Vai al contenuto

Quante pitch blu per una FoW?


Messaggio consigliato

Force of Will richiede di esiliare una carta blu dalla mano... quindi per inserirlo nel mazzo richiede un bel po' di supporto blu.

Ho un mazzo a base G, uso W come rimozioni e ho da poco (re)inserito una decina di carte U: 4 brainstorm, 3 daze, mystical tutor, e un paio di counterspell...

giusto per proteggere qualche mia strategia...

Ma stavo pensando se può valere la pena sostituire i counterspell che mi costringono a tener stappate due isole, con le ben piu' potenti Force of Will...

e se la cosa puo' stare in piedi!

Quante carte "di contorno" blu ho bisogno, per esser sicuro di averne sempre in mano e far funzionare bene FoW?

C'e' qualche regola empirica a cui attenersi? Chesso' un rapporto 4 blu x 1 fow... oppure 3:1?

O magari avere almeno 20 carte blu in mazzo... ecc...

Come regolarsi?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Direi che dovrebbero esserci perlomeno 18 carte blu (incluse FoW) per essere sicuri di sfruttarle al meglio; 20-22 sarebbe l'ideale, perchè in questo caso avresti anche la possibilità di scegliere all'evenienza cosa scartare e tenerti le carte migliori...

Tra l'altro tieni conto che la forza di Fow è la possibilità di lanciarlo al tuo "turno 0", vanificando mosse avversarie che altrimenti ti darebbero partita persa (es. fiala di primo turno)... in un mazzo di 60 carte con 4x FoW hai c.ca il 40% di possibilità di averla di prima mano, e le possibilità di averla accompagnata da un'altra carta blu sono:

15 carte blu: 31.4%

16: 32.6%

17: 33.6%

18: 34.5%

19: 35.3%

20: 35.9%

21: 36.5%

22: 37.0%

da qui ti rendi conto che scendere sotto le 18-19 complica l'utilizzo pieno di FoW, senza contare le possibilità di mulligan... ovviamente se intendi invece usarla solo per proteggere eventuali giocate a partita inoltrata, potresti permetterti di scendere un po' con le carte blu, ma non mi porterei mai sotto le 18, adesso sta a te giudicare se in un tricolor puoi permettertelo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere non ce la fai, poi quando hai la fow in mano e speri di pescare una carta blu non la peschi e rimani con una carta inutile in mano. E come ha detto feren non puoi mai scegliere cosa scartare

Gia', avevo questa sensazione... ci vuole un mazzo in prevalenza blu per metterci le FOW.

18 carte blu almeno... uhm... no... non ci arrivo a quel numero ;)

Per il momento sto usando 4 daze e 2 counterspell...

ma ho provato anche 3 daze, 2 mana leak e 1 counterspell... in fondo sto usando il blu come uno splash o poco piu',

Ho 5/6 counterspell giusto per proteggere le cose grosse che devo fare e non restare in braghe di tela ogni volta.

Il mazzo e' un armageddon-terravori (formato QL ovviamente ;-P), in cui i daze funzionano molto bene anche come dei contro-counterspell

per proteggere il momento in cui provo a spaccare tutte le terre. E vanno con tutto il mana tappato

I counterpsell/mana leak sono un po' piu' attendisti e pesantini... danno sicurezza, ma cozzano un po' con alcune carte che sto usando

come i chimeric idol. E una volta fatto un Armageddon ti restano in mano.

Alternative (a bordo vecchio)?

Miscalculation puo' esser ciclato se non serve piu' a nulla...

Thwart? Sembra anche molto particolare. Non rapido come la FoW. Ma volendo vien giu' a zero... Sembra un po' il fratello ciccione del daze

anche su gatherer alcuni commenti lo considerano sottostimato ;)... potrei ritirare su 3 isole a protezione del mio 'geddon e ripartire rapido

con le terre gia' in mano! Magari è funzionale...

Domando a voi, con pochi spazi (6) da usare per dei counter/protezioni blu... che mettereste?

