Vai al contenuto

Dark Sun Ambientazione.


Costantine10

Messaggio consigliato

Gentili lettori, questa non vuole essere una vera e propria recensione ma un primo approccio a Dark Sun.

Come ho visto il manuale al Lucca Comics Sabato mattina, ho avuto subito la bramosia e il desiderio irrefrenabile di comprarlo, soprattutto per la copertina e l'accattivante veste grafica delle pagine.

Dark Sun è un'ambientazione leggermente diversa rispetto alle altre. Innanzitutto, l'ambientazione è per lo più desertica ( cosa che io adoro studiando storia medievale del medio oriente), con qualche foresta, abitate soprattutto da halflings, al limitare di vasti deserti rocciosi e sabbiosi con qualche oasi cosparsa quà e là.

Tutto è deserto perchè Athas è stato distrutta dalle guerre, ma soprattutto la magia ha distrutto la fauna e la flora grazie ad un potere che un incantatore arcano può decidere di scegliere o no( ma su questo mi soffermerò dopo). Dopo questa catostrofica guerra le città sono state occupate tutte da dittatori o anche conosciuti come re-stregoni che offrono riparo ed acqua alle popolazioni in cambio delle loro libertà. Unica città ad essersi ribellata è la città di Tyr, qui la popolazione è riuscita ad uccidere il re-stregone creando una sorta di effetto onda anche su tutte le altre città, in cui si sente parlare dei valorosi cittadini di Tyr che hanno riguadagnato la loro libertà( anche se il capo templare di Tyr, guardia del copro del re-stregone, sta cercando di prendere il potere). La ribellione è quindi la parola chiave di questa avventura. Esistono poi i casati mercantili di cui fanno parte i cittadini liberi, che svolgono attività d i commerio, non sempre un mercante è onesto o affidabile, ricordatevelo.

Vi parlavo prima della magia arcana. Inanzitutto il personaggio deve scegliere una via, cioè o quella della preservazione( pg buono) o quella della profanazione(pg cattivo). Nel caso della prima il personaggio non ottiene nessun beneficio, nel caso della seconda l'eroe puo attingere da essere vieventi non senzienti nelle vicinanze per potenziare i suoi incantesimi, ma di certo non sarà mai il migliore amico di nessuno visto che è stato proprio questo utilizzo dell'arcano a distruggere Athas. La magia un po' perchè è stata vietata dai re-stregoni che ne vogliono tenere il monopolio un po' perchè è vista male dai cittadini anthsiani, quando viene lanciata in presenza di estranei deve essere mascherata da potere psionico con una prova di raggirare( figo eh?)

Vengono aggiunte anche 2 nuove razze cioè: il Mul, un mezzo-nano usato per lo più come schiavo grazie alla sua resistenza e alla sua adttibilità; e il thri-keen il simpatico formicone umonoide che per lo più è un predone del deserto un eroe primevo incavolato nero. In compenso Deva,Gnomi e altre razze sono considerate estinte, il giocatore d'accordo con il Dm puo decidere di interpretare una di quste razze come ultimo superstite. Oltre a questo sono state introdotte nuove build: una per il guerriero, cioè il combattenete dell'arena; una per lo sciama, cioè lo sciamano elementale; una per lo psicocombattente, cioè il selvaggio ed una per lo stregone con il nuovo patto del re-stregone (quindi questo pg sarà sicuramente malvagio). C'è anche una paginetta in cui dice che tutti i personaggi di athas nascono con dei doni psionici e che all'inizio della campagna il DM PUO far tirare 1d10 per decidere che potere psionico ha, sono comunque trucchetti del tipo appiccare ad un oggeto il fuoco a patto che non lo stia usando o indossando nessuno, usare le posate con la mente ecc ecc. Le classi divine non esistono poichè non esitono gli dei, o meglio nessuno crede più in alcuna divinità visto che si ritengono abbandonati, un giocatore con l'accordo del DM può comuqnue impersoanare un eroe divino con BG apposito.

Inoltre per personalizzare ancora di più il personaggio sono stati introdotti i temi, che servono ancora di più a personalizzare il personaggio. Infatti un eroe all'inizio della sua avventura PUO scegliere di quale fazione fare parte. Ci sono i templari, che sono le guardie del corpo del restregone; oppure i mercanti; o sennò il gladiatore, un eroe marziale che è riuscito a liberarsi della vita da schiavo nelle arene in qualche modo e ha deciso di andare al'avventura; ci sono i ribelli di cui non mi ricordo il nome dell'organizazzione( non ho il manuale dietro); i predoni delle sabbie; i nobili che sono persone dotate di poteri psionici, il personaggio si potrebbe essere stancato di stare a leccare il **** al re-stregone ed ai suoi templari ed essersela data a gambe in cerca di avventura e così via; poi ci sono altri temi che al momento non mi ricordo. Vengono aggiunti destini epici, leggendari per il tema e per le razze, vengono aggiunti anche nuovi interessanti taleni e nuovi modi per utilizzare le abilità, adatte a questo tipo di ambientazione.

