggerite, se poi non posso usare il manuale, non lo fo.

Lv 9 chierico puro

PF 89

For 14

Des 16

Cos 18

Int 14

Sag 19

Car 15

Lo so che come numeri è parecchio forte, è il primo personaggio che mi viene così fortunato.

Domini: Magia e Morte

Divinità: Wee Jas

Talenti:

Iniziativa Migliorata

Incantatore Prodigioso (che cambierò, visto che ho scoperto di aver usato quello della 3.0, mentre nella 3.5 fa pena)

Scacciare Extra

Scrivere Pergamente(voglio farmi uno zillione di pergamene in modo da poter avere sempre un incantesimo adatto ad ogni situazione)

Per il 9 sono indeciso tra Metamagia Divina ed Incantesimi Rapidi

Volevo usare gli scacciare in pratica solo per la Metamagia Divina, pensavo di abbinarla con Incantesimi Rapidi, perché quella degli incantesimi che durano per tutta la giornata mi costa 6 slot sopra e per quanto potente credo avrebbe meno versatilità.

Poi come funziona Metamagia Divina che non ricordo? Quando la scelgo devo applicarla ad un preciso talento di Metamagia?

Uso:

Questo chierico è un incantatore puro, deve fare il mago generalista.

Ogni tanto manca un combattente da mischia, sicché pensavo di prendere un randello incantato per usare Spine e Giusto Potere quando necessario, ma la mischia NON è il suo ruolo, diciamo che è un ripiego.

E comunque fa comodo se c'è un parapiglia in città in cui qualche mazzata è meglio che sprecare preziosi slot incantesimi.

DOMANDE:

1) ci sono CdP utili? Io non ne ho viste. NIENTE perdite di livello dell'incantatore.

2) Che equipaggiamento dovrei farmi? Come arma pensavo ad un randello da incantare, tipo Impattante con uno di quelli che da +3d6 su critico, magari vampirico eccetera, ma c'è davvero troppa roba sul MIC che non so da dove partire.

3) Incantesimi e combo utili?

4) Talenti utili? Con cosa cambio Incantatore Prodigioso?

5) Mi sono rotto del Neutrale puro e di pregare una divinità (ho letto il manuale e con Wee Jas posso farlo), volevo diventare un Caotico Neutrale che segua 2 Domini.

Ho già perso i poteri e per un po' sarò senza, "finché non troverò la mia strada", che Domini potrei prendere?

E come dovrei ruolare/usare un chierico senza divinità?

Il Focus Divino come lo fo? Avevo pensato ad un oggetto che acquisti particolare importanza o che rappresenti un cambiamento nella sua vita, un qualcosa legato all'aver trovato la sua strada.

Sostanzialmente non cambierà nulla dall'avere una divinità, sarà meccanicamente come prima ed anche a livello interpretativo non cambierà troppo (sarà moderato come Caotico), tutto questo è perché a livello di trama e ruolo mi piace di più, com'è ora mi sta stretto e non mi diverte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Metamagia Divina richiede di essere applicata a un talento metamagico che già conosci (quindi al 9° Rapidi e al prossimo talento Metamagia Divina)

E' un umano?

Per il discorso delle cdp, la progressione da chierico puro non fornisce nessun vantaggio oltre alla progressione di incantesimi e scacciare. Un livello da Contemplativo ti fornisce un dominio extra; a tal proposito, vengono concessi due altri domini alla tua divinità (Mind - che suggerisco per il tuo genere di pg - e Domination, oltre a Death che è base rimasto fuori dalla tua scelta iniziale). Una buona scelta può essere il Sacred Exorcist che aggiunge alcune abilità al prezzo del ts su Tempra basso. Tutto sul Complete Divine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi,

Volevo dei consigli per fare un chierico di torm (ambientazione faerun) con background combattente di 1° livello :

Queste sono le mie caratteristiche : 17 12 16 8 17 15 (sono alte le caratteristiche perche' abbiamo usato il metodo potenziato del DM )

Come lo fareste voi proseguendo di livelli con quel tipo di background ?

Il Sacerdote-Guerriero come e' secondo voi ?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe grazie a tutti per le vostre risposte... E se invece vorrei cambiare e stare sul dietro le linee ? Cosa dovrei scegliere più o meno come talenti (magari dovrei cambiare proprio i domini) ma dato che la formazione del gruppo tra poco sarà comunque abbastanza da mischia vorrei anche che mi consigliaste un pò quali sono gli incantesimi che mi possono essere più utili, e avrei anche un altro paio di domande veramente di base XD (perdonatemi) se io sono in mischia con tre scheletri, due con dadi vita 3 e uno con dadi vita 6.. Lancio scacciare/intimidire non morti, con il d20 faccio 20, con i due d6 arrivo a 7 per quanto riguarda i dv, posso scegliere se comandare i due con dadi vita minori e lasciar stare quello con dadi vita maggiore, in ordine di distanza, uno scheletro con 3 dv sta vicino a me, poi in linea d'area c'è quello con 6 dv e infine più distante di tutti ma sempre a 18 metri c'è l'altro scheletro da 3 dadi vita. Inoltre vorrei sapere un pò voi le spell a minutaggio, del tipo un minuto per livello come le calcolate ? Con il tempo reale ?

