Vai al contenuto

Proposta per il forum


Nicolas

Messaggio consigliato

Ho curiosato in giro per i forum di magic, e ho notato, che quasi tutti i forum "frequentati" hanno le discussioni primer in ogni tier...noi ovviamente abbiamo un unica sezione dedicata a magic, però non sarebbe male creare i topic primer (o topic ufficiali) per i mazzi più competitivi in ogni tier, per esempio Legacy Primer - Merfolk e metterli in evidenza/importanti, così sarebbe più facile per tutti e ci sarebbero molto topic giornalieri inutili in meno. Basta andare a cercare i topic ufficiali che già esistono, per esempio il goblin anche se ormai è morto e metterlo in evidenza e sistemare il primo post scrivendo la lista media più giocata in Italia con le relative spiegazioni/strategie ecc

Cosa ne pensate?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho curiosato in giro per i forum di magic, e ho notato, che quasi tutti i forum "frequentati" hanno le discussioni primer in ogni tier

Praticamente se ho capito bene, stai proponendo di fare delle Deck Analysis.

A me sembra una bella idea, sicuramente può servire all'utenza. Però c'è da considerare che il Metagame è una variante da non sottovalutare e quando cambia quello, cambia anche la "lista media giocata" (come tu dici) e quindi devono anche cambiare le spiegazioni del perchè si giocano determinate carte Maindeck o di side.

Faccio un esempio. Formato Legacy: prima della stampa di Mental Misstep, parecchi mazzi giocavano di side o anche di main carte che procurassero hate a Dredge (che era uno dei Tier 1, ed era parecchio giocato). Poi arrivò MM (giocata praticamente ovunque), la quale già di per sè quasi annullava Dredge, che quasi cessò di essere giocato, e gli altri mazzi si "dimenticarono" delle loro Cripte di Tormod o delle loro Reliquie del Progenitus nella side. Quindi, supponendo di aver fatto una Deck Analisys di un qualsiasi mazzo Legacy prima del cambio di Metagame imposto da MM, in essa sarebbe stato menzionato il fatto che 4 Tormod's Crypt (ad esempio) componevano la side a causa di un Metagame medio ricco di Dredge. Ma ora, Dredge non si gioca più e l'analisi deve essere modificata, come la lista d'altronde. Poi, MM viene bannata, e cambia tutto di nuovo.

Quello che voglio dire è che il Metagame varia parecchio, e le Deck Analisys (per fare un bel lavoro) dovrebbero essere aggiornate di continuo.

(Una mia utopia...ma la scrivo lo stesso, non si sa mai)

Quindi (non che la cosa non mi stia bene, ho detto pure che è un'ottima idea), proporrei di fare piuttosto delle "analisi dei formati", che possono essere fatte anno per anno. Mi spiego:

Ad esempio, quando inizierà la stagione Modern, ogni utente che voglia partecipare (ci si mette d'accordo prima) si prende l'impegno di fare l'analisi di un mazzo.

Raccogliendo tutto in un'unica discussione, si otterrà una visione completa del Metagame Modern, composta dalle analisi di tutti i tier che lo compongono.

Quindi, la dicussione, raccoglierà un Modern Premier - Zoo, un Modern Premier - BG Rock, un Modern Premier - Red Affinity, ecc.

Ogni analisi sarà composta, come detto da Nicolas da una "lista media", da una spiegazione che comprenda la strategia del mazzo, che giustifichi le carte che si giochino di main e di side, contro cosa vince facile il mazzo, contro cosa perde facile, contro cosa se la gioca, quali sono le carte - hate, eccetera.

Ma anche durante la stagione Modern di quest' anno, il metagame cambierà, e noi posteremo le Deck Analysis dei nuovi mazzi che nasceranno e di quelli che si modificheranno. Certo, ci vuole un po' di tempo...

però non sarebbe male creare i topic primer (o topic ufficiali) per i mazzi più competitivi in ogni tier, per esempio Legacy Primer - Merfolk e metterli in

evidenza/importanti

Mettere tutti questi topic in rilievo la vedo brutta.... ci sarebbero le prime due o tre pagine della sezione Magic con topic in rilievo.

Penso che parli di mettere i topic in rilievo dicendo "metterli in evidenza/importanti".

così sarebbe più facile per tutti e ci sarebbero molto topic giornalieri inutili in meno. Basta andare a cercare i topic ufficiali che già esistono

Non lo so.... c'è da considerare il fatto che molti giocano fur fun, ed altri giocano magari "in maniera economica".

Le liste che verebbero postate in quei toipc, sarebbero prettamente da torneo... e non si baderà a spese.

Comunque, la cosa potrebbe evitare l'apertura di alcuni topic, è vero.

Poi, ci sarebbe da sentire gli altri e soprattutto i Moderatori..

Io, i miei pensieri li ho espressi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà si è già tentato un annetto fa di mettere su qualcosa del genere, io e Ren! cominciammo a fare una ricerca fra tutte le discussioni attinenti a un unico mazzo (goblin, elfi, affinity, ecc...) con l'idea di riunirle in un unico topic e creare poi un topic "indice" con i link alle varie discussioni, un po' come mi sembra si faccia nella sezione D&D 3.5 per le varie classi di personaggi... poi, per motivi di tempo da una parte e dall'altra, il progetto non fu completato...

Personalmente sono d'accordo a creare un indice dei topic ufficiali, magari si potrebbe cominciare con quelli più importanti, e poi con il passare del tempo aggiungere all'indice altre discussioni che in un primo momento non si era preso in considerazione, man mano che saltano fuori; chiaramente, nel momento in cui tutti gli utenti si uniscano per realizzare il progetto, il lavoro dei moderatori sarebbe sicuramente facilitato.

