Vai al contenuto

Mazzo R/W (Control?)


Iranion

Messaggio consigliato

Salve a tutti.

Mi trovo a dover chiedere una mano per migliorare un mazzo for fun: l'ho costruito con le carte che avevo a disposizione, quindi per ora non risulta molto competitivo; tuttavia ho pensato bene di chiedere a persone più esperte dei consigli sulle carte migliori da procurarsi per migliorare l'efficacia della strategia, non avendo io una vasta conoscenza delle carte.

L'idea alla base del mazzo è quella di togliere le difese all'oppo infliggendo svariati danni alle sue creature per poi attaccarlo, o infliggere danni direttamente a lui.

La lista del mazzo creato con le carte disponibili:

4xFattucchiera Vulshok

2xBrandigelo

2xIniziato di Sangue

4xMaestro del Gladio Auriok (in realtà ora 2 Maestri e 2 Seguace Devoto, ma mi rendo conto che 4 Maestri siano meglio per il mazzo)

2x Stratega del Fronte

2xBushi Piededolce

4xFulmine

2xGetto di Lava

2xEsplosione di Magma (meglio 4 Esplosioni e nessun Getto, vero?)

4xInfervorare

2xDolore Insostenibile

2xIn Pericolo

2xFrammenti d'Ala (mah)

2xSgominare (doppio mah)

2xDono del Plasmametallo

4xLuce Dorata

2xArco Lungo Viridiano (utile, ma non vorrei averne troppi in mano)

2xMazzafrusto Vulshok

2xSpaccaossa

4xDistesa Terramorfica (soluzione economica alle fetchland?)

8xMontagna

7xPianura

Strategia alla luce del mazzo: sono presenti creature piccole e giocabili alla svelta e potenziabili con gli equipaggiamenti (il maestro del gladio con uno spaccaossa è una 4/2 al terzo turno, bushi piededolce con l'arco lungo diventa una 4/4 bushido 2 doppio attacco potenzialmente al terzo), oppure le creature rosse che infliggono un discreto numero di danni al giocatore o alle creature in difesa, aprendo la strada alle creature equipaggiate. Le magie rosse amplificano i danni, abbattendo anche i bestioni, le bianche distruggono creature, ad eccezione del dono del plasmametallo, che ho preferito ad altri archi lunghi (due bastano). Mi trovo indeciso sulla validità di alcune carte, come ho scritto, e testando il mazzo mi sembra di avere poche terre.

Consigli? Come migliorare la strategia? Che carte mi consigliate di togliere ed aggiungere, mantenendo la spesa sotto i 100 euro?

A proposito: i finanziamenti per il mazzo deriveranno dalla vendita di tutte le altre carte; mi chiedo però come si spediscano carte singole o set 4x.

EDIT: come costruisco un side? Consigli a riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Iranion, vediamo che possiamo fare...

Mi trovo indeciso sulla validità di alcune carte

Si, in effetti alcune carte sono subottimali...

come ho scritto, e testando il mazzo mi sembra di avere poche terre.

Si, le terre sono pochine. Io ne avrei giocate 24 (a occhio)

Consigli? Come migliorare la strategia? Che carte mi consigliate di togliere ed aggiungere, mantenendo la spesa sotto i 100 euro?

Allora: innanzitutto, dovresti decidere meglio come improntare il tuo mazzo. Le opzioni migliori per un R/W sono fondamentalmente 2:

Aggro Puro: veloce e letale nei primi turni. Niente respiro per l'avversario. Da subito di inizia ad attaccare con le creature, a far fuori quelle dell' avversario e a sparargli in faccia i botti rossi.

Control: la strategia è quella di proteggersi dalle minacce avversarie e di creare piano piano un certo vantaggio sul campo di battaglia, che alla fine ci farà vincere la partita.

La lista che hai presentato (certo costruita con le carte che hai a disposizione) rischia di non qualificarsi per i prerequisiti delle due strategie citate sopra (le migliori IMHO), quindi prima di consigliarti qualsiasi cosa, è meglio che decidi su cosa vuoi focalizzarti, altrimenti il mazzo non è nè carne, nè pesce e così facendo incorre in scelte di costruzione che causano scelte di gioco a volte subottimali.

come costruisco un side? Consigli a riguardo?