Come chierico di Hextor, io prenderei sempre il talento Dread Tyranny su Races of Destiny. Puoi aggiungere alle prove di intimidire il bonus di carisma + quello di forza, il che mi sembra in linea con il tipo di personaggio; inoltre aggiungi alla lista degli incantesimi i Tentacoli Neri di Evard e Dominare Persone, ed è una gran cosa.

Penserei anche a sostituire un dominio con la variante Divine Magician del Complete Mage, in modo da avere degli incantesimi per indebolire il nemico come Raggio di Indebolimento, Raggio di Esarurimento e Debilitazione. Inoltre potresti scegliere gli incantesimi bonus anche tra quelli di divinazione, tra cui ai bassi livelli Vedere Invisibilità e Chiaroveggenza. in questo modo un chierico incantatore può, indebolire il nemico (tanto a menarlo ci pensano gli altri), controllare il campo di battaglia con i tentacoli neri, avere vari incantesimi di utilità che lo rendono più versatile.

Andando lungo questa strada penserei anche alla variante di classe del Chierico Cenobita si Arcani Rivelati: meno forte in mischia, ma con un mucchio di punti abilità, tutte le abilità di conoscenza, conoscenze bardiche e incantesimi aggiuntivi.

Niente, in questo materiale, è particolarmente power play, così il tuo DM può stare tranquillo. Più che altro bisogna vedere se calza con la tua idea di chierico di Hextor; d'altronde, Hextor è il dio della tirannia, ma questo non significa che i suoi sacerdoti debbano essere per forza bruti muscolosi senza cervello e autocontrollo.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Carlotto:

1) Contemplativo, Oracolo Divino, Esorcista Sacro, Inquisitore sono tutte scelte buone. Guarda il complete divine, sicuro meglio di chierico pure se non ti serve l'avanzamento dello scacciare.

2) Non usi la variante del cenobita mi pare, quindi andrei per qualcosa di standard: Full plate, scudo animato, una mazza, Nightstick e Reliquary Holy Symbol per gli scacciare, oggetti bonus al carisma e alla saggezza, Anello del Counterspell con dentro un Dispel Magic o l'altro anello del MIC con effetto simile (ma più forte) di cui non ricordo il nome, Metamagic Rod: Extend, lesser per far durare tutto il giorno gli incantesimi ore/livello (tipo Armatura Magica)

3)Devi decidere cosa vuoi persistere (ti ricordo che sono 7 scacciare ogni incantesimo che fai durare 24 ore) e in base a quello giocare di conseguenza. Non volendo andare in mischia consiglio buff, tipo Recitation.

4)Per avere incantesimi persistenti + mmd devi cambiare incantatore prodigio con Incantesimi Estesi, e al 12 avrai mmd sui persistenti.

5)Boh, gioco in FR e ho sempre una divinità :\

Nota: aspettati un mare di dispel da parte del master, sono la counter alla tua build

@Dija: Il War Priest non è male per il background e personalmente mi piace, sappi però che perdi 5 livelli di incantatore

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Arpayon: In realtà Carlotto non vuole i Persistenti, ma usare DMM sui Rapidi ^^

@ Carlotto: di domini validi ce ne sono molti, senza la limitazione di una divinità patrona. Scegli quelli che più caratterizzano la personalità del tuo personaggio ^^

@ dija: manuali disponibli? Chiedi al master di adattarti a ull'ordine di Torm il Knight of the Raven (Expedition to Castle Ravenloft), è eccellente e va benissimo per una divinità LB marziale come Torm

@ Elvarion: i consigli di Ji ji sono ottimi, potresti valutare di trasferire il Dread Master da Bane a Hextor (cambia pochissimo come concept) presente su Faiths&Pantheons

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Arpayon: In realtà Carlotto non vuole i Persistenti, ma usare DMM sui Rapidi ^^

@ Carlotto: di domini validi ce ne sono molti, senza la limitazione di una divinità patrona. Scegli quelli che più caratterizzano la personalità del tuo personaggio ^^

@ dija: manuali disponibli? Chiedi al master di adattarti a ull'ordine di Torm il Knight of the Raven (Expedition to Castle Ravenloft), è eccellente e va benissimo per una divinità LB marziale come Torm

@ Elvarion: i consigli di Ji ji sono ottimi, potresti valutare di trasferire il Dread Master da Bane a Hextor (cambia pochissimo come concept) presente su Faiths&Pantheons

Ma Castel Ravenloft non e' una specie di ambientazione o sbaglio ?

