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Lo Stregone (4)


Messaggio consigliato

  • 1 mese dopo...

Spero si possa creare un topic così.. Visto il limitato numero di magie che uno stregone può scegliere è meglio se vengano scelte con cura, quindi.. Per una campagna di cui per ora il DM ci ha detto ben poco cosa consigliereste? È sempre meglio specializzarsi in qualcosa o cercare di prendere le migliori?

Per ora considerate disponibile solo il manuale del giocatore, così almeno la lista è più ristretta

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Ho letto giusto ultimamente questa guida di Treantmonk (in inglese). In pratica considerando solo i manuali base consiglia una lista tipo questa:

Immagine Silenziosa

Sonno (da sostituire a livelli medi)

Unto

Armatura Magica

Charme su Persone

Polvere Luccicante

Levitazione

Resistere all'Energia

Ragnatela

Evoca Mostri III

Raggio di Esaurimento

Velocità

Cavalcatura Fantasma

Ombra di una Evocazione

Tentacoli Neri

Nebbia Solida

Ombra di una Invocazione

Tempesta di Ghiaccio

Teletrasporto

Muro di Pietra

Contingenza

Dissolvi Magie Superiore

Gabbia di Forza

Inversione della Gravità

Ombra di una Evocazione Superiore

Immagine Proiettata

Legame Planare Superiore

Danza Irresistibile di Otto

Fermare il Tempo

Sfera Prismatica

Altri Incantesimi: Alterare se stesso, Metamorfosi, Metamorfosi di un Oggetto, Trasformazione

In generale ad uno stregone conviene prendere degli incantesimi che gli consentano di essere il più versatile possibile. Treantmonk fa l'esempio di Evoca Mostri 3, che tra le altre cose permette di evocare un grifone, e quindi di volare in groppa al mostro (per questo lo considera più versatile di Volare). Su certi punti si può essere d'accordo o meno... io per esempio prenderei anche Debilitazione, non funziona con tutte le creature ma è veramente potente.

Questa è comunque una lista generica, dipende anche da che ruolo vuoi assumere e da quali sono gli altri componenti del tuo party (in particolare se ci sono altri arcanisti).

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Nel gruppo ci sarà un druido, un guerriero e un ladro. Come lista sono più o meno d'accordo, per il livello otto invece avrei qualche dubbio tra questi ottimi incantesimi Muro prismatico - danza irresistibile di otto - momento di prescienza - sfera telecinetica - metamorfosi di un oggetto

Nel senso che vuoi scegliere tra questi? Io direi Danza Irrestistibile di Otto e Metamorfosi di un Oggetto, come 3a scelta Muro Prismatico

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Ho un dubbio.

Ho visto che è possibile avere come talento Arma Focalizzata Incantesimi a Distanza, per poi fare il talento successivo Specializzazione Incantesimi a Distanza. (Perfetto Arcanista)

Questo vale per qualsiasi incantesimo a distanza?

Quindi anche i vari Raggi? (Tipo quello di Indebolimento, attacco di contatto a distanza per colpire il bersaglio)

O devo specializzarmi in Raggi?

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Ho un dubbio.

Ho visto che è possibile avere come talento Arma Focalizzata Incantesimi a Distanza, per poi fare il talento successivo Specializzazione Incantesimi a Distanza. (Perfetto Arcanista)

Questo vale per qualsiasi incantesimo a distanza?

Quindi anche i vari Raggi? (Tipo quello di Indebolimento, attacco di contatto a distanza per colpire il bersaglio)

O devo specializzarmi in Raggi?

E' possibile avere arma focalizzata (raggio), che poi comprende tutti gli incantesimi a distanza che richiedono TPC.

In questo modo qualunque incantesimo che richieda un TPC a distanza, e quindi un raggio, godrà di questi bonus, sia che sia un raggio rovente, debilitazione, disintegrazione o raggio polare.

Spoiler:  
wow, manco ho citato i primi incantesimi che mi sono venuti in mente e manco a farlo apposta sono un incantesimo da mago/stregone per ogni livello pari (2°, 4°, 6° e 8°)
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Tenendo presente che:

Ranged Spell Specialization

Bla bla bla...

