Vai al contenuto

liste vs meccanizzate


Messaggio consigliato

Ragazzi è un macello...ultimamente ho giocato contro BloodAngel e GrayKnights (io gioco space marine del chaos) che giocano con liste meccanizzate...ma ho trovato non poche difficoltà...magari ad inizio partita gli tiro giù un po di roba grazie agli Obliteratori...ma quando inizio a perdere truppe diventa un macello...ho provato a giocare anche diversi mezzi...tra cui anche un predator full-laser...ma non c'è stato niente da fare..ho dovuto soccombere...tranne un misero pareggio con i GK grazie ai Plague!! :cry: In sintesi volevo chiedervi gentilmente qualche consiglio..vi ringrazio in anticipo..:evil:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ragazzi è un macello...ultimamente ho giocato contro BloodAngel e GrayKnights (io gioco space marine del chaos) che giocano con liste meccanizzate...ma ho trovato non poche difficoltà...magari ad inizio partita gli tiro giù un po di roba grazie agli Obliteratori...ma quando inizio a perdere truppe diventa un macello...ho provato a giocare anche diversi mezzi...tra cui anche un predator full-laser...ma non c'è stato niente da fare..ho dovuto soccombere...tranne un misero pareggio con i GK grazie ai Plague!! :cry: In sintesi volevo chiedervi gentilmente qualche consiglio..vi ringrazio in anticipo..:evil:

Ciao! Allora, il grosso problema che noi giocatori del caos incontriamo è che, contro eserciti simili, dobbiamo rivedere le nostre scelte in termini di liste; mi spiego: il Principe Demone ora è troppo esposto al fuoco e, al suo prezzo, poco protetto, perciò bisogna rivalutare lo stregone che, proprio perchè può essere imbarcato, costituisce una'alternativa migliore; per le truppe dobbiamo tenere in considerazione principalmente i plague ed i berzerker: cm se nn lo facessimo già, ma ora con più ristrettezza, poichè marine base devono essere almeno 9, necessitano di un'icona ed il costo non ripaga molto spesso, mentre distorsori e stirpe nn sono performanti... Vanno rivalutati i Prescelti che infiltrano con minimo tre termici per dar fastidio e minacciare seriamente i tanto odiati corazzati nemici, mentre la scelta pesante rimane sempre quella : Obliteratori! Tra un pò dovrei fare una nuova lista, se vuoi te la posto più avanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoci con una lista appena fatta; vediamo cosa ne tiriamo fuori:

Qg

Stegone del caos, marchio di Slaneesh, Sferza della Sottomissione: 125

Stegone del caos, marchio di Slaneesh, Sferza della Sottomissione: 125

Elìte

x5 Prescelti del Caos equipaggiati con Icona della gloria, x3 Fucili termici, Rhino con corazza rinforzata: 180

x5 Prescelti del Caos equipaggiati con Icona della gloria, x3 Fucili termici, Rhino con corazza rinforzata: 180

Truppe

x5 Marine della Peste, un Campione della Peste con maglio, equipaggiati con x2 Fucili termici, Rhino: 210

x5 Marine della Peste, un Campione della Peste con maglio, equipaggiati con x2 Fucili termici, Rhino: 210

x5 Space Marine del Caos equipaggiati con 1 Icona della gloria, 1 Fucile Termico: 95

Supporti Pesanti:

x3 Obliteratori: 225

x2 Obliteratori: 150

Totale: 1500 punti.

Gli stregoni aggregati ai Plague sono molto più resistenti e protetti, il Rhino dà alla squadra mobilità e corazza aggiuntiva.

i Prescelti devono fiancheggiare per puntare ai veicoli scoperti nella zona avversaria ( questo il motivo dei 3 fucili termici ).

I 5 Space Marine sono una riserva tattica in più: tenuti in riserva il più possibile avanzano dal tuo lato del tavolo e, se un rhino è ancora in vita, li imbarca e li trasporta sull'obiettivo/ base; se si gioca ad eliminazione appiaiono nel punto più lontano, in ogni caso, dato il loro numero, sono facilmente nascondibili.

Gli Obliteratori non sono mai abbastanza, ma 5 fanno il loro lavoro.

Questa lista è in fase di elaborazione, per cui non è per nulla definitiva ( anche perchè si allontanta di molto dalla lista standard da torneo ). Dimmi se ti piace o cosa ne pensi!