Fa parte di forgotten ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

volevo chiedervi un parere sulla costruzione e sviluppo di un chierico legale malvagio. Come divintà ho Bane

Attualmente io e il gruppo siamo al 4 livello. Ma visto che ci sono due novizi al mondo di D&D al 6 livello il dm da la possibilità eccezionale e staordinaria di fare un reset dei talenti per permettere ai novizi di provare a modificare il loro personaggio nel migliore dei modi. Così da anche noi l'opportunità di usufrire di tale possibilità

Solitamente non sono mai stato per il power play, le volte che ho giocato il chierico l'ho sempre fatto buono e solitamente biclassavo con 2 lvl da war e cdp gerofante. Io e il gruppo non andavamo a spulciare tutti i manuali per creare combinazioni letali di pg.

Questa volta invece mi piacerebbe invece creare un chierico veramente forte che possa vagamente essere anche PP visto che il master ci ha detto che ha intenzione di arrivare anche ai lvl epici almeno fino al 30.

Se fosse possibile vorrei svilupparlo abile sia in combattimento che buffer e un buon incantatore divino. Mi piacerebbe avere a che fare con i non morti. (Non uccidetemi, so che non è possibile tutto :P )

I manuali sia ita che inglesi li possiedo quasi tutti, quindi vi chiedo per cortesia di darmi una costruzione di chierico tra livelli, cdp e talenti. Magari ottimizzando al meglio la saggezza.

Le mie caratteristiche sono le seguenti (ho sculato abbastanza) For 14 Des 14 Cos 16 Int 14 Sag 18 (+1 x 4 lvl) Car 16

Aspetto i vostri consigli, ditemi pure voi come è meglio costruirlo se per andare in mischia o lanciare incantesimi o altro, sono curioso di sperimentare qualcosa di veramente nuovo. Se per cortesia mi dite anche dove prendete le cdp e talenti almeno me li vado a leggere!

Grazie mille a tutti per l'aiuto!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, ho da chiedere consigli per un chierico, e utilizzo questo Post. Nel gruppo, di sesto livello, per ora siamo i pg sono Un maresciallo, un Ranger/Scout, un Mago ed un Ladro/Rodomonte. Io sono il 5° e dato che i ruoli scoperti sono due, la mischia ed il divino, ho optato per un bel chierico.

I punteggi da distribuire non sono molto alti. e sono 8, 9, 10, 12, 14, 16 +5 punti bonus da distribuire ovunque.

Le divinità sono di Kingdoms of Kalamar, ed io volevo il dominio della guerra.

4000 monete d'oro per l'equip, un solo oggetto magico. Niente Nightstick.

Razza Nano, oppure umano, oppure proponete.

Divinità papabili.

The Old Man.L/N, Domini Forza, Guerra, Pianificazione, Legge. Arma preferita:Alabarda.

The Knight of the Gods LG, Domini Bene, Legge, Protezione, Guerra, Nobilità. Arma preferita: Spadone.

Battle Rager C/N Domini Guerra, Metallo, Forza, Caos. Arma preferita: Ascia ad una mano.

Poteva essere un'ottima idea prendere The Old Man, con Dominio Guerra e Pianificazione, cosi da avere Incantesimi Estesi come talento Bonus, e quindi puntare a Incantesimi Persistenti, Metamagia Divina (Persistenti) e l'altro talento potrebbe essere uno Scacciare Extra, in quanto di Carisma non avrei un gran ché. Anche se questa tattica non mi piace molto, come la migliorereste per renderlo da subito competitivo?

Un talento che mi sarebbe piaciuto, è Evocatore Spontaneo, in grado di fornire creature di supporto in mischia anche al rodomonte/ladro.

I punteggi gli avrei distribuiti così :

Nano Feats (Evocatore Spontaneo, ?,?)

For 10+3(punti extra)+1(Incremento 4°liv)=14

Cos 14+2(Razziale)=16

Des 8

Int 9

Sag 16+2(punti extra)=18

Car 12 -2(Razziale)=10

Ed invece in caso di Umano. Talenti Incantesimi Estesi (Bonus Pianificazione), Scacciare Extra (Bonus Umano), Incantesimi Persistenti, Metamagia Divina, Evocatore Spontaneo.

For 10+1 (punti extra)+1(Incremento 4°liv)=12

Cos 14 +2(punti extra)=16

Des 8

Int 9

Sag 16+2(punti extra)=18

Car 12

Diciamo che l'umano sarebbe più forte, mentre il nano lo adoro per il flavour. Ed inoltre, che incantesimi ci sarebbero di utile da persistere fino al 3° livello?

Ok, ho scassato abbastanza, grazie per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda generica: come spiegare/convincere le persone che lo scopo di un chierico non è passare il tempo a curare la gente DURANTE i combattimenti?

Come far capire che è il guerriero la classi di supporto che deve impegnare i nemici/progettere gli incantatori perché sono questi ultimi che risolvono le situazioni?

Come far capire che il chierico non deve rimbecillire andando a convertire i suoi incantesimi in cura ferite per ridare PF ai guerrieri in mischia, che al massimo tolgono 2d6+10?

Come far capire che la cura è una minima parte delle capacità di un chierico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...