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PDC - Pauper Magic


Messaggio consigliato

Mono W è il mazzo più solido e competitivo del formato, non ha debolezze e sta bene da tutti i mazzi. Richiede un minimo di skill, se ti piace giocare ignorante vai di goblin e spera di non trovarti un circolo di protezione dal rosso sul campo di battaglia.

Cosa intendi per circolo di protezione dal rosso?

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A me non sembra così ottimo il mono W..

il mono w è forte, ma rispetto al monob e monored goblin è di poco inferiore IMHO. Circolo di protezione rosso risolve poco e niente perchè richiede di tappare una terra per ogni fonte rossa, e i goblin attaccano con 3-4-5 creature al turno, quindi difficilmente potrà pagare i costi.

Se può nteressare posto la lista del mio pauper, un mazzo auree poco conosciuto ma che sarà nettamente pi giocato con l'uscita di RITORNO A RAVNICA.

Questa espansione ha rivoluzionato il pauper, regalandoci TERRE DOPPIE COMUNI: le terre cancello di ravnica (GW,UR,UW,RB,GB)

permetteranno ai mazzi bicolor di avere una mana base più solida, sostituendosi in tutto e per tutto alle bouncelands di ravnica vecchia, mettendo in secondo piano le usatissime distese terramorfiche.

in più, RTR , parlando del mazzo auree , regala

Ethereal Armor

Enchantment - Aura

Enchant creature

Enchanted creature gets +1/+1 for each enchantment you control and has first strike

quest'aura permette alle bestioline di diventare giganteschi terrasque :lol:

il mazzo è un GW: il verde ci permette di giocare creature con "antimalocchio", cioè che non possono essere bersaglio di magie e abilità controllate dai nostri avversari, in tal modo le nostre creature possono essere facilmente incantate senza rischiare che una "controevocazione" le rispedisca in mano facendoci perdere tutte le auree;

il bianco oltre alla citata armatura eterea, ci offre l'incantesimo più sbroccato del pauper, armadillo cloak, con tre mana diamo +2+2 travolgere e "lifelink"

Il mazzo è semplice da giocare e già in main ha risposte a vari mazzi , tranne purtroppo storm dove ci si affida alla side

La liste:

CREATURE 14

4boogle viscido

4calcasporgenze silhana

4gladecover scout

2mago del branco qasal

12 creature con antimalocchio da incantare 2 due qasal che danno esaltato ( solitamente si attacca con una sola creatura ben pompata) e spaccano incanteimi e arteffatti avversari

AUREE 20

4rancore, +2+0 e può essere riciclato

4 armadillo cloak, incredibile per essere comune

4 ancestral mask+2+2 per ogni altro incantesimo in gioco, appena entra da +10+10 minimo, attenzione al counter contro

4 amratura eterea , di RTR

4 crescita abondanteil jolly del mazzo, aggiusta il mana, fa pescare ed è incantesimo ! ne vorrei giocare 8 almeno per quanto sono forti

UTILITY 5

4x viaggio verso il nullaincantesimo e rimuove creatura, ok!

1x anello dell'obliocarta che al topdeck vorrei sempre vedere

TERRE 21

cc medio 1,5 circa servono max 3 terre per giocare, poi si rischia il flaad

9x foreste

7x pianure

4x cancello di salesnya, di RTR, preferito alle distese terramorfiche perchè entrambi entrano tappati ma questo da due colori g/w

e togliere una terra dal mazzo non abbasa di molto le probabilità di pescare terra

SIDE

4x consacrarecontro ur post che vince facendo un'unica spell da 30 danni , solitamente rolling thunder, contro corrupt del MBC, contro spari vari

2x Muschio Acido di Mwonvulicontro ur post, spacco cloudpost e metto terra

3x dust to dustcontro affinity

3x sandstormcontro storm, e le pedine di svuotare i cunicoli

2x reliquia del progenituscontro cimitero

1x anello dell'obliocontro ww e i suoi portabandiera

MECCIAP

1)BURN: se entra armadillo cloak concede, ho fatto un sacco di partite ed è così. Con la side, entrano i consacrare, stiamo sempre sopra