Sto considerando anche un paio di alternative blu non-counter... come Stifle ad esempio... c'e' quasi sempre qualcosa da stiflare all'oppo!

che sia una wasta, una fetch o altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mazzo e' un armageddon-terravori (formato QL ovviamente ;-P), in cui i daze funzionano molto bene anche come dei contro-counterspell

per proteggere il momento in cui provo a spaccare tutte le terre. E vanno con tutto il mana tappato

dal mazzo mi sembra di capire che giochi for fun allora se vuoi metterci delle counter a cost ozero mettici mental misstep che di sicuro ti puo aiutare assieme alle FoW che cosi hai solo counter che possono funzionare anche senza mana..

twart no è troppo lunga da usare a malapena sta bene in commander che hai tante terre.. lo stifle io te lo consiglio caldamente anche io voglio trovare per loro un po di spazio di main nel mio Maverik Exalted proprio contro le waste perchè in un tricolor di terre doppie ne servono tante.. giusto per questo ci metterei dei Qasali Pridemage..

Link al commento
Condividi su altri siti

Thwart Puo diventare ultra sinergico con il tuo mazzo, ovviamente non vedendo la lista non è cosi facile comnmentare, ma se dispono di moltissime terre dual (sei ql non usi le shok ;-) ) dato che come dici puo darti una marcia in piu contro mazzi che giocao le counter, anche se però una volta passato il geddon non dovrebbe esserci molto altro da fare.

Il discorso fatto da Nelandir prima sulla FoW è molto interessante, ma tu hai tutto questo bisogno di fare counter di primo? ok allora le counter sono gia scritte 4FoW da fare in risposta a Geddon, e per la paura del primo turno hai il MM e sarebbero gia 8 quindi piu di quanto chiedevi, poi devi inserire 4 branze fisse tanto sarai imballato di fetch e conun altro 3/4x sei aposto a mio parere e non avere paura di fare FoW con Fow stile landstill he giocava mi pare non arrivi a giocare piu di 20 carte blu.

Questo per me è il meglio che puoi fare con il minimo utilizzo del blu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Thwart Puo diventare ultra sinergico con il tuo mazzo, ovviamente non vedendo la lista non è cosi facile comnmentare, ma se dispono di moltissime terre dual (sei ql non usi le shok ;-) ) dato che come dici puo darti una marcia in piu contro mazzi che giocao le counter, anche se però una volta passato il geddon non dovrebbe esserci molto altro da fare.

Il discorso fatto da Nelandir prima sulla FoW è molto interessante, ma tu hai tutto questo bisogno di fare counter di primo? ok allora le counter sono gia scritte 4FoW da fare in risposta a Geddon, e per la paura del primo turno hai il MM e sarebbero gia 8 quindi piu di quanto chiedevi, poi devi inserire 4 branze fisse tanto sarai imballato di fetch e conun altro 3/4x sei aposto a mio parere e non avere paura di fare FoW con Fow stile landstill he giocava mi pare non arrivi a giocare piu di 20 carte blu.

Questo per me è il meglio che puoi fare con il minimo utilizzo del blu.

Grazie della risposta... di blu attualmente uso 4 branze, 4 daze, 2 counterspell e 1 mystical tutor... QL prevede solo carte con la vecchia skin... è un po' la controparte del Modern...

quindi Mental Misstep non è usabile ;)

In effetti QL è un formato parecchio casual e divertente, la ban list cerca di evitare chiusure di primo (es. TPS), quindi una FoW in partenza non è vitale. L'interessante sarebbe riuscire

a counterare qualcosa anche con il mana tappato... con daze è fattibile... FoW, da quanto mi dite, ci vuole un apparato blu dietro... Thwart è curioso

