Vai al contenuto

[Spoiler] Evoluzione tecnologica del PG


Ospite Dannat0

Messaggio consigliato

Ospite Dannat0

Salve ... (premessa ,per chi mi conosce sono MR_GOGIO,per lo staff di Eden sono Paolo B.)

Ormai è un pò che gioco Eden e lo trovo un prodotto ,come dire.. "come pochi"

SOno fermo da un bel pezzo alla prima rivelazione ,diciamo per scelta ,diciamo perchè la crescita del PG non voglio che avvenga "alla facilona" e più gli faccio conoscere le realtà di Vesperia e più mi divertirò dopo a distruggergli ogni certezza

Un dubbio però mi assale tremendamente leggendo il manuale... ed è questo

benchè il sistema funziona alla perfezione una lacuna ,o meglio, una superficialità la vedo quando si parla di personaggi che da un mondo "simil-medievale" scoprono la farsa che c'è dietro il mondo di Eden

fermo restando che "il dubbio" può assalire una persona (ed è lecito che avvenga) non è assodato ne molto credibile che tale persona anche capendo che un angelo altro non è che un "tizio futuristico" ne comprenda natura e funzionamento

per essere chiaro,mi sembra quasi (che al netto della meccanica) di vedermi una scena del genere dove un povero PG di eden si ritrova a dover non solo realizzare che "certe cose" erano "tutt'altre cose" ma ne deve in brevissimo tempo capire il funzionamento o la natura (perchè sennò il risveglio non avrebbe senso e continuerebbe a vedere cose come "magiche")

insomma mi pare di vedere in Eden una possibile scena come questa

motivo per cui sto cercando di allungare il tempo del "risveglio" dei PG con una dose molto maggiore di "tempo per apprendere" ,non sò se mi spiego

attendo aiuti o chiarimenti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Eden è stato pensato per guardare alle rivelazioni nei tempi lunghi. Mi spiego meglio: in Eden mano mano coi mesi e cogli anni sia di gioco che di vita reale i personaggi arrivano a capire le menzogne, a meno di qualcuno che gliele spiega. Non è che dall'oggi al domani, quando raggiunge 4 di Malkuth, scopre istant tutto. Per dire:

Un inquisitore capisce che una reliquia ha qualcosa di strano. (Sale a 1 di Malkuth)

Durante il combattimento di un Golem vede l'arto dell'uomo al suo interno (Sale a 2 di Malkuth)

Sia un Duir che un altro Inquisitore utilizzano la taumaturgia

Un rituale è troppo meccanico per essere pensato come magico (adesso lo capisci , malkuth 3)

A questo punto, puoi continuare a fare piccoli passetti senza alzare ogni volta la Malkuth, ma andando per gradi. Magari con un edenita solitario che ha fatto ricerche per conto suo, o trovando il cadavere di un angelo, o con qualcosa di pesante, tipo leggendo di nanomacchine, o ancora scoprendo la vera natura dei golem e fuggendo.

In ogni caso devi andare per gradi. Poi sta a te decidere come capisce tutto. Ma è pensato per metterci mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto nel forum :)

Come diceva Oraseyleythoss (nick impronunciabile XD) Eden è pensato per accompagnare i giocatori nelle rivelazioni in tempi molto lunghi!

Non è che un giocatore si sveglia la mattina e puff, scopre che esistono le nanomacchine, come funzionano e come usarle!

I punti malkut vanno assegnati con molta consapevolezza! I personaggi devono avere il tempo di scoprire che qualcosa non quadra... ma devono anche capire come funzionano le cose!

La tecnologia non è di facile comprensione, soprattutto quella fantascientifica ^^ e non è detto che i giocatori che la scoprano riescano a identificarla subito! I personaggi dovranno scoprire gli inganni che si celano su Eden... ma non dovranno per forza essere in grado di comprendere appieno e costruirsi una nave spaziale ad esempio :)

Spero di essermi spiegato abbastanza bene :P

ps: ho cambiato il titolo della discussione aggiungendo il tag

visto gli argomenti che trattiamo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Dannat0

Ciao e benvenuto nel forum

Come diceva Oraseyleythoss (nick impronunciabile XD) Eden è pensato per accompagnare i giocatori nelle rivelazioni in tempi molto lunghi!

Non è che un giocatore si sveglia la mattina e puff, scopre che esistono le nanomacchine, come funzionano e come usarle!

I punti malkut vanno assegnati con molta consapevolezza! I personaggi devono avere il tempo di scoprire che qualcosa non quadra... ma devono anche capire come funzionano le cose!