2) ur post: sopra, lui è pieno di spot removal in g1 che sono inutili, in g2 sida mass removal ma noi rispondimo con spacca terre e consacrare. Pronto il viaggio verso il nulla sul suo eldrazi

3) storm: sotto in g1, poco sotto in g2, è più veloce , stiamo bene contro empty the warrens, malissimo contro grapeshot

4)ww: bene in g1 e g2, danno fastidio i suoi portabandiera ma le nostre creature sono più grosse e andiamo sempre su di punti vita

5) mono Gstompy: sopra in g1, equilibrato in g2 quando fa entrare i suoi spacca incantesimi. Armadillo cloak è decisiva

6)mono U counter: sopra in g1,per effetto sorpresa, pari in g2, attenzione ai suoi counter, spesso si sacrifica un aura piccola per far entrare ancestral mask, da ragionare su ogni giocata

7)madness: sotto in g1, ha troppe creature e il board avvantage è insormontabiile, in g2 le reliquie risolvono tutto

8) tribal vari: elfi da filo da torcere, qui si devono piazzare bene i nostri removal, goblin è sotto appena entra armadillo cloak

9) infect: sotto in g1 e g2 , è troppo veloce e si protegge bene con benedizione dell'apostolo

Spero che questo sia il mazzo del nuovo anno pauper, conto di fare molti tornei.

Il post è un pò lungo se ci sono errori scusatemi:-)

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il mono w è forte, ma rispetto al monob e monored goblin è di poco inferiore IMHO. Circolo di protezione rosso risolve poco e niente perchè richiede di tappare una terra per ogni fonte rossa, e i goblin attaccano con 3-4-5 creature al turno, quindi difficilmente potrà pagare i costi.

Se può nteressare posto la lista del mio pauper, un mazzo auree poco conosciuto ma che sarà nettamente pi giocato con l'uscita di RITORNO A RAVNICA.

Questa espansione ha rivoluzionato il pauper, regalandoci TERRE DOPPIE COMUNI: le terre cancello di ravnica (GW,UR,UW,RB,GB)

permetteranno ai mazzi bicolor di avere una mana base più solida, sostituendosi in tutto e per tutto alle bouncelands di ravnica vecchia, mettendo in secondo piano le usatissime distese terramorfiche.

in più, RTR , parlando del mazzo auree , regala

Ethereal Armor

Enchantment - Aura

Enchant creature

Enchanted creature gets +1/+1 for each enchantment you control and has first strike

quest'aura permette alle bestioline di diventare giganteschi terrasque :lol:

il mazzo è un GW: il verde ci permette di giocare creature con "antimalocchio", cioè che non possono essere bersaglio di magie e abilità controllate dai nostri avversari, in tal modo le nostre creature possono essere facilmente incantate senza rischiare che una "controevocazione" le rispedisca in mano facendoci perdere tutte le auree;

il bianco oltre alla citata armatura eterea, ci offre l'incantesimo più sbroccato del pauper, armadillo cloak, con tre mana diamo +2+2 travolgere e "lifelink"

Il mazzo è semplice da giocare e già in main ha risposte a vari mazzi , tranne purtroppo storm dove ci si affida alla side

La liste:

CREATURE 14

4boogle viscido

4calcasporgenze silhana

4gladecover scout

2mago del branco qasal

12 creature con antimalocchio da incantare 2 due qasal che danno esaltato ( solitamente si attacca con una sola creatura ben pompata) e spaccano incanteimi e arteffatti avversari

AUREE 20

4rancore, +2+0 e può essere riciclato

4 armadillo cloak, incredibile per essere comune

4 ancestral mask+2+2 per ogni altro incantesimo in gioco, appena entra da +10+10 minimo, attenzione al counter contro

4 amratura eterea , di RTR

4 crescita abondanteil jolly del mazzo, aggiusta il mana, fa pescare ed è incantesimo ! ne vorrei giocare 8 almeno per quanto sono forti

UTILITY 5

4x viaggio verso il nullaincantesimo e rimuove creatura, ok!

