Vai al contenuto

Warforged VS Rust Monster: come regolamentare?


Korkeras

Messaggio consigliato

mi è venuto questo dubbio, un giocatore usa un warforged e si ritrova contro alcuni Rust Monster, dato che il rust monster dice

"Dissolve Metal (standard; encounter) • Reliable

Targets a creature wearing or wielding a rusting magic item of

10th level or lower or any non-magic rusting item; +9 vs. Reflex;

the rusting item is destroyed."

ora se il rust monster puntasse a qualunque parte del corpo del warforged (testa, gambe, braccia) potrebbe distruggere le suddette poichè indica anche le non-magic. Il warforged come ne esce? basta non regolamentare il corpo del Warforged come Item? però sarebbe insensato dato che è fatto di metallo ruolisticamente dovrebbe essere la preda preferita di un rust monster...

so che è una stupidaggine ma vorrei dei vostri pareri più che altro su come far coincidere il role in una griglia anche in queste situazioni

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Ciao, bella domanda ;)

Direi che il rugginofago è un nemico mortale per un forgiato a prescindere che sia tutto di metallo o in parte di metallo.

Però se il forgiato ha dei vestiti sopra, guanti, stivali, mantello o altro non di metallo, in parte può camuffarsi e riuscire a sfuggire all'attacco del rugginofago.

Puoi fare un check contrapposto di raggirare contro percezione o contro intuizione (scegli tu a seconda di ciò che accade).

Nel caso il raggiro non funzioni, il forgiato farà bene a darsela a gambe.

In alternativa alla distruzione immediata dopo la ruggine (come capita per le armi) ad ogni colpo del rugginofago puoi decrementare la costituzione del forgiato (di 1 o di 1d4) fino alla morte (costituzione = 0 ).

Il forgiato per ristabilirsi dovrà eseguire una bella manutenzione :D

Ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Prendo un frammento dalla descrizione dei warforged:

Warforged are bulky humanoids covered in plates of metal and stone. A skeleton of these materials supports woody fiber bundles that comprise a warforged’s muscular system. Warforged bodies have an internal network of tubes filled with a bloodlike fluid that nourishes and lubricates their systems. Their powerful arms end in hands that each have two fingers and one thumb, and each of their feet has two broad toes.

Ora, una lettura stretta delle regole direbbe che i forgiati sono creature, non oggetti, per cui non sono influenzati dal potere del rugginofago. Nota tra l'altro che il potere colpisce "rusting items", ovvero oggetti che sono arruggitini a causa, solitamente, di un altro potere del rugginofago, in cui comunque il forgiato non rientrerebbe.

Volendo invece dare una lettura meno letterale e più a senso, comunque i forgiati hanno delle piastre di metallo che li ricoprono in parte, ma non sono fatti interamente di metallo. Inoltre la loro descrizione insiste sul fatto che non sentono dolore e che possono modificare le parti del loro corpo. Si potrebbe dire che un attacco riuscito del rugginofago può distruggere una parte della copertura metallica del forgiato, magari infliggendogli delle penalità di qualche tipo (ad esempio, riduzioni alla velocità per un piede danneggiato etc), ma in conclusione creando un danno che può essere riparato.

EDIT: In linea generale è meglio EVITARE le modifiche alle caratteristiche! I danni alla Costituzione lasciamoli alla 3.5 :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...