Vai al contenuto

Danni da caduta


Messaggio consigliato

UN momento. Mi sembra che ci sia un ERRORE. Volare, quando finisce naturalmente, fa scendere lieve (non ricordo per quanto), ma DISSOLVERLO, temo, sia un altra cosa.

L'effetto scompare a regola. E si dovrebbe venire giù a randa.

Volare specifica che la caduta lenta avviene anche se l'effetto viene dissolto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi permetto un paio di rapidi appunti sull'argomento....

1. Se tal giocatore si rivela un pessimo giocatore non volerlo uccidere a tutti i costi, mi sembra più utile magari inserire un incontro molto difficile (non mortale!) in modo che capisca che deve impegnarsi seriamente se vuole essere utile. Oppure come ti è già stato consigliato nemici volanti o ancora meglio il mostro "nishruu" presente sul manuale dei mostri di Faerun che per i maghi è una vera rogna.

2. D&D NON è un gioco realistico, quindi pensare di trattare le cadute allo stesso modo è normale non faccia tornare i conti: io le ho sempre trattate come da manuale anche perchè ai livelli medio alte purtroppo non influiscono più sul gioco. (tutti hanno qualche modo per cavarsela: pf, abilità o incantesimi che siano)

3. Io ho interpretato il massimale dei danni come "oltre i 60 metri è quasi impossibile sopravvivere" ed in effetti per più di 20d6 di danno (70 in media circa) si richiederebbe un tiro contro la morte per danno massiccio. Io almeno faccio così, fino a 60 metri si tirano i d6 oltre si tira direttamente per il danno massiccio.

4. L'incantesimo volare deposita a terra quando termini naturalmente, nel senso che l'incantesimo da solo ti porta sempre più in basso mano a mano che svanisce non alla fine. Stando a ciò un dissolvi magie lanciato su un incantatore volante può essergli letale.

Link al commento
Condividi su altri siti

3. Io ho interpretato il massimale dei danni come "oltre i 60 metri è quasi impossibile sopravvivere" ed in effetti per più di 20d6 di danno (70 in media circa) si richiederebbe un tiro contro la morte per danno massiccio. Io almeno faccio così, fino a 60 metri si tirano i d6 oltre si tira direttamente per il danno massiccio.

Quindi un danno da incantesimo di 20 d6 o più, tu fai tirare direttamente per il danno massiccio anche in quei casi? Altrimenti pecchi di coerenza. E' raro che succeda, ma potrebbe benissimo capitare che i danni da caduta siano meno di 50. Oh, c'è gente nella vita reale che non gli si è aperto il paracadute ed ha riportato solo una botta lieve e qualche abrasione. PErchè non dovrebbe poter suggeder ein un mondo come dnd?

4. L'incantesimo volare deposita a terra quando termini naturalmente, nel senso che l'incantesimo da solo ti porta sempre più in basso mano a mano che svanisce non alla fine. Stando a ciò un dissolvi magie lanciato su un incantatore volante può essergli letale.

E' stato specificato 2 volte lungo il topic, e questa è la terza: dissolvere volare provoca una caduta lenta allo stesso modo dell'esaurimento della durata, leggere per credere.

Link al commento
Condividi su altri siti

4. L'incantesimo volare deposita a terra quando termini naturalmente, nel senso che l'incantesimo da solo ti porta sempre più in basso mano a mano che svanisce non alla fine. Stando a ciò un dissolvi magie lanciato su un incantatore volante può essergli letale.

invece no, come puoi leggere dalle SRD:

Should the spell duration expire while the subject is still aloft, the magic fails slowly. The subject floats downward 60 feet per round for 1d6 rounds. If it reaches the ground in that amount of time, it lands safely. If not, it falls the rest of the distance, taking 1d6 points of damage per 10 feet of fall. Since dispelling a spell effectively ends it, the subject also descends in this way if the fly spell is dispelled, but not if it is negated by an antimagic field.

e comunque era GIA' stato specificato precedentemente da un altro utente:

Volare specifica che la caduta lenta avviene anche se l'effetto viene dissolto.

EDIT: ninjato da BlackStorm!! XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Fargli morire il pg non risolverà assolutamente i suoi problemi!

Pultroppo anche io nei miei 5 anni di masterizzazione ho incontrato persone del genere, e molte di esse ora hanno lasciato il gioco di ruolo (loro decisione).

Quello che ti voglio dire è: se tutto il gruppo preferisce interpretare la discussione con il popolano, descrivere le sue azioni in combattimento in maniera epica, fare indagini "in gioco", insomma giocare di ruolo, sono due le cose che devi fare:

1) Parlare FUORI gioco con il suddetto ragazzo, e dirgli apertamente come stanno le cose (es: voi volete giocare in un certo modo, e gradireste che anche lui facesse lo stesso [non deve sentirsi obbligato, è più un consiglio]), poi provate a coinvolgerlo di più nelle discussioni fra pg, anche se lo fate già! In ultimo (se proprio non capisce) mettilo "in gioco" in una situazione in cui DEVE usare la logica, l'ingegno e l'interpretazione per uscire da una situazione critica (es, catturato dai mostri....).

Detto questo ti faccio io una domanda, quanti anni avete tu e il suddetto ragazzo? Non per niente ma è semplice: più si è giovani più si tende a divertirsi spaccando il muso ai mostri, più si è (non vecchi perchè altrimenti piango ç_ç) "cresciuti" (meglio xD) più si vuole mettere in risalto la parte "profonda" del vostro personaggio!

Spero di essere stato d'aiuto, chiedi ancora se vuoi! Queste problematiche sono serie e da Master mi sento in dovere di raddrizzare i giocatori "storti"! (Fà molto "paladino-style" xD!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il DM risentito e deluso dai giocatori che tanta la sua rivalsa... non porta mai a nulla di buono. Davvero, le ritorsioni dm-giocatori e viceversa sono di una tristezza incredibile.

Siete tutti giocatori, mettetevi d'accordo su che tipo di gioco fare insieme, quali sono i toni da tenere al tavolo e quali tematiche volete affrontare.

Link al commento
Condividi su altri siti

off topic ma non troppo

E' uscito su "Le Scienza" un articolo che spiega come è possibile sopravvivere da una caduta da 10000 metri, l'articolo (lo cerco poi potrei postarlo) era scritto in maniera tale che se uno cade realmente riesce a leggere lo stesso l'articolo prima di "atterrare"

Lo voglio.

beh non è che ora lo voglio mettere in croce ! vorrei solo fargli capire che non sono il suo vecchio master,e certe cavolate con me se le scorda !

1) parlaci, non vendicarti in game.

2) usa semplicemente le regole. Fidati di me, faccio il master da 10 anni e non ho mai incontrato pg imbatitbili. Il master ha accesso a opzioni che il giocatore non potrà mai avere, vuoi per allineamento, vuoi per razza, vuoi per quello che ti pare. Non esiste alcun pg in grado di battere un master.

Link al commento
Condividi su altri siti

2) usa semplicemente le regole. Fidati di me, faccio il master da 10 anni e non ho mai incontrato pg imbatitbili. Il master ha accesso a opzioni che il giocatore non potrà mai avere, vuoi per allineamento, vuoi per razza, vuoi per quello che ti pare. Non esiste alcun pg in grado di battere un master.

e pun-pun? :P

comunque sì, un modo per battere un pg normale si trova sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...