1x anello dell'obliocarta che al topdeck vorrei sempre vedere

TERRE 21

cc medio 1,5 circa servono max 3 terre per giocare, poi si rischia il flaad

9x foreste

7x pianure

4x cancello di salesnya, di RTR, preferito alle distese terramorfiche perchè entrambi entrano tappati ma questo da due colori g/w

e togliere una terra dal mazzo non abbasa di molto le probabilità di pescare terra

SIDE

4x consacrarecontro ur post che vince facendo un'unica spell da 30 danni , solitamente rolling thunder, contro corrupt del MBC, contro spari vari

2x Muschio Acido di Mwonvulicontro ur post, spacco cloudpost e metto terra

3x dust to dustcontro affinity

3x sandstormcontro storm, e le pedine di svuotare i cunicoli

2x reliquia del progenituscontro cimitero

1x anello dell'obliocontro ww e i suoi portabandiera

MECCIAP

1)BURN: se entra armadillo cloak concede, ho fatto un sacco di partite ed è così. Con la side, entrano i consacrare, stiamo sempre sopra

2) ur post: sopra, lui è pieno di spot removal in g1 che sono inutili, in g2 sida mass removal ma noi rispondimo con spacca terre e consacrare. Pronto il viaggio verso il nulla sul suo eldrazi

3) storm: sotto in g1, poco sotto in g2, è più veloce , stiamo bene contro empty the warrens, malissimo contro grapeshot

4)ww: bene in g1 e g2, danno fastidio i suoi portabandiera ma le nostre creature sono più grosse e andiamo sempre su di punti vita

5) mono Gstompy: sopra in g1, equilibrato in g2 quando fa entrare i suoi spacca incantesimi. Armadillo cloak è decisiva

6)mono U counter: sopra in g1,per effetto sorpresa, pari in g2, attenzione ai suoi counter, spesso si sacrifica un aura piccola per far entrare ancestral mask, da ragionare su ogni giocata

7)madness: sotto in g1, ha troppe creature e il board avvantage è insormontabiile, in g2 le reliquie risolvono tutto

8) tribal vari: elfi da filo da torcere, qui si devono piazzare bene i nostri removal, goblin è sotto appena entra armadillo cloak

9) infect: sotto in g1 e g2 , è troppo veloce e si protegge bene con benedizione dell'apostolo

Spero che questo sia il mazzo del nuovo anno pauper, conto di fare molti tornei.

Il post è un pò lungo se ci sono errori scusatemi:-)

Il mazzo è molto bello, però non fa per me, lo trovo lento!

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Avete detto il mono B è lento, ma se si gioca rito oscuro non mi pare così lento (?)

se l'aura è lento, non so che cosa reputi veloce, visto che chiude sempre di 4°

vans rito oscuro è una carta che il mono b non deve avere,non è un mazzo che punta alla velocità. rito oscuro fa svantaggio carte e non serve quasi a nulla, perchè tutte le sue migliori carte danno il meglio a partita inoltrata dove l'accellerazione data dal rito oscuro non serve. MBC aka mono black control è un mazzo che vince dal 10 turno in poi, quando ha fatto scartare tutte le carte agli avversari mandandoli al top deck, quando ha eliminato tutte le creature dal campo ecco allora arrivare un corrupt da 10 danni e fine dei giochi. Ormai gioco pauper da circa 2 anni e mono black è il mazzo più bello e più lento esistente , pari all'Ur post.

Se vuoi vincere subito allora fai l'infect.

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Salve a tutti utenti del forum, questo è il mio primo post. Sono stato invogliato a registrarmi leggendo questa discussione sul formato Pauper di cui io faccio regolarmente tornei.

Volevo arricchire il topic postando la lista che gioco io da un po di tempo che mi da parecchie soddisfazioni.

