Vai al contenuto

2020 o V3?


Heleghion

Messaggio consigliato


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

La V3 è ambientata nel 203X, rispetto a CP 2020 ha una ambientazione apocalittica.

Se riesci a procurarti la versione italiana è meglio in quanto è stata reimpaginata e ridisegnata da zero, la versione originale in inglese ha dei bruttissimi sfondi verde evidenziatore e disegni fatti in stop-motion con big gym e soci.

La V3 dovrebbe essere più semplice da trovare in quanto è stata pubblicata in italiano anni fa, mentre 2020 è stata pubblicata eoni fa.

Maggiori info qui http://www.gdrzine.com/viewtopic.php?f=141&t=14278 http://www.wrsonline.net/index.php?option=com_content&view=article&id=5&Itemid=7

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Purtroppo non sono ferrato con i nomi dei sitemi/motori quindi non ti saprei dire se CP2020 usa interlock o fuzion però ti posso dire che a parere mio è un gran bel gioco. In italiano vedo che è disponibile ancora un po' di roba sul sito della Stratelibri anche a basso prezzo. Manca però il regolamento base :)

Al V3 non ho mai giocato ma se ho capito bene leggendo qua è la ha una generazione del personaggio standardizzata (scegli una fazione e questo ti genera buona parte del PG) e hanno pesantemente modificato le incursioni nella rete (unica pecca del 2020). Se il runner di turno si imbatte in una difesa telematica questa si materializza fuori dai cavi nelle fattezze di un mostro che attacca il gruppo. Prendi tutto ciò con le molle però...

Se invece che allo specifico gioco (in realtà sono decisamente diversi, in comune hanno solo il nome) sei interessato al filone mi pare che una valida alternativa più recente possa essere Eclipse Phase. Altro giochino molto interessante anche se non brilla come motore di gioco (anche qui non so il nome esatto ma dovrebbe essere una versione dell'1D100 system).

Pubblicità gratuita:

Se alla fine scegli la versione 2020 ti faccio anticipatamente i complimenti e ti dico che ho sviluppato un sistema di macro (free) da usare con il programma Maptool (free) per il gioco via chat o come semplice aiuto nella gestione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendola in breve:

CP2020 usa un sistema di taskresolution basato su 1D10. Ogni Pg ha una serie di statistiche chiave che vanno da 3 a 10 (le solite: COS, INT, ecc) e una serie di abilità che vanno da 0 a 10. Per la riuscita del tiro si sommano Abilità + caratteristica correlata + 1D10 +/- opportuni modificatori. Il risultato deve essere confrontato con una difficoltà (molto facile 10, quasi impossibile 35).

Come ti dicevo non so se questo è interlock o fuzion e non so come funzioni il V3

Link al commento
Condividi su altri siti

@Helegion

Beh... non ho specificato perché sulle varie Wiki non è difficile andare a trovare info in merito ai sistemi una volta che ne conosci il nome... comunque quello che cambia è il dado da tirare praticamente e come calcolare le statistiche (che rimangono identiche per divisione) e la difficoltà dei tiri.

Nell'interlock tiri 3d6 e nel fuzion 1d10 (ma non è sempre così :) ).

Se vuoi farti un idea del sistema di gioco base del V3 lo scarichi da qui:

http://www2.roleplaying.it/fuzion/

Su altre cose, come lo shock derivato dal ricevere un colpo, sull'equipaggiamento, sorry, ma non ho mai giocato alla nuova versione e non ho idea delle modifiche rispetto alla vecchia.

In sostanza cambia molto poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...