Vai al contenuto

I migliori incantesimi da danno per lo stregone


Cesares

Messaggio consigliato

trovo che manyjaws dallo spell compendium sia un ottimo incantesimo da danno. contro le orde di nemici palla di fuoco rimane preferibile, ma contro un singolo boss puoi infliggere gli stessi danni di palla di fuoco per tre turni consecutivi. inoltre è un effetto di forza quindi danneggia automaticamente i non morti incorporei (e rimane preferibile a globo di forza, a parer mio, in quanto con globo di forza devi tirare per colpire e la cosa non è così scontata su di un incorporeo. senza contare che è di 3° e globo di forza di 4°) e difficilmente il nemico di turno avrà protezioni di qualche tipo

Si ma manyjaws ha bisogno di concentrazione, quindi al primo colpo/altro spell si leva quindi non so quanto possa essere utile

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 65
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

però usi un solo slot di 3° dove per fare gli stessi danni su un singolo nemico ne devi utilizzare 3. un bel risparmio! quanto a colpi subiti e mantenere la concentrazione, sì quello è effettivamente un rischio, però considera che gli incorporei, il vero motivo per il quale vale la pena prendere manyjaws imho, difficilmente fanno molti danni che non siano danni alle caratteristiche quindi dovresti riuscire a mantenere la concentrazione in linea di massima

Link al commento
Condividi su altri siti

non è vero, per dei semplici motivi:

dardo e dalamar's hanno i TxC su TUTTI i lanci che fai (quindi per ogni 1d6 in pratica), e hanno TS su tutti gli effetti che fanno (cioè solo danno visto che fanno solo quello).

icelance, invece, ha 1 unico TxC per fare tutti i 6d6 e il TS è solo per evitare lo stun, non per ridurre i danni...

la cosa è ben diversa e dopo un pò di praticantato con le magie te ne renderai ben conto ^_^

Dardo elementale:

Dico la mia opinione: passare 5 tiri salvezza è più difficile che passarne 1. La curva del danno risulta molto più piatta.

Inoltre la possibilità di scegliere l'elemento, così come oltrepassare CAM, è davvero da non sottovalutare.

se si ha spazio per sceglierlo, non buttatelo via.

Inoltre mi chiedevo se davvero i vostri maghetti hanno tutte queste difficoltà a superare la classe armatura di contatto a distanza?

Rapido confronto tra Icelance e Dalamar's Lightning Lance considerando che il TxC a distanza va a segno i 2/3 delle volte e il tiro salvezza viene superato 1/3 delle volte:

lanciando dieci volte dalamar's lighnting lance infliggeremo mediamente 595 danni. (6+6*13)/2*3*0,66*0,66*10

lanciando dieci volte icelance infliggeremo mediamente 277 danni e stordiremo 6/7 nemici -> considerando non morti, costrutti, piante, melme ed elementali che sono immuni a stordimento direi che la cifra dei nemici storditi scende a mio avviso a 4.... (6+6*6)/2*10

Sono due ottimi incantesimi ma se dovessi scegliere due incantesimi da danno di quarto prenderei dalamar's lightning lance e wings of flurry.

Si ma manyjaws ha bisogno di concentrazione, quindi al primo colpo/altro spell si leva quindi non so quanto possa essere utile

Andate a vedere lo skill trick "Swift Concentration" su complete scoundrel: ogni concentrazione diventa un'azione rapida. quell'incantesimo è bestiale (anche se anche'egli prevede un TS dimezza per ogni 1d6)

Link al commento
Condividi su altri siti

Andate a vedere lo skill trick "Swift Concentration" su complete scoundrel: ogni concentrazione diventa un'azione rapida. quell'incantesimo è bestiale (anche se anche'egli prevede un TS dimezza per ogni 1d6)

Peccato che a meno di non usare metodi come Sonorous hum (SC), no si possa comunque lanciare altri incantesimi, nonostante si possa mantenere la concentrazione con un'azione rapida ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

La questione dell'efficacia o meno delle evocazioni istantanee all'interno di un CAM è annosa e rispunta ciclicamente, la fregatura è che con le regole a disposizione si può dedurre logicamente sia la veridicità della cosa che il suo contrario quindi essenzialmente rimane sempre a discrezione del DM.