Il mazzo è un Madness B aggrosissimo.

//Terre

18x Palude

//Creature

4x Demonietto Putrido

4x Tramutante Sferzamente

4x Demonietto di Brassicacea

4x Divoracervelli

4x Raspatombe

4x Gorgone Eremita

2x Predoni Gathan

//Magie

4x Rito Oscuro

4x Esistenza Tormentata

4x Episodio Psicotico

4x Avvizzimento Oscuro

//Sideboard

4x Costrizione

4x Purificazione della Bara

4x Decomposizione Riecheggiante

3x Ratti della Cripta

Spiegazione del mazzo

Il motore principale del mazzo è Esistenza Tormentata carta che rende possibile la competitività del mazzo. Grazie ad essa abbiamo:

- Possibilità di scartare giocando di Madness;

- Fare una recursion dal cimitero spaventosa;

- Avere un motore di pescaggio immenso grazie a Demonietto di Brassicacea;

- Fare vantaggio carte alto con Raspatombe;

Il bersaglio preferito dell'incantesimo è Tramutante Sferzamente che tornado dal grave più e più volte controlla la mano avversaria togliendogli tutto.

- Divoracervelli è la carta aggro del mazzo che nel suo lato B è un Editto Crudele.

- Gorgone Eremita difende in modo ottimale creature più grosse di noi.

- Partenza perfetta è data da Rito Oscuro -> Demonietto Putrido -> Divoracervelli, a quel punto la partita è molto in discesa, infatti Demonietto Putrido è la "seconda prima carta" del mazzo perchè ci consente di giocare di Madness ciò che non possiamo giocare con Esistenza Tormentata cioè le magie e, cosa davvero importante, non ci impone costi di mana e/o limitazioni.

- I Predoni Gathan sono totalmente sinergici con il mazzo giocandoli esclusivamente con Metamorfosi e, per la maggior parte delle volte sono i nostri ciccioni 5/5 che fanno game.

- Avvizzimento Oscuro è una Lama del Fato a costo ridotto di un mana incolore, giocandola di Madness ovviamente...

- Episodio Psicotico ci consente di tenere sotto controllo le carte avversarie negandogliele, ( avere la possibilità di vedere anche cosa sta per pescare non è da sottovalutare ) comunque è la carta che sido più spesso contro mazzi control per avere più velocità con Costrizione.

La Sideboard è costruita seguendo una logica precisa:

- Cotrizione ci permette più velocità contro controlli, come già spiegato sopra ma, SOPRATTUTTO toglie di mezzo i nostri hate per eccellenza ovvero Reliquia del Progenitus, Arrestare, Anello dell'Oblio e Pastoie della Fede.

- Purificazione della Bara asfalta reanimator, treshold, flashback, dredge e mirror.

- Decomposizione Riecheggiante contro tokens storm che potrebbe stare sopra di noi per una questione di numero.

- Ratti della Cripta è famosa per essere l'unica rimozione di massa del formato, spiana tutto e tutti e noi possiamo ripartire facile con Esistenza Tormentata mentre l'oppo sarà in serie difficoltà dopo il reset.

Alle brutte mi è capitato di...

- ...sidare dentro tutte le Cotrizione senza togliere gli Eisodio Psicotico per controllare quei mono U buildati pesantemente che sono zeppi di counter e manipolazioni e che hanno solo quei quattro Scopritore di Segreti;

- ...bittare con i Demonietto Putrido in Soglia fino alla fine;

- ...girare i Predoni Gathan senza poter giocare di Madness e avere un parante solo per un altro turno;

Qualche MU

Controlli blu: Ce la giochiamo, fondamentalmente siamo più veloci anche se counter, rimbalzini e peschini ci rallentano parecchio anchese non è un enorme problema, al contrario se ci sfondano Esistenza Tormentata è la fine. Dal G2 le cose cambiano, dentro Costrizione e giochiamo l'incantesimo quando siamo sicuri che l'oppo non possa fare nulla magari castando esche o massacrandogli la mano tirandogli tramutanti e scartini vari.

var. Ninja-Faerie: I Notte Fonda gli ingigantiscono la mano e le Balbettamagia ci daranno non poche rogne, anche qui stesso discorso di sopra, vantaggio che guadagnamo è che lui tende all'aggo ma noi stiamo sopra con Brassicacea e i suoi 1/1 volanti sono inoffensivi. Ratti della Cripta pagando 1 massimo 2 e lo salutiamo.