Attualmente la mia lista è questa

// Lands

1 Library of Alexandria

1 Strip Mine

2 Tundra

4 Tropical Island

3 Savannah

1 Plains

1 Forest

4 Windswept Heath

// Creatures

4 Nimble Mongoose

3 Terravore

3 Birds of Paradise

// Spells

4 Brainstorm

4 Swords to Plowshares

1 Disenchant

1 Naturalize

4 Chimeric Idol

1 Mox Diamond

1 Lotus Petal

1 Sol Ring

1 Balance

3 Armageddon

1 Wrath of God

1 Mystical Tutor

2 Sylvan Library

2 Abundance

4 Daze

2 Counterspell

1 Zuran Orb

Di solito gioco con poche terre in campo, la ripartenza in mano e posso ribaltare una partita anche con una mangusta dopo un armageddon... altrimenti prima o poi arriva un terravoro enorme

Sylvan Library e Abundance mi occupa 4 slot ma è una combo talmente divertente...

I counterspell cozzano un po' con gli idoli chimerici, perche' o tengo stappate due isole o tappo tutto per attaccare... per questo cercavo qualcosa di piu' sinergico.

Link al commento
Condividi su altri siti

@The Knight who say Ni, Le regole che usate per l'inserimento delle carte sono da T1? Oppure ci sono altre restrizioni? (Scusa ma non conosco il formato :oops: )

Comuque da NON giocatore di T1 e NON giocatore di QL noto che da lista giochi carte in 1x non tutorabili, ne con una apparente utilità in questa quantità, volevo sapere il perchè?

@Magoselvaggio, Addirittura nella mia testa pensavo a SE si arrivera a 18 con le Fow incluse nella mia testa miravo al 16/17 :evil: , scelta al limita come dicevo ma a mio parere possibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

@The Knight who say Ni, Le regole che usate per l'inserimento delle carte sono da T1? Oppure ci sono altre restrizioni? (Scusa ma non conosco il formato :oops: )

Comuque da NON giocatore di T1 e NON giocatore di QL noto che da lista giochi carte in 1x non tutorabili, ne con una apparente utilità in questa quantità, volevo sapere il perchè?

Si scusa, ripropongo il link www.formatoql.it (senza intenti di spam) :)

QL è un formato basato su carte a vecchia skin, quindi pre-Mirrodin/8va... un po' dedicato a giocatori di lunga data che vogliono rigiocare con mazzi attualmente non competitivi e con carte bellissime

lasciate ingiustamente in un cassetto oppure vuole un break, stanco di giocare con i soliti tarmogoyf, jace, snapcaster...

QL è un po' la controparte del Modern, riprende un po' T1 con un piglio da giocatore legacy, quindi ci sono tutori in 1x, ma la lista delle ban disinnesca certi combo-tier.

Le regole sono quelle della Sesta (danni in pila, mana burn,...)

Un formato casual molto divertente per chi come me e i miei amici siamo rimasti fuori dal giro di magic per qualche anno, ma non è difficile coinvolgere "professionisti" del T1.5...

@Magoselvaggio, Addirittura nella mia testa pensavo a SE si arrivera a 18 con le Fow incluse nella mia testa miravo al 16/17 :evil: , scelta al limita come dicevo ma a mio parere possibile!

Dal punto di vista statistico è piuttosto interessante.

Con 18 carte blu e 4 FoW (22 totali) le probabilità di averle in mano in primo turno la FoW e almeno una pitch è 36%, 41% al turno 2, 46% al terzo

Con 16 carte blu e 4 FoW (18 totali) 32%, 38%, 44%

Con 12+4 (16 totali) ho il 30%, 36% e 41%...

Cioè con 16 carte blu ho il 36% di incastrare la FoW al turno2, mentre con 22 carte ho la stessa probabilità già al turno1... Un po' come se fossi in ritardo di un turno.

La cosa potrebbe pure andare bene, dipende da quanto è veloce il formato

Sto guardando i Top4 del GP di Amsterdam, il vincitore ha 18 carte blu comprese le fow. Il secondo classificato 31 e il quarto 25...

Ovviamente son dati da prender con le molle e vedere che colori giocano, se giocano aggro o control e come usano i counter.

Pero' per le FoW tutti hanno un grosso apparato blu di "contorno".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...