Vai al contenuto

Pubblicazione racconti DL


Messaggio consigliato

Salve,

è da un po' che mi ronzava in testa un'idea riguardante i racconti pubblicati nel sito e/o nel forum. Leggendo le opere di tanti iscritti ho visto come vi sia, a parer mio, una qualità mediamente molto buona di scrittori e una quantità elevata di racconti, abbastanza da farne un libro.

Il mio progetto è quindi questo: che ne dite di raccogliere i racconti e cercare di pubblicarli presso una casa editrice?

Una raccolta di opere nate dalla e nella Dragons' Lair e di suoi utenti, da trovare nelle librerie, nei negozi, nelle edicole. Un libro in cui vengano raccolti i nostri "sforzi" narrativi.

Potremmo iniziare rivendendo i nostri racconti, migliorandoli ove riteniamo posibile o necessario, per poi darli tutti ad un supervisore che provvederà a dare loro una forma "stampabile" per poi essere inserita nella raccolta.

Rivolgo l'appello anche agli amministratori ed ai moderatori per chiedere loro se un progetto del genere può essere attuabile.

Non si sa mai che, se va bene, potremo vedere nei negozi un "Dragons' Lair 2" o una cosa simile. :wink:

Fatemi sapere.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Farsi pubblicare da una casa editrice una raccolta di racconti da autori "sconosciuti" ha una spesa disumana. Ma DAVVERO disumana...

Credo che sia possibile ragionare solo se qualcuno conosce bene uno dell'ambiente... altrimenti è dura. D'altra parte loro guardano al proprio profitto, e se nessuno conosce il prodotto è chiaro che qualcosa devono spendere in un minimo di "pubblicità".

Cmq la tua è un'ottima idea... ma necessita, credo, di altri due "postulati", oltre a quello economico, prima di diventare realtà:

1) E' necessario rileggere bene tutto il materiale (farlo fare da un "esperto" sarebbe meglio) per stralciare le parti che violano qualche copyright o, consapevolmente o meno, copiano spudoratamente qualcosa di già pubblicato.

2) Seguire un progetto del genere è un impegno in termini di tempo da non sottovalutare. Chi si prenderebbe (SERIAMENTE) la briga di farlo?

Cmq, a parte i problemi (solitamente, nei progetti, tendo ad essere pessimista in partenza per prepararsi al peggio, visto che di problemi ne vengono fuori di nuovi molto spesso ;) ), la tua è un'idea lodevole... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una cosa a cui io ho pensato da molto, ma calcolando i problemi e le difficoltà ho sempre un po' desistito.

Non è facile farsi pubblicare qualcosa, proprio no. Sopratutto se la casa editrice dev'essere famosa o con ampia tiratura.

Non so, bisogna pensarci..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la casa editrice, penso che in qualche modo si possa risolvere, magari anche appellandosi ad una locale (qui dovrei avere un paio di conoscenze, se non erro). Con un mio amico una volta evavmo un progetto del genere e le spese sembravano molto minori rispetto a quello che ci aspettavamo.

Ci sono varie case editrici on-line (come la Shockdom che ha pubblicato il libro di Eriadan, nato solamente sul web) che fanno offerte interessanti e che provano sempre nuovi sentieri e rischi.

iguardo il ruolo di supervisore, mi sento perfettamente in grado di adempierlo, facendoci anche le notti se necessario.

E' un progetto a cui tengo veramente troppo!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che c'è qualcosa che non va...

avete presente la sensazione di quando in un sogno vedete le cose ripetute?

o quando vi sembra di avere un dejavou?

a mè sembra di avere già letto di un progetto simile, e per questo ha iniziato a raccogliere le varie lns...

se vuoi posso darti una mano anche io joram... :wink:

comunque mi piacerebbe tantissimo se fosse possibile una cosa simile, (la pubblicazione...) e inoltre mi piacerebbe riuscire a farne parte :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, in effetti lo avevo proposto io tempo addietro, e se ne era discusso per un paio di pagine. Solo che non avevamo concluso niente.