Controlli neri: Be con i loro Hymn to Tourach e Ratti ci aiutano tantissimo a disintegrarlo prima del tempo.

Burn: Ci ara molto easy nelle prime fasi di gioco ma poi Esistenza Tormentata si fa sentire riproponendogli tutto ciò che ci ha distrutto prima.

Delver-Klin UR: Difficile, i Delver gireranno al 95% delle volte e i Kiln saranno mucche assurde pronte per essere "Scagliate" su di noi. Dobbiamo togliergli tutte quelle magie che non possiamo contrastare, bloccare i Kiln e scegliere se usare Avvizzimento Oscuro sui Dragonauti o sui Delver... ...nel frattempo vincere attaccando con tutto :D

Reanimator, Treshold, Flashback, Dredge: Se in G1 ci capitano mani sfortunate e prendiamo le botte in G2 sidiamo Purificazione della Bara e scegliamo le 8 carte da togliergli per rastrellarlo.

Tokens Storm Gobbi: Se parte da buon combo vince, insomma il G1 è questione di come gli va il solitario a lui... In G2 Decomposizione e Ratti della Cripta e non lo sentiremo minimamente.

WHITE: Speriamo che sia Weenie aggro perchè se ha quel minimo di incantesimi è tosta. I nostri pali li ha tutti lui e se ci bloccano il Madness è dura vincere all vecchia maniera "calo -> ti picchio" perchè i nostri rapporti Costo/FC non sarebbero più dalla nostra parte ma totalmente contro e noi i suoi incantesimi possiamo o toglierglieli scartandoglieli oppure niente...

Ringrazio tutti, spero vi piaccia.

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se l'aura è lento, non so che cosa reputi veloce, visto che chiude sempre di 4°

vans rito oscuro è una carta che il mono b non deve avere,non è un mazzo che punta alla velocità. rito oscuro fa svantaggio carte e non serve quasi a nulla, perchè tutte le sue migliori carte danno il meglio a partita inoltrata dove l'accellerazione data dal rito oscuro non serve. MBC aka mono black control è un mazzo che vince dal 10 turno in poi, quando ha fatto scartare tutte le carte agli avversari mandandoli al top deck, quando ha eliminato tutte le creature dal campo ecco allora arrivare un corrupt da 10 danni e fine dei giochi. Ormai gioco pauper da circa 2 anni e mono black è il mazzo più bello e più lento esistente , pari all'Ur post.

Se vuoi vincere subito allora fai l'infect.

Come fa a chiudere di 4?

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senza goldfishing, mano normalissima:

turno1: creatura qualsiasi,

turno 2: rancore e armatura eterea, creatura 5/3 hexproof, travolgere attacco improvviso

turno 3: ancestral mask, 10/8 attacco

turno 4: win, senza giocare niente.

Con la mano perfetta vince di 3.

Se lo chiami lento....

Mi sono sbagliato.

Non trobvo l'armatura eterea su magiccards

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rimozione in risposta all'equip che da hexproof e hai perso

Ehm, veramente tutte le creature a costo 1 del suo mazzo hanno anti-malocchio, non è un incantesimo a darlo...

Il che comunque non vuol dire che l'oppo non possa fare nulla, intendiamoci, ma se è per questo, nessuna strategia è assolutamente a prova di ogni possibile risposta...

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Salve a tutti!