Che mazzi giocano generalmente i tuoi amici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Tendenzialmente sarei per un Aggro: era l'idea iniziale del mazzo, poi sbiadita cercando di completare il mazzo al meglio per le possibilità che avevo; soprattutto la parte bianca è divisa fra magie direttamente dannose per le creature nemiche (in pericolo) ed altre utility più di riempimento (frammenti d'ala, luce dorata e così via). Mi piaceva utilizzare creature della serie "tappa ed infliggi danno" abbinate ad infervorare piuttosto che a dolore insostenibile, e da lì ero partito per la costruzione del mazzo. Non vorrei però ricadere nel classico goblin, che mi diverte poco.

Per la side, gioco contro un nero scartacarte, un bianco control ed un nero-blu control.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, visto che giochi quasi esclusivamente contro mazzi di controllo, direi che la lista dovrebbe concedere delle partenze rapide, in modo di chiudere al 4° - 5° - 6° turno. Più avanti va la partita contro mazzi control, più le possibilità di vincerla svaniscono...

Sarebbe troppo facile e poco costruttivo postare una lista di un mazzo che ho in mente, quindi ti darò dei consigli indicativi.

Partiamo dalla composizione (terre - magie - creature) che sarebbe ottimale e dalla curva.

I direi che (ti ricordo che il mazzo è bene che non superi le 60 carte, il minimo consentito, altrimenti si incrementa la casualità della pescata o della mano iniziale):

Il numero delle terre va da 21 a 24 (sarebbe bene sfruttare anche qualche terra doppia oltre che i Terramorphic Expanse).

Il numero di creature va da 22 a 24.

Il numero di magie (stregonerie, istantanei, artefatti,...) va da 14 a 16.

Per quanto riguarda la curva, ti consiglio di sfruttare soprattutto carte che costano 1, 2 e 3. Carte dal costo convertito 4 mettine, ma al massimo 4 o 5.

Ora passiamo a qualche nome, che potrà esserti utile:

Figure of Destiny: E' molto forte, solo che costa 7 - 8 euri (l'una)... vedi tu se considerarla.

Goblin Guide: un 2/2 a costo 1, con Rapidità. Ha un effetto che favorisce un po' l'avversario, ma se giocato al 1° turno, fidati che a lungo andare fa male.

Elite Vanguard: un 2/1 a costo 1. Onesto.

Hellspark Elemental: Due belle botte. Una al naturale, una con Unhearth. Rapidità e abilità elusiva (travolgere). A fine turno muore, ma lascia il segno. L'avversario o lo lascia passare o lo schianta su una creatura (che la maggior parte delle volte crepa anch'essa). Ricordo che giocheremo il simpaticone al 2° - 3° turno, in genere...

White Knight 2/2, costa 2, attaco improvviso, protezione dal nero. Mononero scartacarte e Nero-Blu control dei tuoi amici lo faranno fuori? Io penso che gli darà dei problemini...

Lightning Bolt: Il botto dei botti. 3 danni, costo 1.

Lightning Helix Botto col doppio effetto: oltre ai 3 danni, tu guadagni 3 vite. Costa 2.

Path to Exile Per far fuori qualche ciccione che ti da fastidio.

Oblivion Ring: molto versatile. Rimuove dal gioco artefatti, incantesimi, creature, Planeswalker... Tutto quello che serve eliminare all'evenienza!!!

Ranger of Eos: Vantaggio carte. ;)

Ultime domandine: il monobianco control sfrutta rimozioni da massa o cosa altro? Mentre il Nero blu control uccide e neutralizza giusto?

Poi ti do altri consigli...

Edit: chiedo così: se invece ti costruisci un bel monobianco aggro?! E' parecchio fortino (forse sarebbe più competitivo di un R/W, e forse pure più economico...)

Certo, che se poi ti piace farlo bianco - rosso, non mi impiccio... anzi capisco perfettamente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di nuovo per la risposta!

Prendo atto dei consigli, che trovo ragionevoli anche dopo una modesta esperienza di gioco.