Link al commento
Condividi su altri siti

liv 1: dardo incantato 1d4 + 1, + 1 dardo ogni 2 livelli oltre il primo max 5 dardi; Globo di acido inferiore, attacco di contatto a distanza 1d8 danni da acido + 1d8 ogni due livelli

liv 2: raggio rovente 4d6 + 1 raggio ogni 4 livelli oltre il terzo, attacco di contatto a distanza; dardo elementale: lancia un dardo da 1d6+liv incantatore (max +10). si deve effettuare un tiro per colpire di contatto a distanza e ha un TS Tempra-Dimezza. Ai livelli dispari dopo il 3° (quindi 5°-7°-9°-11°) può creare un ulteriore dardo, con un suo tiro per colpire a se (massimo dardi: 5). quando si lancia l'incantesimo si deve scegliere uno di questi elementi: acido, freddo, elettricità, fuoco. Tipo di magia al variare dell'elemento scelto: [aria, freddo, terra, elettricità, fuoco, acqua]

liv 3: icelance 6d6 danni con attacco a distanza con +4 a colpire, TS tempra o Stun per 1d4 round;fulmine 1d6 per livello massimo 10d6 volontà dimezza, colpisce in linea retta ogni creatura sulla linea del fulmine

liv 4: globo di forza 1d6 per livello nessuna resistenza; debilitazione 1d4 livelli negativi su creatura colpita attraverso un colpo di contatto a distanza, i livelli negativi sono cumulabili, quando a una creatura vengono sottratti tutti i livelli muore, ad ogni livello sottratto - 1 ai tiri per colpire e i tiri salvezza

la lista aggiornata risulta essere questa...

bene con i vostri pareri continuamo a discutere magari possiamo ancora migliorarla...

a mio parere Lancia di Dalamar è sicuramente migliore di icelance però bisogna ammettere che è anche di 4° livello invece che di terzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

La questione dell'efficacia o meno delle evocazioni istantanee all'interno di un CAM è annosa e rispunta ciclicamente, la fregatura è che con le regole a disposizione si può dedurre logicamente sia la veridicità della cosa che il suo contrario quindi essenzialmente rimane sempre a discrezione del DM.

Il che rende la frase da me in precedenza quotata opinabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra possibile che, nonostante sia già stato nominato, wings of flurry non sia stato incluso nella lista; nel caso qualcuno non se lo ricordi glielo rammento io: 1d6 danni per livello senza limiti di cap, area di 9m di raggio, non colpisce gli alleati e fa danni di forza, ok è vero, rif. dimezza e resistenza agli incantesimi: si, ma se si sbaglia il ts c'è anche il frastornamento per 1 round che vuol dire sconfitta quasi sicura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra possibile che, nonostante sia già stato nominato, wings of flurry non sia stato incluso nella lista; nel caso qualcuno non se lo ricordi glielo rammento io: 1d6 danni per livello senza limiti di cap, area di 9m di raggio, non colpisce gli alleati e fa danni di forza, ok è vero, rif. dimezza e resistenza agli incantesimi: si, ma se si sbaglia il ts c'è anche il frastornamento per 1 round che vuol dire sconfitta quasi sicura.

E' forte, ma a cosa lo sostituisci ?? globo di forza o debilitazione?? inoltre ha un raggio di azione cortino 9m ! se trovi uno con schivare prodigioso, e ne trovi molti devo dire, ci sta anche che non gli fai un danno, ditemi se sbaglio...vantaggioso ha il fatto che non colpisce i tuoi alleati, quello è veramente buono...non saprei...

Secondo voi cosa potrebbe sostituire ?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' forte, ma a cosa lo sostituisci ?? globo di forza o debilitazione?? inoltre ha un raggio di azione cortino 9m ! se trovi uno con schivare prodigioso, e ne trovi molti devo dire, ci sta anche che non gli fai un danno, ditemi se sbaglio...vantaggioso ha il fatto che non colpisce i tuoi alleati, quello è veramente buono...non saprei...

Secondo voi cosa potrebbe sostituire ?

Orb of force e Debilitazione>everything

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo sostituirei con globo di forza senza pensarci tanto, si è vero, il raggio è un po' corto, 9m, però ci sono altri 9m di raggio dell'emanazione, e volendo se ci muoviamo verso il bersaglio ne facciamo altri 9, vorrei far notare che nella lista non c'è nemmeno un incantesimo ad area, tranne fulmine che comunque fa solo la linea.

@cesares: credo tu invece di schivare prodigioso intenda eludere.

Si è vero, eludere non è una capicità molto rara, però in genere chi ce l'ha non ha un ts sulla tempra troppo elevato, abbiamo icelance che va su tempra per non stordire, o altri raggi senza ts tipo raggio rovente, e c'è da considerare anche che contro il classico mostro grosso e stupido è molto probabile ottenere il frastornamento, che è un vantaggio non da poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso questo è vero anche contro orb of force o debilitazione.

Inoltre abbiamo già debilitazione che funziona su qualsiasi tipo di bersaglio (tranne quelli immuni all'energia negativa), mi sembra un po' ridondante avere anche l'orb of force che, come è stato giustamente fatto notare, anche se fa un po' meno danni degli altri, quasi nessun bersaglio ne è immune/protetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...