Sono nuovo, ma volevo già esporvi il mio mazzo che sto utilizzando da poco in questo magico formato:

Control Faeris mono U

60 carte

terre 18

18x isola

creature 24

4x nube di spiritelli

4x folletto dello zefiro

4x folletta balbettamagie

4x ninja della notte fonda

3x shinobi foscalama

3x veggente thalakos

2x pulce fastidiosa

magie 18

4x counterspell

4x coprifuoco

3x rimuovere dalla realtà

3x snap

2x salvacondotto

2x tempesta cerebrale

Side (non ne ho davvero idea, non conoscendo il meta generale del pauper o.O)

Ecco, che ne pensate? Come lo migliorereste? Non gioco da molto in ambito Pauperistico, infatti ho sfidato solo una manciata di mazzi creati abbastanza in fretta da miei amici... Il funzionamento del mazzo è abbastanza logico: control, control e ancora control. Si vince lentamente attaccando con le nostre fatine (ed i ninja) mentre le varie magie mantengono la tavola bella ordinata.

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Spiritello sorvegliante al posto di veggente thalakos, hanno lo stesso effetto ma la carta che ti ho detto è spiritello, quindi potenzia la balbettamagie, inoltre riesce a morire più velocemente di una creatura con ombra he non può bloccare

via salvacondotto, quasi tutte la tue creature hanno volare e le altre entrano di ninjutsu quindi è assolutamente inutile, aumenta a 4 gli snap che sono utilissimi in sinergia con la balbettamagie ( riprendo, stappo due terre, calo e counterizzo)

Togli le tempeste cerebrali, non hai modo di rimischiare il mazzo poi quindi quando metti due morte in cima, dovrai per forza pescarle. Metti al loro posto 4 predestinare ( togliendo anche un coprifuoco perchè hai già abbastanza bouncer , cioè magie che fanno tornare in mano)

ripeto -3 veggente + 3 spiritello sorvegliante

- 2 salvacondotto - 1 coprifuoco - -2 tempesta celebrale + 1 snap +4 predestinare

Ciao!

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Spiritello sorvegliante al posto di veggente thalakos, hanno lo stesso effetto ma la carta che ti ho detto è spiritello, quindi potenzia la balbettamagie, inoltre riesce a morire più velocemente di una creatura con ombra he non può bloccare

Si ma il veggente thalakos mi fa pescare quando LASCIA il campo di battaglia, quindi è assolutamente sinergico con i ninja, coprifuoco e tutto il resto!

via salvacondotto, quasi tutte la tue creature hanno volare e le altre entrano di ninjutsu quindi è assolutamente inutile, aumenta a 4 gli snap che sono utilissimi in sinergia con la balbettamagie ( riprendo, stappo due terre, calo e counterizzo)

Questo si può fare!

Togli le tempeste cerebrali, non hai modo di rimischiare il mazzo poi quindi quando metti due morte in cima, dovrai per forza pescarle. Metti al loro posto 4 predestinare ( togliendo anche un coprifuoco perchè hai già abbastanza bouncer , cioè magie che fanno tornare in mano)

Coprifuoco è una delle carte più forti del mazzo per il suo cc e per il fatto che creature con hexproof o velo non possono scampare ad un inoserabile destino, non potremmo togliere dell'altro? Forse 1 preordain? Tanto tra veggenti e ninja di solito ho sempre una mano piena...

ripeto -3 veggente + 3 spiritello sorvegliante

- 2 salvacondotto - 1 coprifuoco - -2 tempesta celebrale + 1 snap +4 predestinare

Ciao!

Che ne pensi invece di: - 2 salvacondotto -2 tempesta celebrale +3/4 predestinare(?) +1 snap

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Sadli a 4 per forza i predestinare e a 4.gli snap. Per il resto va quasi bene aggiungerei personalmente due spaccaossa al posto della pulce fastidiosa percè fai pochi danni a turno e potresti avere doffocolta a vincere cpntro i mazzi gain life.. Non ti coniglio i daze perche la tua incisivia sta nei primissomi turni e il daze rallenta. Counterspell va benissimo. Ottimi anche i force spike

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