Per quanto riguarda le carte:

-Figure of Destiny effettivamente sembra utile, solo non vorrei che giocando contro mazzi, per rispondere anche a questa domanda, che sfruttano molto le rimozioni (soprattutto il nero ed il nero-blu: un terrore basta ed avanza) risulti limitata nelle sue potenzialità. Difatti giocando col mazzo che ho postato avevo già difficoltà con Bushi Piededolce, e mediamente lo giravo al terzo turno;

-Elite Vanguard e Goblin Guide sono più quello che intendevo: basso costo, danni da subito, molto fastidio. Non sono un fan dei goblin ma un 2/2 rapidità al primo turno è ghiotto;

-Hellspark Elemental: ora ci siamo. Praticamente è la versione potenziata dell'Elementale Scintillante, no? Mi piace come carta, però credo debba essere combinata ad una strategia molto aggressiva o si rischia di non avere molte creature in difesa;

-Lightning Bolt: ovviamente in 4x

-Lightning Helix: non la conoscevo, bellissima! Potrei decisamente metterla;

-Path to Exile: sì e no. Non vorrei trovarmi a pescarne di inutili. Alla fine con fulmine + dolore insostenibile sono 9 danni, sufficiente per molti bestioni;

-Oblivion Ring: forse in 2x, da usare all'evenienza;

-Ranger of Eos: mi piace, potrei metterlo in 2x.

I mazzi: il bianco usa rimozioni come castigare e si cura mentre gioca creaturoni che attaccano senza tappare e mi logora; il nero è uno scartacarte con spettri ipnotici, emicrania, ratti famelici, spesso mi lascia senza carte in mano; il nero-blu uccide e netralizza, come immaginavi.

Preferirei il R/W perché mi diverte di più, ma se hai in mente una lista monoW proponi pure. Dopo pranzo provo a sistemare il mazzo seguendo consigli e suggerimenti di carte e lo posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo anche io al topic:

Innanzitutto s1031295 è stato molto cortese e gentile nelle risposte, e secondo me si merita PE (che però non gli posso dare, perché devo darne prima ad altri utenti) per i consigli. :-)

In secondo luogo vorrei anche io consigliarti alcune carte e soprattutto spiegarti il perché di alcune carte scelte da s1031295 che magari non hai intuito.

La Figura del Destino è un potenziale 8/8, che comunque al secondo turno attacca come 2/2 (Esempio: primo turno lo gioco, secondo turno lo avanzo e fulmino una creatura dell'oppo.). La tua paura delle rimozioni è fondata, nel senso che se hai mana libero e attacchi o l'oppo lo uccide con un Terrore, oppure lo pompi e si becca 4-8 danni in faccia se non para, e se para gli muore una creatura. In ogni caso se lo uccide con un terrore, avrà sprecato una rimozione per una creatura potenzialmente dannosa per lui, ma essendo tu aggressivo, avrai molte altre creature che faranno danno nello stesso turno. Non so se mi sono spiegato.

Hellspark Elemental non c'è molto da dire, oltre al fatto che delle tue difese ci devi pensare poco: se i tuoi amici giocano quasi tutti Control, significa che devono carburare prima di poter metterti in stallo e probabilmente li avrai già portati a 2-3 vite, quindi la vittoria è praticamente tua. Inoltre, essendo più veloce, sono loro a doversi preoccupare. In pratica quando giochi mazzi Aggro, sarai felice di far entrare qualche danno, perché quasi sempre glie ne farai di più tu!

Lightning Helix è d'obbligo in qualsiasi mazzo R/W, perché oltre alla scelta del bersaglio, ti da quel vantaggio di 3 vite che in pratica sono la tua difesa. 3 vite posso cambiare la partita, soprattutto quando ammazzi una creatura all'oppo (ma anche quando li fai all'oppo stesso i danni).

Path to Exile è fortissima, considera poi che con un solo mana Bianco fai l'effetto di 2 carte (da te citate, per un totale di 2 mana Rossi), la creatura non va al cimitero ma viene esiliata (quindi non si può recuperare), e sinceramente regalare una terra all'oppo spesso non cambia nulla. Inoltre la puoi sempre usare sulle tue creature (raramente lo farai), però se l'oppo ti fa Terrore sulla Figura del Destino per esempio, tu rispondi con PtE e ti cerchi una terra base.

Gli Oblivion Ring sono molto forti, io cercherei di metterne un terzo!

Anche il Ranger potrebbe entra re in 3 copie, ma dipende dalla curva di mana.

Altre opzioni possono essere: Lavamante Spietato che al modico costo di R e Tap, fa due danni incounterabili. Alla fine le 2 carte nel cimitero ce le avrai sempre!