Sicuramente ciò aiuterebbe a eliminare i topic doppione.

Sul discorso dei primer e dell'analisi dei formati la vedo più difficile, non tanto per la mancanza di buona volontà, quanto perchè in realtà mi sembra che la maggior parte degli utenti nel forum giochi solo per divertimento (io per primo) e non avendo mai giocato un torneo non abbia la minima idea di come mettere su un primer che sia degno di questo nome... sono ben pochi gli utenti con esperienza di tornei e con la competenza per creare primer seri, e anche quelli sicuramente non possono conoscere a menadito le strategie di tutti i tier del legacy...

E secondo me se vogliamo creare dei primer o li facciamo per bene, o non li facciamo proprio...

Poi, come giustamente ha detto s10, c'è da sentire il parere dei mod, perchè la parte grossa del lavoro, per quanto noi potremmo aiutarli, sarebbe comunque la loro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le vostre proposte sono sicuramente molto interessanti.

Come già detto da S1031295 (posso chiamarti con un'abbreviazione?), mettere in evidenza tutti i topic rischia di diventare estremamente complesso per chi, invece, vuole discutere di aspetti non legati ai mazzi più diffusi. Già ora esistono un buon numero di Topic Ufficiali, che mi sembrano pratici e pieni di informazioni utili per chi volesse costruire o migliorare un mazzo fra i più diffusi. Passarli in evidenza significherebbe avere sempre nella prima pagina della sottosezione un numero piuttosto grande di topic.

Un'alternativa potrebbe essere quella di creare una sottosezione dedicata ai Topic Ufficiali, ma non dimentichiamoci che Magic è già una sottosezione dei giochi di carte e che la D'L nasce come Forum dedicato prima di tutto al Gioco di Ruolo. Ovviamente apprezzo molto la voglia di fare che state dimostrando e vi incoraggio a creare, magari con calma nel tempo, dei topic in cui discutere del Metagame dei vari formati (ce n'era uno, qualche tempo fa, in cui si parlava, se ben ricordo, di Metagame in Legacy), soprattutto se così facendo si riescono a trovare altri utenti pronti a scambiare le loro opinioni e le loro esperienze. Insomma, rendendo il topic un interessante luogo di scambio di vedute sui Metagame dei vari formati e non una semplice esposizione delle teorie che al momento vanno per la maggiore.

Io per primo confesso di saperne poco di Metagame: sono uno di quelli che, come dice S1031295 (ti prego, spiegami da dove viene il tuo nickname!), gioca molto For Fun con gli amici. Il "mio Metagame" deriva quasi solo dai mazzi che giocano i miei amici e dai consigli che mi vengono dati qui su D'L. Penso che potrei essere poco utile, ma è assolutamente possibile che altri utenti siano molto più interessati di me.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà si è già tentato un annetto fa di mettere su qualcosa del genere, io e Ren! cominciammo a fare una ricerca fra tutte le discussioni attinenti a un unico mazzo (goblin, elfi, affinity, ecc...) con l'idea di riunirle in un unico topic e creare poi un topic "indice" con i link alle varie discussioni, un po' come mi sembra si faccia nella sezione D&D 3.5 per le varie classi di personaggi... poi, per motivi di tempo da una parte e dall'altra, il progetto non fu completato...

Esattamente, solo che da noi in 3.5 molti utenti (per la maggior parte appena iscritti) quei macro-topic non li guardano nemmeno, ne aprono direttamenti di nuovi e si è punto e a capo. Spero che con voi le cose vadano meglio XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente, solo che da noi in 3.5 molti utenti (per la maggior parte appena iscritti) quei macro-topic non li guardano nemmeno, ne aprono direttamenti di nuovi e si è punto e a capo. Spero che con voi le cose vadano meglio XD

Beh, se non altro anche in quel caso i mod hanno comunque la possibilità di trovare con immediatezza il macrotopic e di unire subito le nuove discussioni, evitando il disordine! Comunque un miglioramento lo si è ottenuto! XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul discorso dei primer e dell'analisi dei formati la vedo più difficile, non tanto per la mancanza di buona volontà, quanto perchè in realtà mi sembra che la maggior parte degli utenti nel forum giochi solo per divertimento (io per primo) e non avendo mai giocato un torneo non abbia la minima idea di come mettere su un primer che sia degno di questo nome... sono ben pochi gli utenti con esperienza di tornei e con la competenza per creare primer seri, e anche quelli sicuramente non possono conoscere a menadito le strategie di tutti i tier del legacy...

E secondo me se vogliamo creare dei primer o li facciamo per bene, o non li facciamo proprio...

E' vero. Concordo in pieno.

La creazione di queste Deck Analysis sarebbe per uso strettamente "da torneo". Quindi, se vogliamo veramente farle, c'è da mettere buona volontà, c'è da farle bene...

Quindi ci dovremmo chiedere: in quanti saprebbero veramente fare queste analisi (sono ben pochi gli utenti con esperienza di tornei e con la competenza per creare primer seri)? E la cosa a quanti utenti sarebbe utile (visto che la maggior parte degli utenti nel forum giochi solo per divertimento)?

Magari, più che cercare informazioni sul loro Goblin da torneo, in parecchi cercano consigli sul loro Goblin giocato tra una cerchia di amici...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero. Concordo in pieno.

La creazione di queste Deck Analysis sarebbe per uso strettamente "da torneo".

Esatto, e secondo me ci sono quelle 3-4 persone con abbastanza esperienza per farlo. Io non sono uno fra questi, ho solo dato un'idea perché mi sarebbe tornata molto ultile

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...