Ora, dato che Joram ha addotto qualcosa di potenzialmente concreto (la casa editrice che ha pubblicato Eriadan), io penso che qualcosa può pur sempre iniziare a muoversi.

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, visto il modo in cui Eriadan ha creato un suo "impero" dal nulla (a mio parere MERITATISSIMO!), ho pensato che anche noi avessimo potuto fare una cosa del genere.

Io posso cominciare ad informarmi per vedere come fare, intanto se volete posso cominciare a dare una sorta di "regolamento" per i racconti da pubblicare, ma tale regolamento vorrei che si discutesse insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque.

Io la mia disponibilità a muovermi concretamente la do solo quando vedo che la cosa è fattibile.

Prima non perdo tempo.

Scusatemi, potrò sembrare..come si dice..cinico?o pessimista, scettico. O con poca voglia di fare...ma tempo ne ho veramente poco libero (lo sanno quelli di Mondo Cubo..) e prima di rischiare di perderne altro vogli vedere qualcosa di serio.

Nel frattempo seguo le discussioni, e dico anche la mia, ma in real per ora nn mi muovo.

Di cosa da discutere ce ne saranno parecchie e nn inizio a elencarle,

Una si però. E qua servono gli admin.

Come funziona il copyright dei racconti pubblicati in DL da noi?

E' roba della DL, o è sempre roba nostra?

Mi pare che ci sia anche qualcosa a proposito nel regolamento, ma nn ho voglia di cercare ora.

Cmq serve sapere bene nel dettaglio come funzia. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra (ma qui chiedo conferma ai moderatori) che vi sia una frase da qualche parte che dice una cosa del genere: "Gli scritti pubblicati in questo forum sono di proprietà dei rispettivi autori. La riproduzione parziale o totale degli stessi deve essere autorizzata per iscritto dalla moderazione del forum indirizzando la richiesta a xxx.xxxx@xxxxx.xx".

Riguardo l'impegno, al momento mi serve solo sapere chi vuole pubblicare racconti e quali racconti voglia pubblicare, oltre a decidere che tipo di racconti selezionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

La paternità di un'opera originale come un racconto deve per forza rimanere in capo all'autore, a meno che questo non abbia firmato un contratto di "cessione dei diritti", solitamente con una casa editrice, che in cambi gli riconosce un certo trattamento economico.

Non mi sembra che la DL faccia firmare nulla, quindi il problema non si pone...

Cmq non sperate in una ricompensa economica per autori "sconosciuti" alla prima pubblicazione... anzi... la casa editrice di solito chiede una "compartecipazione" alle spese di stampa e pubblicazione ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra (ma qui chiedo conferma ai moderatori) che vi sia una frase da qualche parte che dice una cosa del genere: "Gli scritti pubblicati in questo forum sono di proprietà dei rispettivi autori. La riproduzione parziale o totale degli stessi deve essere autorizzata per iscritto dalla moderazione del forum indirizzando la richiesta a xxx.xxxx@xxxxx.xx".

Riguardo l'impegno, al momento mi serve solo sapere chi vuole pubblicare racconti e quali racconti voglia pubblicare, oltre a decidere che tipo di racconti selezionare.

sarebbe bello i lns... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè?

gli altri sono o incompleti o corti a mio parere...

Il fatto è che, se pubblicassimo "La nostra storia" fantasy ora, ci ritroveremmo con uno scritto lungo ed egualmente incompleto. Invece, i vari racconti che abbiamo scritto, ad esempio quello di Strike o quello di Mr. Ais Ti, per dirne giusto due, pur essendo brevi hanno la forza del numero dalla loro parte.

Se poi notiamo che la raccolta è ancora troppo breve, possiamo pur sempre trovare qualche escamotage per "allungare il brodo." ;)

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...