Sono state introdotte nuovi equipaggimenti per vivevre nel deserto, armi ed oggetti magici, considerando che il metallo è una risorsa rarissima, tutte le armi ed armature sono fatte o di legno o di ossidiana o con scaglie/denti/pelli animali, di solito il metallo è usato per gli oggetti magici più potenti, antichi cimeli delle civiltà perdute.

C'è anche una sessione in cui viene dato qualche suggerimento al master su come gestire la campagna nel deserto, per sopravvivere, per gli incontri, per guidare una carovana ecc ecc.

Per mio modesto parere sono rimasto molto soddisfatto da questo acquisto, l'ambientazione è ben fatta e molto divertente( anche se la devo ancora giocare), inoltre permette all'eroe di entrare subito nella storia di Athas già dall'inizio quando sceglie il teme( se vuole sceglierlo), la grafica del libro vale tutti i soldi spesi, secondo me, e dark sun a mio avviso è la migliore ambientazione per D&D 4.0 visto che ebrron mi ha deluso un sacco e Forgotten Realms non mi è mai piaciuta, nemmeno nella 3.5.

Questo è un PG dragonide che ho costruio per divertimento in caso dovessi giocare questa avventura Khayr al-Din.

Voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Sono rimasto anche io affascinato dal mondo di Dark Sun, il manuale oltre ad essere pieno zeppo di spunti ha veramente di tutto! L'unica pecca è l'acquisto quasi obbligato del Bestiario dove sono presenti tutti i Re Stregoni e i png citati nel manuale d'ambientazione. Ti consiglio anche la lettura della Pentalogia del Prisma, se vuoi tuffarti più a fondo in questo mondo desolato, solitario e splendido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena comperato e sfogliato a grandi linee devo dire che è un ambientazione particolare, un po strana rispetto al "fantasy classico", ma a mio parere davvero ben fatta. Ero un po perplesso quando abbiamo deciso di comperarla ma devo dire che ne sono rimasto ben impressionato e inizieremo a usarla a breve... Devo ancora capire bene come funziona la sopravvivenza nel deserto e come gestirla. L'idea dei re-stregoni è semplicemente fantastica e da spazio a milioni di possibilita

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena comperato e sfogliato a grandi linee devo dire che è un ambientazione particolare, un po strana rispetto al "fantasy classico", ma a mio parere davvero ben fatta.
Finalmente direi.

La sopravvivenza nel deserto non è difficle da capire leggiti per bene l'ultimo capitolo( mi sebra) e vedrai che sarà tutto più chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Un appunto veloce: è il warlock che ha il patto del re-stregone, non lo stregone.

Poi, per quanto riguarda le considerazioni personali, Dark Sun è una bellissima ambientazione e i motivi per comprarla sono:

1) nella 4a è stata resa molto bene.

2) presenta opzioni interessanti anche per una campagna homebrew (qualche tema & background, il guerriero dell'arena, lo sciamano elementale, lo psicocombattente selvaggio)

3) è l'esempio sommo (IMHO) della coesione che dovrebbe esserci tra regole ed ambientazione.

4) Ho recentemente iniziato una campagna con il mio gruppo e devo dire che lascia davvero la sensazione che i pg stiano sempre lì lì per esser seccati da un mostro, da un templare o semplicemente dal deserto. Ergo, se siete master sadici godrete, se siete giocatori a cui piacciono le sfide impossibili, pure di più.

Personalmente, ho letto la Pentalogia del Prisma (i romanzi) e non è che mi abbia fatto impazzire (ma mi ha comunque dato un background generale). La consiglio a chi di Dark Sun non sa niente, anche se il manuale di suo dovrebbe esser sufficiente (o al limite leggetevi qualche riassunto su internet).

Fonti migliori a cui ispirarsi possono essere film/libri/serie ambientate su Dune (che è scifi, ma concettualmente molto simile), e -non saprei- qualche libro/film ambientato nel deserto, giusto per farvi un'idea di come gestire i viaggi tra città a città.

Per il resto, è un'ambientazione unica ed originale, con cui (DM permettendo) si possono creare campagne così interessanti da ammaliare anche il più anti-4th del gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...