Vai al contenuto

Cerco cosiglio per un artista di cui ammirare le tavole


Messaggio consigliato

Salve, avevo voglia di guardare dei bei disegni, ma non ho nessuna conoscenza riguardo a autori e dipinti che non siano nelle varie antologie di storia dell' arte (per intenderci, non sto cercando Dalì, Escher o altri "famosi").

Cercavo un autore (di fumetti, di quadri, ilustrazioni GDR ma anche solo uno con un account deviant art) dal tratto molto stilizzato (l' iper-realismo mi sa troppo di "esaltato", soprattutto per i giochi di ruolo).

L' unica cosa che mi viene in mente adesso sono i disegni di "spy vs spy" o alcuni manga (che però non sono ciò che cerco).

Mi piacerebbe trovare un autore in grado di rappresentare "l' idea" del proprio soggetto, più che un ritratto dalla perfezione fotografica. Spero di essermi espresso bene e di non esservi apparso ridicolo. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

per la stilizzazione, se vuoi andare fra i dipinti famosi, io ti direi di guardare Matisse e alcuni quadri di Klee, sopratutto degli inizi, quando era ancora impiegato, in ultimo prova a guardare le locandine di Toulouse Lautrec per il Moulin Rouge (una decina di anni fa ho visto una sua monografica organizzata dalla fondazione Mazzotta a Milano e mi aveva fatto impressione la capacità di anticipare la "grafica" degli anni avvenire).

Come artisti illustratori e fumettisti, se ho capito bene quello che cerchi:

- Frank Miller di Sin City;

- Mike Dringenberg di Sandman e di Death (però ecco... i colori delle tavole di Sandman spesso sono molto "pop" quindi l'effetto complessivo che ne risulta è tutto tranne che stilizzato, al massimo schizzato :);

- Boris Artzybasheff, io le ho trovate in uno dei miei RPG preferiti Polaris e mi hanno impressionato parecchio.

- Mi stavo dimenticando: Federico Fellini!

P.S. se avevi qualcosa in mente forse è il caso di dare dei riferimenti... così fidati, ma è difficile, ciò che è stilizzato per me, forse non lo è per te e viceversa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

eh,... il punto è che cerco qualcosa di nuovo e gli artisti da te nominati (tranne quello di polaris) li conosco già, e non sono ciò che cerco, perchè... sono ancora troppo belli!

Io cerco quei disgni che li guardi e dici "che brutto, a disegnare così sono capaci tutti", poi lo guardi di nuovo e dici "ah, però..." e da quel momento in poi trovi che tutti i disegni "belli" siano noiosi e con troppa roba che ti impedisce di cogliere l' essenziale. Non ho idea di quale parola esprima questo concetto.

Comunque grazie per avermi ricordato Sandman. Cerco esttamente quello che ho provato leggendo "Le Eumenidi".

http://www.comicoo.com/sandman/Sandman57/html/image2.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che la parola giusta sia Alex Toth:

http://comicsandoimage.files.wordpress.com/2009/07/8-alex-toth.jpg

lui è un classico e forse i suoi disegni sono ancora troppo "belli" ma sicuramente è stato uno dei primi a cercare quell'effetto che dici te (più narrativo che evocativo).

però al momento non mi vengono altri esempi... ci penserò su. Bella richiesta!:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...