Only spells that deal hit point damage can be affected by this feat.

Quindi sì al +2 a colpire con Raggio di Indebolimento, ma no al +2 alla penalità alla forza (che non sono neanche danni, per cominciare).

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  • 3 mesi dopo...

Salve a tutti, sto creando uno stregone di allineamento buono, pensavo di farlo biclassare al livello 6 nell'arcanista eroico e poi nell'abjurant Champion. Per queste due classi sono abbastanza certo ma i rimanenti livelli non so come sfruttarli, continuare con lo stregone lo farebbe arrivare a un BaB non molto splendido quindi inizialmente pensavo di usare il monaco insieme al talento mago ascendente, però ho notato che il LI non aumenterebbe quindi non posso usare la classe. Però sarebbe stato sicuramente utile ricevere il bonus del car alla CA. Dunque chiedo a voi se conoscete qualche altre modo per raggiungere questo obiettivo e come usare gli ultimi livelli

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Salve a tutti, sto creando uno stregone di allineamento buono, pensavo di farlo biclassare al livello 6 nell'arcanista eroico e poi nell'abjurant Champion. Per queste due classi sono abbastanza certo ma i rimanenti livelli non so come sfruttarli, continuare con lo stregone lo farebbe arrivare a un BaB non molto splendido quindi inizialmente pensavo di usare il monaco insieme al talento mago ascendente, però ho notato che il LI non aumenterebbe quindi non posso usare la classe. Però sarebbe stato sicuramente utile ricevere il bonus del car alla CA. Dunque chiedo a voi se conoscete qualche altre modo per raggiungere questo obiettivo e come usare gli ultimi livelli

Per il Carisma alla CA guarda qui; in particolare potrebbero starci 1 livello da Battledancer (DMC) o 2 livelli da Paladino (con la sostituzione presente su CoV). Per continuare direi un semplice Cavaliere Mistico (sempre se non perdi troppo LI), oppure dai un'occhiata al Manuale del Gish.

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Il battledancer se non sbaglio è di una rivista, io posso usare solo materiale dei manuali, e la variante del paladino penso mi farebbe perdere 2 LI, infatti per lo stesso motivo non volevo fare il cavaliere mistico visto che con il primo livello e la competenza nelle armi da guerra vanno via già 2 livelli. Per il carisma ho trovato il santo che fornisce il bonus di sag alla CA e con il talento mago ascetico dovrebbe spostarlo al carisma, giusto? Esiste un modo per prendere il colpo senz'armi con una CDP che però aumenti pure il LI? Non vorrei limitare troppo i talenti

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  • 1 anno dopo...

Mi scuso se ho fatto un po' di casino. Sono nuovo allo stregone. Vorrei capire se vanno "bene" gli incantesimi scelti : nel senso copro abbastanza lo spettro delle situazioni probali? Considerato che vorrei portarlo sino alla fine...

Come difese bastano armatura magica,wings of cover e image mirror greater a livelli medio/alti? Dopo cosa consigliate? Grazie mille e ancora scusate per il casino :D

0 Disrupt Undead un raggio che fa 1d6 danno ai non morti

0 Mano magica [utility]: Interessante telecinesi dal costo minimo e dalle possibilità tutto sommato vaste.

0 Messaggio [utility]: Utile per recapitare messaggi a distanza durante perlustrazioni silenziose.

0 caltrops Crea dei triboli, i quali ignorano bonus di scudo, deviazione e armatura alla CA. Dimezza il movimento di chi viene colpito dai triboli e ferma le cariche. L'area si estende a seconda del livello (5 quadretti) Txc+5

0 ind mag

0 Luce (PH): (utilità) come si esplorano i dungeon senza?

0 Luci danzanti (PH): (utilità) situazionalmente utile.

0 ind veleno

0 Suono fantasma

1 Dardo incantato (PHB): (Blast) Il più famoso dei blast, colpisce sempre, anche le creature incorporee, il danno da forza garantisce che non sarà ridotto, aggiungiamoci nessun tiro salvezza. 5d4+5

1 sticky floor Ha una durata ridicolmente alta (1 ora per livello), questo incantesimo rende automaticamente immobili i nemici in una superficie di 3mx3m. Se riescono nel TS rifl diventano "solo" intralciati(). CD 15 for o art. fuga.

