Vai al contenuto

Il desiderio è chimica


ectobius

Messaggio consigliato

Avete mai riflettuto sul come si cerchino e s’incontrino, le farfalle? Attraendosi da distanze incommensurabili Migliaia di chilometri, fatte le dovute proporzioni.

Attirata! Guidata! da una molecola infinitesima e strutturata solo per lei, la farfalla magnetizzata… Molecola dispersa tra milioni di molecole diverse.

Infaticabile!, riesce a seguirla quell’unica molecola, la farfalla, spinta da indefinito incontrollato desiderio.

Un refolo di vento è tempesta La fa sbandare Riprende il desiderio indefinito sulla scia del magnetismo irresistibile della chimica.

È gioia!

Spossata, arriva all’incontro.

Si amano...

“È ritrovata.

Che cosa? L’eternità.

È il mare convenuto

Con il sole”.

E muoiono.

La vita è chimica.

La vita è desiderio e il desiderio è chimica.

Sono reazioni chimiche quelle che determinano i moti e le azioni degli esseri viventi… Di tutti!, compresi noi!, che con gran presunzione, e ignoranza, ci crediamo liberi di scegliere e decidere. Noi! che arrogantemente ci siamo chiamati fuori. Siamo anche noi alla mercé della chimica come tutto… della chimica che non è stabile e disorienta, ché basta un legame semplice o doppio, un gruppo OH qua o là che si sposta ed è rivoluzione Così che può capitare che le rondini lascino i loro nidi e la loro prole in piena estate.

Noi?... chissà!... Noi in piena estate…

Avveniva dopo milioni, anche miliardi di anni di stabilità che molecole e reazioni si modificassero ed erano la base dell’evoluzione… Ora hanno preso a correre, le reazioni, e si modificano le molecole anche lungo l’arco di una vita… o anche in meno di un arco di vita… E questo è il guaio! che le reazioni evolvono veloci e da un momento all’altro ti distolgono.

Non c’è più il tempo per adattarti.

Domani… oggi stesso non sei più tu!

La vita si disperde su nuovi ritmi.

La velocità travolge.

Si mutila!, la vita.

E la chimica dei laboratori?... interviene anch’essa!

La chimica di sintesi crea nuove molecole… molecole mai esistite che sfuggono da mille fessure, completamente estranee incombono!… Disperse arrivano provviste di potere magnetico.

Catalizzano!

Sopra la città di Beebe, in Arkansas, sono accorsi Attratti da chissà quale veleno Si sono affollati in uno spazio ristretto molte migliaia di uccelli, tutti della stessa specie Una nuvola densissima Si sono ostacolati nel volo e feriti Sono caduti Precipitati in pioggia… di uccelli morti.

A migliaia!

E la vita mutilata!

Sconcerto… Orrore anche, ma solo per poche ore ché non si regge più alle emozioni.

È la fragilità!

E allora nulla di meglio che organizzare la fuga.

Allo scopo siamo attrezzati: le palestre, la lettura, la politica... la gomma da masticare... La musica!... E i viaggi nella memoria lunga di un passato lento nel tentativo vano di rinverdire un antico desiderio con le immagini impallidite di una fiaba... di una leggenda Inseguimento di un’eco sempre più tenue del misterioso amore sbiadito che risuonò dentro di noi Disperata ricomposizione di una vita interrotta, ma disperatamente da ritrovare Come l’ubriaco che cerca la via di casa dopo una avvilente notte di bagordi, e sembra sempre più la rappresentazione di una commedia.

Amici e amori che ci sono passati davanti e sono andati oltre E li abbiamo persi di vista. E se capita che tornino dopo lunga assenza e tentiamo di riprendere le fila interrotte… be’, scopriamo che non ci si comprende più!

La molecola che ci attraeva ha subito una modifica… Non funziona più?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...