Link al commento
Condividi su altri siti

"Morte al Falso Imperatore!" Stavo riflettendo per 1750 e ho pensato a questo: dare due icone personali agli stregoni, mettere un'altro space marine del caos ed aggiungere un'altra unità di obliteratori da 2, per un totale di 8 Obliteratori! Darei le icone agli stregoni perchè possano far arrivare in Ap gli obliteratori in posizioni più strategiche, dato che se atterrano entro 6 pollici da un'icona non deviano. Che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo abbiamo dovuto rimandare..comunque ieri ho giocato contro la guardia..basi e alba di guerra...per ora, ci siamo fermati a metà del terzo ma finiamo stasera, diciamo che la cosa è equilibrata..ho perso la squadra di prescelti ma gli ho abbattuto uno dei due vendetta e due squadroni con "sferza-obliteratori" il problema è il numero della guardia...comunque stasera o domani ti faccio sapere il risultato finale...:evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...l'ho modificata un po...ora nn ce l'ho con me xkè sono in ufficio..comunque a grandi linee era..2 stregoni di slanesh con sferza e icona pers., una squadra di prescelti da 8 con 3 termici, 1 lanciafiamme + campione(con stregone intruppato), 2 truppe da 7 di nurgle + campione con maglio e 2 termici(una squadra alla base e una su rhino con stregone intruppato), una squadra da 5 di distorsori (la prima volta che li gioco ;-) ) + campione con sirena del fato, 1 cannone sonico, 3 fucili sonici su rhino e una squadra da tre e due squadre da 2 obliteratori...

Comunque i prescelti mi piacciono un sacco...soprattutto perchè infiltrano...è la svolta!! :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto, io ti consiglio di cambiare i distorsori con un'altra di prescelti e, con i punti che avanzano, dargli anche un campione con arma potenziata. Non so te, ma i miei distorsori mi hanno sempre, matematicamente, deluso... il volume di fuoco nn era ciò che mi aspettavo, in corpo a corpo non sono performanti come i berserker o i plague, costano, in fin dei conti, più di un plague e hanno meno vantaggi. Gli obliteratori ok cm numero!

Link al commento
Condividi su altri siti

niente...è andata a finì male...al sesto turno è riuscito a contestarmi l'obiettivo, oltre che a tenere il suo..altrimenti avremmo pareggiato...comunque non mi posso lamentare, anzi!! contando che giocava soltanto 90 modelli, senza contare i mezzi e che ne ho abbattuti il 90 %...piu i due vendetta e 2 chimera...kmq la lista mi piace...e penso che si, toglierò i distorsori, anche se hanno sparato abbastanza, per i prescelti...mi piacciono troppo!!:evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ricordati però di avere cm minimo tre truppe, anche se la III è composta da 5 modelli semplici, perchè nelle partite a basi o ad alba ai bisongo di avere almeno una truppa valida che ti arrivi dalla riserva per consolidare sulla base/obiettivo più vicino ( imparato a mie spese contro i necron...)

Per quanto riguarda la partiti, ricorda che è la guardia:-) Non dico che sia un codex sgravo, assolutamente, ma è forse il migliore in circolazione e, chi la gioca, spesso ha molta esperienza alle spalle ( anche qui parlo per esperienza:-) ).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Una domanda : provare a farci entrare dentro Kharn al posto di uno stregone ? alla fgine è un ottimo antifanteria...e anche contro i veicoli non è debolissimo. Si toglie un obly e uno steregone per lui e un rhino per glli space normali. così da avere 5 unità mobili.

che ne dite ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Kharn è un gran tritatutto, il problema è che lo stregone è più funzionale a questo tipo di lista; se da una parte Kharn va a picchiare fortissimo i nemici nella base/obiettivo, scoprendosi e attirando il fuoco, d'altra lo stregone può togliere letteralmente dei modelli dalla bse/obiettivo magari all'ultimo turno, senza contare il test di inchiodamento e la possibilità di massimizzare i danni degli obliteratori e del tuo fuoco. Gli obliteratori, se si può, meglio non toglierne perchè cambiano la partita, mentre il rhino agli space marine base nn lo darei perchè, alla fine, sono truppe ausiliarie che servono per tenere la bse/obiettivo più vicino al tavolo e che, a eliminazione, devono sparire dal campo ( in senso buono, ovvio ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...