1 Ray of Clumsiness (SpC) [utility]: L'equivalente di raggio di indebolimento, solo per Des. Altrettanto forte.RI

1 Raggio di indebolimento (PH): 1d6+5 livelli come penalità alla FOR (non può scendere sotto l'1). Essendo raggio non concede tiro salvezza. Resta efficace anche agli alti livelli (contro gli incantatori arcani, per esempio). RI

1 bening trasportation Fantastico per togliersi dai guai scambiandosi di posto con qualche amico pestone rimasto indietro

2 ray of stupidity (debuff) 1d4+1 danni all'INT con un raggio, quindi senza tiro salvezza. RI

2 Invisibilità (PH): (buff) credo non ci sia niente da dire su questo incantesimo, no? 1Min/liv

2 Wings of cover (RotD): (buff) come azione immediata si schiva qualsiasi attacco diretto contro l'incantatore,Primo attacco del tuo nemico in questo turno non può essere fatto e viene sprecata contro di te, anche se potrebbe decidere di intraprendere qualsiasi altra azione, compresa la scelta di attaccare uno dei tuoi alleati, invece, o fare una piena azione di attacco che lo concede ulteriori attacchi corpo a corpo contro di voi in questo turno.Le ali si dispiegano e poi dissipare un istante dopo.Il tuo nemico potrebbe scegliere di attaccare l'area in cui si è preso la copertura con un attacco zona (come un incantesimo palla di fuoco).In questo caso, si guadagna un bonus di +8 alla CA (se applicabile) e un bonus di +4 su Reflex salva.

2 Raggio rovente (PH): (blast) il primo raggio di invocazione. 4d6 danni. (3 raggi liv 11). RI

2 Seeking ray (PH2): raggio, 4d6 danni elettrici, senza tenere conto dell'occultamento e della penalità se il bersaglio è in mischia. +4 ai successivi attacchi con raggi. RI

3Palla di fuoco (PH): (blast) danni da Fuoco 10d6. Raggio6m.CD Rifl 13+car. RI

3 Dissolvi magie.

3 ray of dizziness permette di compiere solo un'azione standard o di movimento ogni round RI

3 Armatura magica superiore : Fornisce +6 Ca 1h/liv

4 Invisibilità superiore (PH): (buff)

4 Mirror image, greater (PH2): (buff) come azione immegiata si lancia immagine speculare, che però ad ogni round aumenta le immagini create di 1. Imho uno dei migliori buff difensivi di tutto il gioco.

4 Debilitazione (PH): l'incantesimo definitivo di necromanzia. 1d4 livelli negativi, senza ts, con un raggio.RI

4 assay spell resistence +10 al CL per superare la RI di un avversario, come azione rapida, dura 1 round/livello. Wow, non c'è altro da agiungere.

5 Teletrasporto [utility]: Uno dei più potenti incantesimi di utilità. Teletrasportarsi a chilometri di distanza è un vantaggio impressionante. Merita il punteggio massimo, c'è un motivo se è un incantesimo iconico di questa scuola. (1+4 pers a liv12)

5 Volo giornaliero [utility, Buff]: Noi voliamo tutto il giorno, non degnamo la terra del nostro tocco!

5 Muro di forza (PH): (god) un muro invulnerabile a quasi tutto che impedisce quasi tutti gli incantesimi.

5 Prismatic Ray (Spc) : raggio che crea vari effetti. Su questo come ultimo di quinto ho seri dubbi...stavo pensando a Fly, Mass per lottare contro creature volanti ed incantatori (nel party ci sono guerriero,ladro e bardo, so che è motl situazionale, ma posso sempre usare lo slot per altro)

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