La tecnologia non è di facile comprensione, soprattutto quella fantascientifica ^^ e non è detto che i giocatori che la scoprano riescano a identificarla subito! I personaggi dovranno scoprire gli inganni che si celano su Eden... ma non dovranno per forza essere in grado di comprendere appieno e costruirsi una nave spaziale ad esempio

guarda ...per i tempi lunghi penso di esserne conscio tant'è che ho specificato che dopo un bel pò di gioco giocato e avventure (in senso anche di time-adventure) sono ancora fermo proprio a gli albori del Malkut

il problema non è se i PG sapranno o no costruirisi una nave (che implicherebbe una conoscenza quasi "espansa" della tecnologia,tanto che nemmeno un contemporaneo di certi "angeli" saprebbe farlo visto che più la conoscenza si amplia e più i studi si fanno meno generalisti e più specializzati proprio perchè la mole di "cose da sapere" aumenta..batsa vedere come fino a pochi anni fa esisteva si la Fisica ..oggi però ci sono branchie della fisica e non è detto che un fisico le conosca tutte,anzi spesso ci si è costretti a scegliere in quale ramo cimentarsi)

detto questo il discorso è molto più..per così dire..locale

Prendo l'esempio dell'avventura proprio introduttiva del manuale...

a fine avventura si viene a contatto con quello che è una creaturina diciamo nano-robotica e lo stesso manuale dice che se i pg avranno l'occasione di analizzare in seguito la creatura potrebbero avere stimoli per il dubbio

ecco il punto è..

mettiamo che X creatura ritenuta sacra/spirituale (come un angelo o un demone) viene analizzata da i PG... nel caso del Robottino dell'avventura si potrebbe scoprire come questa creatura è un insieme di nano macchine e componenti metalliche

detto questo le conoscenze dei PG potrebbero fermarsi a "ojk è di metallo" ma ciò io personalmente non la vedo come uno stimolo al dubbio ,anzi il fatto di non conoscere il funzionamento (e ne spiegarsi come faceva a avere certi poteri strani) potrebbe finire come spesso accade anche nella nostra scienza che tutto ricada inesorabilmente nel "è un evento divino"

prendiamo un angelo che viene sconfitto da i PG ...i pg non saprebbero mai come l'angelo poteva volare o come riusciva a materializzarsi e anche se l'angelo riuscisse a non morire per lo scontro ma costretto a una resa e a una "ora dimmi chi sei e cosa sei"...l'angelo farebbe ciò che benigni fa a leonardo da vinci..cioè parlare di una tecnologia a uno che è al primo step di tecnologia (perciò mancano le basi proprio elementari anche solo per capire di che cosa stia parlando l'angelo o l'x creatura)

io sinceramente al di là di un gioco che secondo me è "divino" ...trovo questa una lacuna o cmq una sorta di ingranaggio un pò forzato ..tanto che io stesso mi sento forzato a considerare la rivelazione un pò più gmaista che ruolistica (visto che non riesco a capire il "come può.." e dunque la prendo sul "la meccanica è così cippa..")

Ho avuto esperienza con un gioco simile .. KULT (spero non mi mangiate per la citazione) ma li il discorso è molto differente (seppur simile) ...lì un PG socpriva risvolti della realtà che cmq potevano essere compresi in quanto non troppo distanti dall'immaginario comune di una persona di media cultura

li avevi al massimo la certezza che i diavoli esistevano davvero (anche se poi scoprivi meglio come e cosa dovevano fare)

qui invece si parla di prendere un popolano e buttarlo X secoli tecnologici avanti senza alcuna preparazione per l'impatto

si passa al vivere di pane e spada al sentir palare (o persino visitare) di astronavi ,teletrasporto e nanomacchine

al di là se il pg sappia o no costruire un solo elemento di quella roba nuova a cui esso viene a conoscenza

cmq grande gioco ..tengo a ribadirlo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao DannatO,

ci provo io proprio a partire dall'esempio che hai fatto tu, vale a dire l'avventura sul manuale, quella dove i PG potrebbero trovarsi a fare una "autopsia" del demone.

Come hai evidenziato un PG che esamina il corpo del demone scopre che è fatto di metallo, ma anche che possiede delle articolazioni, e soprattutto che è qualcosa di concreto. Certamente non capisce come funzioni, e può ritenerlo tranquillamente soprannaturale, ma intanto scopre che è molto diverso dallo spirito maligno di cui parlano i preti. Se vuoi è poprio questo l'elemento di "dubbio": non capisco cosa ho di fronte, ma intuisco che chi dovrebbe saperne più di me (Chiesa della Presenza o altre fonti canoniche del sapere) non me la racconta tutta...

Per capire che quel corpo metallico in realtà ha una origine ed un funzionamento meccanicistici e non incarna qualcosa di soprannaturale dovrò arrivare fino alla seconda rivelazione (Malkut4), quando avviene il cambio di paradigma e mi rendo conto che tutta la mia precedente visione del mondo era sbagliata (per questo parliamo di Rivelazioni!). Ma, come hai perfettamente capito, deve passarne parecchia di acqua sotto i ponti per raggiungere la rivelazione...

Nel frattempo, mentre i personaggi sono fermi alla prima rivelazione e si limitano ad intuire ciò che accade, puoi divertirti a livello di meta-narrazione con i tuoi giocatori, che supponiamo mangino la foglia prima che i personaggi abbiano maturato la seconda rivelazione. Io, personalmente, mi diletto a descrivere cose e situazioni in modo da rispettare la visione medievale dei personaggi, ma allo stasso tempo dare ai giocatori il modo di capire cosa ci sia dietro: ad esempio il macchinario che adopera Della Volta per creare il "fluido flogistico" è descritto come una "Pila di Volta", ed il simbolo arcano che i PG vedono in cielo altro non è che una pseudo-rappresentazione di circuito elettrico assemblata utilizzando i simboli elettronici relativi a resistenze, induttori e condensatori...

Se qualcosa non ti convince spara pure! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...