Un altra aggiunta carina è Calcafuoco Kor, che ti fa guadagnare molte vite, ma qui dipende sempre dalla curva di mana (per il doppio costo Bianco). Ricorda inoltre che guadagni anche se le magie Rosse che giochi vengono counterate.

Ovviamente questi sono solo consigli, se hai il problema del Budget, forse eviterei le Figure del Destino!

Bye byez :bye:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille anche a Ren!.

Ho provato a riscrivere il mazzo alla luce dei consigli e per ora sarebbe:

4 Lavamante Spietato (in effetti carte nel cimitero non dovrebbero mancare)

2 Fattucchiera Vulshok (no? Se il prezzo risultasse contenuto potrei sostituirle con le Figure of Destiny)

4 Goblin Guide

4 Elite Vanguard

4 Hellspark Elemental (meglio 2 considerato che li posso riutilizzare?)

2 White Knight (4 mi sembravano troppi, considerato anche il costo WW)

3 Ranger of Eos

4 Lightning Bolt

4 Lightning Helix

2 Path to Exile

2 Oblivion Ring

2 Infervorare (ho tanti scoppi, due danni extra a tutte le creature che ho colpito potrebbero azzerare le difese dell'oppo)

4 Distesa Terramorfica

4 Rifugio in Cima al Dirupo (ho fatto una ricerchina su Gatherer, mi sembra molto utile ma non ho idea di quanto possa costare)

8 Pianura

7 Montagna

Come sarebbe così? Ho lasciato fuori carte meno utili, rimosso gli equipaggiamenti e di conseguenza dono del plasmametallo e bushi piededolce. Ho tolto anche le magie bianche di protezione.

In Pericolo? Mi pare una carta discreta, prevengo due danni e li reindirizzo.

Esplosione di Magma? 2 danni e profetizzare 2 a 1R!

A proposito: volevo farmi un'idea sul prezzo che avrebbe il mazzo, ma su gatherer non ho visto i costi delle carte. Qualche link?

EDIT: trovato, ora mi faccio due conti.

EDIT 2: con questa lista sarei attorno ai 100$. Potrei quasi mettere 2 Figure of Destiny al posto delle fattucchiere vulshok, o 4x se la vendita carte va bene :lol:

Ripeto anche una domanda passata inosservata: volendo finanziare il mazzo con la vendita di altre carte, come le dovrei spedire a chi acquista? Se fosse uno stock di carte posso capire, ma un set 4x ad esempio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mazzo così dovrebbe essere molto migliore di quello iniziale.

Se hai a disposizione i Magma Jet, allora mettine minimo 3, togliendo i 2 Infervorare (carini in for fun, ma se hai i Magma Jet, dentro assolutamente) e 1 Elite Vanguard.

La Fattucchiera Vulshok non mi piace, nemmeno in For Fun! C'è sicuramente di meglio. Se però lo giochi, potresti cercare di fare spazio a 2 Basilisk Collar, così da fare una strage e guadagnare sempre 1 vita.

Gli Hellspark lasciali a 4, perché vorrai sempre vederli e anche a partita avanzata sono forti.

In Pericolo è carina, ma a questo punto dovresti togliere qualcosa di forte per una carta carina.

Il White Knight ha il problema come hai detto tu stesso del doppio W, quindi 2 dovrebbero andare.

Il Rifugio in Cima al Dirupo dovrebbe costare sui 4 euro, massimo 6.

Se riesci a starci nei costi, prova a mettere anche 2 Jitte (che costicchiano un pochino però). Questo Equip ti fa vincere la partita il turno dopo che è entrato.

Per la spedizione purtroppo devi puntare sulla classica Posta Prioritaria o Posta normale, le metti in una bustina protettiva e le invii dentro una busta da lettere classica...

E' un piacere essere utile! ;-)

Bye byez :bye:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come sarebbe così?

Molto carino :)

In Pericolo? Mi pare una carta discreta, prevengo due danni e li reindirizzo.

Bella carta. Però ottimizzano meglio la lista i Lightning Bolt, gli Helix e i Path to Exile. Queste sono le scelte migliori, a mio avviso :)

Esplosione di Magma? 2 danni e profetizzare 2 a 1R!

