Vai al contenuto

[ambientazione] Nublar


Messaggio consigliato

Ed eccomi di nuovo alla carica!!! Questa volta con un progetto per la 4ed, prendendo spunto da EBERRON, il manuale del giocatore 1, D&D 3.5, alcune culture del mondo antico e la mia immaginazione; sono riuscito a creare un'ambientazione di cui sono abbastanza soddisfatto.

devo ammettere che in quanto a originalità manca un po', però volevo unire molte cose che, a me personalemnte, piacciono molto, e creare un ambientazione più dettagliata rsipetto a quella chiamata come Valle del Nentir.

Ho scritto tutto non tanto per me, tanto per i giocatori a cui dovrò presentarla. Per questo ho creato una specie di Guida del giocatore: nella prima parte c'è un introduzione; nella seconda e la terza c'è una descrizione delle razze e delle classi; nel quarto capitolo c'è una descrizione dei regni che compongono il Nublar; nella quinta parte ci sono le nuove armi e nuovo equipaggiamento; nella sesta parte c'è le nuove divinità e nell'ultimo cpaitolo delle cose varie, tra cui i linguaggi.

Ditemi cosa ne pensate :D :D

http://www.megaupload.com/?d=B7194KM0

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ieri sera il link dava problemi,ora funziona!non sono un esperto ma gli darò un'occhiata!

EDIT: ho dato una prima lettura. Anche io nella mia campagna ho sentito l'esigenza di dare più profondità all'ambientazione della Valle del Nentir, sembra tutto un po' campato in aria,la Valle, Nerath ecc ecc. Per quanto riguarda il tuo lavoro io comincerei con una cosa fondamentale, una bella cartina del mondo che hai descritto. Un riferimento visivo penso sia importantissimo per i giocatori, va bene anche una cosa molto semplice fatta col paint oppure a mano. Conoscere il mondo dove vioviamo è una cosa,ma conoscere la disposizione dei regni, delle città, degli elementi naturali, i confini ecc rende il tutto più vero,più familiare.

Per quanto riguarda la storia invece, la situazione mi sembra un po' confusa. Non ho capito bene come si sono formati i regni, come sono usciti dai due regni (occidentale e orientale);traccia meglio anche cose tipo le Cinque Contee se proprio vuoi inserirle nella storia.Penso che molte cose siano anche chiare in testa a te ma sono difficili da inquadrare per una persona che legge questo manuale. Se vuoi dare un quadro generale del mondo forse dovresti farti un piccolo schema di cause ed effetti anche molto sbrigativo, una cosa che comunque renda chiara la formazione della situazione politica attuale.

Come consiglio personale ti dico approfondisci la zona dove è ambientata la campagna, sia con riferimenti alla storia, ai reali e alla gestione del potere, alle risorse,ai commerci e alla conformazione del teritorio. Io con la mia ambientazione sto facendo così: parto dal piccolo ( con poche informazioni sulla storia "globale") per poi all'argare i confini del mondo conosciuto man mano che l'avventura lo richiede; credo renda il lavoro più semplice e le tue crezioni immediatamente giocabili.

Con questa tecnologia "sviluppata" (che odio da morire assieme ai forgiati,le macchine volanti ecc ecc ma questa è solo una opinione personalissima che non sono riuscito a trattenere ahahah) io darei molta importanza all'interno dell'ambientazione a una sorta di corsa agli armamenti da parte dei vari regni e, inoltre, darei molto potere a gilde che detengono le conoscenze tecnologiche, contrabbandieri d'armi e polvere nera e cose del genere.

Come dicevo prima, non sono un esperto, spero di essere stato comunque utile :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i commenti...

Per quanto riguarda la mappa... quella l'ho già fatta (anzi di solito è la prima cosa che faccio nelle ambientazioni di mia creazione)... solo che è su carta e andrebbe scannerizzata.

Non mi rendevo conto che ci fossero cosi tanti punti non comprensibili... cercherò di migliorare ;)

Ho creato alcune zone speciali per rendere più VERA l'ambientazione, pensa un po' come sarebbe stata piatta con solo Sei Regni tra cui ci sono delle lotte intestine -.-

la tecnologia avanzata era un tocco di futurismo per renderla diversa dall'ambientazione della Valle del Nentir. Infatti dovrebbe essere un mezzo tra EBERRON e una specie di fanatsy classico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo inserire delle armi doppie (spada doppia, sciabola doppia, ascia doppia, mazza doppia) ma non so come gestire il fatto del doppio, io avrei fatto: ARMI SUPERIORI IN MISCHIA

a due mani

spada doppia +2 D6/D3 40mo 3,5kg lama pesante doppia/alto critico

un'arma doppia funziona cosi: se il rpimo attacco ha successo si effettuano i danni come di consueto... inoltre si effettua un secodno attacco per determinare i danni inflitti con l'altro capo dell'arma. Con i poteri che concedono più di 1 attacco funziona allo stesso modo, per ogni dado di danno si tira anche il secondo (nel caso della spada doppia usata da un guerriero che usa colpo del serpente d'acciaio effettua un attacco e fà 2D6 danni, poi effettua il secondo e se ha successo infligge ulteriori 2D3 danni (o D6)

Come la vedete questa cosa???

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...