Vai al contenuto

Avventura nel piano delle ombre


yu84

Messaggio consigliato

ciao =)

il mio gruppo (costituito da un elfa druida, un mezzorco ranger e un nano mago/ladro, tutti di ottavo livello, ambientazione forgotton realms) si sono avventurati nel piano delle ombre perchè devono attraversare praticamente tutto il continente e non vorrebbero impiegarci qualche mese

la mia domanda è questa: avete qualche spunto da suggerirmi per movimentare un po' il viaggio? sui manuali ho trovato solo gli incontri casuali e non vorrei tirare un dado ogni ora di marcia e vedere cosa esce... pensavo a qualcosa di più elaborato ma non mi è venuto in mente niente data la mia inesperienza su questo piano. Non so, magari c'è qualche avventura preconfezionata da rielaborare, o qualcosa già fatto da voi?

grazie!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Il Piano delle Ombre, come ben saprai, è il posto dove la mescolanza delle energie Positive e Negative ha dato vita all'oscurità del crepuscolo. Appare come un duplicato oscuro e distorto del Primario Materiale, la cui topografia è in continuo lento mutamento; sotto una volta nera senza sole né stelle ogni forma di colore è stata bandita, e ogni fonte di luce sembra più fioca e pallida.

Spoiler:  

Shadowfell_by_Rob_Alexander-D%26D_4ed_%282008-12%29_WOTC-Manual_of_the_Planes.jpg

Il Piano delle Ombre in sè non è più o meno pericoloso del Piano Materiale, ma sono i nativi a renderlo temibile: le creature che lo abitano infatti odiano la luce e la vita ed attaccano spesso i visitatori. Il posto ospita le versioni native sia di vegetali che di animali tipici del Primario Materiale, ma queste versioni sono oscure e corrotte.

I mostri più temibili sono tuttavia le bestie d'ombra, le ombre notturne e i wraith.

Incontri casuali quindi ce ne saranno (in abbondanza visto che i nativi attaccano a vista i viaggiatori), ma vediamo per qualcosa di più elaborato:

Il Piano delle Ombre della Cosmologia di Toril, quella di Forgotten Realms, credo sia equiparabile tranquillamente al Piano delle Ombre della Grande Ruota.

Quindi, potresti dare un'occhiata al Manuale dei Piani. Troverai sicuramente qualche spunto per movimentare le cose. :) Ad esempio:

- i miraggi oscuri potrebbero impensierire i PG

- qualche terremoto d'ombra

- le "terre oscure" (zone di oscurità infuse di energia negativa)

- La Cittadella Splendente: una leggenda. Si dice che nel cuore del Piano delle Ombre, ci sarebbe una fortezza epica, fatta di colori e luce. Per alimentarla, gli abitanti, membri di un antico ordine, risucchiano la vita, la luce e il colore da tutto il resto del Piano. Ma attenzione: si narra che uno dei motivi per cui qualche viaggiatore planare non fa più ritorno dal Piano delle Ombre sia proprio l'esser venuto a conoscenza della Cittadella Splendente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Piano delle Ombre dovrebbe essere simile al mondo normale, solo monocromatico, buio pesto e freddo. Beh, in effetti non così simile direi... Poi c'è la questione del movimento accelerato.

Un'avventura nelle ombre quindi può essere molto simile a una nel mondo normale, con il vantaggio di avere un sapore diverso data la diversità del contesto. Io personalmente non ho mai immaginato un mondo simile come un mondo organizzato, ma molto più barbarico e desolato, alla Conan. Detto questo, può avere i suoi insediamenti, dungeon e storiacce con cui creare un'avventura.

Per rendere al meglio la cosa, il massimo sarebbe creare una situazione che possa far sì che i giocatori non siano più così liberi di lasciare il piano di propria volontà. Per esempio, in una foresta d'ombra ci può essere una ninfa d'ombra che offre ai PG un frutto d'ombra. Un bel tiro di conoscenze planari CD 40 (o adeguata alla conoscenza) direbbe che una persona non nativa del piano, la quale mangi qualcosa in quella sterminata foresta silente, non potrà più lasciarla a meno che [inserire ciò che si preferisce]. Eccetera. Se uno o più PG ci cascano (e chissà che non ci possa mettere una suggestione o uno charme di mezzo) la scampagnata nel Piano delle Ombre si complica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...