Questa pure è una bellissima carta. Oltre ai 2 danni concede manipolazione... fuori gli Infervorare!! :)

Comunque, prova a testare il mazzo, poi decidi di conseguenza.

Ho visto che mancano un po' di carte che costano 3 (non sottovalutare la curva). E per la tua lista io ci vedo bene Sulfuric Vortex.

E' veramente un'ottima carta. Abbassa le vite di tutti e due i giocatori, solo che sarai tu a trarne vantaggio, visto che l'oppo sarà sempre più basso di te. Praticamente, velocizza ulteriormente la tua vittoria. Generalmente, è il terrore dei mazzi di controllo, e visto che i tuoi amici giocano quelli... ci sta!! No?

Infine aggiungo che altro effetto del Vortice è quello che non fa guadagnare Punti Ferita, ed è una buona risposta al monobianco, che da quanto mi dici, si cura.

Di questi, no giocherei 3 o 4.

Ora vediamo cosa si può fare per la side:

I mazzi: il bianco usa rimozioni come castigare e si cura mentre gioca creaturoni che attaccano senza tappare e mi logora; il nero è uno scartacarte con spettri ipnotici, emicrania, ratti famelici, spesso mi lascia senza carte in mano; il nero-blu uccide e netralizza, come immaginavi.

Contro mazzi di controllo in generale:

- Manabarbs: l'ottica è simile a quella del Sulfuric Vortex. Quando la partita va per le lunghe, l'avversario giocante un control, finisce con l'uccidersi da solo. Ora chiedi al giocatore del monobianco se è così sicuro di giocare il suo ciccione :D

Contro nero:

- Metti gli altri 2 White Knight

Contro scartacarte:

- mi viene in mente Leyline of Sanctity, ma non credo che faccia al caso tuo, a meno che il mazzo del tuo amico non giochi roba del tipo Duress, cioè gli scartacarte dovrebbero bersagliare te.

Comunque sia, magari metti gli altri due Oblivion Ring, con i quali puoi distruggere le sue emicranie.

Contro le rimozioni:

mi pare di capire che esse ti spaventino non poco...

ti avrei consigliato Brave the Elements, ma visto che giochi anche rosso possono essere subottimali... che ne fici magari di Lightning Greaves?

Per adesso, mi viene in mente solo questo... ma ci penso e magari ti consiglio altro :)

volendo finanziare il mazzo con la vendita di altre carte, come le dovrei spedire a chi acquista? Se fosse uno stock di carte posso capire, ma un set 4x ad esempio?

Con le mie esperienze su Ebay, quando si vende un set 4x, generalmente lo si mette in una busta (le carte rinchiuse in bustine protettive) che si spedisce con Raccomandata o Posta Prioritaria su richiesta dell'acquirente :)

Edit: anticipato da Ren per alcune cose

Link al commento
Condividi su altri siti

Dentro Magma Jet, fuori Infervorare ed una Elite Vanguard.

Credo di non aver colto la combo con Umezawa's Jitte O.o

Per il Basilisk's Collar, preferisco lasciare fuori le fattucchiere, mi piace la forma che sta prendendo il mazzo.

Per la side:

Manabarbs mi convince meno di Sulfuric Vortex, che però limiterei alla side.

Buona idea anche gli altri due White Knight.

Leyline of Sanctity è LA carta da giocare contro il mono nero, subito dentro!

Lightning Greaves non sono male.

Quindi sarebbe qualcosa tipo:

3 Sulfuric Vortex

2 White Knight

2 Leyline of Sanctity

X Lightning Greaves

e magari qualche posto libero con carte da decidersi con l'esperienza di gioco.

Grazie ad entrambi per le dritte sulla spedizione delle carte! Prima o poi dovrò decidermi a vendere; intanto inizierò a playtestare il mazzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di non aver colto la combo con Umezawa's Jitte O.o

Non è una combo.

Semplicemente è un equipaggiamento devastante. E' versatile e concede un vantaggio impressionante (oltre a fare il caffè, fa il cappuccino ed all'occorrenza prepara pure i cocktail).

E' una di quelle carte che in coppia ad una semplice creatura da equipaggiarci vince la partita da sola :)

Però ovviamente sono 10 - 12 euro l'una... quindi se hai problemi di budget non è una carta da considerare così facile (anche se ne basterebbero 2)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...